<html><head></head><body style="word-wrap: break-word; -webkit-nbsp-mode: space; -webkit-line-break: after-white-space; color: rgb(0, 0, 0); font-size: 14px; font-family: Calibri, sans-serif;"><div>AMEN! :-)</div><div><br></div><span id="OLK_SRC_BODY_SECTION"><div style="font-family:Calibri; font-size:11pt; text-align:left; color:black; BORDER-BOTTOM: medium none; BORDER-LEFT: medium none; PADDING-BOTTOM: 0in; PADDING-LEFT: 0in; PADDING-RIGHT: 0in; BORDER-TOP: #b5c4df 1pt solid; BORDER-RIGHT: medium none; PADDING-TOP: 3pt"><span style="font-weight:bold">Da: </span> Andrea Angiolino <<a href="mailto:angiolino@gmail.com">angiolino@gmail.com</a>><br><span style="font-weight:bold">Risposta: </span> <<a href="mailto:kili-ml@gioco.net">kili-ml@gioco.net</a>><br><span style="font-weight:bold">Data: </span> sabato 23 agosto 2014 08:56<br><span style="font-weight:bold">A: </span> Luca Volpino <<a href="mailto:lvolpino@wildboar.it">lvolpino@wildboar.it</a>>, kili-ml <<a href="mailto:kili-ml@gioco.net">kili-ml@gioco.net</a>><br><span style="font-weight:bold">Oggetto: </span> Re: [Kili-ml] R: Re: Seconda Classe Gamification: una brutta parola, destinata a durare<br></div><div><br></div><div dir="ltr"><div class="gmail_default" style="font-size:small">D'accordo. Se oltre a occhi e mani ci mettesse anche un po' più di memoria, però, avrebbe molto da guadagnarci.<br><br></div><div class="gmail_default" style="font-size:small">
Salutoni,<br><br></div><div class="gmail_default" style="font-size:small">A.<br></div></div><div class="gmail_extra"><br><br><div class="gmail_quote">Il giorno 23 agosto 2014 08:50, Luca Volpino <span dir="ltr"><<a href="mailto:lvolpino@wildboar.it" target="_blank">lvolpino@wildboar.it</a>></span> ha scritto:<br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div text="#000000" bgcolor="#FFFFFF">
<div>Be', se si considera che il videogioco
come "sottogenere" ha qualche migliaio d'anni in meno del gioco,
per così dire, tabletop, è normale che ripercorra le piste già
battute con occhi (forse) nuovi. O almeno con mani nuove.<br>
<br>
L.<br>
<br>
Il 23/08/2014 8.30, Andrea Angiolino ha scritto:<br>
</div>
<blockquote type="cite"><div><div class="h5">
<div dir="ltr">
<div class="gmail_default" style="font-size:small">Ottima
segnalazione, Dario!<br>
</div>
<div class="gmail_extra"><br>
<div class="gmail_quote">Il giorno 22 agosto 2014 19:29, Dario
Cherubino - Lucca Comics and Games <span dir="ltr"><<a href="mailto:grv@luccacomicsandgames.com" target="_blank">grv@luccacomicsandgames.com</a>></span>
ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">
<div style="word-wrap:break-word;color:rgb(0,0,0);font-size:14px;font-family:Calibri,sans-serif">
<div>
Inutile dire che, sebbene molto più antica, la parola
“gamification” sia decisamente diventata popolare solo
negli ultimi anni, anche se vittima di una decisa
confusione, e di una “appropriazione indebita” da
parte dei professionisti del settore dei videogiochi<br>
</div>
</div>
</blockquote>
<div><br>
<div class="gmail_default" style="font-size:small;display:inline">Altro discorso
collaterale che mi interesserebbe approfondire, al di là
della questione della gamification, è questo: la
tendenza del videogioco a "scoprire l'acqua calda" (se
non, come dici tu, alle appropriazioni indebite). </div>
<div class="gmail_default" style="font-size:small;display:inline">Qualche anno fa
a Play si parlava di newsgame, la "nuova" tendenza a
fare giornalismo realizzando (video)giochi. Se qualcuno
ricorda "Golpe", "La Guerra delle Falkland" o
"Supermundial" allegati a Panorama o al Mondo
trentacinque anni fa o giù di lì, non può che sorridere.
Ma le radici del fenomeno sono ovviamente assai più
antiche. Questi i pannelli della mostra che avevo curato
a suo tempo:<br>
<span><a href="http://www.giochidelloca.it/storia/modena.pdf" rel="nofollow" target="_blank">http://www.giochidelloca.it/storia/modena.pdf</a><br>
</span></div>
<div class="gmail_default" style="font-size:small;display:inline">
<span>Non so se sono il solo, ma mi pare di
aver notato che quando si parla di tendenze nel
videogioco capita spesso che si spaccino per nuove
cose che, se si guarda al gioco in generale, non lo
sono affatto, dimentichi che il gioco ha una sua
storia e una sua evoluzione globale di cui il
videogioco non è che una parte.<br>
</span></div>
<div class="gmail_default" style="font-size:small;display:inline"><span><br>
</span></div>
<div class="gmail_default" style="font-size:small;display:inline"><span>Saluti
a tutti,<br>
<br>
Andrea<br>
<br>
</span></div>
<div class="gmail_default" style="font-size:small;display:inline"><span><br>
</span></div>
</div>
</div>
</div>
</div>
<br>
<fieldset></fieldset>
<br>
</div></div><div class=""><pre>_______________________________________________
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</div></blockquote>
<br><div class="">
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<pre cols="72">--
It takes a man to suffer ignorance and smile</pre>
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