[Stml11] 6.08 - J. Carpenter - Finalmente indizi

Reis Squiretaker vanessa_reis_squirtaker a outlook.it
Mer 23 Set 2015 18:04:02 CEST


Bisogna rifletterci un attimo ma io l’ho considerata così:

Capitano non risponde
Primo Ufficiale non risponde (dal brano Fabio non l’ha descritto, è stata una svista, ma Ichbur è in plancia ed ha le stesse difficoltà a rispondere di Tracey dovendo tener ferma la terrorista con Tanas)

La gerarchia di comando (in plancia) di solito va all’ufficiale tattico e/o alle operazioni.. il primo in situazioni di pericolo, il secondo praticamente in tutti gli altri casi in quanto ufficiale abilitato al servizio di plancia e rientra nelle sue mansioni gestire i sistemi della nave al meglio interfacciandosi con ingegneria.

Nel nostro caso, né Syntrey, né Tanas sono di turno, ma lo è la terrorista.. quindi niente tattico, invece c’è l’ufficiale superiore delle OPS che è Vikram quindi in teoria spetterebbe a lui..

Tuttavia il problema viene rilevato non in plancia ma dagli uomini in sala macchine.

Non solo, la plancia la si può descrivere come sotto attacco con i suoi ufficiali impossibilitati a rispondere. Per quanto Hair e Carpenter erano in grado di prevedere la plancia poteva essere già stata compromessa o esserlo di lì a poco.

Pertanto il comando doveva essere assunto pro tempore da qualcuno e tale onere spettava al più alto in grado e in caso di pari grado suppongo si vada per anzianità di servizio o di “raggiungimento grado”.

Nel nostro caso dopo CO e FO abbiamo quattro tenenti comandanti:

Hair: diplomato guardiamarina e quindi abile al servizio attivo nel 2368, promosso tenente comandante nel 2384.
Vikram: diplomato guardiamarina e quindi abile al servizio attivo nel 2378, promosso tenente comandante nel 2390.
Alluso: diplomata tenente JG ed abile al servizio attivo nel 2382, promossa eccezionalmente tenente comandante nel 2391
Carpenter: diplomato guardiamarina e quindi abile al servizio attivo nel 2380, promosso tenente comandante nel 2392

Ergo per cui (secondo il mio parere ma dite la vostra), il terzo in comando sarebbe Hair, poi Vikram, poi Carpenter in quanto la mia Alluso è al momento sotto custodia.

In conclusione: nel brano potremmo fare dichiarare l’allarme rosso ad Hair e non a Carpenter. Sarebbe logico, avrebbe una sua spiegazione narrativa e probabilmente aiuterebbe a fugare i dubbi di Luca.

Io l’ho interpretata così, poi non ho detto nulla perché in fondo Hair e Carpenter erano insieme.. e non volevo fare la solita rompiballs.. XD

Sulla Wayfarer nell’ultima missione una mia ex pg ha praticamente lanciato l’allarme rosso comunicando alla plancia un’improvvisa emergenza. Però la plancia era operativa sebbene malridotta. Quindi Kiron e/o Krell avrebbero potuto lanciare l’allarme rosso assecondando la richiesta oppure rifiutarsi (e finire in gelatina spaziale in quel caso ma non lo sapevano XD)

Nel nostro caso, Hair avrebbe dovuto comunicare l’emergenza in plancia e attendere da lì l’emanazione eventuale dell’allarme rosso. Ma se la plancia era da considerarsi compromessa da lì a pochi istanti, per me è stato corretto il lancio dell’allarme rosso ed il bypass di tutti i servizi di plancia in ingegneria. Quindi o Carpenter nella sua comunicazione riferisce che l’ordine parte da Hair, ma perderebbe di mordente la situazione oppure il nostro buon Albert comunica lui in prima persona di aver assunto temporaneamente il comando e ordina l’allarme rosso e l’evacuazione di emergenza della plancia.


Fatemi sapere se siete d’accordo







========================
Tenente Comandante Francesca Alluso
Capo SEC/TAT
USS Togukawa NCC-51868
[CV]: http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/academy/ruolino.php?id=114
========================
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://gioco.net/pipermail/stml11/attachments/20150923/60473e90/attachment.html>


More information about the Stml11 mailing list