[Kili-ml] gioco emergente
Piermaria Maraziti
piermaria at maraziti.it
Tue Jul 26 23:15:38 CEST 2016
On 26/07/16 21:12, Lorenzo Trenti wrote:
> Cerca e condividi. Grazie!
In Real Life, Cory Doctorow (storia), Jen Wang (disegnatore)
BD Edizioni per l'Italia
:01 First Second per gli USA
[occhio: esiste una rivista Disney intitolata Real Life che non c'entra nulla]
Qui (perdonate il link dal mio sito di vendita on line, non è un suggerimento,
comprate dove volete, credo lo abbia anche amazon che costa meno come spedizione):
http://hovistocose.it/item/HVC001625
http://hovistocose.it/item/AUG141499
Commento personale: strana l'enorme differenza nella copertina USA (la
giocatrice "specchiata" nel suo avatar) e quella italiana (la ragazza in
atteggiamento "sognante").
Aggiungo una nota personale sull'argomento "gold vendors" negli MMORPG:
diversamente dal lavoro fatto su Second Life (ormai se ne sente parlare poco -
almeno io... -, quanta gente lo frequenta ancora?) quello dei gold vendor è un
argomento spinoso che varia da gioco a gioco. Se in alcuni casi la vendita a
prezzi (reali) non bassi di oggetti rari potrebbe non scompensare troppo (se
la loro creazione è casuale) ha un senso che chi gestisce i giochi lo vieti
quando questo è creato dai veri e proprio gold miner nel senso di persone che
"giocano" 12-14+(?) ore al giorno SOLO seguendo determinate strade che gli
permettono di prendere risorse con cui costruire oggetti altrimenti rari. Il
problema è che causano inflazione nel gioco, complicando la vita a chi gioca
"onestamente". Inoltre in alcuni giochi il problema è che spesso gruppi di
persone depredano certe risorse creando scompensi e problemi (in Wakfu ci fu
un periodo in cui non si trovavano betulle nemmeno a pagarle perché fornivano
il legno per costruire praticamente tutti gli oggetti che permettevano di
avere spazio nell'oasi per aumentare le caselle di inventario e all'epoca
venivano pagati molto, in monete di gioco, e i giocatori erano invogliati a
comprarne dai gold vendor che le facevano vendendo quegli oggetti - poi il
livello medio è salito, quelli erano i primi mesi, e la cosa si è spostata su
altre risorse: a me è capitato di essere aggrato - attaccato - per aver
cercato di minare - scavare - del minerale specifico!).
Va beh, scusate, Wakfu è l'unico MMORPG che gioco (per scelta, il tempo è
poco) quindi lo seguo molto e ci tengo.
Le due descrizioni:
Anda, un’adolescente americana, è invitata a entrare in una comunità online di
appassionate che partecipa ad un MMORPG, un videogioco di ruolo multiplayer
online. Ma in un mondo dove ogni personaggio virtuale è avatar di un
videogiocatore umano, i confini tra realtà e finzione possono collidere in
modo stridente. Una favola moderna che è anche un’analisi sul potenziale e
sulle conseguenze del complesso, controverso e ancora magmatico pianeta dei
videogiochi. Romanziere, saggista e blogger, più volte candidato ai premi Hugo
e Nebula, Cory Doctorow si dedica finalmente anche al fumetto con un’opera,
illustrata dal vibrante segno di Jen Wang, sulla vita ai tempi dei MMORPG!
Anda loves Coarsegold Online, the massively-multiplayer role playing game that
she spends most of her free time on. It's a place where she can be a leader, a
fighter, a hero. It's a place where she can meet people from all over the
world, and make friends. But things become a lot more complicated when Anda
befriends a gold farmer - a poor Chinese kid whose avatar in the game
illegally collects valuable objects and then sells them to players from
developed countries with money to burn. This behavior is strictly against the
rules, but Anda soon comes to realize that questions of right and wrong are a
lot less straightforward when a someone's real livelihood is at stake.
Ciao!
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