[Stml11] R: Considerazioni sulle votazioni
ten.peter.ichbur
ten.peter.ichbur a gmail.com
Ven 27 Mar 2015 18:29:49 CET
Per me l'opzione due va benissimo, di fatto è come se si "anticiparse lo spareggio" quindi di fatto mi sembra la scelta migliore per decidere in tempi brevi.
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<div>-------- Messaggio originale --------</div><div>Da: Maximilien Tracey <cpt.maxtracey a gmail.com> </div><div>Data:27/03/2015 17:26 (GMT+01:00) </div><div>A: USS Tokugawa <stml11 a gioco.net> </div><div>Oggetto: [Stml11] Considerazioni sulle votazioni </div><div>
</div>Questo è il messaggio che avevo intenzione di mandare appena tornato, ma che alla fine mando ora ...
Fondamentalmente, mi sono reso conto al termine delle votazioni che è necessario stabilire una regola precisa per le votazioni, questo per quanto è accaduto per le copertine. Se notate, una parte di noi ha espresso due voti, altri uno. Automaticamente ho considerato il secondo voto di chi non lo ha espresso nullo. Questo sistema però non funziona granchè bene perchè i risultati sono sballati.
La vittoria della copertina numero 5 infatti (che comunque convaliderei) è stata per un solo punto, quindi grazie ad una "seconda scelta", altrimenti sarebbe arrivata in parità con la numero 2. La vittoria di un solo punto di per se non è sbagliata, ma però, senza i 3 voti di "seconda scelta" che mancano, formalmente, alcuni votanti acquistano più peso di altri (spero di aver reso bene il concetto) ... senza contare che qualcuno potrebbe "sindacare" sul conteggio. Esprimo il problema con un esempio estremo, ma molto basilare:
Mettiamo che una lista abbia 3 giocatori (A,B,C) e quattro copertine (1,2,3,4) da votare. Il giocatore A esprime una sola preferenza per la copertina 4, il giocatore B esprime due preferenze, una per la copertina 1 e una per la 3, infine il giocatore C esprime anche lui due preferenze, una per la copertina 2 e la seconda per la copertina 3 a sua volta. Risultato, tutte le copertine hanno due punti. Ex-equo su tutta la linea.
Per questo era mia intenzione ufficializzare un metodo standard di votazione per evitare di nuovo queste situazioni ... un metodo che tutti, dovranno utilizzare dalla prossima votazione. Io vedo tre possibilità
A) Voto Singolo, Nessuna preferenza secondaria:
Un singolo voto che esprime (ovviamente) una singola preferenza, molto semplice e veloce in caso di vittoria netta di una delle opzioni, ma, nel caso ci sia un ex-equo (evento non così difficile), bisogna indire uno spareggio e quindi una nuova votazione ...
B) Doppia preferenza ordinata:
L'opzione migliore a mio avviso. Esprimendo due voti (esplicitando l'ordine di preferenza, altrimenti verrà utilizzato l'ordine di immissione) ognuno decide espressamente cosa fare in caso di ex-equo senza bisogno di ulteriori votazioni (a meno che non ci sia un doppio ex-equo ... evento molto raro per mia esperienza personale). Il conteggio delle preferenze avverrà assieme, dato che è come se il giocatore dicesse "Io voto questa, ma mi va bene anche questa".
C) Voto Singolo, Preferenza secondaria opzionale:
Fondamentalmente, il metodo che abbiamo utilizzato ora, MA così non funziona (vedi esempio stupido). Dovrebbe funzionare rendendo più netta la differenza fra prima e seconda scelta (tipo assegnando il punteggio alla prima preferenza di 3 o magari 5 e solo 1 alla seconda), però dato che ho espresso il problema in precedenza volevo che fosse chiara anche la soluzione (e che magari se ne discutesse)...
Ditemi voi, come famo?
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Cpt. Maximilien Tracey
Commanding Officer
USS Tokugawa - nx 51868
Commbadge(mail): cpt.maxtracey a gmail.com
Commbadge(msn) : tamiel a email.it
Commbadge(ICQ) : 166168538
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"E se per caso incontra un pullman di monache e le frigge col laser, come li vedete i titoli sui giornali di domani?" "... Fritto Mistico ..." - Howard Marner & Ben Jabituya, Corto Circuito.
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