[Kili-ml] LUCCA GAMES: La seconda edizione del premio Gioco di Ruolo dell'Anno
Lucca Games - News&Comunicazioni
newsgames at luccacomicsandgames.com
Fri Mar 21 00:55:58 CET 2014
2014: LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIOCO DI RUOLO DELL'ANNO.
LE SUE PRINCIPALI NOVITÀ.
Il concorso Gioco di Ruolo dell'Anno si presenta al via della seconda
edizione facendo tesoro dei numerosi suggerimenti giunti sia dagli
addetti ai lavori che dal vivace mondo degli appassionati.
L'organizzazione di Lucca Comics & Games, di concerto con la giuria
del concorso, ha sfruttato i mesi invernali per mettere mano al
regolamento, distinguendolo chiaramente da quello del Gioco dell'Anno
sia nelle modalità di iscrizione, sia nei criteri di giudizio.
La principale novità è l'abolizione del concetto di gioco gateway.
Fermo restando l'obbiettivo di promuovere e valorizzare il gioco di
ruolo nella società, per il suo valore come palestra di creatività,
condivisione del processo narrativo, l'ente promotore del premio ha
deciso di focalizzare la sua attenzione sulla definizione di un team
di esperti separato (ancorché sovrapposto e definito chiaramente),
provare a stabilire dei criteri per interpretare e anticipare le
dinamiche e il futuro editoriale che potrebbe riguardare questo
universo e orientarlo verso un auspicabile rinnovamento, individuare
una finestra di elezione temporale dei titoli che permetta una più
ampio e elastico segmento di uscita editoriale per un ambito di
pubblicazione quello dei giochi di ruolo soggetto alle logiche di un
editoria specializzata e dedicata.
La giuria quindi valuterà la capacità dei prodotti candidati di
velocizzare l'apprendimento delle meccaniche di gioco e rendere
"immediata" l'esperienza ludica, ma anche la qualità dell'esperienza
complessiva messa a disposizione dallo strumento editoriale e di
gioco, la capacità di rinnovare un movimento e di scendere
verticalmente nelle possibilità di interazione tra giocatori. La
presenza di esempi di gioco e materiale introduttivo per i giocatori
sarà fondamentale, come quella di tool e strumenti per rendere più
articolata l'esperienza.
Altra importante modifica riguarda l'apertura, o potremmo dire la
previsione di apertura (non vogliamo farci cogliere impreparati!) ai
giochi di ruolo in formato elettronico: siano essi "tradizionali" pdf,
epub o mobi per ebook reader, sempre che il quadro di questi strumenti
porti poi l'esperienza di gioco alla dimensione tabletop (per capirsi
dei "cavalieri del tavolo da cucina")
Questa scelta è stata fatta perché, con l'avvento delle "nuove
tecnologie", la distribuzione del giochi di ruolo in formato
elettronico ha preso sempre più piede negli ultimi anni. Manuali
ovviamente, avventure, mappe dotate di tool di customizzazione .Queste
potenziali nuove declinazioni saranno valutate con criteri differenti
che troverete sotto la nuova voce di valutazione: art. 4.3 del
regolamento. Due note sintetiche con cui vogliamo tracciare il
perimetro di ricerca della giuria, note che vorremmo espandere in
futuro, perché al momento di redigere nuovamente il regolamento del
Gioco di Ruolo dell'Anno abbiamo voluto pensarlo come un strumento
agile destinato a cambiare inseguendo il movimento, provando ad
anticiparlo e ovviamente condizionato nel tempo dai commenti degli
appassionati e delle community.
Al contrario, restano fuori dallo scopo del concorso i videogiochi
(ancorché di ruolo) e i regolamenti per giochi di ruolo dal vivo.
Anche le espansioni e i supplementi di qualsiasi genere non saranno
eleggibili ai fini di una valutazione.
Per quanto concerne la finestra temporale si è provato a dare un
segnale di cambiamento rispetto al progetto precedente. Per l'edizione
2014 del concorso abbiamo predisposto una finestra di eleggibilità di
17 mesi (anche qui rifacendosi l'esperienza dello Spiel des Jahres):
dal 1 giugno 2013 al 31 ottobre 2014. Questo permetterà la
partecipazione di un numero superiore di giochi in quanto ogni anno
sempre di più novità escono in corrispondenza di Lucca Comics & Games,
che nel corso degli anni si è dimostrata essere la manifestazione più
attesa per gli appassionati del settore.
Ovviamente per poter dare il tempo ai giurati di valutare realmente i
testi posti in concorso i giochi di ruolo dovranno arrivare prima,
come abbiamo quindi pensato di risolvere questo apparente
contraddizione tra finestra di eleggibilità e studio reale dei
manuali? In questo modo...
- L'editore potrà iscrivere anticipatamente i giochi di cui prevede
l'uscita entro il 31 ottobre fornendo alla giuria delle copie
giocabili (anche in pdf), sebbene non definitive, del gioco di ruolo
in questione. Nel caso in cui il gioco entri tra i tre finalisti
nominati (annuncio che sarà dato la fine agosto), l'editore dovrà
fornire la copia commerciale del prodotto (entro l'8 settembre) per
permettere alla giuria di valutarne la qualità editoriale. Ovviamente
se il prodotto sarà edito elettronicamente si richiederà l'invio ai
giurati del volume elettronico se sarà prodotto tradizionalmente si
richiederà la copia cartacea. Questa dualità è quella che ci ha
portato ad addurre, oltre ai criteri generali di premiazione, anche
dei criteri individuali a seconda della tipologia di adattamento. Il
famoso punto 4.3 del regolamento.
Per quanto riguarda la giuria, questa è stata distinta in modo netto
da quella del Gioco dell'Anno, benché alcune persone facciano parte di
entrambe le giurie. Mirella Vicini assume il ruolo di Vicepresidente.
Davide Scano, già coordinatore delle Ruolimpiadi, entra in giuria col
ruolo di coordinatore, prendendo il posto di Massimiliano Calimera,
che rimane nella giuria del Gioco dell'Anno. I nove giurati 2014 sono
quindi: Roberto Genovesi (presidente), Mirella Vicini
(vicepresidente), Davide Scano (coordinatore del GdRdA), Anna
Benedetto, Luca Bonora, Paolo Cupola, Fabrizio Paoli (coordinatore del
GdA), Daniele Prisco, Andrea Vigiak.
Infine, come già avvenuto per il Gioco dell'Anno, per venire incontro
alle esigenze degli editori, i giochi iscritti al concorso non
dovranno essere inviati ai singoli giurati, ma alla sede di Lucca
Comics & Games. Gli organizzatori del concorso e della manifestazione
provvederanno poi a farli pervenire ai giurati. Sono previsti due
invii, ad aprile e a fine giugno, tre settimane dopo la chiusura delle
iscrizioni, che resta fissata al 31 maggio 2014.
Si invitano quindi gli editori a concentrare le spedizioni nei primi
quindici giorni dei mesi di aprile e giugno.
Nuovo regolamento: http://bit.ly/1dsOL7T
Modulo di iscrizione: http://bit.ly/18XUKzc
Info:
T. +39 0583401751
F. +39 0583401737
Web: www.giocodellanno.it
Mail: info at giocodellanno.it
Social: www.facebook.com/giocodellanno
--
--
Massimiliano Calimera
Comunicazione e News Lucca Games
newsgames at luccacomicsandgames.com
Lucca Comics & Games Srl
Tel: +39 0583 401711
Fax: +39 0583 401737
www.luccacomicsandgames.com
More information about the Kili-ml
mailing list