Regolamento

Il Gioco

- Un Play by Forum (variante dei Play by e-Mail) è un role game di scrittura, in cui ogni giocatore descrive (in un cosiddetto post) i pensieri, le impressioni e (soprattutto) le azioni del proprio personaggio. La sequenza dei vari messaggi dà vita alle vicende e compone la storia come in un racconto a più mani.
- Nel nostro caso i giocatori interagiscono fra di loro tramite il Forum di Streghe Italia. Per giocare basta contattare gli utenti del Forum dando un indirizzo e-mail o messenger, in modo da poter discutere le questioni riguardanti il gioco. Potete scrivere direttamente nel topic dedicato al
gioco, oppure al moderatore, cioè Luca/Reshrak.

I personaggi

- Per giocare a qualsiasi gioco di ruolo è necessario creare il proprio personaggio. Nella scheda indicate nome, età, gli eventuali poteri e note personali, fornendo anche una foto che verrà aggiunta nel sito!
- E’ necessario rispettare i personaggi altrui, è quindi vietato muovere gli altri personaggi senza il permesso del rispettivo giocatore. Eccezione fatta per i personaggi non giocanti (PnG) che possono essere mossi a piacimento.

I pezzi di gioco

- Non esiste un narratore, ma soltanto un moderatore che ha il compito di sedare le dispute e vigilare sulla correttezza/educazione dei giocatori. La sua parola NON è legge, ma è la voce della ragione in mezzo alle esigenze personali dei diversi giocatori. Le trame sono sviluppate liberamente da tutti i giocatori (che quindi sono anche narratori) ma è possibile accordarsi per orchestrare sottotrame e colpi di scena.
- I pezzi vanno scritti in terza persona e usando il tempo al passato. Sarebbe conveniente cercare un buon equilibrio tra lunghezza dei pezzi e frequenza di scrittura. Se un giocatore preferisce pezzi brevi e concisi è meglio che scriva spesso, se invece ha poco tempo o vuole scrivere più raramente può comporre un pezzo più corposo e completo. Ogni giocatore è libero di narrare ciò che vuole, sempre rispettando ciò che è stato scritto dagli altri.
- E’ importante leggere sempre tutti i post e rispondere il prima possibile. Se non fosse possibile rispondere subito è meglio avvertire gli altri in modo da cercare una soluzione. Se il giocatore non si fa sentire per circa tre giorni il personaggio potrà essere mosso dal moderatore del gioco o da un "delegato". Se l’assenza si protrae, il personaggio verrà rimosso o affidato a qualcun altro.
- Quando introducete il discorso diretto utilizzate il grassetto e per i monologhi interiori il corsivo, mentre per il resto scrivete normalmente. Nell’oggetto indicate il nome dei personaggi coinvolti, il luogo in cui si trovano e l’ora approssimativa.
- E’ possibile che il vostro personaggio, durante un'avventura, possa trovarsi in pericolo, restare ferito o anche morire. Naturalmente, a meno che non decidiate di non giocare più o semplicemente di non usare quel personaggio, potrà essere “resuscitato” o comunque guarito.

Educazione

- Ci si aspetta dalle sim e dai singoli giocatori il rispetto della buona educazione e della Netiquette, il galateo di rete.
- Sarebbe il caso di evitare litigi o contese nel topic di gioco, disturbando la scrittura/ lettura della storia. I contrasti, le richieste, o le eventuali proposte verranno discussi con il moderatore (
Luca) e con gli altri giocatori nel topic apposito, ovvero "La Famiglia Halliwell O.O.C.", o sui vari messengers.