::Professori::

Preside: Ribes Archiblad Abeforth Percival Stradivarius Summerleaf
Aritmanzia: Ains Moovert
Astronomia: Nereide Connor
Cura delle Creature Magiche: Lincoln Terenct
Difesa Contro le Arti Oscure: Halcool Paracelsus Quotermain
Erbologia, Responsabile di Tassorosso: Lisbeth McKellen
Incantesimi, Respnabilde di Corvonero: Rodriguez Salazar
Infermiera: Wilma Keaton
Pozioni, Responsabile di Serpeverde: Hedwige O'Canon
Storia della Magia: Gregorius Scribes



Preside Nome Personaggio: Ribes Archibald Abeforth Percival Stradivarius Summerleaf

Ruolo: Preside

Descrizione fisica: Dovrebbe avere circa 147 anni, non si ricorda bene (uno in più o uno in meno a questa veneranda età non fanno certo la differenza!), l'unica cosa certa è che non è più arzillo di quando ne aveva soltanto una novantina!
Estremamente alto e magro, un po' gobbo a dire la verità, ha una carnagione giallastra e la fronte segnata dal passare del tempo. Ha piccoli occhi azzurri come cielo che si muovono freneticamente da destra a sinistra dietro un paio di lenti a mezzaluna opache e spesse parecchie centimetri senza le quali sarebbe cieco come una talpa. La sua barba bianca è di solito acconciata in accurate treccine, ed è talmente lunga che gli fa rischiare ad ogni passo di inciampare e cadere per terra.
Un altro difetto? E' sordo come una campana e senza il suo apparecchio (una trombetta di ottone che si infila nell'orecchio destro) non sarebbe in grado di accorgersi se un'orchestra gli suonasse a pochi metri! Predilige vestirsi con lunghe vesti viola o blu scuro ed immancabile è il cappello a punta di cui possiede un'ampia collezione.
Insolito è l'orologio a ventisei lancette; soltanto chi conosce approfonditamente l'Astronomia Trigonometrica è in grado di leggere l'ora!

Carattere ed Abitudini: Il vecchio preside non si sente affatto vecchio! A livello mentale è come se i suoi 147 anni non fossero mai trascorsi e lui si fosse fermato ai diciotto!
Spesso si ritrova a fare cose inconcepibili per la sua età (come buttarsi in picchiata su di un manico di scopa giù dalla torre di Astronomia dopo aver perso una scommessa con Quotermain) e se non ci fossero i suoi colleghi a trattenerlo avrebbe rischiato più volte di lasciare vacante il posto da Preside.
Allegro e spensierato ama ironizzare e fare battutine che hanno come protagonisti i professori di Hogwarts (in particolare con l'insegnante di Erbologia) creando un clima solare e frizzante in Sala Professori. Non sopporta infatti troppo rigore e la tirannide esercitata da certi colleghi in classe lo lascia un po' perplesso. Non lo si vedrà mai passeggiare con un pesante librone pieno di complicati incantesimi sottobraccio; piuttosto è facile imbattersi mentre si diverte con qualche nuovo giochetto magico o con qualche oggetto strano trovato per il castello.
Tuttavia sa essere molto severo ed intransigente quando la situazione lo richiede. Se uno studente se lo merita non ha particolari problemi a rispolverare le vecchio usanze in voga nella scuola: una notte appeso al soffitto dei sotterranei saprà raddrizzare anche i più indisciplinati; mentre se la situazione è più banale si può risolvere tutto con una strizzatine d'occhio anche se questa suscita la disapprovazione da parte dei professori più stacanovisti.

Famiglia e provenienza: Nato da una nobile famiglia di maghi gallesi si è sposato sulla trentina con una strega di Nottingham dalla quale ha avuto nove figli.
Vedovo da una decina di anni, non appena ha un momento libero ama trascorrerlo con una moltitudini di nipotini che giocano con la sua lunghissima barba.

Curriculum: Il suo curriculum la dice proprio lunga; non è certo una mago da tre Zellini! Ordine di Merlino prima classe, Grande Esorcista, Stregone Capo, Supremo Pezzo Grosso, Membro del Wizengamont, Consigliere Onorario della Confederazione Internazionale dei Maghi.
Ovviamente ha dato il suo apporto in due grandi settori della magia: la Trasfigurazione, dove ha condotto studi sulla Trasfigurazione Trasmustanziale e l'Astronomia (suo materia preferita) dove ha perfezionato le tabelle di rotazione dei satelliti di Giove e approfondito studi sulle equazioni degli orbitali interplanetari.

Animale: Ha due Fenici, un maschio di nome Tizzone ed una femmina chiamata Scintilla; entrambe catturate durante un viaggio-studio in Egitto.

Bacchetta: 19 pollici e 1/2 , legno di quercia, piume della coda di Fenice

Animagus: Si trasforma in un cigno nero, ma è da tanto che non ci prova e non sa nemmeno lui se sia ancora in grado di farlo!

torna su


Nome Personaggio: Ains Moovert

Ruolo: Professoressa di Aritmanzia

Descrizione fisica: Quasi quarantenne ha una pelle molto pallida e biancastra in netto contrasto con i corvini capelli che il volto le incorniciano, aventi ormai riflessi argentei ch'ogni tanto ella s'appresta a nascondere in bizzarre acconciature.
Ha spesso uno sguardo freddo e scrutatore che non si preoccupa di celare lasciando che le grigi iridi squadrino a fondo chi le sta di fronte. Fin da giovane è sempre stata molto magra permettendo così d'esser agile ma anche fragile e di debole salute.
Veste in modo elegante ma al tempo stesso semplice e privo di fronzoli ch'odia poiché le impediscono i movimenti e li trova quasi ridicoli., la si può quindi incontrare con addosso abiti di diverse culture mischiati insieme, apparentemente senza alcuna logica ma creando così un effetto quasi irreale della sua figura.

Carattere ed Abitudini: La cosa che più odia in assoluto è la confusione, fin da ragazza è sempre stata fredda e distaccata nei confronti degli altri, sebbene non apparisse particolarmente antipatica, poiché quasi le parevano “inferiori” e non frequentabili.
Con estrema difficoltà ci si guadagna la sua fiducia, ma nonostante i propri pensieri porta rispetto a chiunque abbia un minimo di intelligenza. E' particolarmente ordina e precisa in ogni cosa che svolge pretendendo sempre la perfezione da se e da chi reputa capace nella sua materia.
E' esigente come professoressa e non sopporta più di tanto gli “studenti difficili”: o qualcuno si interessa realmente alla sua materia o può benissimo scegliere un altro corso.

Famiglia e provenienza: Proviene da una numerosa famiglia di maghi bizzarri e stravaganti nati in diverse parti del mondo, ritrovandosi così a far parte di un miscuglio di culture differenti.
La madre era però di origini inglesi e il padre americane.
Da Bambina, cresciuta in un ambiente privilegiato non si è mai preoccupata di nessuno che non fosse se stessa, crescendo però ha perso l'arroganza e guadagnato la superbia. La madre ha sempre viziato la figlia, unica che abbia mai avuto, tra un viaggio e l'altro, non occupandosi per nulla della sua educazione lasciandola in mano al padre che mai riusciva a comprendere i comportamenti della figlia cocciuta e arrogante decidendo infine di lasciarla alle cure della scuola e dei nonni, divenendo poi completamente indifferente alla vita d'ella.

Curriculum: Ha frequentato Hogwarts ma decidendo subito dopo la fine della scuola di trasferisi altrove, girando in quasi ogni dove ed apprendendo anche concetti alternativi sulla numerologia di quelli insegnatele ad Hogwarts.
Dopo un breve periodo decise però di terminare il suo vagare e tornare nuovamente in Inghilterra dove insegnò per qualche periodo alle scuole babbane per poi indirizzare nuovamente il suo interesse verso il mondo della Magia e prestando insegnamento ad Hogwarts

Bacchetta: 12 pollici, penne d'aquila,cedro.

torna su


Nome Personaggio: Nereide Connor

Ruolo: Professoressa di Astronomia

Descrizione fisica: Nereide è molto bassa (poco più di un metro) e grassottella, ha i capelli castani lunghi, sempre acconciati con strane pettinature, che ricordano costellazioni o pianeti. Il colore dei suoi occhi cambia a seconda del suo stato d'animo: sono blu quando è serena, verdi quando è preoccupata, nerissimi quando è arrabbiata. E'sulla sessantina e non bada troppo al suo abbigliamento: basta
che sia inerente alla sua materia: spesso e volentieri la si vedrà con un vestito blu notte con delle perline ricamate,che revocano le stelle, oppure indossare stranezze varie, come il suo ciondolo venusiano, o l'anello olografico. Ha un paio di occhiali d'orati che si stringono sui lati.

Carattere ed Abitudini: E' la classica donna all'antica, eccentrica, permalosa e molto severa con i suoi allievi, la sua vocina stridula li richiama costantemente all'ordine togliendo loro ogni speranza di potersi distrarre dall'obbiettivo del telescopio. Conosce il cielo come le sue tasche: porta sempre con se lo strenocolo(per vedere gli allineamenti magici) e l'astrolabio (utile per calcolare gli spostamenti stellari e della luna).

Famiglia e provenienza: Proviene da una famiglia di stregoni irlandesi, molto ricchi. Non ha voluto sposarsi, preferisce rimanere single per concentrarsi meglio sul suo lavoro di insegnante.

Curriculum: Essendo un Mago-no ha dedicato tutta la sua vita allo studio dell'Astronomia diventando una delle professioniste più celebri di tutta
Inghilterra. Sta portando a termine numerosi progetti segreti dei quali ha reso partecipe soltanto il preside di Hogwarts suo punto di
riferimento.

Animale: Una cornacchia di nome Waggah

torna su


Professore di Cura delle Creature Magiche Nome Personaggio: Lincoln Terenct

Ruolo: Professore di Cura delle Creature Magiche

Descrizione fisica: Lincoln e un vecchietto di circa 85 anni abbastanza alto e snello.
Porta occhiali da vista a forma di mezzaluna e ha una lunga, ma molto lunga, barba grigia e bianca oltre che a dei capelli abbastanza lunghi sempre grigi e bianchi. Indossa sempre lo stesso stile di vestite: una lunga tunica con cappuccio blu e un cappello a punta, nero.
Ha l'abitudine di camminare appoggiandosi a un lungo bastone marrone di una strana forma contorta a causa della vecchiaia.

Carattere ed Abitudini: Lincoln e un arzillo vecchietto sempre molto disponibile e socievole con tutti. Ha sempre avuto ottimi abitudini con tutte le persone che ha incontrato e sia con gli studenti che con i professori grazia alla sua cordialità e simpatia.
E una persona molto esperta, dotata e affidabile in qualsiasi cosa, in particolare nelle faccende di magia e sa sempre come cavarsela anche nelle situazioni più intricate e spinose.

Famiglia e provenienza: Lincoln proviene da una famiglia di purosangue statunitensi della vecchia generazione, fra i primi maghi ad arrivare sul suolo americano dopo la colonizzazione. Suo padre, morto solo qualche anno fa alla veneranda età di 118 anni, ha a lungo lavorato nel Ministero della Magia Statunitense dedicandosi alla Direzione del Settore per il Controllo e la Registrazione delle Creature Magiche mentre la Madre, morta alla veneranda età di 106 anni, ha a lungo lavorato all'interno delle Scuole di Magia Statunitensi prima come Assistente e poi come Professoressa di Cura delle Creature Magiche e, in qualche caso, Difesa contro le Arti Oscure. Lincoln ha due fratelli e una sorella.
La sorella e nel frattempo diventata Auror ma adesso, dopo avere a lungo operato nel territorio statunitense e canadese, si e ritirata con merito dalla carriera lavorativa. I due fratelli hanno scelto strade diverse: uno seguendo le orme dei genitori, come Lincoln d'altro canto, continuando ad insegnare Cura delle Creature Magiche nella Scuola di Magia di New York rilevando il posto proprio dalla madre; l'altro e entrato nella politica babbana senza più incontrare i familiari se non ai funerali dei genitori e nessuno sa niente di preciso sul suo conto.
 Il Prof. Terency e spostato con Jenny (70) che lavora al Ministero della Magia Inglese nel Settore di Registrazione degli Elfi Domestici, 2 figli entrambi responsabili di cattedre di Cura delle Creature Magiche in Canada e 19 nipoti che studiano in scuole di Magia prestigiose sparse in tutto il mondo.

Curriculum: Dopo gli eccellenti sette anni ad Hogwarts, Lincoln ha ottenuto la Laurea Magica in Cura delle Creature Magiche in Inghilterra per poi trasferirsi, per motivi famigliari in America, dopo ha ancora studiato per qualche anno approfondendo la sua conoscenza in altri settori della magia ma soprattutto ottenendo la specializzazione in Lupi Mannari e Draghi, nell'ambito delle Creature Magiche.
Fresco di studi Lincoln ha iniziato a lavorare come Consulente del Ministro della Magia Americano James ma, nonostante avviato a un promettente futuro politico, decise di lasciare il campo. Ha iniziato cosi la sua carriera di Professore di Cura delle Creature Magiche prima a Boston, poi all'Università di Toronto e quindi a Washington. Stabilitosi permanentemente in Europa, in particolare in Inghilterra, ha iniziato a collaborare col Ministero della Magia Inglese. cominciò a lavorare all'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche.
Dopo due anni all'Ufficio per il Reinserimento degli Elfi Domestici, anni che descrive come "sommariamente tediosi", fu trasferito alla Sezione Animali, dove la sua prodigiosa conoscenza di bizzarri animali magici gli assicurò una rapida carriera. Benchè sia il quasi solo responsabile della creazione del registro dei Lupi Mannari nel 1947, Lincoln afferma di essere fiero soprattutto del Bando per l'Allevamento Sperimentale, approvato nel 1965, che evitò con efficacia la creazione di nuovi e indomabili mostri in Gran Bretagna. Il suo lavoro all'Ufficio Ricerca e Regolazione Draghi lo portò a compiere numerosi viaggi di ricerca all'estero, durante i quali raccolse materiale per il suo best-seller diffuso in tutto il mondo (Dragons To Be) , ora giunto alla cinquantaduesima edizione. Come inviato del Ministero ha lavorato per 1 anno in Romania per studiare in modo approfondito Draghi e Giganti, coi quali ha vissuto pacificamente per tutto questo periodo, acquisendo una grande maestria nel gestirli. Successivamente ha lavorato in Asia dove e rimasto famoso il suo Decreto del 1971 che ha stabilito nuovi criteri per l'allevamento dei Draghi nell'Area ma anche quello del 1974 per i Diritti degli Elfi Domestici.
 Nel 1978 si e impegnato attivamente in Cina assieme all'ex Ministro della Magia Statunitense James per la Gestione della Crisi con la Magia Nera della Manciuria Superiore. Ultima nota degna di attenzione della sua carriera e stata la vittoria col Mago Oscuro Jensen il Sanguinario. Lasciato il lavoro al Ministero di Magia Inglese nel 1979, fu insignito dell'Ordine di Merlino Seconda Classe, in ricompensa dei servizi resi allo studio delle bestie magiche, la Mazizoologia.
E Professore di Cura delle Creature Magiche a Hogwarts da ormai 21 anni.

Animale: Un vecchio Gufo Grigio come lui; qualcuno sostiene che siano nati nello stesso anno!!! Possiede anche una Fenice Rossa e Oro.

Bacchetta: 10 pollici con piume di fenice e quaglia

torna su


Difesa contro le Arti Oscure Nome Personaggio: Halcool Paracelsus Quotermain

Ruolo: Professore di Difesa Contro le Arti Oscure

Descrizione fisica: Un uomo di circa settantenni, abbastanza alto e robusto, è un tipo un po' misterioso che non da tanta confidenza agli alunni. Ha un paio di baffoni grigio-bianco ed una barbetta corta dello stesso colore.
La caratteristica più inquietante del suo volto segnato dal passare del tempo sono gli occhi: il destro è piccoli di un azzurrino sbiadito, mentre quello sinistro smoderatamente più grande, di un intenso verde elettrico la cui pupilla è in grado di ruotare a 360° in tutte le direzioni.
E' infatti magico, ciò capace di vedere attraverso qualsiasi superficie…nemmeno se siete coperti da un Mantello dell'Invisibilità riuscirete a scappargli! Non da troppa importanza all'abbigliamento; di solito indossa un vecchio cappotto pesante in pelo di talpa ed un cappello nero.
E' solito fumare una vecchia pipa magica.

Carattere ed Abitudini: Se si facesse tra gli alunni della scuola un sondaggio, alla domanda “chi è il professore che odi di più?”, una maggioranza schiacciante risponderebbe con amarezza nel tono della voce: Quotermain!
A dir la verità, il professore di Difesa Contro le Arti Oscure non è proprio facile da digerire, al rientro di ogni vacanza estiva sembra aver raggiunto vette di cattiveria sempre più alte e andrebbe preso di conseguenza soltanto a piccole dosi.
Con lui il termine “insegnante” assume il significato di “tiranno”; già, durante le sue ore di lezione vige un regime dittatoriale che pochi studenti hanno avuto il coraggio di mettere in discussione (immaginatevi voi le conseguenze!).
Scorbutico ed arrogante, un vecchio orso, ritiene però che questo sistema sia molto proficuo e che una volta terminato il corso degli studi i suoi allievi lo ringrazino per i grandi risultati ottenuti. Completamente diverso è nel rapporto con i suoi colleghi; con loro diventa gioviale e scherzoso, sempre pronto a prendere una tazza di brandy in Sala Professori, ad intavolare scommesse e a giocare a scacchi o simili.
Un'ultima cosa: è un fan sfegatato delle Holyhead Harpies e quanto il suo lavoro glielo consente non si perde una partita!

Famiglia e provenienza: Originario di una famiglia di maghi della Scozia settentrionale è l'ultimo di dodici fratelli.
Durante i suoi viaggi ha avuto la possibilità di conoscere molte donne con cui non si è mai legato a lungo ma dalle quali ha avuto una gran quantità di figli che non ha mai riconosciuto. Adora trascorrere le vacanze nella tranquillità del castello di famiglia in compagnia della vecchia madre accudita dagli Elfi Domestici.

Curriculum: Diplomatosi con il massimo dei voti presso la scuola di Hogwarts (era di Corvonero) ha frequentato l'Accademia degli Auror ottenendo il miglior risultato di tutto il suo corso. Neolaureato ha iniziato la sua carriera presso l'Ufficio Auror del Ministero della Magia Inglese dove, dopo pochi anni, è diventato il responsabile. In questo periodo è da ricordare la cattura di Kenta il Mannaro e di Elius Stork che gli hanno fruttato l'Ordine di Merlino Seconda Classe.
Quello di prima è invece arrivato dopo la nomina di Tenente Auror presso la Confederazione Internazionale dei maghi che ha coinciso con l'apice della sua carriera. In questi anni sono di particolare rilevanza le missioni condotte in Indovina (contro sette di maghi oscuri), la cattura di Mandrica la Marcia in Romania, il conferimento del titolo di Membro onorario della Lega Europea Contro le Arti Oscure e parecchi incarichi presso numerose agenzie private. Adesso è in pensione e si dedica da quindici anni all'insegnamento mantenendo però i rapporti con i colleghi Auror più giovani che vedono in Quotermain un punto di riferimento.

Animale:Una vecchia Demiguse di nome Dolly che ha trovato ferita durante una sua missione in Indovina che da quel momento non ha più voluto separarsi dal suo salvatore.

Bacchetta: 17 pollici e 3/4 , legno di ebano, crine di Tricorno

Animagus: La trasfigurazione è un' arte molto importante per gli Auror, sa trasformarsi in un barbagianni.

torna su


Incantesimi Nome Personaggio: Rodriguez Salazar

Ruolo: Professore di Incantesimi, Responsabile di Corvonero

Descrizione fisica: Di chiara origine Ispanica, carnagione olivastra, capelli neri, estremamente lisci, è un uomo di media statura, abbastanza robusto, sembra giovane, ma porta bene la sua età.
Ama cambiare attraverso la trasfigurazione la sua capigliatura, trasformando i propri capelli in migliaia di modi, da una lunga coda nera, ad una divertente capigliatura alla moda babbana con capelli cortissimi sparati verso l'alto.

Carattere ed Abitudini: Il suo sangue caliente gli infonde un indole buona e divertente, non sa fare a meno di un po' di divertimento quando può, è solito usare la sua abilità negli incantesimi per organizzare flamenchi in estemporanea nel suo ufficio.
 Fa spesso e volutamente delle grandi figuracce nello sbagliare degli incantesimi per mettere i propri alunni a loro agio, il suo motto è: "Tutti sbagliano, e non sempre a forza di sbagliare si impara, o forse si! " Quando serve sa essere severo ma sempre comprensivo, predilige il dialogo con i suoi alunni, se proprio c'è qualche problema, bhe, per lui niente è irrisolvibile!

Famiglia e provenienza: Mago mezzosangue, il padre Miguel Salazar discende da una famiglia della Nobiltà Magica Spagnola, la madre, una babbana di origini
ebree venne deportata quando lui frequentava Hogwarts.
Non ha fratelli e ha sempre cercato, per ora invano di crearsi una famiglia.

Curriculum: E' un esperto mago, ha avuto il diploma ad Hogwarts con voti pieni in diversi Mago, tra cui ovviamente Incantesimi, Trasfigurazione,
Pozioni, Difesa dalle Arti Oscure.
Ha avuto sempre qualche problema con la storia della magia, ma in fondo chi non li ha avuti?!?! Si è laureato in Incantesimi Applicati all'università di Magia e Stregoneria di Salem, dove ha insegnato per qualche tempo, prima di essere chiamato ad Hogwarts, ha ricevuto l' Ordine di Merlino di Terzo livello per aver inventato un nuovo incantesimo di Luminescenza ritmica e musicale.

torna su


Erbologia Nome Personaggio: Lisbeth McKellen

Ruolo: Professoressa di erbologia, Responsabile di Tassorosso

Descrizione fisica: Lisbeth è una donnetta di circa 55 anni bassa e tozza, con la carnagione molto scura e lunghi capelli neri e crespi che acconcia quasi sempre in due ridicole trecce.
La faccia tonda e rugosa è illuminata da due enormi occhi scuri, ha un piccolo naso a punta e la fronte molto ampia. Ama vestirsi di verde, un verde molto acceso, quindi la si vede girare sempre con lunghi e strani abiti colorati.
 I suoi numerosi chili di troppo non le provocano complessi, al contrario, non si preoccupa quasi per niente della linea.
Usa molto spesso grandi e spessi occhiali, specie per lavorare con le sue piante, a causa dell'esagerata miopia. I gioielli non le si addicono: non cura molto il look e non ritiene di aver bisogno di pesanti aggeggi infernali d'oro o d'argento, o quello che sia.

Carattere ed Abitudini: Lisbeth non tollera che la sua materia venga presa alla leggera.
Nutre un profondo disprezzo per quelli che si rifiutano di studiarla solo perché la considerano facilotta.
Per questo letteralmente COSTRINGE i suoi alunni ad impegnarsi, sottoponendoli a dure prove a sorpresa, caricandoli di compiti ed adottando un metodo abbastanza severo. Per quanto la riguarda, dà e pretende il massimo, nelle sue spiegazioni ci mette l'anima, anche per dire la cosa più semplice del mondo, insegna con così tanta passione da travolgere nelle lezioni anche il più assonnato scolaro…o quasi.
Per quanto riguarda il suo carattere, carismatico e coinvolgente, di solito è una pazzerella: allegra e simpatica con gli altri professori, sa essere anche responsabile, seria e attiva nelle situazioni delicate. Ha un'incredibile passione per gli esperimenti: passa ore e ore nella serra numero 3 cercando di creare nuove specie di piante, che considera suoi figli e sue creature.
I risultati di questo suo passatempo sono spesso esseri davvero pericolosi che lei considera agnellini, ma altrettanto spesso se ne ricavano prodotti dalle straordinarie capacità medicinali.

Famiglia e provenienza: Lisbeth è figlia di due babbani, ma non se ne vergogna per niente e soprattutto non permette a questo piccolo particolare di rovinare la sua carriera.
Ha una sorella, babbana anche lei, invidiosa non poco dei suoi poteri.
Questo ha causato molte divergenze fra le due. originariamente scozzese, si è trasferita a Londra quando ha iniziato ad insegnare.

Curriculum: Concilia l'insegnamento con il suo lavoro di Guaritrice al San Mungo nel reparto di “AVVELENAMENTO DA POZIONI E PIANTE”, nel quale lavora da moltissimi anni, dapprima come assistente, più tardi come vera e propria Guaritrice.
Fornisce erbe medicinali sconosciute e molto utili ricavate dai suoi famosi esperimenti. È tenuta in grande considerazione al San Mungo, tutti la stimano molto per la sua voglia di fare e per il suo carisma.
Dopo dieci anni di lavoro come Guaritrice, il preside di Hogwarts l'ha invitata ad insegnare nella sua scuola, e lei ha accettato con piacere, avendo una gran voglia di “illuminare i ragazzi con la sua materia”. Ora riesce a malapena a fare entrambe le cose, e guarda con orrore il momento in cui dovrà andare in pensione.
La professoressa infatti non ha la minima intenzione di fare la casalinga. Quando non si sentirà più in grado di insegnare, ha intenzione di chiedere al preside di farle fare l'infermiera.

Animale: Lisbeth considera le sue pianticelle come piccoli animaletti da compagnia. Tuttavia ha un piccolo gatto, Nitto.

Bacchetta: 14 pollici, legno di Faggio, corda del cuore di drago.

torna su


Infermiera Nome Personaggio: Wilma Keaton

Ruolo: Infermiera

Descrizione fisica: Apparentemente sembra una donna sulla cinquantina ma in realtà ha molti più anni che maschera egregiamente grazie alle numerose pozioni e filtri che assume quotidianamente per mantenersi più giovane.
Abbastanza alta e piazzata è di carnagione scura; pelle quasi di cartapesta, tiratissima e piena di rughe; grosso naso a patata e due grandi labbra carnose che fanno da contorno ad un bianchissimo sorriso smagliante a trentadue denti. Ama cambiare colore ai suoi capelli che adesso definisce: un cespuglio in autunno!
Indossa sempre lunghe vesti bianchi o gialle ed un paio di occhiali violetti.

Carattere ed Abitudini: Impossibile non sentirsi meglio nell'infermeria di Wilma! Ha grinta da vendere, nonostante l'età, improvvisa spesso numeri comici per far divertire i suoi giovani pazienti. Di carattere espansivo e disponibile, va su tutte le furie solo quando qualcuno intacca il suo orgoglio, e comincia a delirare in una lingua semi-incomprensibile che i colleghi hanno identificato come il suo stretto dialetto australiano.
Da bambina sognava di diventare Auror ma, a causa di un'assoluta incapacità in difesa contro le Arti Oscure, ha dovuto abbandonare la carriera ancor prima di cominciarla; non sopporta perciò tutti coloro che la prendono in giro o le fanno pesare questo sogno infranto. Tende a commuoversi subito, e se lasciata fare trasforma l'infermeria in un grande vivaio di fiori colorati e rari.

Famiglia e provenienza: I suoi genitori erano due famosi erbolgi inglesi emigrati con la famiglia in Australia con la loro equipe per condurre delle ricerche sulle piante e funghi magici del luogo. Wilma è cresciuta tra campionari di piante e pazze corse su scopa nelle lande australiane ottenendo una grande quantità di taglie e ferite.
Il padre è morto giovane per mano di un drago del luogo estromesso dal suo territorio, mentre la madre è deceduta soltanto qualche anno fa per una malattia alle ossa.

Curriculum: L'istruzione magica le è stata fornita dai genitori, dalla nonna e dalla zia che l'hanno indirizzata principalmente sul ramo dell'Erbologia e delle Pozioni. Diventata adulta è stata assunta alla scuola locale come assistente del professore di Pozioni e dopo due anni ha ottenuto la cattedra di Erbologia ricoprendola per un lustro.
Annoiata dall'insegnamento a delle persone svogliate è ritornata in madre patria dove ha cominciato a nascere in lei la vocazione per la Medimagia; aiutata notevolmente dai suoi passati studi in qualche anno si è laureata Guaritrice all'Ospedale di San Mungo per Malattie e Ferite Magiche nel quale ha lavorato per circa vent'anni facendo passare un po' tutti i reparti.
Dopo aver seguito la squadra nazionale inglese di Quidditch come Medimago e fisioterapista si è voluta dedicare ad un lavoro più rilassante: l'Infermeria di Hogwarts!

Animale: Ha una scimmietta di nome Whoppy.

Bacchetta: 10 pollici e mezzo, legno di baobab, piume di fenice

torna su


Pozioni, Responsabile Serpeverde Nome Personaggio: Hedwige O'Canon

Ruolo: Professoressa di Pozioni, Responsabile di Serpeverde

Descrizione fisica: Sulla cinquantina, ha la forma ed il portamento di un ippopotamo fuori dall'acqua! Bassa e smodatamente grassa, la professoressa non ha nessun problema a relazionarsi con il suo fisico anche se qualche volta ha trovato scritte sui banchi delle scritte poco educate nei suoi confronti.
Il suo faccione paffuto ricorda molto un rospo con grandi occhi da triglia, nasino alla francese e rosse labbra carnose. I lunghi capelli biondo cenere e mossi, quando non sono sciolti, sono raccolti in un stretto chignon.
Ha una cura maniacale del suo look, le dita grassottelle sono adornate da luccicantissimi gioielli verdi-argento (che riprendono i colori di Serpeverde); predilige le vesti dalle tinte pastello e ha un'adorazione smisurata per le pellicce che porterebbe anche d'estate a cinquanta grandi all'ombra!

Carattere ed Abitudini: Per quanto riguarda l'aspetto scolastico è una professoressa sicura ed autorevole che ha però una particolare
predilezione per gli studenti appartenenti alla sua casa.
Con i Serpeverde è amorosa, affettuosa e li agevola sempre in tutto e per tutto, mentre con gli alunni delle altre case ha un rapporto distaccato, eccessivamente scolastico che non lascia la possibilità di avere un colloquio (specialmente con i Grifondoro). Lei nell'insegnamento da il massimo di se stessa e perciò vuole che altrettanto facciano gli studenti; le sue prove richiedono studi accurati e consapevoli…nulla è lasciato al caso!
Completamente diversa è con se stessa. E', infatti, fragile ed insicura, piena di mille paure, preoccupazioni e timori. Non ama stare troppo da sola, preferisce la compagnia; anche degli animali.

Famiglia e provenienza: Nata in Irlanda da una famiglia di maghi molto poveri, e da buona irlandese ha ereditato dal padre la fede nella Nazionale di Quidditch e nei Kenmare Kestrels.Ha due sorelle gemelle più grandi impegnate nell'educazione dei rampolli delle famiglie altolocate prima che questi raggiungano Hogwarts.

Curriculum: La professoressa O'Canon, una volta finiti i sette anni canonici ad Hogwarts, si è laureata in Pozioni e qualche anno dopo anche in Farmacia.
Per molto tempo ha condotto una serie di esperimenti che la hanno fatta diventare una delle persone più esperte in questo campo: ha scoperto le proprietà delle lumache di mare in salamoia, i poteri curativi della bava cotta di dromedario e numerose altre che sono raccolte in una serie di libri pubblicati da lei.
Venti anni fa ha iniziato la sua carriera di insegnante, prima a Durmastrang e poi ad Hogwarts; l'insegnamento le ha dato la possibilità di continuare con le sue ricerche ed è da cinque anni che è stata insignita dell'Ordine di Merlino Terza Classe.

Animale: Un cane terranova di nome Mister

Bacchetta: 18 pollici, legno di faggio, polvere del corno di Drago

torna su


Storia della Magia Nome Personaggio: Gregorius Scribes

Ruolo: Professore di Storia della Magia

Descrizione fisica: Veramente giovane per il ruolo che occupa, ha appena 25 anni. Capelli mori sempre in disordine (ancora non ha capito a cosa serva il pettine) e occhi scuri molto espressivi.

Carattere ed Abitudini: E' un vero mistero per molti come Gregorius abbia ottenuto la sua prestigiosa cattedra. Infatti, qualcuno mormora che sia un raccomandato. Certo non aiuta il fatto che le sue lezioni siano un vero macello.
Completamente incapace, non sa redigere neanche il programma del corso. I suoi alunni sono sempre in crisi perché non c'è lezione che spieghi con senso e spesso commette errori.
Nonostante questo, è abbastanza ben voluto dagli studenti in quanto il suo è considerato un corso facile. Infatti, è molto allegro e disponibile ai giochi coi suoi alunni (inutile dire che i tre quarti delle sue lezioni si perdono in ciance inutili).
Durante i periodi di esami, diventa uno dei professori più calunniati dagli studenti. Infatti, credendo di aver spiegato tutto benissimo, fa sempre degli esami difficilissimi che nemmeno saprebbe redigere se non avesse un buon mese per prepararseli ed il padre a cui chiedere.

Famiglia e provenienza: Antica famiglia purosangue, il padre è uno studioso di storia antica mentre la madre è morta quando Gregorius aveva appena 2 anni. Lo zio ricopre un ruolo importante ed in vista al Ministero della Magia.

Curriculum: Diplomatosi ad Hogwarts con voti brillanti ( ed anche qui qualcuno sospetta di copiatura di compiti, legilimens, piume autorispondenti, etc), è stato subito preso come assistente del vecchissimo matusalemme professore di Storia della Magia (che guarda caso era un carissimo amico dello zio di Gregorius ed alcune voci parlano addirittura di debito di sangue).
Successivamente, dopo due anni di apprendistato è stato inserito come professore docente al posto del vecchio professore andato in pensione.

Animale: Una rana toro

Bacchetta: Faggio, undici pollici, piuma di stupidottero

torna su