C o m e   s i   g i o c a  ?


R E G O L A M E N T O    D I    G I O C O

Ogni iscritto verrà inserito in una mailing list appartenente ad una squadra.
Questa assegnazione sarà fatta in relazione alla necessità di agenti segreti
per quella sezione. Il circuito in cui verrà inserito è stabilito a discrezione
dello staff organizzativo.

Ogni squadra sarà composta:

- da un minimo di 3 persone
- ad un massimo di 5 persone,

più il Direttore della stessa, che gestirà le missioni della propria squadra.

[In pratica farà da Master/Giocatore. Perchè potrà giocare anche lui la sua
parte delle missioni.]


PG  -  " Personaggio Giocante "


Ogni partecipante può costruire il proprio personaggio a suo piacimento.
Ma oltre alle attitudini del personaggio in se, le missioni affidate ai PG
possono andare al di là delle competenze che il PG descrive nella
propria scheda.

-- Per esempio:

Se un PG è abile, veloce, ma non sa uccidere, in caso di necessità
potrebbe essere obbligato a uccidere qualcuno con un solo coltello
a disposizione.

Ogni azione comporta una reazione. Se un agente accoltella qualcuno,
è molto probabile che se ne andrà sporco di sangue e se non ha come
lavarsi per bene, potrebbe essere notato dalla polizia.

Questo è importante, perchè comporterebbe una ulteriore azione di gioco.
Nessun dettaglio va sottovalutato.

All'inizio del gioco il giocatore dovrà scrivere una spiegazione su
come è stato arrestato il proprio pg, e una volta arrivato in carcere,
la mail verrà integrata con una descrizione del contatto da parte
dell'Organizzazione. Solo dopo si entrerà a far parte di una squadra.

Le missioni vengono discusse, prima di agire, in una sala orizzontale oscura,
negli edifici sotterranei dell'agenzia. Il Direttore dispone delle informazioni
che gli hanno fornito i suoi superiori e illustra la missione ai suoi agenti.

Scriverà una mail con l'intestazione:

"SALA ORIZZONTALE - ore 17.05"

[Perchè anche le ore saranno importanti, lo scoprirete più avanti.]

Alcuni dettagli vengono forniti dal Direttore, altri vengono inventati
di sana pianta dal giocatore nella descrizione della propria situazione
di gioco.

-- ES:

Direttore:" Il Signor "Majhy" sarà al 21esimo piano dell'edifico
"Crysler" tra la 23esima e la 16esima avenue, alle ore 22.00
per riunirsi con altri esponenti dei maggiori clan della città."

Guardò l'uomo di punta della squadra
e gli disse:" Hunt.. tu troverai la valigetta e la porterai fuori
senza farti vedere. Anna sarà la tua copertura.
L'edifico "Crysler" non ha entrate secondarie,
e l'entrata principale è piantonata dagli uomini
di Majhy. Il perimetro non ha tubature abbstanza
grandi, ne condotti d'areazione che sbucano all'esterno
dell'edificio, da cui puoi accedere.
Trova tu un modo."

[Adesso l'agente "Hunt" si metterà d'accordo con l'altro
agente "Anna" che lavorerà con lui per trovare un modo
per compiere la prima parte della missione.
Potrà buttare giù un muro, ma un esplosione non è proprio
appropriata alla situazione. Potrà entrare furtivamente,
dato che magari è un ladro professionista, dal palazzo
accanto. All'altezza del 21esimo piano potrà sparare
un rampino, con una corda, all'altra estremità del palazzo
fronteggiante, e potrà sgattaiolare, facendo attenzione
a non cadere di sotto, fino all'altra parte, prendere quello
che deve prendere, e andare via.]

[ Tuttavia qualcosa può andare storto... Non è che deve
essere perforza così, è solo un'ipotesi che può verificarsi.
Può trovare degli uomini che sorvegliano il palazzo
dall'alto che potrebbero notare la corda, o scappando
a missione compiuta potrebbe non avere il tempo
di trovare l'entrata che si era ricavato, magari dovrà
trovare in fretta un modo per fuggire. Non potrà saltare
da un'estremità all'altra di due palazzi. Non è verosimile.
Ma potrà lanciare un altra corda rampinata e dondolare
come l'uomo ragno finendo contro una finestra che si
frantumerà in mille pezzi e farà un baccano spaventoso
di notte, dopodichè potrà rotolare per le scale e alzarsi
dolorante continuando a scappare.
Può rubare una macchina, perchè anche se è venuto
con la propria può averla parcheggiata dall'altra parte
del palazzo della "Crysler" quindi se è scappato dal
palazzo accanto, potrebbe non trovarla quando
scende giù. Inoltre l'oggetto della sua missione,
"la valigetta", dovrà essere in custodia a lui anche
mentre scappa, altrimenti la missione è stata inutile.
Quindi può essere impedito con una mano se deve
tenerla oppure può legarla molto stretta.]

[Da notare che i due giocatori hanno entrambi un compito
di eguale importanza. Il ruolo dell'uomo di punta non è
un ruolo privileggiato rispetto agli altri.]

[Se uno interpreta quel ruolo è più a rischio, più volte potrà
capitare che dovrà essere salvato o recuperato dalle mani
nemiche, e il giocatore che ha scelto quel ruolo, anche
se molto entusiasmante, in quel caso, se sarà catturato,
avrà poco da scrivere..]

[Mentre chi lo copre ha comunque un ruolo importante,
infatti non è facile starsene dietro un lucernario di un
palazzo a fare "il palo", ovvero la guardia fino a che il
tuo compagno non torna. Potrà accadere che dovrà
difendersi, o dovrà eliminare silenziosamente qualcuno,
senza modificare il piano d'attacco così come il Direttore
lo ha stabilito.]

[Se per un errore del giocatore che fa il palo scatta l'allarme
perchè fa troppo rumore, magari per uccidere qualcuno questi
emette un urlo... Il giocatore che è entrato giù in un palazzo
dal tetto, potrà trovarsi nel pieno dell'emergenza anti-intrusi,
e dovrà riuscire a cavarsela.]

[Potrebbe anche essere difficile scappare.]

L'avventura è ambientata nella fine del 1998 in America.
Due anni fa. Ma ovviamente la realtà è pari a quella attuale,
quindi la fantasia non ha limiti. Si può scrivere di tutto.

Il Direttore che funge da Master può intervenire sulle mail di gioco
degli agenti complicandole [in base a un motivo ovviamente]
inserendo degli elementi che si vengono a creare per distrazione
del giocatore:

-- Es:

La missione di "Anna" sarà proteggere un testimone importantissimo.
Ma questi è una persona veramente insopportabile.
Parla in continuazione, e beve tantissimo. E' innamorato di una donna
che vede spesso nell'appartamento di lei, e il Direttore le dispone
di fargli da balia, e di assecondarlo in alcuni dei suoi bisogni,
non in tutti ovviamente. Quindi l'agente "Anna" dovrà, quando
questi lo desidera, accompagnarlo, sempre proteggendolo da tutti,
dalla sua fidanzata.

Se l'agente "Anna" per distrazione userà per esempio una macchina
probabilmente sotto osservazione, magari porprio la macchina del protetto,
il Direttore, a propria discrezione, potrà intervenire e segnalare al giocatore
in NGDR ...

[Non Gioco Di Ruolo. Ovvero l'intestazione che si usa per dare
suggerimenti ai giocatori, sulle trame di gioco.]

....che quella automobile era sotto osservazione e che adesso
altre due automobili la stanno pedinando.

Starà a lei giocare il "GAME" del pedinamento che può finire,
bene, male, insomma come desidera purchè sia verosimile.
Oppure il Master potrà intervenire con una mail dalla titolazione
particolare:

    [ Operatore.1  -   11/08/2000 ]

(La spiegazione delle titolazioni stà più giù)

Con questa titolazione indicherà al proprio agente un suggerimento,
o una direzione in cui fuggire. Oppure il comando "ABBANDONARE"
relativo alla missione in corso del singolo agente o alla squadra intera.

Ogni personaggio riceve un compenso monetario, che gli viene
accreditato direttamente sul conto in banca. Con il quale può vivere
la propria vita, quando ne ha il tempo:

Andare a ballare o in un ristorante con la propria donna,
o il proprio uomo, che deve essere all'oscuro circa l'occupazione
segreta dell'agente, o magari si può scrivere di partners occasionali,
conosciuti per strada. Quindi anche le mail private che fanno parte
della vita reale e possono essere scritte, nella maniera più seria
o divertente possibile, possono essere violate dal Giocatore/Master
che può contattare il giocatore nei modi, a lui, più impensati
senza dare nell'occhio agli estranei.

Ovviamente può stravolgere, ma non può cambiare le parole
dei personaggi descritti nella mail del giocatore.
In maniera abbastanza tollerante da parte di entrambi
il Master aggiunge alcuni dettagli, se lo desidera, [ non lo deve
fare sempre, o perforza] che potrebbero anche incrinare la scena
che il giocatore stava mettendo su.

Una missione può partire in qualunque momento, o una sparatoria
può avvenire in qualunque momento. Anche se siete a cena con
la donna dei vostri sogni, dovrete poter fare attenzione al cameriere,
o al cuoco. Il Master infatti dovrà leggere minuziosamente tutte le mail
per scegliere dove e come intervenire, ripeto, se lo desidera.

Lo Slang utilizzato all'interno del gioco non è censurato.
E' possibile esprimersi come lo si desidera.

Ovviamente anche se si è in un gioco è palesemente inopportuno
inveire con insulti un passante casuale, perchè qualcuno potrebbe
sempre rivelarsi diverso da come appare.

Per questo motivo, e per la possibile ed eventuale descrizione
di scene sanguinose questo gioco è vietato ai minori di 18 anni.

- - - - Il gioco consiste nel divertirsi assieme scrivendo missioni
segrete di "spionaggio" e di altro genere (che tutti i giocatori
possono proporre al proprio Direttore off-list) e redigere un
diario con le missioni in atto e man mano segnare le date
di quelle che vengono svolte.

Si creerà un database di documenti segreti con dati,
luoghi e orari, tutti estremamente precisi, che si archivieranno
come casi trattati e risolti. I casi non risolti, quando non è stato
possibile farlo, sono detti "D.A." [Documenti Aperti]

Tutti gli avvenimenti, alla fine, comporranno una unica trama
sottile che legherà tutti gli episodi di una squadra.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PG e PNG. ( Personaggio Non Giocante)

Ogni giocatore può disporre come desidera del proprio PG.
La cui caratterizzazione stà a lui.

Ovviamente è libero di farlo forte quanto vuole,
atletico, bello, esperto di questo e di quello,
ma in effeti non so quanto sia bello avere
"SUPERMAN" come PG.

Tanto le avventure saranno comunque complicate,
e necessiteranno, almeno un pò, dello studio dei dettagli,
prima di scrivere le mail di gioco.

Inoltre tutte le conoscenze mensionate dovranno essere dettagliate
durante le mail al momento dell'utilizzo delle stesse.
Per essere chiari:

Se un PG pretende di colpire in maniera particolare
un avversario, nessuno glie lo vieterà, a patto però
che descriverà dettagliatamente le mosse e le acrobazie
che deciderà di adottare, chiamando con nomi specifici
i colpi che sono propri dell'arte marziale mensionata.

[Possibilmente, Se li conosce...]

Se il giocatore non conosce questi termini, non può pretendere
che chi legge capisca perfettamente l'azione del suo personaggio.
Dunque che sia quantomeno descrittivamente dettagliato e
molto fantasioso nel farlo.

-- ES:

"Hunt" saltò in verticale e voltandosi di spalle sferrò un "circolare"
all'altezza del mento del suo avversario...

[E' detto "circolare" un calcio volante dato mediante rotazione
completa del corpo sollevato in aria. Esso puo essere rovesciato,
o anteriore in base al lato di rotazione.]

Oppure potrà scrivere che ha dato un "calcio" voltandosi su se stesso.
Ma l'effetto non è proprio lo stesso, e il bello di questo gioco è proprio
la descrizione dell'azione nel "minimo particolare".


Il Giocatore dovrà compilare una scheda standard e inserire tutti i dati.

Non esistono PNG specifici.
Saranno PNG casuali:

il postino, il tassista, il portiere d'albergo e così via, i vari "cattivi",
non i Boss, ma i loro scagnozzi. Ogni Giocatore, potrà usarli tutti,
ma il suo personaggio resterà solo uno.

E' fatta eccezione per un solo PNG per giocatore, se questi lo desidera
ovviamente, perchè non è obbligato averlo se non vuole,
che può essere una fidanzata, il proprio cane o la madre,
o il fratello e così via...

Perchè si presume che questo sia ricorrente, ma una volta scelto
entra a far parte della biografia del proprio personaggio.
L'uso dei PNG l'ho definito per comodità "usa e getta".

Un PNG è un "Personaggio Non Giocante", cioè una controfigura,
per intenderci, che usiamo per contornare gli avvenimenti dei "Game".

Ogni squadra lavorerà in una città specifica.
Una metropoli americana.
Non ci potranno essere due squadre nella stessa Città.
Quindi se a New York ci sarà la squadra "Lion57",
a Chicago si troverà la squadra "Wolf71" e così via.

Il nome della squadra sarà scelto dal Direttore che si dovrà accollare
anche il diritto/dovere di fare da Master e Coordinatore dei "Game",
oltre che giocatore se ne ha voglia.

Come abbiamo detto; le storie si svolgono nel 1998.
Partendo da Settembre.

Lo schema temporale che si usa in "Once a Thief" è il medesimo
che viene usato in altri GDR in PbEM.

Si chiama " T e m p o    D i l a t a t o ".


Un giorno può durare quanto si desidera, nei limiti della decenza
e del buon senso ovviamente. Ma le missioni hanno delle date
precise in cui i membri delle squadre in determinate ore della
giornata si dovranno trovare in determinati luoghi della città.

Es:

L'agente "Hunt" si trova sotto all'ospedale principale della città.
Sono le ore 8.16 AM [11/09] (11/Settembre)
Deve compiere una missione nell'arco delle prossime 2 ore.

[Una volta compiuta la missione dovrà annotare il tempo impiegato
all'interno della mail, quando mensionerà la missione svolta.]


L'agente "Anna" alle stesse ore si troverà in altri luoghi,
per altri motivi relativi alla missione.

Anche se per il primo giocatore le due ore passeranno,
per esempio, in una mail, per il secondo, possono servire anche 3 mail,
nessuno gli dirà di sbrigarsi.

La missione di due ore potrà durare anche alcuni giorni.
E' il concetto fondamentale del tempo dilatato.

Ovviamente questa sfasatura sarà compensata dal fatto che tutti
dovranno leggere le mail dei relativi componenti della propria
squadra, in pratica di tutti.

Quindi se il giocatore numero uno deve ricevere una informazione
importante per continuare la sua missione, dal giocatore numero due,
e questi non ha ancora postato la propria mail, relativa alla conclusione
di quella missione, nella stessa data in cui il primo l'ha già conclusa,
egli dovrà comunque aspettare, fino anche due giorni, se sarà necessario
alla giocatrice, per concedere il tempo alla compagna di giocare il proprio
"game".

Anche se le giornate nel game saranno dilatate, ogni mail per questioni
organizzative e di archiviazione dovrà portare questa dicitura:

NomePG . 1 [numero progressivo della mail.]  /  12 - 9 - 2001 [la data reale]

Es:

Se oggi fosse il "12 settembre del 2001", scriverò:


Hunt . 1 /    [ 12 - 9 - 2001 ]          ( nello spazio dell'oggetto della mail. )



e cioè:

Nome Personaggio: Hunt
Numero progressivo della mail: .1
Data:
[ 12 - 9 - 2001 ]


Se nello stesso giorno un Giocatore posterà la seconda volta,
come, per esempio, la continuazione della mail precedente,
scriverà:

Hunt . 2 /   [ 12 - 9 - 2001 ]


(Le intestazioni delle mail non si riferiscono al tempo nel gioco,
ma al tempo reale)


Le Armi che si possono utilizzare:
Praticamente tutte.


Un Pg può trovarsi a mani nude, ma se l'ambiente glie lo consente,
può rompere un vetro e procurarsene un pezzo per ferire qualcuno,
e può romperlo in più modi, ogn'uno dei quali avrà un esito differente.

Se si trova faccia a faccia con l'avversario dovrà romperlo con urgenza
e probabilmente si taglierà ad una mano. Ma nonostante la ferita avrà
un mezzo per difendersi. Se, invece, gli serve un pezzo di vetro, ma è
solo e in tranquillità, può togliersi un indumento e coprirsi le mani mentre
lo rompe o frantuma una lampada.

In questo modo otterrà ciò che gli serve, ma non si procurerà una ferita.

Oltre alle armi occasionali, un agente può disporre dell'attrezzatura
che desidera. L'Organizzazione può fornire occhiali che nascondono
telecamente, o visori di termografia, o a infrarossi. Schermi speciali
a rifrazione della luce, per scappare da un carcere senza riflettere
quando si è inondati dalle luci di sorveglianza.
O binocoli elettronici con capacità di ingrandimento ad alta tecnologia.

Insomma tutto previa spiegazione durante la seduta nella Sala Orizzontale.

Ogni Personaggio, quando si trova in una situazione precaria per una
missione, deve segnalare, oltre al suo nome, e a quello del suo personaggio,
in coda alla sua mail:

.. Il giorno / il mese / e l'anno   (nel GDR, non il reale)
.. L'ora
.. La sua posizione su una piantina teorica
.. Le direzioni disponibili. (cioè le sue visuali)
.. Gli oggetti o le armi che possiede in quel momento


Tutto descritto in maniera molto schematica, come una specie di
strettissimo resoconto.

-- ES:

_________________________La fine di una mail tipo:


....e così rimase in trappola, ma stava tramando qualcosa,
presto sarebbe riuscito ad uscire dall'edificio "Nortstar".

Ciao a tutti
Antonio


---------------------------------------

Antonio/Hunt                 (Giocatore/Personaggio)
16/09/1998                      (giorno/mese/anno)
18.30                              (ora.minuti)
Stanza dei Computer     (stanza all'interno di un edifico che
                                       può essere specificato nella mail)

N= parete                       (semplice visuale)
S= porta chiusa              (evidentemente ha provato e lo ha scoperto)
E= finestra apribile         (non è aperta ma può esserlo)
W= porta d'ingresso       (è ovvio che si riferisce alla stanza)

Coltello, pistola.             (che armi possiede)


[a titolo informativo, quelle tra parentesi sono solo indicazioni
per spiegare cosa scrivere non sono necessarie nelle didascalie
riassuntive che andranno fatte.]

Tra le indicazioni che il Direttore può fornire rientra anche
una documentazione cartografica degli edifici (si metteranno
in lista delle immagini in gif a pochi colori, molto leggere.)
O delle carte satellitari delle città in cui si ambientano i giochi.
Con unico scopo di informazioni supplementari.

Questo materiale, presentato su richiesta di trama,
è di competenza del Direttore, può essere reperito
dalla rete o da qualche atlante geografico, ad opera
e sola discrezione del Direttore stesso.

E non è obligatorio, ovviamente, per giocare.

Le "Sezioni Istruttive" disponibili:

[Sono diverse dalle sezioni dette "Agenzie" e cioè le squadre,
questi sono solo settori di competenza.]

Tra gli agenti dell'organizzazione militano ex mafiosi,
professionisti del crimine assoldati per uccidere, ex tiratori scelti,
o ex agenti dei NOC. Ogni attitudine può essere importante,
potrà predisporre il ruolo per il proprio personaggio all'interno
di una squadra. Resta però inteso che la scelta del ruolo spetta
al giocatore sempre e comunque.

Le sezioni da scegliere sono moltissime:

.. Sezione Spionaggio
.. Sezione Furto
.. Sezione Attacco
.. Sezione Copertura
.. Sezione Ricerca
.. Sezione Biblioteca
.. Sezione Traduzioni
.. Sezione Diplomatica
.. Sezione Comando
.. Sezione Tecnica
.. Sezione Scientifica
.. Sezione Piloti


E' dato avere più conoscenze per ogni personaggio. a scelta del giocatore,
perchè per ogni squadra ce ne potranno essere al massimo 5.
Quindi una multi-conoscenza è ben accetta.

Una squadra tipo è composta così:

[il termine uomo si riferisce all'individuo non al sesso,
in questo caso.]

.. Un uomo di Punta (Attacco/Comando)
.. Un ladro/spia (Furto/Spionaggio)
.. Un pilota/uomo di copertura (Piloti/Copertura)
.. Un tecnico/traduttore (Traduz./Tecnico/Archivista)
.. Un ricercatore (Ricerca/Traduz.)

va da se che anche chi non sceglie combattimento [ATTACCO]
si sa difendere molto bene e può saper sparare benissimo,
anzì può essere anche molto bravo e forte.

Queste abilità non dipendono necessariamente dagli studi
che si intraprendono sulle relative discipline.

L'Archivista è un ruolo obbligato. All'interno di una squadra,
chiunque può esserlo, ma ce ne deve essere almeno uno che
ha il dovere di tenere la storiografia delle missioni, ridigendo
il diario della sezione.

Dato che il Direttore deve vedere già troppe cose.


Gli elementi di "Once a Thief" non sono sotto disciplina militare.
Quindi non esistono gradi tipo:" Comandante. tenente, capitano"

... Ci sono solo agenti e il Direttore, o la Direttrice.



____________     Fine Regolamento di gioco





Scheda GIOCATORE / PERSONAGGIO:

Questo è un fac simile della scheda.
E' stata compilata da me, per fare un esempio,
ovviamente le risposte vanno sostituite con quelle
del vostro personaggio.

Da copiare, ricompilare e spedire
all'inquadratore "Dobrinsky":


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Profilo Giocatore :
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Nome:  Gianni Laudati
Età:  25 anni
Luogo di nascità:  Salerno
Data d'ingresso al gioco:  10/07/1999

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Profilo Personaggio :
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Nome:  Douglas.
Cognome:  Ross.
Data di nascita:  19/04/1957.
Luogo di Nascita: New York
Paese:  Stati Uniti
Occhi:  Neri.
Capelli:  Neri.
Segni particolari:  Nessuno.
Altezza:  1.80 cm.
Peso:  76 Kg.
Residente in:  Chicago, 75esima strada.
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Corporatura fisica:
Medio-Robusto.

Carattere e attitudini:
Silenzioso, ma a volte divertente, è pratico di medicina,
e ha un'ottima conoscenza delle lingue.

Occupazione precedente:
Era un medico di E.R. (^____^).

Praticità nell'uso delle armi:

Tiratore scelto di armi da lancio.

Sezione scelta:
Furto / Spionaggio/ Copertura.

Praticità nell'uso delle arti marziali:

Conoscitore generico.
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Note:

Inserire qui tutte le nte che ritenete siano rilevanti del vostro personaggio. Serviranno a far comprendere meglio agli altri come intendete il carattere di esso e le sue abitudini.

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(nel GDR siamo nel 1998, di conseguenza questo PG avrà 41 anni, non 44 come li avrebbe se fossimo nel 2001)