<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
</head>
<body text="#000000" bgcolor="#FFFFFF">
Ma effettivamente, numeri alla mano, quante sono davvero le sim in
difficoltà/morenti? La prima cosa da capire sarebbe questa. Sono
d'accordo sul fatto che le nuove sim andrebbero proposte solo
secondariamente rispetto a quelle esistenti, ma forse sarebbe il
caso di una riorganizzazione, a questo punto. <br>
Provo a spiegarmi meglio.<br>
Ho avuto l'impressione ultimamente che forse il problema,
correggetemi se sbaglio, è che ci sono troppe sim tutte simili tra
loro e che, come è stato detto, la maggior parte dei giocatori ha
vari personaggi da una parte e dall'altra. Forse sarebbe caso di
sfrondare un pochettino le sim con un ambientazione e uno stile
troppo simili, su cui giocano giocano in pratica le stesse persone e
differenziare un po' l'offerta. Magari un numero inferiore di sim ma
con più giocatori e con maggiori diversità.<br>
Poi, per carità, le sim affondano per tanti motivi, dai giocatori
che lamentano poca attività ma non fanno nulla per aiutare a
crearla, ai problemi della vita reale, alla semplice sfortuna. Noi
abbiamo attualmente una decina di sim TFG, scartandone due o tre,
tipo la Hope o la Raziel, le altre fanno pressapoco le stesse cose.
Le stesse Tokugawa ed Erinle seppur nate con finalità diverse e
magari anche per cause sfortunate, sono molto simili. <br>
Siamo sicuri di volerle tenere tutte? Magari concentrare i giocatori
che abbiamo in meno sim più attive, eliminando i quintupli
personaggi e nel frattempo mettere in cantiere qualcosa di nuovo
potrebbe aiutare. Sarebbe bello anche fare qualcosa ambientato in
discovery, per esempio, magari usando una delle idee di Franco (io
ci farei la firma a fare il guardiamarina che annaffia le piante
sulla Discovery, per dire).<br>
<br>
<br>
<div class="moz-cite-prefix">Il 19/06/2018 16:22, Adm. Demetrios
Kaloethes ha scritto:<br>
</div>
<blockquote type="cite"
cite="mid:CANA4wFzJ2bKbgqP0_xg02iRKTFmkFqE+4Hg8fPeGjupXR_E_UQ@mail.gmail.com">
<div dir="ltr">
<div class="gmail_quote">
<div dir="ltr">Il giorno mar 19 giu 2018 alle ore 15:42 Franco
Carretti <<a href="mailto:radm_crom@mail.com"
moz-do-not-send="true">radm_crom@mail.com</a>> ha
scritto:<br>
</div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0
.8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div>
<div style="font-family:Verdana;font-size:12.0px">
<div>Il problema più grosso delle navi morenti è che la
gente si può stufare. A noi non costerebbe niente
lasciarli li a languire, dopotutto non consumano
corrente.</div>
<div>Ci sono tre tipi di persona: quelli che si fanno un
pg nuovo, quelli che rimangono ad aspettare e poi si
lamentano perchè la sim langue e quelli che sembrano
non interessarsi alla cosa.</div>
</div>
</div>
</blockquote>
<div><br>
</div>
<div>Attualmente mi sembra che non ci sia una grande varietà
di ruoli disponibili ... le disponibilità sono Capo
Operazioni, Ingegnere Capo e Timoniere.</div>
<div>Più volte ho notato che la gente non sappia di cosa si
occupi un Capo Operazione ... forse sarebbe il caso di
evidenziare questo tipo di informazione che sul sito c'è, ma
forse rimane troppo nascosta.</div>
<div> </div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0
.8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div>
<div style="font-family:Verdana;font-size:12.0px">
<div> </div>
<div>Sta all'Ammiraglio capo decidere se lasciarla
morente sia un bene per StarfleetItaly o se è
deleterio per il "buon nome" del nostro gruppo.</div>
<div> </div>
<div>Distribuire i giocatori su altre sim può funzionare
per alcuni (c'è gente che già gioca su numerose sim),
quelli che hanno un solo personaggio e solo su una
nave morente (non so se ce ne sono forse no), credo
che a questo punto non siano così tanto interessati
altrimenti avrebbero già fatto altri pg.</div>
</div>
</div>
</blockquote>
<div><br>
</div>
<div>Le navi morenti purtroppo non sono un buon biglietto da
visita ... soprattutto quando vi imbarchiamo nuovi giocatori
che rimangono abbandonati a se stessi ...</div>
<div> </div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0
.8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div>
<div style="font-family:Verdana;font-size:12.0px">
<div> </div>
<div>Certo la chiusura di una nave obbliga i giocatori
più passivi a prendere una decisione, se vogliono
continuare chiederanno un nuovo ruolo, altrimenti
decideranno se smettere.</div>
<div> </div>
<div>Le proposte di nuove navi sono da considerarsi come
una cosa secondaria una volta che tutte le navi sono
piene o se un gruppo di almeno 4 o 5 persone vuole
aprire qualcosa di nuovo (e sono solo buttate lì tanto
per far vedere che possibilità ce ne sono tante).</div>
</div>
</div>
</blockquote>
<div><br>
</div>
<div>Su questo siamo allineati.</div>
<div> </div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0
.8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div>
<div style="font-family:Verdana;font-size:12.0px">
<div> </div>
<div>Quindi in definitiva, sta a Michele decidere se
chiudere una nave porti dei vantaggi ai giocatori e a
StarfleetItaly. Una volta deciso sta a noi cercare le
soluzioni per fare in modo che i nostri iscritti siano
soddisfatti.</div>
</div>
</div>
</blockquote>
<div><br>
</div>
<div>A breve chiuderò l'Atlantis, ma non a cuor leggero ...
perché dopo la OSR riperdiamo anche l'altra ambientazione
canonica UAS e quindi impoveriamo l'offerta SFI.</div>
<div>Lancio un'idea ... e se ripensassimo le proposte di
Franco e le adattassimo per tenere aperte le ambientazioni
OSR e UAS?</div>
<div>E se creassimo una ambientazione nell'universo
alternativo di JJ?</div>
<div> </div>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0
.8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div>
<div style="font-family:Verdana;font-size:12.0px">
<div> </div>
<div>O almeno io la vedo così</div>
</div>
</div>
</blockquote>
<div><br>
</div>
<div>Tutte le opinioni/idee/critiche/suggerimenti sono
estremamente utili ad una ripartenza, quindi non siate
avari! ;-)</div>
<div><br>
</div>
<div>Michele</div>
<div> </div>
</div>
-- <br>
<div dir="ltr" class="gmail_signature"
data-smartmail="gmail_signature">==============================<br>
[0000]<br>
Admiral Demetrios Kaloethes<br>
Operation Division & Academy CinC<br>
ICQ Combadge:126295405<br>
Private Comunicator: <a href="mailto:kaloethes@gmail.com"
target="_blank" moz-do-not-send="true">kaloethes@gmail.com</a><br>
<a href="http://www.starfleetitaly.it" target="_blank"
moz-do-not-send="true">www.starfleetitaly.it</a><br>
==============================<br>
"Ex astris, scientia."</div>
</div>
<!--'"--><br>
<fieldset class="mimeAttachmentHeader"></fieldset>
<br>
<pre wrap="">_______________________________________________
St-istruttori mailing list
<a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:St-istruttori@gioco.net">St-istruttori@gioco.net</a>
<a class="moz-txt-link-freetext" href="http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/st-istruttori">http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/st-istruttori</a>
</pre>
</blockquote>
<br>
</body>
</html>