Cos'è un Play by E-Mail :: I Personaggi :: I Messaggi di gioco :: Lo scorrere del tempo :: Consigli per un gioco migliore ::
I Personaggi Secondari:
Ci possono essere più personaggi secondari o "PNG".
Sono personaggi meno importanti nella storia, ad esempio un fantasma dispettoso o una creatura magica.
Solitamente tutti gli alunni possiedono una cretura magica, per esempio un gufo. (che sono considerati PNG)
Per creare un PNG è sufficiente una descrizione breve. Alcuni PNG possono venire interpretati da più giocatori, a discrezione dell'ideatore del PNG.
Punteggi extra possono venire assegnati per la creazione dei PNG.
Nome Giocatore / Nome Personaggio 01 / Luogo
Il numero (01) serve per capire l'ordine cronologico delle mail e della storia, esso dovrà essere aumentato, se si scrivono più mail al giorno:
Nome Giocatore / Nome Personaggio 02 / Luogo
Nome Giocatore / Nome Personaggio 03 / Luogo
Grazie al numero si può capire con più chiarezza l'ordine cronologico delle
mail di gioco relativamente ad un personaggio particolare.
La numerazione torna a zero, quando il personaggio và in un altro luogo, o al
cambiare del giorno (nella vita reale, non nel gioco! ^_^)
Il nome del personaggio può avere varie forme:
Nome Personaggio: Giocatore Normale (ad es. uno studente)
NOME PERSONAGGIO: Professore
(Nome Personaggio): Personaggio Non Giocante (PNG)
- Il Quoting: Altra cosa importante delle mail di gioco è il quoting, che consiste di quotare (contrassegnare) le mail di riferimento a cui rispondete con il simbolo apice ">" lasciando una riga prima della vostra aggiuta come nel seguente esempio:
> Messaggio quotato
> e riferimenti
Vostre Aggiunte
Evitate di quotare interamente la mail a cui fate riferimento ma cercate di eliminare tutta la parte della mail che non è strettamente indispensabile per capire a chi e a cosa si risponde.
- Interazione tra i personaggi: Nel gioco capiterà spesso di dover/voler dialogare con altri personaggi, per poterlo fare bisogna mettere tra parentesi quadre, il nome della persona che ci deve rispondere.
Esempio: "Ciao Roger! Come stai?" [Roger?]
La risposta alla domanda sarà la seguente:
>"Ciao Roger! Come stai?"
"Bene grazie!" rispose il ragazzo.
Come vedete il nome tra parentesi quadre è stato sostituito con la risposta del personaggio; inoltre la domanda è stata 'quotata'.
- Firmare le mail:
Alla fine della mail, questa va firmata con: nome del Personaggio, anno di frequenza e casa.
Tutto ciò serve per chiarezza e soprattutto per evitare di fare confusione su chi dice cosa.
1. Titoli Corretti & Coerenza:
Una delle cose più importanti del Titolo è il Luogo, esso infatti indica dove si trova il personaggio e vincola con quali personaggi tale PG potrà interagire. Cioè un personaggio che si trova, ad esempio nel Cortile, non potrà di certo parlare con uno in Sala Grande!
Altra cosa importante: se una mail di un giocatore inizia in una locazione (es. Cucine), chi vorrà interagire con questo personaggio dovrà scrivere nell'oggetto della mail lo stesso luogo.
Se al momento il personaggio si trova in un altro luogo questi può comunque andare nel posto dove si trova la persona con cui vorrà interagire.
Si dovrà usare però la seguente dicitura per il titolo:
Nome Giocatore / Nome Personaggio 00 / Luogo 1 => Luogo 2
Nella mail si dovrà quindi descrivere il personaggio che si sposterà da "Luogo 1" al "Luogo 2".
Infine "Luogo", vuol dire Locazione (Cucina, Salone, Giardino...), e non Tempo, quindi mail il cui titolo contiene indicazioni di tempo (Pomeriggio, Lezione di Babbanologia, Fine pranzo...), non sono corrette.
Nelle lezioni di pozioni verranno descritte nuove ed interessanti formule magiche. Le modalita' di preparazione e gli ingredienti potranno poi essere richiesti durante i test.
Non dimenticare che l'ingrediente segreto per la pozione Ombradiluna e' il timo giallo della romania.
2.Mail Telegrafiche: Si tratta di un problema comune a molti Play by Mail: quello di inviare mail con al massimo 3/4 righe di solo dialogo. Queste mail di solito sono scritte in risposta ad altre mail in cui si richiede l'intervento del proprio personaggio. Rispondere non è sbagliato, ma inviare 10 mail al giorno con solo poche righe di dialogo e basta, rende "Hogwarts Pbem" uno strano tipo di chat! Quindi ci raccomandiamo di scirvere mail lunghe, magari con più risposte a più personaggi (messe in modo cronologicamente corretto) e molto descrittive. Si consiglia di invare al massimo 3/4 mail al giorno per personaggio, i dialoghi, magari quelli più importanti, dovrebbero essere (non sempre, comunque) impostati 'off-list' (in privato) con gli altri giocatori interessati, in modo da avere mail leggibili, e da snellire il carico del server, da (per esempio) 10 striminzite mail accavallate, a 3/4 mail lunghe e ben scritte!
3. Deliri di Onnipotenza: "Hogwarts Pbem " è un gioco di ruolo di tipo narrativo, non vi sono quindi dadi o regole ferree che decidono il destino di alcune azioni. Questo in teoria significherebbe che un personaggio potrebbe autoplocamarsi Imperatore dell'universo! Appunto in teoria! Nel gioco infatti vige solo una regola, quella del "Buon Senso", cioè all'inizio interpretate un/a bambino/a di 11 anni che frequenta il primo anno ad Hogwarts, sarà quindi improbabile che conosca incantesimi potenti (soprattutto le Maledizioni come "Oblivion", "Avada Kedavra"... che sono assolutamente PROIBITE!!!), che sappia sempre tutto o che non fallisca mai in una prova! Quindi vi consigliamo di giocare "realisticamente", di porre dei limiti al personaggio, insomma di renderlo più umano possibile! Vedrete che sarà molto più divertente rispetto al "Super-Alunno di Hogwarts"! ^_^
4. Consiglio finale:
All'inizio potreste avere delle difficoltà a capire, o comunque a mettere in pratica tutti questi consigli/regole, vi consigliamo di non scoraggiarvi subito, e di non aver paura se avete sbagliato un Titolo, o avete inviato una mail di mezzo rigo:"Errare è umano"! L'importante è che una volta capito l'errore evitiate di ripeterlo perchè se "Perdonare è divino", "Perseverare è diabolico!"!
E comunque ricordate che anche "Voi-Sapete-Chi" è stato un novizio, ed è comunque riuscito a fare: "Grandi cose. Terribili! Ma grandi!" ;-P