INFORMAZIONI E F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

Grazie al supporto encomiabile di Fabrizio Paoli, ecco una raccolta di risposte alle domande che più di frequente ci vengono poste dai nuovi ospiti:

Cosa è il progetto Gioco.net?

Il progetto Gioco.net è nato, in collaborazione con Gilda Anacronisti, per fornire gratuitamente spazio web, strumenti tecnici, e assistenza di ogni tipo per favorire la creazione e la diffusione del gioco su Internet.

Quale e' l'offerta di Gioco.net?

Ai creatori di giochi e ai gestori di siti dedicati al gioco possiamo offrire ospitalità sul nostro server, sia per un "mirror" di un sito già esistente che per creare un sito completamente nuovo, con accesso in FTP per l'upload delle pagine. Alternativamente possiamo offrire un link da queste pagine, che vorremmo far diventare le "pagine gialle" del gioco in rete. Possiamo inoltre offrire la creazione di mailing list automatizzate per il gioco, e l'uso di una shell per far girare programmi server (SOLO ad utenti esperti ed affidabili). Non abbiamo banda e risorse per far funzionare server di giochi in multiplayer o shard di ultima online e sistemi analoghi. A tali progetti possiamo solo offrire spazio web, eventuale servizio DNS e mailing list, se necessarie, ma non abbiamo letteralmente le risorse per ospitarli.

Quanto si paga per essere ospiti di Gioco.net?

Niente! Il nostro servizio è completamente e totalmente gratuito, senza nessuna sorta di rientro economico. E' offerto DAI giocatori AI giocatori nella miglior tradizione hobbystica di Internet.

Allora non posso far pagare l'iscrizione al mio gioco?

Gioco.net richiede che i giochi ivi ospitati siano per quanto possibile gratuiti, fatta eccezione al più per il costo di registrazione del programma (o per il costo del gioco nel caso di siti dedicati al multiplay di giochi online) e fatta eccezione per eventuali offerte di materiale aggiuntivo di cui il responsabile del gioco non possa farsi carico (ad esempio tessere, libretti rilegati, felpe, pergamene e simili). In particolare vi ricordiamo che non sono gradite nemmeno forme di finanziamento mediante banner pubblicitari, annunci con dialer, e simili: se non altro, per un senso di rispetto verso chi vi ospita senza richiedervi alcuna partecipazione economica e senza utilizzare simili sistemi.

Quali requisiti deve avere un gioco per essere ospitato su Gioco.net?

Noi di Gioco.net prenderemo in considerazione tutte le richieste che ci giungeranno. L'unico requisito è che i siti, i progetti o le offerte di collaborazione riguardino giochi multigiocatore aperti al pubblico e giocati tramite Internet.

Ho creato un gioco, a chi devo rivolgermi per farlo ospitare su gioco.net?

Una volta che il mio gioco è stato "approvato" come posso fare ad avere uno spazio web?

Devi rivolgerti al gestore dell'area che ospita il tuo gioco e fornirgli:

    • il nome della cartella FTP, che sarà poi parte dell'URL del tuo sito (es. un gioco generico di nome "pippo" avrà come URL http://gioco.net/pippo/, mentre un gioco dell'area fantasy di nome "paperino" avrà un urlo come http://gioco.net/fantasy/paperino). Ricordatevi che in generale i nomi non dovrebbero contenere spazi (usate l'underscore, _ oppure il trattino -). Vi consigliamo di usare nomi tutti composti di lettere minuscole per maggiore comodità dei vostri utenti.
    • un login (anche chiamato "nome utente" o "user-id") (tutto minuscolo e massimo 8 caratteri, grazie)
    • una password (minimo 5 caratteri, diversa dal login, possibilmente con qualche numero in mezzo)

Quali sono le impostazioni per il caricamento delle pagine ?

Una volta che ti sarà stata confermata l'attivazione dello spazio web, potrai raggiungerlo servendoti di un qualsiasi client FTP e collegandoti con questi parametri:

  • SERVER/SITE = "gioco.net"
  • USERNAME/LOGIN=il login che avete scelto
  • PASSWORD=la password che avete scelto

Una volta connessi depositate i file del gioco nella "cartella" dove vi trovate una volta entrati, non vedrete nulla online. Questa cosa cambiata ! I nostri vecchi ospiti si ricordino di adeguare le impostazioni !

Una volta inserita la pagina index.htm, o index.html, controllate che essa sia visibile andando a "visitare" il vostro sito. Se qualcosa non funziona:

  • Vi viene dato un messaggio di "pagina non trovata" ? C'è un errore nella URL che avete digitato, o in quella che vi è stata assegnata
  • Vi viene visualizzata una cartella "vuota" ? I vostri file non sono finiti nello spazio giusto. Per cortesia, controllate di aver seguito le istruzioni qui sopra !
  • State usando un programma come FrontPage per caricare le pagine ? Utilizzate un client FTP come CuteFTP, o WS_FTP, o altri. Nessuno vi impedisce di utilizzare FrontPage o Internet Explorer, se riuscite, ma non possiamo aiutarvi a vincere contro le bizzarrie di questi programmi.

A quanto spazio ho diritto?

Attualmente Gioco.net non impone limiti allo spazio utilizzabile. Tuttavia ricordate che lo spazio su disco è limitato e deve essere usato con parsimonia da tutti. Gioco.net si riserva il diritto di verificare l'utilizzo dello spazio web concesso agli ospiti e rimuovere eventuali file che nulla hanno a che fare con il gioco in questione.
Resta inteso che qualsiasi contenuto illegale comporterà l'immediata cancellazione dell'account senza preavviso. Le nuove norme sulla protezione del diritto d'autore possono infatti comportare gravi sanzioni che - resta inteso - ricadranno interamente sul responsabile dello spazio web.
Per favore, non utilizzate lo spazio FTP concesso da Gioco.net per archiviare i vostri file personali e distribuirli ad altri: anche se non occupassero enormi volumi di spazio, occupano banda che noi vorremmo dedicare ai giochi ! Se avete dei dubbi sulla legalità di alcuni file chiedete sempre al responsabile della vostra area.

Posso avere anche un indirizzo e-mail @gioco.net?

Qualunque ospite di Gioco.net può richiedere un alias di posta (o più), a patto di non sovraccaricarli di mail. Un alias di posta è un indirizzo che "inoltra" tutta la posta ricevuta al vostro indirizzo reale. Ad esempio, tutta la posta indirizzata a pippo@gioco.net verso la casella (vera) pluto@ilvostroprovider.it
In casi molto limitati può essere fornito un indirizzo e-mail @gioco.net utilizzabile via POP3 collegandosi al server gioco.net.
In ognuno dei due casi dovrete scegliere l'indirizzo ( <qualcosa>@gioco.net ), se avete chiesto una casella POP3 dovrete anche scegliere una password per questo account.

Ho bisogno di una mailing list, come posso fare?

Devi rivolgerti al gestore dell'area che ospita il tuo gioco e fornirgli:

    • il nome della mailing list che vuoi creare (non puo' comprendere punti - vengono TUTTE convertite a sole minuscole)
    • una password di amministrazione (minimo 5 caratteri, massimo 8, può anche essere la stessa del servizio FTP, ma dovrebbe essere diversa per sicurezza)
    • una descrizione breve della ML (max 56 caratteri)
    • il tag da inserire automaticamente nel subject fra [parentesi quadre]
    • opzionalmente, una descrizione lunga
    • le mailing list possono essere configurate per far inviare solo un numero ristretto di persone (newsletter) - se servisse una cosa simile specificatelo subito

Nota: in nessuna mailing list è mai ammesso l'uso di messaggi in formato HTML - fatelo presente ai giocatori/iscritti.

Adesso che ho la mia mailing list "paperino" con password "pippo" qual è l'indirizzo, e come faccio a far iscrivere delle persone?

L'indirizzo e' paperino@gioco.net

Per iscrivere le persone (come puoi leggere su http://aiuto.gilda.it/ml.htm) mandi una mail a majordomo@gioco.net con, nel corpo del mail, il comando

approve PASSWORD subscribe NOMELISTA indirizzo

ovvero, per esempio

approve pippo subscribe paperino pluto@hotmail.com

Lo stesso comando con "unsubscribe" sgancia le persone.

Se una persona si vuole iscrivere manda una mail a majordomo@gioco.net con la richiesta:

subscribe paperino

e a te arriva la richiesta di autorizzazione.

Si possono inviare allegati in mailing list?

In genere sì, con un massimo totale (dopo encoding MIME che aumenta del 25%) di 70000 caratteri. Se necessario, è possibile richiedere che questo limite venga aumentato o diminuito, o che tutti gli attach vengano impediti su una certa lista.
I file HTML non sono ammessi nemmeno come allegati, zippateli prima di inviarli.

Che succede se smarrisco la password o se mi accorgo che mi è stata "fregata"?

Le password sono riservate e personali. Siete responsabili del loro utilizzo, e della loro eventuale distribuzione ad altri. Nel caso temiate che una delle vostre password sia stata diffusa impropriamente, potete e dovete chiedere immediatamente a raistlin@gioco.net la sostituzione. Se perdete la password non possiamo ridarvela, ma possiamo sostituirla con una nuova a vostra scelta.

E' possibile avere un archivio su sito web delle mailing list relative al proprio PBEM?

E' possibile, bisogna comunicare a che URL lo si vuole (come sottocartella della propria cartella), essere chiari su QUALI ml si vogliono nell'archivio e se si vuole o meno un login e una password per l'accesso (e in tal caso, sceglierli).

Che cosa è la mailing list ospiti@gioco.net?

La mailing list ospiti@gioco.net è una mailing list a bassissimo traffico cui sono obbligatoriamente iscritti tutti gli ospiti di Gioco.net. La mailing list vuole essere un mezzo di comunicazione dedicato alle informazioni importanti, urgenti e/o che interessano tutta la comunità.
La mailing list ospiti@gioco.net non deve essere utilizzata per promuovere il proprio gioco (per questo esiste un apposito forum sul sito di Gioco.net), né per comunicazioni personali.

Ho sentito parlare di un servizio IRC. Come posso sfruttarlo?

Gioco.net si appoggia al server irc.discussioni.org. Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.discussioni.org, oppure contattate il gestore dell'area che ospita il vostro gioco o ancora veniteci a trovare sul canale #help di irc.discussioni.org.

Come posso aggiungere un forum al mio sito web su Gioco.net?

Per richiedere il forum bisogna dare:

  • un nome del forum
  • una breve descrizione
  • l'indirizzo e-mail dell'amministratore
  • una password di amministrazione
  • il tipo di moderazione desiderato (vedi sotto)

Per farvi un'idea del risultato, i forum esistenti stanno all'indirizzo http://gioco.net/forum. I forum possono essere moderati "prima" o "dopo" il post. Se sono moderati "prima", ogni nuovo messaggio viene spedito in mail all'amministratore che lo deve approvare prima che compaia. Se sono moderati "dopo", il messaggio compare online appena inserito, ma l'amministratore può poi cancellarlo.

Il linguaggio ASP è supportato dal server?

No, Gioco.net utilizza un server Linux e utilizza solamente software libero. Pertanto non supporta linguaggi e protocolli proprietari Microsoft come ASP e ADO, né mai lo farà.

E quindi cosa posso usare per i miei giochi?

  • PHP3 - PHP4
  • Database MySQL (vedi domanda apposita)
  • Su richiesta potete sviluppare CGI in C o Perl
  • Sono anche utilizzabili SSI e pagine HTML con Perl embedded

Per maggiori informazioni chiedere direttamente a raistlin@gioco.net

Come posso chiedere un database MySQL per il mio spazio ?

Scegli un nome per il tuo database, un login e una password (diverse da quelle del sito), e richiedi l'attivazione con una mail a raistlin@gioco.net. Per gestire il vostro database, potete usare PHPMyAdmin all'indirizzo https://melpomene.eridia.it/PHPMyAdmin

N.B. Il server da utilizzare nelle istruzioni di connessione è "localhost", dal momento che sia le pagine sia il DB sono ospitati sulla stessa macchina !

Perché PHP si' e ASP no?

Vedi http://php.weblogs.com/php_vs_asp

Come faccio a fare inserire il banner del mio gioco nella pagina progetti di Gioco.net ?

Richiedere lo spazio non inserisce, automaticamente, il tuo progetto negli elenchi dei progetti funzionanti ! Quando il tuo progetto è pronto per accogliere giocatori, mandate un banner (non c'è un formato standard, diciamo che 500x70 è il limite massimo di dimensioni) al gestore della vostra area, ovvero:

Al banner dovrete necessariamente allegare qualche riga di descrizione del vostro gioco, e l'indirizzo ( URL ) del vostro sito.

Non mi funziona piu' il motore di scambio banner - il counter - lo script di formmail

Lo sappiamo, saranno riattivati appena possibile. Per ora e' consigliato eliminarli dal sito.

Potete aiutarmi a trovare utenti/collaboratori per il mio gioco ?

Non direttamente. Possiamo tuttavia suggerirvi di aderire alle iniziative di scambio di banner (vedi sopra), o di mettere un annuncio sui forum di gioco.net per cercare collaboratori. In nessun caso Gioco.Net può aiutarvi direttamente nella realizzazione tecnica del gioco, delle pagine o nella sua gestione: non ne abbiamo le forze. Se ritenete di non riuscire a sostenere lo sviluppo del vostro gioco provate ad aderire a uno dei giochi già esistenti !

Il mio sito tratta di cose affini a quelle ospitate da gioco.net, ma non si tratta di un gioco. Possiamo avere un link?

Per avere un link sulla nostra pagina dei link contattate Raistlin inviando chiaramente il nome e l'url del vostro sito e una breve presentazione. In cambio, esponete uno dei nostri banner sul vostro sito !

Tutto qua?

Un'ultima comunicazione. Quando chiedete di aprire una mailing list, dello spazio web o altre risorse, ricordatevi di comunicarci sempre TUTTE le informazioni necessarie. In questo modo non ci costringerete a una inutile caccia al tesoro e ci aiuterete a fornirvi quanto richiesto il più velocemente possibile. Grazie.