[Kili-ml] Il gioco come strumento didattico nella scuola secondaria: teoria e pratica
Andrea Ligabue
basoldo at gmail.com
Mon Sep 1 12:07:04 CEST 2014
Come ormai consuetudine negli ultimi anni il Comune di Modena ed in
particolare MeMO
<http://istruzione.comune.modena.it/memo/Sezione.jsp?idSezione=2666>
<http://istruzione.comune.modena.it/memo/Sezione.jsp?idSezione=2666>
organizzano
una *giornata di aggiornamento* per le insegnanti sul tema del *gioco come
strumento didattico*, esaminato sotto diversi punti di vista.
La formazione si terrà presso il MeMO, in Viale J. Barozzi 172 (Modena),
lunedì 8 Settembre a partire dalle 9:30
Quest’anno l’attenzione sarà rivolta principalmente alle *scuole secondarie*,
di primo e secondo grado.
Mi sono impegnato in prima persona per pensare ed organizzare questa
giornata di formazione, cercando di chiamare esperti che potessero
approfondire aspetti diversi della didattica ludica: dalla didattica della
storia (con il prof. Antonio Brusa) alla didattica della scienza fatta con
giochi di ruolo dal vivo (Matteo Bisanti ed Andrea Castellani), dall’avvio
alla programmazione utilizzando Scratch (Walter Martinelli e Maria
Donzello) al gioco come veicolo di competenze nella scuola secondaria
(Andrea Ligabue). Coordinerà la giornata Giulia Ricci dell’Istituto Storico
di Modena
*Con le nuove Indicazioni la didattica ludica, per la prima volta, è
indicata come uno degli strumenti di apprendimento, uscendo così dal novero
delle didattiche alternative. La giornata, rivolta agli insegnanti di
scuola secondaria di 1° e 2° grado, si propone sia come momento di
formazione che come luogo nel quale conoscere e sperimentare la didattica
ludica attraverso momenti laboratoriali.*
*PROGRAMMA*
*9-11 Teoria*
Gli esperti si alterneranno nell’introdurre le potenzialità dell’attività
ludica nelle varie discipline.
*11.15-13.00 Pratica*
Gli insegnanti si dividono nei gruppi per sperimentare le proposte ludiche
con gli esperti ed approfondire, se necessario, anche gli aspetti teorici.
Gioco e Scienza
Gioco e Storia
Gioco e Programmazione
Gioco e Competenze
*14:30-16.15 Pratica*
Gli insegnanti si dividono nei gruppi per sperimentare altre proposte
ludiche ed approfondirne, se necessario, anche gli aspetti teorici
scegliendo tra i laboratori di:
Gioco e Scienza
Gioco e Programmazione
Gioco e Competenze
*Gioco e scienza *
*Relatori: Matteo Bisanti e Andrea Castellani*
I giochi di ruolo sia al tavolo sia dal vivo possono essere utilizzati come
strumenti di educazione informale. Questa tipologia di gioco può far leva
sull’interpretazione di personaggi da parte degli studenti, aiutandoli a
“entrare” in luoghi o in vicende storiche importanti. Si possono così
esplorare argomenti impegnativi in modo estremamente dinamico e flessibile.
Ma questo tipo di attività può essere utilizzato per insegnare la scienza?
Questa è la domanda alla quale tenteremo di rispondere attraverso
approfondimenti su numerosi giochi di ruolo da utilizzare in classe.
Durante la parte pratica si analizzerà nel dettaglio l’Edu-Larp (giochi di
ruolo dal vivo o teatro interattivo educativo). Verranno presentati esempi
di larp educativi e si proverà a giocare a un mini larp.
*Gioco e Storia *
*Relatore: Antonio Brusa *
Il gioco ci porta al momento della caduta dell’Impero Romano e agli ultimi
imperatori, quelli che nessuno conosce e studia, fino a quello della fine,
Romolo Augustolo, il più sfortunato di tutti, perché non appena fu eletto,
l’impero cadde. Il gioco è pensato per un biennio, può essere un ottimo
inizio per la scuola media ed è stato provato anche con un pubblico vario.
*Gioco e Programmazione *
*Relatori: Walter Martinelli e Maria Donzello *
Scratch è un linguaggio ad oggetti pensato per la didattica e per
introdurre i bambini alla programmazione informatica.
Consente di realizzare animazioni e piccoli giochi da condividere in Rete,
da aggiornare a casa, da ampliare in altre sessioni di lavoro. Il
laboratorio fornirà gli strumenti base per introdurre i ragazzi all’uso del
linguaggio con diversi esempi.
Scratch (http://scratch.mit.edu/) è un progetto open source disponibile
anche in italiano.
*Gioco e Competenze *
*Relatore: Andrea Ligabue*
La scuola, secondo anche le ultime indicazioni ministeriali, deve sapere
insegnare e valutare anche le competenze dei bambini/ragazzi. Il gioco, in
tal senso, se ben contestualizzato diventa uno strumento senza uguali.
Strategia e tattica, collaborazione e competizione, come relazionarsi con
gli altri e con un ambiente in continua evoluzione sono solo alcune delle
competenze che il gioco può insegnare.
Nel corso di questa attività formativa verranno mostrati alcuni giochi
potenzialmente utilizzabili in classe e verrà spiegato come sceglierne
altri ed in specifico come strutturare una lezione basata sui giochi.
*Relatori: *
Matteo Bisanti – Università di Modena
Andrea Castellani – Associazione Il Congegno di Leonardo
Antonio Brusa – Università di Bari
Maria Donzello e Walter Martinelli – Rete NetGarage Comune di Modena
Andrea Ligabue – Ludologo
*Destinatari*: insegnanti di scuola secondaria di 1° e 2° grado
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena
Coordinamento: Giulia Ricci – Istituto Storico di Modena
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Andrea "Liga" Ligabue,
Il Ludologo
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