Introduzione:
Cos'è un Play By e-mail (o Pbem) ?
Si tratta di un gioco di ruolo e di narrazione via posta elettronica
(e-mail).
All'inizio (al momento dell'iscrizione) ogni giocatore crea un nuovo
personaggio.
Il nuovo personaggio così creato diventerà il proprio
alter ego nella storia.
Lo scopo del gioco è scrivere una storia insieme ad altri
giocatori.
Per far progredire l'avventura i giocatori scrivono dei pezzi di
storia che vedono come protagonista il proprio personaggio.
Il pezzo di storia viene inviato via e-mail.
Tramite una mailing list il pezzo arriva a tutti i giocatori.
La mail deve rispettare il filo logico delle mail inviate precedentemente
dagli altri giocatori.
E' possibile interagire con gli altri personaggi della storia nella
propria mail, ma non si possono 'muovere', usare o ferire i personaggi
altrui. |
PERSONAGGIO
PRINCIPALE:
Il Personaggio principale è anche definito "PG"
Ogni giocatore ne ha uno.
Il tuo PG è l'alter ego nella storia.
Il PG viene mosso ed interpretato personalmente nella storia solo
dal suo proprietario.
Il personaggio non può avere riferimenti con i personaggi
originali del libro. Quindi niente cloni, ne nomi o cognomi identici
a quelli del libro.
PERSONAGGI SECONDARI:
Ci possono essere più personaggi secondari o "PNG".
Sono personaggi meno importanti nella storia, ad esempio un fantasma
dispettoso o una creatura magica.
Solitamente tutti gli alunni possiedono una cretura magica, per
esempio un gufo.
Per creare un png è sufficiente una descrizione breve.
Alcuni PNG possono venire interpretati da più giocatori,
a discrezione dell'ideatore del PNG.
Punteggi extra possono venire assegnati per la creazione dei PNG.
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IL MESSAGGIO DI GIOCO:
Va scritto in semplice formato testo ed inviato via posta elettronica.
Come nel libro:
La descrizione delle azioni va fatta in terza persona ed al passato.
I dialoghi ed i pensieri sono al presente e scritti tra virgolette.
L'indirizzo di posta elettronica per il gioco verrà comunicato
ad avvenuta iscirzione.
TITOLO DELLA MAIL:
Il titolo della mail è molto importante perchè serve
a non fare
confusione con le varie mail e a seguire un certo ordine nel leggerle
e
nel rispondere.
Nome / Personaggio 01 / Luogo
Il numero serve per capire l'ordine cronologico delle mail e della
storia.
Può succedere che si scrivano più messaggi di gioco
al giorno con lo
stesso personaggio.
Nome / Personaggio 02 / Luogo
Nome / Personaggio 03 / Luogo
Grazie al numero si può capire con più chiarezza
l'ordine cronologico
delle mail di gioco relativamente ad un personaggio particolare.
Ovviamente le mail
senza titolo o con titolo sbagliato forniranno meno
punti o addirittura punti in meno alla propria casa.
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INTERAZIONE TRA I
PERSONAGGI:
Interazione 1:
Se vi volete rivolgere ad un personaggio in particolare gestito
da un
altro giocatore,
semplicemente alla fine della mail vi rivolgete nel discorso al
personaggio.
Esempio di fine mail aperta ad un'interazione:
...
Infine il preside si rivolse sorridendo alla vicepreside.
"Cassandra mi puoi fare un elenco degli alunni adatti per
l'incarico di cui
mi parlavi?"
...
Se non si risponde ad un altro giocatore, punti in meno. Per questo
è
importante leggere tutte le mail e rispondere se gli altri giocatori
si
rivolgono al proprio personaggio.
Nota:
Siccome però è una simulazione il più realistica
possibile se non vi
fate notare parlando o con qualche altro segnale, tenete conto
che il
personaggio potrebbe anche non accorgersi di voi.
Interazione 2:
Se nelle vostre mail di gioco volete interagire dialogando con
un altro
personaggio , basta lasciare uno spazio con il nome del personaggio
con il quale
volete interagire tra parentesi quadre.
Esempio:
[Cassandra?]
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LO
SCORRERE DEL TEMPO ED I RINTOCCHI DELLA TORRE:
La scansione temporale è importante ai fini del gioco/narrazione.
Le fasi di gioco vengono scandite con delle mail denominate 'rintocco',
così i giocatori si regolano e sanno che mail
postare...tipo, se il rintocco è 'pomeriggio' non ci saranno
le lezioni...
Ad Hogwarts il tempo
è scandito da un fantasma che vive nella torre campanaria
e che nei momenti topici suona la campana (mail in lista ;P) e
scandisce l'inizio della fase successiva.
I RINTOCCHI:
Sveglia: Quando si va in Salone e si fa colazione e arrivano i
gufi.
Lezioni: La mattina con le lezioni, ovviamente.
Pranzo: Fine delle lezioni.
Meriggio: biblioteca, allenamenti di quidditch, tempo libero...
Tramonto: Fine pomeriggio, cena ed inizio serata.
Notturno: avete presente le feste in camerata? Dura alla sveglia
al mattino seguente.
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Scheda Personaggio:
Il personaggio di gioco e' importante,
ogni giocatore ne ha uno e sara' il vostro alter ego nel gioco
(piu' sotto troverete un esempio compilato)
Nome Del Giocatore:
Email:
Nome Personaggio:
Descrizione fisica:
Carattere ed abitudini:
Famiglia e provenienza:
Animale:
Scopa:
Quidditch:
Materia Preferita:
Materia Odiata:
Bacchetta:
Cosa dice al cappello: |
ISCRIZIONE:
Una volta preso atto
delle semplici regole di gioco del play by mail potrete inviare
la domanda di iscrizione.
Le domande di iscrizione vanno compilate come mail di gioco, seguendo
le regole sopraelencate e spedite tramite posta babbana all'indirizzo
mail:
Come esempio potete
prendere le lettere seguenti, sara' la vostra prima mail di gioco
, tenete conto che piu' bella sara' e piu' possibilita' avrete
di venire iscritti al gioco. E' importante anche allegare la scheda
personaggio.
Solo le domande ben
compilate saranno prese in considerazione!! ( Non vale copiare
.. Astenersi perditempo e BABBANI! :-) )
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(primo
esempio di mail di presentazione: )
Anna/ (Famiglia McLeod) / 01 Casa
McLeod
Allo spettabile signor preside della scuola di magia e stregoneria
di
Hogwarts.....Signor Graystone.
Io non so quale bislacca scuola mi sta proponendo, ma avevo ben
altri progetti
per i miei nipoti. Sophoee ha l'età per entrare nel preagonismo
del pattinaggio
sul ghiaccio, e suo fratello ha ottime probabilità di essere
accettato alla
scuola privata che speravo per lui. Nelle mie previsioni non c'era
niente di
strambo, in serbo per loro. Per la verità ho pensato a uno
scherzo, finchè
Jensen non mi ha detto che suo padre gli aveva parlato di Hogwarts,
e il mio
Jensen è un bambino sincero. Loro non vedono l'ora, d'altra
parte hanno 11
anni, quale ragazzino non lo vorrebbe, ma sono certa che da grandi
penseranno in
ben altro modo, e io sono piuttosto scettica (mi perdoni) riguardo
alle amicizie
del mio defunto fratello, dopo che ha sposato quella strana ragazza,
non intendo
certo far fare ai bambini la sua stessa fine. Gradirei almeno che
mi spiegasse
cosa pensa di insegnare loro, dove staranno... Anche ammettendo
che io accetti
di iscriverli (a parte il fatto che ho notato che li avete già
iscritti, e la
vorrei informare che non è d'uso, qui nel mondo comune),
rispettando le volontà
di mio fratello, cosa dovrei fare?
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(secondo
esempio di mail di presentazione: )
Giacomo / Gufo Graffio / 01 Hogwarts
Gufo Graffio della famiglia Silenzi
Egregio Preside Leopold
Stradivarius Graystone,
Egregia Vice Preside Cassandra Heartilly
buongiorno
sono Aldous Silenzio, padre di Andraea
Silenzio. Mia figlia è ormai in età
di frequentare la scuola di magia di Hogwarts. Recentemente abbiamo
ricevuto
la Vostra lettera di convocazione per il prossimo anno scolastico.
mia
moglie è babbana e anch'io non sono molto pratico delle procedure
da
seguire. Andraea è la nostra unica figlia e finora ha frequentato
le scuole
babbane. ha però un buon talento per la magia che la Vostra
scuola di certo
saprebbe far maturare al meglio. Ha un buon carattere ed è
abituata a
cavarsela da sola. Io e mia moglie Vi saremmo immensamente grati
se voleste
por mezzo affinchè ci pervengano istruzioni sui moduli da
compilare e sui
metodi di iscrizione.
Ringrazio per l'aiuto che Vorrete offrirci
cordiali saluti,
Aldous Silenzio |
(esempio di scheda
personaggio , da allegare alla richiesta di iscrizione)
Nome Del Giocatore:
Giacomello
Email: latuamail@indirizzo.com
Nome Personaggio: Andraea Silenzio
Descrizione fisica:
capelli castani come gli occhi, lunghi più o meno
fino alle spalle, un po' arruffati e non sempre pettinati. statura
media. corporatura snella ma abbastanza muscolosa per la sua età.
mani
piccole e agili, movenze scattanti.
Carattere ed abitudini:
nonostante il nome, andraea non è affatto una
persona silenziosa. abituata a giocare coi ragazzi più
grandi, è un
maschiaccio. ama partecipare agli sport più o meno di ogni
genere, tirare
calci, pugni e botte varie a palloni e quant'altro. è un'appassionata
di
arrampicata e non è raro trovarla nel tempo libero mentre
tenta la
scalata a un muro o a un albero. ma andraea è anche molto
romantica e
sognatrice. spesso si perde a fantasticare sulla casa che vuole
costruirsi
in cima a una scogliera da grande, e sul principe azzurro che
verrà a
renderla felice. non è una filosofica, e non capisce come
certe persone
possano pensare o scirvere tutte quelle scemenze senza senso,
che
finiscono sempre per girare in tondo e lasciare tutto in sospeso.
una cosa o
è giusta o è ingiusta, non è così
difficile. testarda e orgogliosa,
non ama avere torto e non sopporta la stupidità e l'arroganza.
in
generale cerca di prendere la vita con ottimismo e invece di chiedersi
"perchè
dovrei?", preferisce pensare "perchè no?"
Famiglia e provenienza: Nata in una famiglia benestante e figlia
unica.
ha vissuto un'infanzia felice e spensierata, ricca di incontri
e
interessi. il padre e la madre vivono da tempo nella società
babbana (la
mamma è babbana). convinti sindacalisti, hanno tirato su
la loro pargola
con affetto e sincerità, a ritmo di poca televisione e
tante storie e
tanta politica. andraea è cresciuta e ha vissuto sempre
tra i babbani, di
cui ama gli sport e le usanze. la scoperta di poter fare magia
l'ha
entusiasmata e non vede lora di mettersi al lavoro, anche se dovrà
lasciare le sue migliori amiche babbane per un bel po' .
Animale: non ne ha ancora uno personale, per le comunicazioni
coi
parenti si serve del fedele Graffio, il gufo di famiglia.
Scopa: non ne possiede ancora una e non ci è mai salita.
si è fermata
una volta a osservare incantata una vetrina. presto ne comprerà
una sua
con i soldi che sta risparmiando appositamente .
Quidditch: non è tanto impressionata. da quello che le
ha detto il
padre le sembra uno sport violento e stupido e non perde occasione
per
farlo notare a tutti. volare su una scopa però è
esaltante e si è
ripromessa che inventerà lei uno sport bello e intelligente.
Materia Preferita: chi lo sa? probabilmente andrà pazza
per
trasfigurazione.
Materia Odiata: babbanologia. troverà spesso stupide le
osservazione
dei professori maghi e dei compagni ed è possibile che
scattino litigate
memorabili.
Bacchetta: Bacchetta standard in
pioppo leggero, con fior di magici nusbari.
Cosa dice al cappello: Caspita, ma questo e' un cappello magico!
"Salve Cappello"
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PUNTEGGIO
E COPPA DELLE CASE:
Punteggio iniziale:
La creazione del nuovo personaggio vale 5 punti.
Se la scheda è bella e coerente vale ulteriori 10 punti.
Se la scheda è davvero perfetta può ottenere altri
punti aggiuntivi.
In base alle caratteristiche del personaggio, questo verrà
smistato in una CASA che guadagnerà i punti ottenuti con
la creazione della scheda.
I punti iniziali vengono assegnati dal Preside e dalla vicepreside.
Punteggio
nel gioco:
Per ogni mail di gioco decente si acquistano 5 punti per la propria
casa.
Più la mail è bella, originale, scritta bene e più
punti si acquisteranno.
Per le mail orribili , piene di errori, che non rispettano la
storia, off topic e non di gioco si perdono punti. I recidivi
dopo un tot di punti persi rischiano l'espulsione.
Anche muovendo i personaggi degli altri giocatori si perdono punti.
I punti vengono assegnati e tolti ad insindacabile giudizio degli
insegnanti di Hogwarts.
PUNTEGGIO
NEL TORNEO DI QUIDDITCH:
Per il quidditch invece è un po' diverso e più complesso.
Le partite saranno arbitrate da un personaggio professore (o addetto-infermeria,
guardiano, guardiacaccia). Le azioni vengono descritte via mail
come per le normali mail di narrazione gioco ma i punti e l'esito
delle azioni vengono decise ai dadi dall'arbitro della partita.
Alla fine anche i punti del quidditch vanno ad influire sulla
coppa delle case.
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