[Stml11] Considerazioni sulle votazioni
Ileana
tenjr.shnar a gmail.com
Ven 27 Mar 2015 17:39:47 CET
Io penso che la scelta migliore sia la B!
Ileana
======================================
Tenente JG Shnar
Timoniere USS Tokugawa
======================================
Email: tenjr.shnar a gmail.com
Sype: dolcevoloo
======================================
*** L'unica differenza tra un pazzo e me è che io non sono pazzo ***
Il giorno 27 marzo 2015 17:26, Maximilien Tracey <cpt.maxtracey a gmail.com>
ha scritto:
> Questo è il messaggio che avevo intenzione di mandare appena tornato, ma
> che alla fine mando ora ...
> Fondamentalmente, mi sono reso conto al termine delle votazioni che è
> necessario stabilire una regola precisa per le votazioni, questo per quanto
> è accaduto per le copertine. Se notate, una parte di noi ha espresso due
> voti, altri uno. Automaticamente ho considerato il secondo voto di chi non
> lo ha espresso nullo. Questo sistema però non funziona granchè bene perchè
> i risultati sono sballati.
> La vittoria della copertina numero 5 infatti (che comunque convaliderei) è
> stata per un solo punto, quindi grazie ad una "seconda scelta", altrimenti
> sarebbe arrivata in parità con la numero 2. La vittoria di un solo punto di
> per se non è sbagliata, ma però, senza i 3 voti di "seconda scelta" che
> mancano, formalmente, alcuni votanti acquistano più peso di altri (spero di
> aver reso bene il concetto) ... senza contare che qualcuno potrebbe
> "sindacare" sul conteggio. Esprimo il problema con un esempio estremo, ma
> molto basilare:
>
> Mettiamo che una lista abbia 3 giocatori (A,B,C) e quattro copertine
> (1,2,3,4) da votare. Il giocatore A esprime una sola preferenza per la
> copertina 4, il giocatore B esprime due preferenze, una per la copertina 1
> e una per la 3, infine il giocatore C esprime anche lui due preferenze, una
> per la copertina 2 e la seconda per la copertina 3 a sua volta. Risultato,
> tutte le copertine hanno due punti. Ex-equo su tutta la linea.
>
> Per questo era mia intenzione ufficializzare un metodo standard di
> votazione per evitare di nuovo queste situazioni ... un metodo che tutti,
> dovranno utilizzare dalla prossima votazione. Io vedo tre possibilità
>
> A) Voto Singolo, Nessuna preferenza secondaria:
> Un singolo voto che esprime (ovviamente) una singola preferenza, molto
> semplice e veloce in caso di vittoria netta di una delle opzioni, ma, nel
> caso ci sia un ex-equo (evento non così difficile), bisogna indire uno
> spareggio e quindi una nuova votazione ...
>
> B) Doppia preferenza ordinata:
> L'opzione migliore a mio avviso. Esprimendo due voti (esplicitando
> l'ordine di preferenza, altrimenti verrà utilizzato l'ordine di immissione)
> ognuno decide espressamente cosa fare in caso di ex-equo senza bisogno di
> ulteriori votazioni (a meno che non ci sia un doppio ex-equo ... evento
> molto raro per mia esperienza personale). Il conteggio delle preferenze
> avverrà assieme, dato che è come se il giocatore dicesse "Io voto questa,
> ma mi va bene anche questa".
>
> C) Voto Singolo, Preferenza secondaria opzionale:
> Fondamentalmente, il metodo che abbiamo utilizzato ora, MA così non
> funziona (vedi esempio stupido). Dovrebbe funzionare rendendo più netta la
> differenza fra prima e seconda scelta (tipo assegnando il punteggio alla
> prima preferenza di 3 o magari 5 e solo 1 alla seconda), però dato che ho
> espresso il problema in precedenza volevo che fosse chiara anche la
> soluzione (e che magari se ne discutesse)...
>
> Ditemi voi, come famo?
> --
> -----------------------
> Cpt. Maximilien Tracey
> Commanding Officer
> USS Tokugawa - nx 51868
> Commbadge(mail): cpt.maxtracey a gmail.com
> Commbadge(msn) : tamiel a email.it
> Commbadge(ICQ) : 166168538
> ------------------------
> "E se per caso incontra un pullman di monache e le frigge col laser, come
> li vedete i titoli sui giornali di domani?" "... Fritto Mistico ..." -
> Howard Marner & Ben Jabituya, Corto Circuito.
>
> _______________________________________________
> Stml11 mailing list
> Stml11 a gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml11
>
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://gioco.net/pipermail/stml11/attachments/20150327/1c73c943/attachment.html>
More information about the Stml11
mailing list