Il Libro delle Ombre: Demoni

Abraxas: demone di una dimensione parallela, è telecinetico e possiede la facoltà di aprire varchi tra la nostra e la sua dimensione. Non solo è in grado di toccare i grimori delle streghe, ma anche di annullarne il potere, annullando eventuali esiti delle formule pronunciate (demoni distrutti, acquisizione di poteri, incantesimi, ecc ecc).
Andras: demone dell'ira sconfitto e distrutto da Belthazor per insubordinazione. Aveva il potere di nutrire l'ira latente delle sue vittime portandole all'autodistruzione, inoltre era in grado di possederne il corpo una volta infettate.
Banshee: prende il nome dal celebre spettro della mitologia irlandese, ma si tratta di un demone empatico. Completamente folle e privo di criterio, si lascia attirare dalla sofferenza degli esseri viventi e poi li uccide con urla supersoniche. Fisicamente è piuttosto forte e capace di balzi ai limiti della levitazione. Attenzione: il grido delle banshee è in grado di tramutare in un proprio simile qualunque strega in preda alla sofferenza emotiva.
Barbas: è il demone della paura e possiede la facoltà di rendere vive e reali le peggiori paure di ogni essere, umano o sovrannaturale che sia. E' stato sconfitto per ben tre volte dal Trio, ma ha sempre trovato il modo di tornare. Estremamente pericoloso, l'ultima volta ha acquisito il potere dell'astrazione e rubato i poteri di Belthazor, andando molto vicino a conquistare il potere alla guida dei demoni.

Camaleonti: sono mutaforma particolarmente agili e versatili. Possono assumere anche la forma di oggetti inanimati, e hanno la facoltà di rigenerarsi quasi istantaneamente.
Cavalieri dell'Apocalisse:
si tratta di quattro demoni volontari che assumono ognuno l'onere, le vestigia e i poteri di uno dei quattro cavalieri. Morte, Guerra, Carestia e Pestilenza. Possono essere distrutti solo dalla Sorgente stessa, e solo se falliscono la loro missione di portare il mondo sull'orlo del caos.
Cercatori: sorta di vampiri che, con i loro canini cavi, assorbono la conoscenza degli esseri viventi succhiando loro le cellule cerebrali. Levitano e svaniscono all'istante.
Collezionisti: sono demoni con il potere di assorbire la conoscenza di chiunque tramite gli artigli aghiformi sulle dita. Il processo lascia la vittima in stato catatonico.
Confraternita del Rovo: è l'ordine demoniaco a cui apparteneva Belthazor prima di innamorarsi di Phoebe Halliwell del Trio. Conta fra i suoi ranghi i demoni più astuti e potenti al servizio della Sorgente, e nonostante la perdita di Belthazor e del loro fondatore Raynor non ha affatto perso il proprio potere o prestigio.
Cryto: demone della vanità, possiede il potere di rendere giovane e bello chiunque con un semplice gesto, ma allo stesso modo può rendere deformi o far invecchiare fino all'incenerimento.
Custodi: si tratta di demoni inferiori che vengono assegnati a proteggere degli individui in seguito ad un patto demoniaco. Solitamente i loro servizi sono concessi da un demone superiore. Hanno poteri simili a quelli degli spettri, incorporeità, scariche elettriche, ma possono essere distrutti se colpiti nel simbolo che hanno sulla fronte.
Demoni Rettile: sono demoni di bassa lega, privi del potere di svanire ma molto silenziosi. Il loro tocco può innescare la combustione negli esseri viventi.
Familiari: in realtà queste creature avrebbero il compito di guidare una strega nei suoi primi passi. Tuttavia la frustrazione e l'egoismo possono spingerli ad usare le proprie doti per guadagnare libertà e potere, ed attaccare le streghe. I famigli felini per esempio, se uccisi nove volte (senza essere distrutti) divengono immortali.
Fenici: per le Streghe Fenici vedi Streghe e Stregoni.
Furie: principalmente donne, hanno l'aspetto iconografico degli spiriti greci della vendetta, ad eccezione degli aspidi fra i capelli. Sono demoni empatici, avvertono il male e gli danno la caccia. Possono sconvolgere la mente dei colpevoli con le grida delle loro vittime e godono nel distruggerli grazie ai fumi tossici che emettono dalla bocca. Attenzione: gli stessi fumi possono infettare una strega e mutarla in furia.
Golem di Alghe: si tratta di mostri disgustosi, composti di fango, alghe e micro organismi che si fondono a formare dei corpi viscidi e tentacolari utilizzati come sicari e faccendieri dai demoni sottomarini. Se si riuniscono in grande quantità, possono fondersi in un'ondata o in una creatura unica ma ovviamente enorme. Sebbene privi di intelletto, essendo degli agglomerati casuali sono molto difficili da distruggere.
Grimlocks: demoni pallidi e completamente glabri, possono rubare la vista agli innocenti per percepire l'aura di coloro che costituiscono le forze del bene, e poi assorbire l'energia vitale di quest'ultimi.
Kazi: demoni stupidi e nerboruti, hanno tratti somatici di ceppo sudafricano. Il loro unico potere è quello di assorbire energia vitale dagli esseri viventi tramite il tocco delle mani.
Kyran: demoni molto forti e astuti, sempre avvenenti, sono prevalentemente di sesso femminile e sfruttano il proprio fascino non meno dei propri poteri. Sono dei mutaforma, ma alcuni di loro manifestano altri poteri, come le sfere di energia o la telecinesi.
Lazzaro:
sono demoni pericolosi. Sia per il loro potere telecinetico, sia, e soprattutto, per la facoltà di risorgere dalle proprie ceneri (a meno che non vengano sepolte o comunque sigillate). Hanno tratti somatici simili a quelli del ceppo sudafricano. 
Mercanti: sono demoni piuttosto deboli, ma con il pallino per gli affari. Obbedienti all'unica legge che conoscono, quella del baratto, compensano la mancanza di potere con la capacità di procurare praticamente qualsiasi cosa. Tutto ha un prezzo. Per evocarli è sufficiente poggiare una moneta su un'immagine che li ritragga o un brano che li descriva.
Mutaforma: rientrano nella definizione tutti i demoni dotati di questo potere. Alcuni sono deformi e mostruosi, e vengono sfruttati dalla Sorgente come sacrificabili spie. Altri invece sono più forti e possiedono altri poteri. Vedi: Kyran e Camaleonti.
Necron: demone degli abissi, dotato di poteri elettrici e di controllo sulle creature marine, bramava l'immortalità delle sirene. E' stato distrutto dal Potere del Trio, poiché la solita pozione avrebbe ucciso la strega che l'avesse lanciata.
Ombre: si tratta di esseri incorporei, costituiti di tenebra pura e avidi di potere. spesso si rifugiano in prossimità di grandi fonti di energia, come il nesso spirituale sotto casa Halliwell. Fra i loro poteri la capacità di dominare la volontà, produrre effetti psicocinetici e alterare la natura degli uomini. Molto pericolosi per le streghe, che se soggiogate dal potere dell'ombra vengono dotate di grandi poteri ma anche trasformate in demoni.
Parassiti: sono demoni privati dei poteri, salvo la capacità di svanire. Assolutamente assetati di magia, possono assorbire l'energia degli esseri buoni (streghe, zingare, ecc) ma non i loro poteri.
Reclutatori (vedi anche Tentatori): demoni asserviti al potere di un amuleto, fabbricato riempiendo un'ampolla di vetro e argento con alcune gocce del fiume Stige. Loro è il compito di tentare i mortali inducendoli a vendere le loro anime agli inferi.
Shax: era un demone elementale dell'aria, assassino personale della Sorgente. Appariva e attaccava con turbini di vento e colpi concentrati di vento ed energia, ed era molto resistente ai poteri delle streghe. E' servito un incantesimo per distruggerlo.
Signori della Guerra: sono semi-demoni votati al caos e alla distruzione. Godono nel far scoppiare violenze e conflitti. Invulnerabili alle armi forgiate dall'uomo, ognuno di loro possiede un'arma-talismano con la quale è in grado di assorbire le caratteristiche peculiari di qualunque avversario, una volta ucciso. Ma non i poteri. Possono essere distrutti dalle loro stesse armi.
Sirene: sono streghe uccise a causa di un amore tradito. Raggirate e spesso bruciate sul rogo, ereditano poteri telecinetici e pirocinetici, e la capacità di soggiogare la volontà degli uomini legati sentimentalmente.
Sirene Segugio: sono sirene rese pazze o schiave da incantesimi, emozioni o mutazioni, che diventano molto forti e vengono utilizzate dai cacciatori di sirene per catturare le loro sorelle libere. 
Tentatori: sono esseri umani soggiogati da un peccato, trasformati in demoni per sfuggire ai tormenti infernali. Il loro scopo ed il loro potere è infettare i virtuosi con i sette peccati capitali, assicurando le loro anime all'inferno. Il primo trio ne ha affrontato uno di nome Lukas, infettato a suo tempo dal peccato dell'ira. Nessuno è immune ai peccati, ma si può sfuggire alla loro influenza con un atto di altruismo.
Tracciatori (cacciatori):
sono demoni dotati di un infallibile fiuto per quanto riguarda gli altri demoni. Questa caratteristica li ha resi cacciatori ideali, e molti di loro seguono il destino di cacciatori di taglie. Di solito manifestano altri comuni poteri demoniaci come lo shimmering e le sfere di energia. 
Tritoni (Cacciatori):
si tratta di maschi demoniaci di sirena, più grossi e potenti delle loro controparti dorate, con musi mostruosi e rivestiti di corazze blu scuro e scaglie blu elettrico. Passano il tempo catturando, torturando e divorando sirene e altre creature marine. Attaccano con tridenti che emettono scariche di energia e possono controllare in parte le onde marine, ad esempio imprigionando le loro vittime in bolle di acqua. Con speciali meduse inoltre, possono mutare una sirena in una schiava segugio. Vedi Sirene Segugio.
Trolls: piccoli esseri mostruosi appartenenti al mondo delle fate, in continua lotta con tutte le altre razze e soprattutto con le fate. Sono velocissimi e molto forti e come tutti gli esseri fatati possono essere visti solo dai bambini e dagli esseri innocenti.
Troxa: era il demone dell'odio prima di incontrare le Halliwell, ed è stato distrutto con un incantesimo. Il suo ruolo era opposto a quello di Cupido e dei suoi simili, ovvero diffondere odio e diffidenza e separare gli uomini.
Vampiri: i vampiri affrontati dalle Charmed Ones erano una setta demoniaca la cui Regina si era ribellata alla sorgente, ed era stata bandita dagli inferi insieme a tutti i suoi seguaci.
Immuni ai poteri delle streghe, i vampiri erano empaticamente legati alla loro regina, e sono periti con lei quando Cole (posseduto dalla Sorgente) l'ha uccisa.
Warlocks (stregoni): benché spesso vengano confusi con le streghe, non sono mortali, ma più probabilmente ibridi fra streghe e demoni. Possono infatti shimmerare (fra l'altro molto più velocemente del normale), ma anche sfruttare gli incantesimi e la stessa magia delle streghe. Inoltre, come le streghe malvagie, sono in grado di acquisire i poteri altrui pugnalando le vittime.
Wendigo (vedi licantropo): sono demoni di origine nordica e legati ai cicli lunari come i licantropi. Si nutrono di cuori umani, poiché spesso si tratta di mortali mutati in demoni per odio o per amore. Come i licantropi, possono diffondere il contagio riproducendosi ma anche ferendo le proprie vittime. Si combattono con il fuoco e il calore.

Back