[Kili-ml] Nasce la SAZ Italia, la prima associazione italiana di autori di giochi da tavolo
Andrea Angiolino
angiolino at gmail.com
Wed Dec 13 12:15:03 CET 2017
Scusate. Per diffusione al 18 dicembre 2017.
Grazie,
Andrea
> Il giorno 13 dic 2017, alle ore 12:00, Andrea Angiolino <angiolino at gmail.com> ha scritto:
>
> Ricevo e volentieri inoltro.
>
> Ciao a tutti,
>
> Andrea
>
> - - -
> Comunicato Stampa - per diffusione il 18 Gennaio 2018
>
> Nasce la SAZ Italia, la prima associazione italiana di autori di giochi da tavolo
>
> Annunciate per il 2018 le prime attività
>
> La SAZ Italia, sezione italiana della SAZ, associazione internazionale di autori di giochi da tavolo, annuncia l’avvio delle proprie attività ufficiali, a partire dall’appuntamento nazionale di IDEAG che si terrà il prossimo 27 e 28 gennaio in provincia di Parma.
> LA SAZ (Spiele-Autoren-Zunft) nasce in Germania nel 1991 per rappresentare gli interessi degli autori di giochi da tavolo verso il pubblico, gli editori e le istituzioni. Ad oggi conta più di 450 iscritti e include tra le proprie attività il supporto ai game designer nella definizione degli accordi con gli editori, i rapporti con le istituzioni per il riconoscimento del valore culturale e sociale del gioco, e l’organizzazione di campagne come “Games Also Have Authors” per sensibilizzare i media e il pubblico verso la figura dell’autore dei giochi da tavolo.
> Lo scorso 28 Ottobre a Essen, durante Spiel 2017, è stata ufficializzata la costituzione della sezione italiana della SAZ con quasi 30 iscritti provenienti dalla nostra nazione, con la nomina di Walter Obert come portavoce. Quello italiano è il primo ‘gruppo regionale’ a nascere all’interno della SAZ, segno di una sempre maggiore professionalità degli autori italiani e di una crescente consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo.
> “La nascita della SAZ Italia è un passo di grande importanza per il mondo italiano del gioco da tavolo” ha dichiarato Walter Obert, “ e l’occasione per tutti gli autori italiani di ricevere un importante supporto nella loro attività.
> Per quanto riguarda le nostre iniziative, nel 2018 l’associazione raccoglierà simbolicamente il testimone dell’organizzazione di IDEAG, a partire dal grande appuntamento nazionale che si terrà i prossimi 27 e 28 gennaio, e che sarà la nostra prima presentazione ufficiale. Un altro momento pubblico importante sarà a PLAY in aprile, dove collaboreremo a eventi che coinvolgeranno anche il pubblico. Nel corso di questi incontri aiuteremo gli autori di giochi con consigli pratici e consulenze sui contratti, parleremo ai giocatori della figura dell’autore di giochi e del suo ruolo fondamentale nella filiera, e ci confronteremo con gli editori su come valorizzare il nostro settore. Il nostro scopo è quello di incrementare la professionalità della filiera, collaborando con autori e editori nel definire modelli di contratto efficaci per entrambe le parti, e insieme dialogare con le istituzioni affinché il gioco sia riconosciuto al pari di libri e dischi come un prodotto culturale”.
> L’iscrizione alla SAZ è aperta a tutti gli autori di giochi da tavolo sia editi che inediti; maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito internet ( https://www.spieleautorenzunft.de/benvenuti.html ) e sulla pagina Facebook italiana ( https://www.facebook.com/SazItalia/ )
> Per contatti: Walter Obert saz-italia at spieleautorenzunft.de Andrea Mezzotero mezzotero at gmail.com
>
More information about the Kili-ml
mailing list