L'idea del progetto Gioco.net

Il progetto Gioco.net è nato per fornire gratuitamente spazio web, strumenti tecnici, e assistenza di ogni tipo per favorire la creazione e la diffusione del gioco su Internet. Imperativo secondario di Gioco.net è mettere a disposizione dei giocatori in un unico punto un elenco di iniziative per "dare visibilità" a tutto ciò che si fa in questo campo. Per questo motivo, Gioco.Net partecipa al progetto della Gilda dei Giocatori in Rete .

Cosa possiamo offrire

Ai giocatori o agli interessati possiamo offrire un indirizzario di pagine web dedicate a vari modi di divertirsi utilizzando le tecnologie di internet, oltre a informazioni generiche su come si può utilizzare la Rete per il gioco.

Ai creatori di giochi e ai gestori di siti dedicati al gioco possiamo offrire ospitalità sul nostro server, sia per un "mirror" di un sito già esistente che per creare un sito completamente nuovo, con accesso in FTP per l'upload delle pagine. Alternativamente possiamo offrire un link da queste pagine, che vorremmo far diventare le "pagine gialle" del gioco in rete. Possiamo inoltre offrire la creazione di mailing list automatizzate per il gioco, e l'uso di una shell per far girare programmi server.

Garanzia di gratuità

Il nostro servizio è completamente e totalmente gratuito, senza nessuna sorta di rientro economico. E' offerto DAI giocatori AI giocatori nella miglior tradizione hobbystica di Internet. Per converso, richiediamo che i giochi qui ospitati siano per quanto possibile gratuiti, fatta eccezione al più per il costo di registrazione del programma (o per il costo del gioco nel caso di siti dedicati al multiplay di giochi online) e fatta eccezione per eventuali offerte di materiale aggiuntivo di cui il responsabile del gioco non possa farsi carico (ad esempio tessere, libretti rilegati, felpe, pergamene e simili).

I requisiti

Noi di Gioco.net prenderemo in considerazione tutte le richieste che ci giungeranno. L'unico requisito è che i siti, i progetti o le offerte di collaborazione riguardino giochi multigiocatore aperti al pubblico e giocati tramite Internet; ciò che ci interessa di più sono:
  • Giochi in lingua italiana o comunque creati o gestiti da italiani
  • Siti con informazioni rilevanti e interessanti riguardanti magari giochi poco conosciuti
  • Progetti che possono beneficiare dall'uso di mailing list
  • Progetti in fase di creazione, testing ed evoluzione
  • Progetti con componenti di gioco di ruolo, narrativo o comunque che consentano una interazione forte tra i giocatori