Coltello da combattimento
Coltello in lega di titanio rinforzato, lungo 30 cm, lama da taglio solo su un lato, laltro presenta un seghetto trincia-cavi. Limpugnatura contiene bussola ad impulsi, ago e filo per sutura.
Il Bonus al FA si applica, nel caso delle armi leggere, solo nel combattimento a breve distanza o nell'ingaggio ravvicinato (distanza indicata tra parentesi nella gittata).
VP70 Pistola Semiautomatica
La VP70 è una piccola pistola semiautomatica che spara proiettili calibro
9 mm senza bossolo.
Peso: 1Kg
Caricatore: 7 colpi
Gittata: 30 m
M4A3 Pistola Automatica
Più potente, anche se più piccola, della VP70, questa pistola è anche più usata, soprattutto negli ultimi 60 anni. Costituita da parti in acciaio temperato e parti in plastica.
Calibro: 9 mm
Peso: 1.2 Kg
Caricatore: 12 colpi. Proiettili senza bossolo
Gittata: 50 m
Bonus CA: +1
M3 Fucile a Pompa
Fucile di antica creazione, ma ancora parecchio usato, nonostante abbia conservato le stesse caratteristiche di un tempo.
Costituito da una canna sotto la quale scorre una forcella che serve per caricare larma ed espellere le cartucce.
Una volta esploso il colpo, i pallini di piombo dei pallettoni fuoriescono e la cartuccia vuota deve essere espulsa.
La canna, il grilletto e la forcella sono di acciaio temperato, limpugnatura e il calcio sono in legno impermeabilizzato.
Calibro: cartucce da caccia a pallettoni da 16 mm.
Peso: 5 Kg
Caricatore: 5 colpi caricati singolarmente luno dopo laltro
Gittata: 15 m (15m)
Bonus CA: +2
M42 Carabina di Precisione Semiautomatica
E un modello di carabina semiautomatica impiegata dai cecchini dellesercito. E una delle armi più precise mai costruite.
Solitamente in una compagnia di 25 Marines ci sono fino ad un massimo di 4 cecchini, i quali avranno questo tipo di arma.
Possiede un telescopio 20X multi-spettro a sensore passivo, in grado di elaborare immagini visive, infrarosso ed emissioni elettromagnetiche allo stesso tempo, ciò consente il suo uso anche di notte.
Calibro: 10 mm
Peso: 4.5 Kg
Caricatore: 15 colpi
Gittata: 2000 m (1500m)
Bonus CA: +3
M41A1 Mitragliatore ad Impulsi con Lanciagranate
E un fucile automatico a impulsi dotato sotto la canna di un lanciagranate a pompa. Costruito in una lega di titanio-alluminio altamente resistente, con parti in plastica termo-resistenti.
Possiede un calcio ripiegabile che permettono luso anche come carabina.
Il mitragliatore può essere regolato in modo da sparare colpi singoli, raffiche brevi (modalità semiautomatico) o di lunghezza controllabile (modalità automatico).
Utilizza proiettili M309 da 10mm, senza bossolo e con testa perforante ed esplosiva, in modo che scoppi una volta penetrato nei tessuti.
Per quanto riguarda il lanciagranate esso è dotato di sistema di caricamento a pompa. Larma è dotata di un solo grilletto, per cui mitragliatore e lanciagranate vanno utilizzate separatamente (quando è attivato uno non lo è laltro).
Il lanciagranate può essere caricato con vari tipi di munizioni (vd "Munizioni"), la più usata è la granata esplosiva anticarro M38 HEAP.
Calibro: 10 mm
Peso: 6.5 Kg
Caricatore: 100 colpi
Gittata: 200 m (50m)
Bonus CA: +3
M240A1 Lanciafiamme
E unarma costituita da un serbatoio che viene riempito da una miscela altamente concentrata e pressurizzata di naftalina.
Il getto può durare fino a 20 secondi e arrivare fino a 30 m, a causa di questo corto raggio dazione, questa è unarma non compresa nellequipaggiamento standard: non sono pochi i militari che ne fanno volentieri a meno.
Tuttavia i Marines hanno adottato una tecnica di sparo inclinando larma a 45 gradi, ciò consente alle fiamme di arrivare anche oltre i 50 m, anche se poi lefficacia ne risente.
Calibro: -
Peso: 2.7 Kg (serbatoio pieno)
Caricatore: 20 sec. Solitamente: 10 colpi da 2 sec ciascuno
Gittata: 30 m (30m)
Bonus CA: +4
Per le armi pesanti il bonus a FA si applica sempre.
M56 Fucile Automatico con Armatura da Supporto
"LETS
ROCK...YAAAAAAAAAH!"
-Pvt. Vasquez, LV-426
E unarma automatica capace di generare una potenza di fuoco impressionante.
Utilizza proiettili M250 senza bossolo.
Data la sua potenza sviluppa un notevole rinculo, è per ovviare a questo grave inconveniente che viene montata sullarmatura delloperatore grazie ad un braccio estensibile snodato. Il mitragliatore è poi dotato di varie maniglie che permettono di direzionarlo verso il bersaglio.
Il braccio è capace di muoversi in qualsiasi direzione, permettendo di sparare sia da in piedi che da sdraiati.
Parallelamente alla canna è poi dotato di un Motion Tracker in grado di analizzare bersagli mobili con un angolo di 30°.
Calibro: 10 mm
Peso: 17.8 Kg
Caricatore: 250 colpi
Gittata: 1500 m
Bonus CA: +4
M78 Fucile da Fanteria al Plasma
Fucile anche chiamato PIG (Phase Plasma Infantry Gun), emette un raggio laser potentissimo in grado di perforare la fiancata di un mezzo corazzato.
Essendo unarma sprovvista di proiettili veri e propri, non soffre di alcun tipo di rinculo. Il fascio energetico è ottenuto dalla vaporizzazione di una particolare capsula al Cadmio. La vaporizzazione e il relativo raggio durano per 3 secondi.
Calibro: -
Peso: 10 Kg
Caricatore: 100 celle energetiche (100 raggi laser)
Gittata: 1000 m
Bonus CA: +5
M5RPG Lanciagranate a Propulsione a Razzo
E un tubo in acciaio, di 140 cm di lunghezza e 2.3 Kg di peso, che permette di lanciare granate di 60mm del peso di 2.2 Kg. Dotato di telescopio 4X.
Le granate hanno una speciale testa che una volta colpito il bersaglio sviluppa una temperatura incredibilmente elevata.
Non ha grandi effetti contro corazze medie o pesanti, e viene utilizzato soprattutto contro uomini, ma anche contro muri o pareti portanti di edifici e costruzioni.
Calibro: 60mm
Peso: 4.5 Kg se caricato
Caricatore: -
Gittata: 400 m
Bonus CA: +6
M83A2 SADAR Lanciarazzi Spalleggiabile Anticarro a Ricerca Attiva
E unarma intelligente usa e getta: è caricata con un missile dotato di un sensore ad infrarossi in grado di acquisire e tracciare un bersaglio.
Una volta esploso raggiunge il bersaglio fino a qualche decina di metri, dopo di che si alza e riabbassa compiendo lultima parte del tragitto con una traiettoria a campana in modo da assumere uninclinazione producente un impatto distruttivo.
Il bersaglio rimane tracciato per 20 minuti, trascorsi i quali il razzo cade a terra.
Calibro: -
Peso: 5 Kg
Caricatore: -
Gittata: 400 m
Bonus CA: +9
M112HIMAT Missile Intelligente Anticarro ad Alta Velocità
E un mortaio altamente tecnologico. Viene posizionato a terra e spara razzi anticarro HIMAT (Hypervelocity Intelligent Missile Anti-Tank) intelligenti: sono infatti dotati di un sensore ad infrarossi in grado di distinguere i mezzi nemici da quelli amici. In questultimo caso si autodistruggono prima di raggiungere il bersaglio. Questarma è collegata via cavo ad un computer ASP-100 che la controlla e permette il corretto funzionamento del missile.
Calibro: -
Peso: 25 Kg
Caricatore: -
Gittata: 5000 m
Bonus CA: +12
TOP
Di seguito vengono presentate solo le munizioni più particolari o potenti, sono volutamente tralasciate quelle normali di pistole o fucili, come anche le varie granate a mano.
M309 HEAP (High Explosives Armor Piercing)
Sono munizioni di calibro 10mm, utilizzate per il mitragliatore M41A.
Sono costruite con una testa esplosiva in grado di perforare armature leggere e scoppiare solo una volta penetrate.
Calibro: 10 mm
Capsula: Bronzo
Gittata: 500 m
M203 Proiettile Antisommossa
Costruiti in materiale plastico durissimo. Vengono utilizzate per disperdere la folla durante le rivolte. Se esplosi a distanza adeguata possono far perdere conoscenza a bersagli non protetti da alcun tipo di corazza, non avendo alcun potere perforante.
Calibro:10 mm
Capsula: di plastica
Gittata: 30 m
Proiettile da Ingaggio Ravvicinato
Proiettile in lega titanio-acciaio. Piuttosto comune, viene utilizzato per fucili, carabine, mitragliatori praticamente di qualsiasi tipo (calibro compatibile ovviamente).
Calibro: 10 mm
Capsula: Nero
Gittata: 30 m
M40 HEAP (High Explosives Armor Piercing)
Questa granata è stata realizzata per avere un potere perforante per armature leggere.
Viene utilizzato esclusivamente per il Mitragliatore M41A.
Calibro: 30 mm
Capsula: Acciaio
Gittata: 750 m
Raggio desplosione: 5 m
M38 HEAP Proiettile Esplosivo Anticarro
Razzo ad alto potere perforante. Sono in grado di superare corazze pesanti e di esplodervi allinterno. Hanno un calibro di 30 mm e possono essere usate da molti modelli di lanciagranate leggere, incluso quello dellM41A.
Calibro: 30 mm
Capsula: Verde
Gittata: 180 m
Raggio desplosione: 5 m
M51A Proiettile a Frammentazione
Questa granata può essere utilizzata da svariati modelli di lanciagranate leggere.
Una volta raggiunto il bersaglio esplode in frammenti producendo inoltre una temperatura sorprendentemente elevata.
Calibro: 30 mm
Capsula: Blu
Gittata: 180 m
Raggio desplosione: 5 m
M60 Proiettile Incendiario al Fosforo Bianco
Granata avente unanima di fosforo bianco compattato ed attivato. Raggiunto il bersaglio esplode incendiandolo. Anche questo proiettile può essere caricato in diversi modelli di lanciagranate leggere.
Calibro: 30 mm
Capsula: Bianco
Gittata: 180 m
Raggio desplosione: 15 m
Questi di seguito sono i modelli di armature utilizzati esclusivamente (come molte delle armi su riportate) dai Marines. Altri modelli sono lasciati alla fantasia del giocatore.
Il Bonus indicato viene sommato a CD.
Elmetto
Costruito in fibra di carbonio e Venlar.
E fornito di microfono, telecamera e visore monoculare ad infrarossi
Bonus CD: +1
M3 Armatura Rinforzata
Copre petto e inguine, costruita in fibra di carbonio e Venlar.
Bonus CD: +3
M56 Armatura di Supporto
Armatura con pettorale e inguine rinforzato, possiede un braccio semovibile di supporto per il fucile M56. E leggermente meno protettiva e pesante della M3 per ottimizzare al meglio il movimento del soldato.
Bonus CD: +2
Shift Suit La caratteristica tenuta dei cacciatori Yautja ricorda molto l'armatura M3 dei USCM ( e probabilmente questo non è un caso) almeno nella forma e nella struttura generale. Infatti sebbene essa sembri ricoprire l'intero corpo del cacciatore, gli elementi effettivamente rinforzati si limitano al tronco e all'inguine (I guanti e la maschera costituiscono elementi discussi a parte). Infatti un'armatura piu' completa garantirebbe certamente un protezione maggiore ma pregiudicherebbe l'agilità, prerogativa fondamentale per un cacciatore (senza contare che affrontare la Preda con una protezione ridotta è più onorevole!). La caratteristica piu' nota ed esclusiva della SS è la sua capacità camaleontica. Mediante un meccanismo per certi versi assimilabile alla navigazione Stealth la superfice dell'armatura si colora in tempo praticamente reale come l'ambiente circostante rendendo il Cacciatore pressochè invisibile a distanza. E' importante notare come l'unico senso ad essere ingannato dalla SS sia la vista (dall'infrarosso all'ultravioletto), ma non l'udito, l'olfatto, i sensori di movimento nonchè i misteriosi quanto sviluppati sensi degli Alien. Anche nel caso della vista, poi, l'efficacia di questo meccanismo - studiato fondamentalmente come un espediente per osservare indisturbati la preda e studiarla, piuttosto che come un'arma tattica o un vigliacco mezzo per tendere imboscate - risente pesantemente della distanza e dell'immobilità del Cacciatore. Tutte le armi impugnate dai Predators e da loro fabbricate sono munite di appositi meccanismi che le rendono in grado di nascondersi assieme al cacciatore. Il potere camaleontico viene attivato/disattivato con un controllo neurale, è un meccanismo delicato e tende a rompersi quando l'armatura è sottoposta a fuoco diretto. Per semplicità si considera che la riserva energetica di un'armatura sia in grado di far fronte alle necessità di una missione, supportando anche Maschera, guanti e armamento. Bonus CD: +3
Guanti Yautja
I guanti dell'armatura Yautja sono degli ingegnosi esempi di ottimizzazione dello spazio. I guanti possono, a livello dell'avambraccio, alloggiare armi (Lame Retrattili - Dardo Autopropellente) e contemporaneamente contengono almeno quattro o cinque dispositivi:
Maschera Yautja
Le maschere degli Yautja sono il simbolo di appartenenza al proprio branco, clan e tribù. Sono motivo d'orgoglio e d'Onore. Le loro fogge sono volutamente minacciose e agguerrite.
Parimenti sono dei ritrovati tecnologici raffinati e necessari: degli appositi filtri forniscono agli Yautja le giuste percentuali dei gas respirabili. Da un punto di vista più strettamente pratico le maschere si rivelano fondamentali ai PG per due motivi:
Bonus CD: +1
- Permettono loro di comunicare con gli umani. (vedi)
- Permettono loro di vedere come se ricorressero ad un binocolo con messa a fuoco automatica in grado di scansionare tutte le lunghezze d'onda tra l'infrarosso e l'ultravioletto, passando ovviamente dalla luce visibile. L'infrarosso è generalmente lo spettro piu' utile durante la Caccia.
TOP
Lame Retrattili Montate su uno dei guanti dell'armatura queste lame restano nascoste sino al momento del bisogno. resistono all'acido degli Xenomorfi. L'impiego di quest'arma in combattimento è considerato molto onorevole. Lunghezza: 30cm circa. Bonus CA: +1
Disco della Morte Disco provvisto della caratteristica impugnatura, torna solitamente in mano a chi lo ha lanciato grazie ad un apposito sensore presente nell'armatura. Una volta attivato genera attorno a se un caratteristico campo di forza in grado di arrecare danni notevoli all'avversario. Può anche essere usato come arma da mischia, pur perdendo, in questo modo, parte della sua letalità. Diametro: 40 cm circa. Gittata: 70m Bonus CA: +4 se lanciato/ +2 se impugnato
Bastone Telescopico
Di misura regolabile a piacimento tra i 60 cm e i 2m le estremità di questa asta di metallo sono costituite da letali lame appuntite in grado di operare penetrazioni devastanti. Il Cacciatore esperto sfrutterà sapientemente le capacità telescopiche del bastone per imprimere maggior forza ai propri colpi.
Bonus CA: +3 Naginata Questa lunga lancia provvista di lama (2.2 m circa) non è come potrebbe sembrare una semplice arma ornamentale e cerimoniale. E' un'arma costruita secondo antichissime e raffinatissime tecniche, bilanciata e affilata. Un'arma micidiale le cui fogge sono caratteristiche, come la maschera, del branco, clan e tribù di appartenenza del cacciatore che la impugna. Proprio per questo motivo può essere brandita solo in scontri ineccepibilmente onorevoli. A differenza del bastone telescopico, però, la sua lunghezza è fissa e non può essere, quindi, maneggiata con efficacia in spazi chiusi o cmq angusti. Bonus CA: +4 TOPARMI PREDATORS DA DISTANZA Plasma Caster Il caratteristico cannoncino al plasma montato sullo spallaccio dell'armatura ha un arco di tiro frontale di 180° e verticale di 90°. Il sistema di puntamento è computerizzato e implementato nel visore della maschera. E'un'arma micidiale ma il Codice impone, durante una Caccia, di ricorrervi solo quando si affrontano prede con dispositivi simili (ie: armi da fuoco).
Peso: NA
Caricatore: NA
Gittata: 200 m
Bonus CA : +4Pistola Yautja Quanto di più simile ad una pistola esista nella cultura Yautja, quest'arma esplode una rosa di pallini simili a quelli di uno shotgun. E' considerata, prevalentemente un'arma da guerra e non da caccia.
Peso: 2 Kg
Caricatore: 2
Gittata: 30 m
Bonus CA: +2Dardo Autopropellente
Alloggiato in uno dei due guanti dell'armatura, questo missile in miniatura dispone di una testata in grado di alloggiare una carica esplosiva di medie dimensioni e di un vero e proprio serbatoio di carburante che gli fornisce propulsione autonoma. La sua gittata è limitata ma la spinta iniziale gli consente un alto potere perforante. In genere è un'arma segreta cui il cacciatore fa ricorso solo nei casi più disperati. L'esplosione fa danni in un raggio di 15m circa.
Peso: Pochi Grammi
Caricatore: 1
Gittata: 30m
Bonus CA: +5
LanciaRete
Questo meccanismo permette a chi lo impugna di eiettare dalla canna di questa tozza pistola una rete metallica irta di lame e puntelli. L'immane forza con cui la rete viene sparata è in grado di intrappolare letteralmente inchiodandola al suolo o contro una parete, una creatura delle dimensioni di uno Yautja o più piccola. I puntelli si fissano ad una superficie e subito dopo si estroflettono delle lame. Cercare di liberarsi è un processo dolorosissimo e impossibile senza l'ausilio almeno di un coltello. Nel Lancia Rete è presente una leva in grado di liberare all'istante la creatura intrappolata, sganciando i puntelli. E' un'arma che viene in genere impiegata per catturare una preda viva o per estromettere alcuni elementi dalla Caccia (femmine gravide, cuccioli, etc...). Riavvolgere e ricaricare la rete è un processo che richiede perizia e almeno due ore di tempo. La rete è troppo grossa e pesante per essere impiegata senza l'apposito dispositivo.
Peso: 2 Kg
Caricatore: 1
Gittata: 20m
Bonus CA: +3
TOP