QUI TROVERETE
IL MANUALE PER GIOCARE ALLA SIM DI
MILLENNIUM. SE VOLETE SCARICARE
IL FILE.ZIP CONTENTE
IL MANUALE, PREMETE SULLA
FIGURA, ALTRIMENTI CONTINUATE A LEGGERE.
MILLENNIUM
http://gioco.net/millennium/
Nei secoli, l'uomo ha sempre
temuto l'avvicinarsi della fine del millennio.
Adesso,
alla soglia del 2000, aumentano sempre di più i casi di follia,
gli omicidi,
i
serial-killer.
Che
sia un segnale del male che vuole prevaricare il bene?
Il
Gruppo Millennium da centinaia di anni indaga e cerca di
risolvere strani e
misteriosi
casi.
Il
Gruppo Millennium è un'organizzazione che non è disposta a
rimanere
con
le mani in mano mentre l'avvicinarsi della fine del millennio fa
scaturire
comportamenti sempre più violenti nei soggetti instabili.
Una
vera armata della luce contro l'avanzare delle tenebre.
Autorità
Il
Gruppo Millennium è riconosciuto da ogni forza di polizia , è
un
corpo
indipendente ma regolare che opera (quasi sempre)
nel
massimo rispetto della giustizia.
I
suoi membri spesso sono agenti di polizia o agenti di corpi
speciali
o
governativi.
Non
si sa esattamente chi ne sia al vertice.
Le squadre
Ogni
città può avere una sua squadra che opera nella zona.
ndividui
indipendenti, eppure collegati al Gruppo, operano in squadra
o
singolarmente a seconda degli ordini ricevuti.
Molte
volte un membro del Gruppo può operare anche molto distante
dalla
sua città.
UN BRICIOLO DI STORIA:
Millennium Group (Gruppo
Millennium)
Fondato
da: Antichi Cristiani nel 10 d.C. circa
Ricostituito
da: J.Edgar Hoover e Clyde Tolson nel 1945
Il Gruppo appare la prima volta
come un gruppo di ex-agenti
(la
maggior parte dell'FBI) che svolgono attività di consulenza
per
la polizia e altre agenzie. Comunque questa è solo una parte di
quello
che il Gruppo fa. In realtà il Gruppo comprende
diversi
esperti in campo legale, medico, tecnologico e
scientifico.
Nel
1940 con l'avvicinarsi di un armageddon nucleare,
i
due capi dell'FBI, J.Edgar Hoover e Clyde Tolson,
hanno
deciso che era necessario un gruppo indipendente che potesse
andare
al di là della legge. Un gruppo che potesse fare
quello
che le forze dell'ordine non potevano.
Hoover
ha compiuto delle ricerche e attraverso uno scienziato di
nome
Kekule, ha riscoperto l'originale Gruppo Millennium.
Hoover,
Tolson e la loro assistente Lily Unser hanno deciso di
ricreare
il Gruppo Millennium.
Hoover
e Tolson hanno iniziato a reclutare membri per il
Gruppo
attraverso l'FBI, questo spiega perchè ancora oggi
molti
membri sono agenti federali.
Il Gruppo è diviso in due
fazioni: i "Galli" che credono
nella
bibbia e negli insegnamenti del Gruppo originale.
Gli
altri, una fazione più piccola, i Gufi, credono nella
spiegazione
scientifica per la fine del mondo e credono
negli
eventi millenari.
Il simbolo del Millennium è l'ouroborus,
un serpente che
si
morde la coda. Rappresenta il cerchio della vita senza fine
e
il rispetto del Gruppo per l'inizio e la fine di tutto.
"Questo è ciò che siamo"
Questa
frase misteriosa pronunciata dai membri del Gruppo
fra
di loro, ha un significato che solo i membri conoscono.
Sembra
che la frase ricordi a se stessi che devono fare
la
cosa giusta per l'umanità.
LA STRUTTURA DEL GRUPPO:
IL VECCHIO: nel Gruppo, un uomo
saggio è scelto come leader spirituale.
Questo
viene soprannominato il "Vecchio".
Il
Vecchio ha molti poteri tra i quali la scelta dei candidati,
provvedere
alla guida morale, fare predizioni e provvedere
a
consigliare. Il vecchio è al di sopra di tutti membri del Gruppo
e
il suo volere viene per primo.
L'ANZIANO:l'Anziano è
essenzialmente il leader del Gruppo.
L'anziano
decide, approva i candidati, da ordini e rappresenta
il
Gruppo. Tutte le azioni del Gruppo devono essere approvate
da
lui. L'Anzinao conslulta il Vecchio a sua discrezione
L'INQUISITORE:L'inquisitore è il
giudice dei meriti dei candidati.
E'
quello che si occupa di tener conto dei progressi dei
candidati
e dei loro raggiungimenti.
I PATRONI: Sono membri speciali
del Gruppo che sono assegnati al
reclutamento
dei conslulenti del Gruppo, per guidarli e educarli
fino
a farli diventare candidati. Alcuni membri del Gruppo
rimangono
Patroni per anni.
CONSULENTI E CANDIDATI
Dopo
esser stati introdotti nel Gruppo da un Patrono,
si
inizia a lavorare come Consulenti. I Consulenti hanno
accesso
limitato alle risorse del Gruppo e non sanno nulla delle
origini
del Gruppo stesso anche se a loro viene fatto
credere
di aver accesso assulto e conoscenza.
Dopo un non ben specificato
periodo di tempo, e dopo che
un
consulente ha provato il suo valore inconsapevolmente,
diventa
un candidato per diventare membro del Gruppo.
In
questa fase il Patrono rivela gradualmente e con cautela
l'origine
e i propositi del Gruppo. I candidati hanno un
accesso
più alto alle risorse del Gruppo e generalmente
incontrano
il Vecchio. In seguito vengono sottoposti ad
alcuni
test da membri del Gruppo che interrogano il Candidato
e
valutano la sua lealtà e la sua candidatura.
Se
il candidato passa i test e l'approvazione del Vecchio,
il
Candidato diventa un membro effettivo e ha accesso a tutte
le
risorse e i segreti del Gruppo.
ODESSA:
Fondato
da Adolf Hitler e Rudolph Axmann durante la seconda
Guerra
Mondiale, Odessa è un gruppo terroristico creato dai nazisti
dopo
la fine della Guerra.Attualmente è guidata dall'ex
ufficiale
delle SS Rudolph Axmann.
Dopo
aver combattuto per anni il comunismo, il loro bersaglio è
divenato
il
Gruppo Millennium.
Odessa
è riuscito a mettere le due fazioni del Gruppo, i
Gufi
e i Galli uno contro l'altra per portarlil alla distruzione,
ma
con l'aiuto del Vecchio, Frank Black e Lara Means, il
Gruppo
si è riunito e ha distrutto odessa una volta per
tutte
(???)-
Ma Odessa non se ne è andata in
modo tranquillo, Helmet
Gunsche,
il braccio destro di Axmann, ha ucciso il Vecchio.
Odessa ha un numero imprecisato
di false compagnie, come copertura
per
le loro operazioni, una di queste era la AeroTech di
Seattle,
comandata da Clear Knight.
Indice:
Le
Frequently Asked Questions
Come
entrare a giocare in Millennium
Le
regole per inviare i messaggi in mailing list
Frequently Asked Questions - ultima versione: 10.11.1999
Cos'è Millennium?
Cos'è
un gioco di ruolo?
Quali
sono le principali differenze e similitudini con un gioco di
ruolo
tradizionale?
Com'è
strutturata una squadra? Qual è il ruolo del patrono?
Esiste
qualche collegamento tra le squadre?
Cosa
sono le modalità "narrativa" ed "arbitrata"?
Come
si entra a far parte del gioco?
Mi
ricorda un po' Starfleet Italy...
Ma
non violate qualche copyright...?
Cos'è Millennium?
Si
tratta di un gioco di ruolo play-by-email liberamente ispirato
alle
atmosfere
del telefilm Millennium. Molto semplicemente, si tratta di
scrivere
una storia a più mani, come se fosse lo script di una puntata.
Ogni
giocatore interpreta un membro della squadra, e scrive la propria
parte
di storia (un capitolo, un paragrafo) dando particolare rilevanza
alle
azioni del proprio personaggio. Ogni squadra è una unità
narrativa
sostanzialmente
autosufficiente, ed è dotata di una apposita mailing list
di
gioco.
Il
risultato delle simulazioni, sotto forma di racconti, viene
pubblicato
su
questo sito web in modo da poter essere letto da tutti.
Il
termine tecnico per questo genere di "scrittura di ruolo"
è Sim,
abbreviazione
di Simulation.
La differenza dalle altre
simulazioni è che la sim si svolge come una
serie
di messaggi e-mail tra i vari componenti del gruppo che si
aiutano
tra
di loro.
Ad
es. scrive Heaven "Millennium Intranet Cod. d'accesso -Giuda-
:
1
Agosto 1999,
oggi
sono stato chiamato ad analizzare un omicidio commesso in Arizona.
E'
stato ritrovato un cadavere in stato avanzato di
decomposizione di una
donna
sui 30 anni, bianca....(ecc...ecc...) non so che pesci pigliare,
invio
rapporto del coroner...."
Risponde Garrison "Millennium
Intranet Cod. d'accesso - Figliol Prodigo-:
2
Agosto 1999, ore 18.05. Ho analizzato il rapporto del coroner sul
caso
della
donna dell'Arizona e ho individuato analogie con un caso
affrontato
in
passato...-
ecc...ecc...
Ognuno poi può interagire come
meglio crede.Raccontando in prima persona
gli
avvenimenti, cosa ha scoperto, cosa deve ancora risolvere,
richiedendo
l'aiuto
di altri membri del gruppo.
Per
ogni avventura saranno invece solo due/tre agenti (generalmente
gli
"anziani")
a svolgere il lavoro di investigazione sul luogo, gli altri
li
assisteranno come meglio possono.
Il
primo giocatore, quello che apre i messaggi, deve studiarsi tutta
la
possibile
trama, cosa fa l'assassino e perchè, i futuri omicidi e gli
indizi
da lasciare e far notare ai colleghi.
Detto
così non è semplice, ma provate a seguire un po' le storie e ci
riuscirete.
Cos'è un gioco di ruolo?
I
giochi di ruolo (GdR) tradizionali si svolgono di persona (quindi
senza
un
computer) e sono giochi narrativi in cui ogni giocatore
interpreta un
personaggio
calato in un contesto fantastico (es: il mondo del Signore
degli
Anelli, il futuro di Guerre Stellari, e così via).
Le
partite sono regolate da un master che descrive il mondo di gioco,
propone
situazioni e spunti d'avventura, interpreta le comparse...
da
sottolineare che si tratta di giochi cooperativi: i giocatori non
sono
in
competizione e alla fine nessuno "vince".
Lo
scopo è solo creare una bella storia tutti assieme.
Per
ulteriori informazioni si rimanda al sito del GdR2 - Gruppo di
Ricerca
sul
Gioco di Ruolo (http://gdr2.org)
Quali sono le principali
differenze e similitudini con un gioco di ruolo
tradizionale?
Come
in un GdR tradizionale, ogni giocatore interpreta un personaggio
di
propria creazione all'interno di un'unica ambientazione.
Ci
sono però alcune differenze sostanziali.
Innanzitutto
in Millennium non esiste una figura paragonabile a quella
di
un "master"tradizionale. La storia va dove la vogliono
portare i
giocatori,
a seconda di come desiderano scrivere la storia.
Per
motivi simili, non esiste nulla di simile a un sistema di gioco o
ai
tiri di dado, che nei GdR tradizionali vengono impiegati per
risolvere
le
azioni. Non esiste nemmeno una scheda del personaggio "canonica",
che
qui è sostituita da una semplice biografia del personaggio.
Sono
possibili comunque due diverse modalità di gioco (vedi sotto).
Com'è strutturata una squadra?
Una
squadra può essere strutturata da molti elementi che agiscono
in
gruppo o in maniera indipendente.
Nessuno
vieta l'interazione fra membri di squadre diverse.
Generalmente
nella squadra c'è un elemento particolare che tiene i contatti
diretti
con il "Gruppo", anche se non si può propriamente
definire il
caposquadra.
Il
personaggio che ha i "contatti" funge da moderatore all'interno
della
mailing
list e in caso di controversie (per esempio su come far
proseguire
la
storia) ha l'ultima parola.
E'
quello che generalmente riceve gli incarichi e si occupa di fare
da
coordinatore
anche se non ha il comando nel vero senso della parola.
Esiste qualche collegamento tra le squadre?
Si, le squadre possono (e anzi
dovrebbero) interagire ed aiutarsi, magari
anche
risolvendo diversi casi insieme.
Così,
un serial killer sfuggito alla squadra Millennium1 potrebbe
essere
incontrato
dopo qualche mese dalla Squadra Millennium 3, che disporrà già
di
un cospicuo dossier su di lui.
Cosa sono le modalità "narrativa" ed "arbitrata"?
Ci sono diversi modi di giocare e
se qualcuno predilige uno di questi
potrà
assieme alla sua squadra, esser messo su una mail list a parte.
Si
tratta di due diversi modi di strutturare una storia.
In
modalità narrativa, un giocatore (detto host) propone un teaser,
ossia
un breve messaggio di gioco (corrisponde in pratica ai "cinque
minuti
prima
della sigla"), e un concetto generale di storia (se questa
storia
parlerà
di fantasmi, di un pazzo psicopatico, di misteriose
sparizioni o
che
altro), più qualche linea orientativa dell'avventura.
Dopodiché
la trama viene costruita attraverso gli interventi di ogni
giocatore.
Nella
modalità arbitrata (quella che gioca la squadra Millennium1), si
ha
un
"master a rotazione", cioè un membro del gruppo, prima
di iniziare
l'avventura,
crea la trama (es. il profilo dell'assassino, gli omicidi,
le
modalità, i motivi) e man mano fornisce indizi agli altri
giocatori,
portandoli
sulla giusta via quando è il suo turno.
Potrebbe
essere utile incontrarsi in IRC o ICQ e dialogare fra personaggi
e
poi trascrivere il tutto sul racconto.
La
volta successiva sarà un altro giocatore ad inventare tutto.
Non c'è una modalità "migliore"
di un'altra: quella narrativa consente
grande
libertà, ma rischia di essere un po' dispersiva; quella
arbitrata
al
contrario crea storie di maggiore coerenza, ma potrebbe limitare
la
libertà
d'azione dei giocatori. Per ovviare a questo si possono alternare
le
due modalità.
Come si entra a far parte del
gioco?
Basta
seguire le apposite istruzioni che si trovano qui di seguito.
Una
volta sentita la disponibilità presso il Patrono Heaven si verrà
assegnati
a una squadra e si potrà compilare la scheda del personaggio.
Mi ricorda un po' Starfleet
Italy...
In
effetti il modulo di gioco e gran parte delle idee vengono
proprio dalle
simulazioni
italiane di Star Trek (http://gioco.net/startrek).
Però
più che di plagio preferiamo parlare di omaggio... 8-)
Ma non violate qualche
copyright...?
Direi
proprio di no. Notoriamente la Fox è piuttosto intransigente da
questo
punto di vista.
Per
tale motivo giochiamo con personaggi originali, non protetti da (c),
pur
se nelle atmosfere ispirate da Millennium.
Mi
risulta infatti che almeno le atmosfere non siano protette da
copyright...!
Come entrare a giocare in Millennium - ultima versione: 10.11.1999
REQUISITI
Entrare a giocare è molto facile... i requisiti sono questi:
Avere a disposizione una casella
di posta elettronica personale
Potervi
accedere con regolarità per tutto l'anno, anche con una certa
frequenza
(tipo una volta al giorno)
Avere
la disponibilità di scrivere un messaggio di gioco almeno una
volta
ogni
7 giorni (di più però è meglio!)
Saper
scrivere correttamente in italiano (sembra scontato, ma...)
Essere
appassionati della serie Millennium e avere voglia di riviverne
le
emozioni assieme ad altri giocatori
Non è necessario essere
maggiorenni, anche se visti i temi trattati in
modo
crudo nella serie televisiva e nei nostri racconti probabilmente
un
minorenne potrebbe divertirsi poco in questo tipo di gioco
narrativo.
Bene. A questo punto devi
scrivere al Patrono Heaven (heaven@gioco.net)
per
sapere se ci sono posti liberi.
In
caso affermativo, verrai assegnato a una squadra e potrai passare
alla...
CREAZIONE DEL PERSONAGGIO
Ossia il tuo alter-ego nelle
avventure del Millennium.
Si
tratterà di una persona che, per un motivo o per l'altro, è
stato
chiamato
a far parte del Gruppo.
La
sua creazione è pienamente nelle tue mani, e più interessante
sarà
il tuo personaggio (d'ora in poi PG), maggiori saranno le
occasioni
di
gioco per tutti.
Un
requisito fondamentale da tenere a mente è l'originalità: non
copiare
Frank Black, Peter Watts o qualsiasi altro personaggio già visto!
Usa
la fantasia! Tieni presente che allo stadio attuale non sono
consentiti
personaggi
"speciali" (es. agenti corrotti, alieni, telepati,
esorcisti,
e
così via), solo "semplici" esseri umani. Infine, in
vista di un
possibile
sviluppo "live" del gioco, ti si richiede di
interpretare un
personaggio
del tuo stesso sesso.
A questo punto devi solamente
inventarti una "scheda" del personaggio.
Compilala
riempiendo i seguenti campi (ti verranno fornite alcune domande
per
aiutarti):
Nome :Come si
chiama il tuo PG? Un nome può raccontare tante cose:
le
origini, la nazionalità.
Inoltre, siccome stiamo fingendo
di 'girare' una serie televisiva,
dovrai
scegliere un attore che dia il volto al tuo personaggio, e
scriverne
il nome tra parentesi. Es: Mary Lou Jenkins (played by Jennifer
Connelly).
Non scegliere attori già opzionati da altri giocatori!
Eventualmente
senti dal Patrono Heaven (heaven@gioco.net) quali sono
gli
attori disponibili.
DDN (Data di
Nascita): quando è nato il tuo PG?
LDN
(Luogo di Nascita): Non sembra ma è una cosa importante, per l'accento,
le
abitudini e così via...
Assegnazione: il
Gruppo al quale è assegnato (Millennium di San Diego, Chicago,
ecc...)
verrà inserito in seguito.
Telefono: può
capitare che qualcuno chiami il vostro personaggio e citi il
numero
nel
racconto? Partiamo dal presupposto che generalmente nei film si
usa
555-202
seguito da 3 o 4 numeri.
Indirizzo: dove
abita il vostro PG?In albergo, casa, villa, monolocale?
Su
Altavista trovate delle mappe delle città, trovatevi un
indirizzo nella
città
del Gruppo dove giocate.
Statura: non sempre
deve coincidere con l'attore, fate come vi pare
Capelli/Occhi:
qui diventa più complicato, a meno che non vogliate
modificare
la
foto dell'attore, seguite com'è.
Stato civile: non
si usa più nubile o celibe ma stato libero o single. E'
importante
sapere
se è fidanzato, sposato, divorziato, vedovo.
Parenti e amici:
avrà pure degli amici che frequenta?Una famiglia, un cane,
un
gatto, dite tutto...
Impiego: molti dei
membri del Millennium non sono agenti federali o poliziotti
e
quindi hanno un impiego di qualche tipo, dall'assistente sociale
all'archeologo.
Curriculum: la
storia del vostro PG, dall'inizio al perchè è nel Millennium.
Che
studi ha compiuto il personaggio, e perché ha deciso di entrare
nel Gruppo Millennium?
Come
è entrato nel Gruppo?
Note:Quali sono le
cose che riescono meglio al tuo personaggio?
E'
un buon tiratore? Sa compilare un profilo psicologico?
E'
autorizzato ad effettuare autopsie? O magari conosce a menadito
il
codice legale degli USA? Come se la cava con la guida?
E
ci sono aree in cui invece è negato?
Ricorda
che un personaggio coerente avrà solo una o due competenze.
Creare
un personaggio che sappia fare bene tutto è possibile,
ma
estremamente inverosimile e perdipiù noioso.
Nelle
note inserisci anche la personalità del PG, le piccole manie, i
gusti
(ad
es. vegetariano, si mangia le unghie, beve vodka e guarda
telenovelas)
Qual
è l'atteggiamento prevalente del personaggio nei confronti degli
altri? Collerico, comprensivo, ironico, conciliante? Ha mai avuto
problemi psicologici (fobie, ecc.)?
Come
la pensa nei confronti del soprannaturale? E' religioso?
Ha
una frase tipica o un modo di dire che lo caratterizzano?
Ora non ti resta che inviare il
curriculum del tuo personaggio
IN
FORMATO .TXT ('solo testo') al patrono, corredato di una foto
dell'attore
che lo interpreta IN FORMATO GIF O JPG.
Il
Gruppo approverà celermente il tuo personaggio (l'approvazione
in
genere
è scontata, salvo enormi incongruenze) e potrai cominciare a
giocare.
Millennium - le regole per
inviare i messaggi in mailing list - ultima versione: 11.11.1999
Bene! Hai creato il tuo
personaggio e sei entrato a far parte di
una
squadra del Gruppo Millennium .
Ora
puoi scrivere alla mailing list di gioco della tua squadra
(es:
millennium1@gioco.net), seguendo le semplici regolette seguenti...
buon
divertimento.
NETIQUETTE
(o
"galareteo")
Si tratta di convenzioni che
valgono in generale per tutte le mailing list,
e
quindi anche per quelle che usiamo per giocare.
EDUCAZIONE: non permettetevi mai
di maltrattare gli altri che stanno
cercando
come voi di divertirsi, e ricordate che gli archivi postali
della
lista possono essere resi pubblici.
NO FLAMES (o "niente fiamme"):
se due giocatori vogliono scannarsi
per
qualsiasi motivo lo facciano in privato.
La
discussione ("flame") in lista pubblica è fastidiosa
per tutti.
NO
a discussioni politiche, religiose e affini che potrebbero
offendere
i
sentimenti e le idee di qualcuno. Sono invece ammesse discussioni
di
carattere generico sull'ideologia retrostante alle storie di
Millennium,
in
quanto d'aiuto per la simulazione
NO SPAM (o "niente pattume"):
messaggi pubblicitari non sono graditi,
a
meno che si tratti di informazioni di carattere indubbiamente
utile
per
un appassionato di Millennium.
NO HTML: i messaggi formattati in
HTML non sono leggibili da tutti i
programmi
di posta, e occupano sensibilmente più spazio (quindi sono
più
lenti da scaricare). Inviate in mailing list messaggi in formato
'solo
testo' ('plain text').
NIENTE FILE BINARI SUPERIORI AI
40 Kb: attenzione, questo è obbligatorio.
Attachment
e messaggi che superino i 40 Kb sono automaticamente dirottati
verso
la casella del master, che non gradisce... se dovete inviare ai
vostri
amici
un file molto grosso il metodo migliore è chiedere al master di
inserirlo
nel sito FTP delle simulazioni.
Oppure
pubblicizzate la cosa in lista e dite di contattarvi se interessa
DECIDE CHI HA IL "CONTATTO"
: in caso di dubbi o discussioni, chi ha
il
contatto con "il Gruppo" ha l'ultima parola, a meno che
il master non
comunichi
una posizione ufficiale delle simulazioni presa per uniformità.
Chiunque si ostini a non
attenersi a queste regole, e così facendo
disturbi
il proseguimento del gioco, verrà escluso dalla partecipazione
alle
liste ad insindacabile giudizio dei caposquadra delle simulazioni.
REGOLE DIPARTIMENTALI
Queste
invece sono solo alcune linee guida che ti aiuteranno a giocare
al meglio.
Piena libertà
Quando
scrivi un messaggio di gioco metti nel subject il nome del tuo
personaggio
e la data in cui lo stai scrivendo (es: Heaven 9.3.99), in
modo
che sia più facile ordinarli.
Per
il resto hai piena libertà di scrivere quel che vuoi.
Puoi
far agire e parlare gli altrui personaggi giocanti, anche se
probabilmente
vorrai dare maggior rilievo alle azioni e alle parole del tuo
PG.
Gli altri giocatori sono liberi di apportare correzioni a quanto
hai
scritto,
se ritengono che non sia in linea con la descrizione del proprio
personaggio
(es: "bello il tuo mex di gioco, correggerei il fatto che il
mio
PG accetta così a cuor leggero di introdursi illegalmente nello
stabile.
Dopotutto è un bacchettone ligio alle regole, lo sapete!
Vi
mando due righe di dialogo, che integrano il mex precedente...").
Infine,
al momento non esiste nulla di paragonabile a un 'turno di gioco',
quindi
ogni giocatore scrive quando vuole e quanto vuole.
Continuità
Stiamo
scrivendo un racconto a più mani, e quindi bisogna tenere
presente
che
alla fine tutti i messaggi di gioco verranno condensati in un
unico
"episodio",
che altri potranno leggere.
Quindi
è importante legare tra loro i messaggi e rispettare quanto è
stato
scritto
fino a quel momento. Si possono anche scrivere messaggi "di
raccordo"
che
leghino pezzi altrimenti slegati.
Se
due messaggi sono in contrasto tra loro (per esempio perché
spediti in
contemporanea,
o perché un giocatore ritiene di avere un'idea migliore) se
ne
discute assieme (civilmente!) e magari si cerca di aggiustarli in
modo
da
tenerli entrambi. Eventualmente, decide il patrono (mai d'autorità,
ma
dopo aver sentito il parere di tutti).
Personaggi non Giocanti (PnG)
Ognuno
è libero di introdurre in gioco tutti i PnG che ritiene
opportuno
(poliziotti,
complici, amici, amanti, superiori, testimoni...).
Se
il PnG in questione non è solo una comparsa ma un personaggi
dotato di
un
certo rilievo, è bene mandarne in lista una sua breve
descrizione, in
modo
che anche gli altri giocatori possano usarlo.
Nel
caso si tratti di persone che dipendono dal background di un PG
(esempio:
un fratello, un genitore, un partner) è il giocatore in
questione
a
tracciarne una descrizione.
Conoscenze del giocatore,
conoscenze del personaggio
Attenzione
a non confondere ciò di cui è a conoscenza il giocatore e ciò
di
cui è a conoscenza il personaggio.
Per
esempio, se chi ha il "contatto" introduce un agente
PnG e dice che
in
realtà è un traditore, i giocatori lo sapranno, ma i loro
personaggi
lo
scopriranno solo nel corso della narrazione (perché gradualmente
iniziano
a non fidarsi di lui, poi scoprono le sue vere intenzioni durante
un'indagine,
eccetera).
Il mondo di Millennium
Stiamo
cercando di creare delle storie originali, anche se ambientate
nel
mondo
di Millennium. Quindi nelle nostre storie potranno comparire per
esempio
serial-killers, fanatici religiosi, demoni... è meglio creare
personaggi
e situazioni originali, anche se si potranno utilizzare in via
eccezionale
quelli tratti dalla serie, meglio se in ruoli di "cameo".
A
livello di "timeline" ci collochiamo nel presente, in
base a quanto
trasmesso
della serie in Italia (quindi, alla fine della seconda serie).
Unire il tutto
Al
termine di una narrazione, il "patrono" unisce assieme
i messaggi di
gioco
in un unico file e lo mette a disposizione di tutti nel sito
della
squadra.
I COMANDI DEL MAJORDOMO
Questi
sono i comandi da inviare al majordomo, ossia il gestore delle
mailing
list del Gruppo Millennium. Tali comandi (in formato 'solo testo')
vanno
spediti a majordomo@gioco.net, con il subject vuoto.
SUBSCRIBE nomelista vostroemail@dominio.it
Serve
per iscrivere il vostro indirizzo alla lista.
L'iscrizione
è comunque regolamentata da un moderatore.
Es:
subscribe millennium1 heaven@gioco.net
UNSUBSCRIBE nomelista vostroemail@dominio.it
Serve
per eliminare il vostro indirizzo dalla lista.
WHO nomelista
Restituisce
un elenco degli indirizzi e-mail iscritti a tale lista.
GET nomelista nomefile
Consente
di ricevere un file associato a una lista. Es: get manuale
HELP
Per
un elenco completo degli altri comandi.
Documento compilato da Chris Heaven
su modello di Lorenzo Trenti.
Per
informazioni: heaven@gioco.net