INFORMAZIONI
E F.A.Q. (Frequently Asked Questions)
Grazie al supporto encomiabile di Fabrizio Paoli,
ecco una raccolta di risposte alle domande che più di frequente
ci vengono poste dai nuovi ospiti:
Cosa è
il progetto Gioco.net?
Il progetto Gioco.net è nato, in collaborazione con Gilda
Anacronisti, per fornire gratuitamente spazio web, strumenti tecnici,
e assistenza di ogni tipo per favorire la creazione e la diffusione
del gioco su Internet.
Quale e' l'offerta di Gioco.net?
Ai creatori di giochi e ai gestori di siti dedicati al gioco possiamo
offrire ospitalità sul nostro server, sia per un "mirror"
di un sito già esistente che per creare un sito completamente
nuovo, con accesso in FTP per l'upload delle pagine. Alternativamente
possiamo offrire un link da queste pagine, che vorremmo far diventare
le "pagine gialle" del gioco in rete. Possiamo inoltre
offrire la creazione di mailing list automatizzate per il gioco,
e l'uso di una shell per far girare programmi server (SOLO ad utenti
esperti ed affidabili). Non abbiamo banda e risorse per far funzionare
server di giochi in multiplayer o shard di ultima online e sistemi
analoghi. A tali progetti possiamo solo offrire spazio web,
eventuale servizio DNS e mailing list, se necessarie, ma non abbiamo
letteralmente le risorse per ospitarli.
Quanto si paga per essere ospiti
di Gioco.net?
Niente! Il nostro servizio è completamente e totalmente
gratuito, senza nessuna sorta di rientro economico. E' offerto DAI
giocatori AI giocatori nella miglior tradizione hobbystica di Internet.
Allora non posso far pagare
l'iscrizione al mio gioco?
Gioco.net richiede che i giochi ivi ospitati siano per quanto possibile
gratuiti, fatta eccezione al più per il costo di registrazione
del programma (o per il costo del gioco nel caso di siti dedicati
al multiplay di giochi online) e fatta eccezione per eventuali offerte
di materiale aggiuntivo di cui il responsabile del gioco non possa
farsi carico (ad esempio tessere, libretti rilegati, felpe, pergamene
e simili). In particolare vi ricordiamo che non sono gradite nemmeno
forme di finanziamento mediante banner pubblicitari, annunci con
dialer, e simili: se non altro, per un senso di rispetto verso chi
vi ospita senza richiedervi alcuna partecipazione economica e senza
utilizzare simili sistemi.
Quali requisiti deve avere un
gioco per essere ospitato su Gioco.net?
Noi di Gioco.net prenderemo in considerazione tutte le richieste
che ci giungeranno. L'unico requisito è che i siti, i progetti
o le offerte di collaborazione riguardino giochi multigiocatore
aperti al pubblico e giocati tramite Internet.
Ho creato un gioco, a chi devo
rivolgermi per farlo ospitare su gioco.net?
Quali sono le impostazioni per
il caricamento delle pagine ?
Una volta che ti sarà stata confermata l'attivazione dello
spazio web, potrai raggiungerlo servendoti di un qualsiasi client
FTP e collegandoti con questi parametri:
- SERVER/SITE = "gioco.net"
- USERNAME/LOGIN=il login che avete scelto
- PASSWORD=la password che avete scelto
Una volta connessi depositate i file del gioco nella "cartella"
dove vi trovate una volta entrati, non vedrete nulla online. Questa cosa è cambiata ! I nostri vecchi ospiti si ricordino di adeguare le impostazioni !
Una volta inserita la pagina index.htm, o index.html, controllate
che essa sia visibile andando a "visitare" il vostro sito.
Se qualcosa non funziona:
- Vi viene dato un messaggio di "pagina non trovata"
? C'è un errore nella URL che avete digitato, o in quella
che vi è stata assegnata
- Vi viene visualizzata una cartella "vuota" ? I
vostri file non sono finiti nello spazio giusto. Per cortesia,
controllate di aver seguito le istruzioni qui sopra !
- State usando un programma come FrontPage per caricare le pagine
? Utilizzate un client FTP come CuteFTP, o WS_FTP, o altri.
Nessuno vi impedisce di utilizzare FrontPage o Internet Explorer,
se riuscite, ma non possiamo aiutarvi a vincere contro
le bizzarrie di questi programmi.
A quanto spazio ho diritto?
Attualmente Gioco.net non impone limiti allo spazio utilizzabile.
Tuttavia ricordate che lo spazio su disco è limitato e deve
essere usato con parsimonia da tutti. Gioco.net si riserva il
diritto di verificare l'utilizzo dello spazio web concesso agli
ospiti e rimuovere eventuali file che nulla hanno a che fare con
il gioco in questione.
Resta inteso che qualsiasi contenuto illegale comporterà
l'immediata cancellazione dell'account senza preavviso. Le nuove
norme sulla protezione del diritto d'autore possono infatti comportare
gravi sanzioni che - resta inteso - ricadranno interamente
sul responsabile dello spazio web.
Per favore, non utilizzate lo spazio FTP concesso da Gioco.net per
archiviare i vostri file personali e distribuirli ad altri: anche
se non occupassero enormi volumi di spazio, occupano banda che noi
vorremmo dedicare ai giochi ! Se avete dei dubbi sulla legalità
di alcuni file chiedete sempre al responsabile della vostra area.
Posso avere anche un indirizzo
e-mail @gioco.net?
Qualunque ospite di Gioco.net può richiedere un alias di
posta (o più), a patto di non sovraccaricarli di mail. Un
alias di posta è un indirizzo che "inoltra" tutta
la posta ricevuta al vostro indirizzo reale. Ad esempio, tutta la
posta indirizzata a pippo@gioco.net verso la casella (vera) pluto@ilvostroprovider.it
In casi molto limitati può essere fornito un indirizzo e-mail
@gioco.net utilizzabile via POP3 collegandosi al server gioco.net.
In ognuno dei due casi dovrete scegliere l'indirizzo ( <qualcosa>@gioco.net
), se avete chiesto una casella POP3 dovrete anche scegliere una
password per questo account.
Ho bisogno di una mailing list,
come posso fare?
Devi rivolgerti al gestore dell'area che ospita il tuo gioco e
fornirgli:
Nota: in nessuna mailing list è mai ammesso l'uso di
messaggi in formato HTML - fatelo presente ai giocatori/iscritti.
Adesso che ho la mia mailing
list "paperino" con password "pippo" qual è
l'indirizzo, e come faccio a far iscrivere delle persone?
L'indirizzo e' paperino@gioco.net
Per iscrivere le persone (come puoi leggere su http://aiuto.gilda.it/ml.htm)
mandi una mail a majordomo@gioco.net con, nel corpo del mail, il
comando
approve PASSWORD subscribe NOMELISTA
indirizzo
ovvero, per esempio
approve pippo subscribe paperino pluto@hotmail.com
Lo stesso comando con "unsubscribe" sgancia le persone.
Se una persona si vuole iscrivere manda una mail a majordomo@gioco.net
con la richiesta:
subscribe paperino
e a te arriva la richiesta di autorizzazione.
Si possono inviare allegati
in mailing list?
In genere sì, con un massimo totale (dopo encoding MIME
che aumenta del 25%) di 70000 caratteri. Se necessario, è
possibile richiedere che questo limite venga aumentato o diminuito,
o che tutti gli attach vengano impediti su una certa lista.
I file HTML non sono ammessi nemmeno come allegati, zippateli
prima di inviarli.
Che succede se smarrisco la
password o se mi accorgo che mi è stata "fregata"?
Le password sono riservate e personali. Siete responsabili
del loro utilizzo, e della loro eventuale distribuzione ad altri.
Nel caso temiate che una delle vostre password sia stata diffusa
impropriamente, potete e dovete chiedere immediatamente a raistlin@gioco.net
la sostituzione. Se perdete la password non possiamo ridarvela,
ma possiamo sostituirla con una nuova a vostra scelta.
E' possibile avere un archivio
su sito web delle mailing list relative al proprio PBEM?
E' possibile, bisogna comunicare a che URL lo si vuole (come sottocartella
della propria cartella), essere chiari su QUALI ml si vogliono nell'archivio
e se si vuole o meno un login e una password per l'accesso (e in
tal caso, sceglierli).
Che cosa è la mailing
list ospiti@gioco.net?
La mailing list ospiti@gioco.net è una mailing list a bassissimo
traffico cui sono obbligatoriamente iscritti tutti gli ospiti
di Gioco.net. La mailing list vuole essere un mezzo di comunicazione
dedicato alle informazioni importanti, urgenti e/o che interessano
tutta la comunità.
La mailing list ospiti@gioco.net non deve essere utilizzata per
promuovere il proprio gioco (per questo esiste un apposito forum
sul sito di Gioco.net), né per comunicazioni personali.
Ho sentito parlare di un servizio
IRC. Come posso sfruttarlo?
Gioco.net si appoggia al server irc.discussioni.org. Per maggiori
informazioni visitate il sito http://www.discussioni.org,
oppure contattate il gestore dell'area che ospita il vostro gioco
o ancora veniteci a trovare sul canale #help
di irc.discussioni.org.
Come posso aggiungere un forum
al mio sito web su Gioco.net?
Per richiedere il forum bisogna dare:
- un nome del forum
- una breve descrizione
- l'indirizzo e-mail dell'amministratore
- una password di amministrazione
- il tipo di moderazione desiderato (vedi sotto)
Per farvi un'idea del risultato, i forum esistenti stanno all'indirizzo
http://gioco.net/forum. I forum
possono essere moderati "prima" o "dopo" il
post. Se sono moderati "prima", ogni nuovo messaggio viene
spedito in mail all'amministratore che lo deve approvare prima che
compaia. Se sono moderati "dopo", il messaggio compare
online appena inserito, ma l'amministratore può poi cancellarlo.
Il linguaggio ASP è supportato
dal server?
No, Gioco.net utilizza un server Linux e utilizza solamente
software libero. Pertanto non supporta linguaggi e protocolli proprietari
Microsoft come ASP e ADO, né mai lo farà.
E quindi cosa posso usare per
i miei giochi?
- PHP3 - PHP4
- Database MySQL (vedi domanda apposita)
- Su richiesta potete sviluppare CGI in C o Perl
- Sono anche utilizzabili SSI e pagine HTML con Perl embedded
Per maggiori informazioni chiedere direttamente a raistlin@gioco.net
Come posso chiedere un database
MySQL per il mio spazio ?
Scegli un nome per il tuo database, un login e una password (diverse
da quelle del sito), e richiedi l'attivazione con una mail a raistlin@gioco.net.
Per gestire il vostro database, potete usare PHPMyAdmin all'indirizzo
https://melpomene.eridia.it/PHPMyAdmin
N.B. Il server da utilizzare nelle istruzioni di connessione
è "localhost", dal momento che sia le pagine sia
il DB sono ospitati sulla stessa macchina !
Perché PHP si' e ASP
no?
Vedi http://php.weblogs.com/php_vs_asp
Come faccio a fare inserire
il banner del mio gioco nella pagina progetti di Gioco.net ?
Richiedere lo spazio non inserisce, automaticamente, il
tuo progetto negli elenchi dei progetti funzionanti ! Quando il
tuo progetto è pronto per accogliere giocatori, mandate un
banner (non c'è un formato standard, diciamo che 500x70 è
il limite massimo di dimensioni) al gestore della vostra area, ovvero:
Al banner dovrete necessariamente allegare qualche riga di descrizione
del vostro gioco, e l'indirizzo ( URL ) del vostro sito.
Non mi funziona piu' il motore di scambio banner - il counter - lo script di formmail
Lo sappiamo, saranno riattivati appena possibile. Per ora e' consigliato eliminarli dal sito.
Potete aiutarmi a trovare utenti/collaboratori
per il mio gioco ?
Non direttamente. Possiamo tuttavia suggerirvi di aderire alle
iniziative di scambio di banner (vedi sopra), o di mettere un annuncio
sui forum di gioco.net per cercare collaboratori. In nessun caso
Gioco.Net può aiutarvi direttamente nella realizzazione tecnica
del gioco, delle pagine o nella sua gestione: non ne abbiamo le
forze. Se ritenete di non riuscire a sostenere lo sviluppo del vostro
gioco provate ad aderire a uno dei giochi già esistenti !
Il mio sito tratta di cose affini
a quelle ospitate da gioco.net, ma non si tratta di un gioco. Possiamo
avere un link?
Per avere un link sulla nostra pagina
dei link contattate Raistlin
inviando chiaramente il nome e l'url del vostro sito e una breve
presentazione. In cambio, esponete uno dei
nostri banner sul vostro sito !
Tutto qua?
Un'ultima comunicazione. Quando chiedete di aprire una mailing
list, dello spazio web o altre risorse, ricordatevi di comunicarci
sempre TUTTE le informazioni necessarie. In questo modo non ci costringerete
a una inutile caccia al tesoro e ci aiuterete a fornirvi quanto
richiesto il più velocemente possibile. Grazie.