[Kili-ml] gioco d'azzardo: segnali di consapevolezza
Fabrizio Paoli
f.paoli at luccacomicsandgames.com
Sun Apr 27 13:21:41 CEST 2014
La mail di De Toffoli mi fornisce l'occasione per segnalare un articolo di Tom Felber, presidente del prestigioso premio tedesco Spiel des Jahres, apparso nel numero di gennaio di Spielbox, la principale rivista tedesca di giochi da tavolo.
Felber parte dalla constatazione che in tedesco la parola "Spieler", giocatore, indica (come del resto in italiano) sia il giocatore d'azzardo, sia il giocatore di giochi in scatola/da tavolo/di società, però nell'immaginario collettivo il "giocatore" è quello che gioca d'azzardo! Nei film e nei romanzi i modello di giocatore che viene proposto è quello dello scommettitore o del frequentatore di casinò e del resto sarebbe difficile immaginare una trama avvincente attorno ad una partita di Carcassonne o di Dixit.
Felber prosegue dando un po' di numeri sul fenomeno d'azzardo, descrivendone gli effetti negativi e tracciando una distinzione tra chi gioca per soldi e di chi invece lo fa per divertirsi.
L'amara conclusione è che finché il modello di giocatore che passa su film e libri è quello del giocatore d'azzardo, allora sarà difficile rafforzare lo status culturale del gioco come divertimento.
Però possiamo continuare a provarci...
Inviato da I-Brizio
> Il giorno 23/apr/2014, alle ore 15:56, studiogiochi <info at studiogiochi.com> ha scritto:
>
> GioNa (Associazione Nazionale Città in Gioco) e Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) hanno rinnovato un protocollo di intesa, nel quale sono stati inserite alcune intelligenti righe sulla prevenzione delle azzardopatie.
>
> La regione Friuli Venezia Giulia ha emanato una legge per la prevenzione delle patologie da gioco d'azzardo.
>
> Il prossimo 17 maggio parteciperò a Fano a un convegno organizzato dalla Uisp dal titolo "E' solo un gioco. Ludopatia o azzardopatia." Sarà forse la prima volta che si discute pubblicamente e ufficialmente anche sull'uso del termine "azzardopatia" da noi proposto su idea dell'amico Paolo Fasce. Notevole che abbiano cambiato il titolo originale (che parlava solo di ludopatia) dopo che che gli ho girato la nostra lettera.
>
> Di tutto ciò accenno sul mio ultimo post nel blog del Fatto Quotidiano:
> http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/ddtoffoli/
>
> cari saluti
> dario de toffoli
>
>
>
> _______________________________________________
> Kili-ml mailing list
> Kili-ml at gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/kili-ml
More information about the Kili-ml
mailing list