<div dir="ltr">Ecco il regolamento della SIM e informazioni varie per il nostro nuovo Capo Operazioni ^_^<br><div><div class="gmail_quote"><br>
=^==^==^==^==^==^==^= REGOLAMENTO<br>
=^==^==^==^==^==^=<br>
<br>
<br>
Benvenuto a bordo,<br>
<br>
Come già sai, io sono Luca, alias il Capitano Maximilien Tracey, e lo<br>
scopo di questa mail è non solo quello di darti (nuovamente) il<br>
benvenuto a bordo della USS Tokugawa, ma anche quello di spiegare il<br>
metodo di gioco adottato<br>
da SFI e in particolare da questa lista.<br>
In realtà era da un paio di giorni che dovevo inviare la mail, ma come<br>
scoprirari ben presto, la mia memoria è una schifezza ;P<br>
Quello che segue è un adattamento di una mail originariamente scritta<br>
da uno degli Ammiragli (nonché giocatore su alcune SIM) di SFI che a<br>
tempo debito ho girato a tutti gli altri giocatori ...<br>
<br>
Essendo il nostro un gioco di narrazione (e non, ad esempio, un gioco<br>
di ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente<br>
secondaria; a ognuno è concesso, quando è di turno,<br>
gestire la simulazione nella sua interezza, descrivendo azioni,<br>
reazioni e pensieri di tutti i personaggi.<br>
<br>
L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa<br>
l'eliminazione fisica di un personaggio "altrui".<br>
<br>
In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un<br>
livello personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello<br>
interpersonale ("cosa fanno gli altri personaggi") e un livello<br>
oggettivo ("cosa succede").<br>
Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione<br>
del giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della<br>
coerenza interna della narrazione e il rispetto dell'ambientazione<br>
generale; il secondo livello è a disposizione salva ratifica degli<br>
interessati.<br>
<br>
Esempio: io scrivo un brano nel quale la USS Tokugawa si trova sotto<br>
attacco da parte di aggressori sconosciuti (livello oggettivo) e<br>
presento il concitato dialogo tra il mezzosangue betazoide Maximilien<br>
Tracey (livello personale) e l’umano Albert K. Hair (livello<br>
interpersonale).<br>
<br>
Di norma, a meno che io non riveli nel testo, che so, che i misteriosi<br>
aggressori sono i Daleks de "La macchina del tempo" di H.G. Wells,<br>
l'attacco non è discutibile: l'ho inserito nella narrazione quando<br>
toccava a me e quindi diventa un evento "assoluto", fisso: è successo e<br>
basta.<br>
<br>
Le battute che Tracey proferisce durante il dialogo sono mia<br>
responsabilità, e anche lì ci sono scarse possibilità di modifica;<br>
occorrerebbe che qualcuno mi convincesse che quelle battute non<br>
sono<br>
in carattere con la psicologia di Drey, che ho creato io. La cosa è<br>
ovviamente poco probabile.<br>
<br>
Le battute che metto in bocca all’ Ingegnere Capo Hair sono invece un<br>
altro paio di maniche. In quel caso l'arbitro ultimo della<br>
corrispondenza tra la psicologia di Albert e la sua parte di dialogo<br>
non sono io ma Alberto, che ha tutto il diritto di pretenderne la<br>
modifica in modo da renderle più consone al personaggio.<br>
<br>
Naturalmente questo non vuol dire che non si possano suggerire<br>
modifiche anche ai livelli liberi; significa però che accettarle o<br>
meno è a discrezione dello scrivente.<br>
<br>
L'ordine di scrittura è fisso, salvo spostamenti dovuti a impegni<br>
particolari;<br>
<br>
CO (Commanding Officer)<br>
FO (First Officer)<br>
OPS (Operration Chief Officer)<br>
CEO (Engineer Chief Officer)<br>
TAC/SEC (Tactical Chief Officer/Security Chief Officer)<br>
CMO (Medical Chief Officer)<br>
SCO (Science Chief Officer)<br>
CONN (Helm Chief Officer)<br>
<br>
Che si traduce in una scaletta simile a quella che puoi vedere qui sotto<br>
(che è solo un esempio), come vedi il tuo personaggio è inserito in<br>
coda perché sei l'ultimo arrivato ed in questo moto hai tempo di<br>
ambientarti (a proposito, io ho inserito l'username che hai usato per la<br>
registrazione come identificativo, oltre al nome del pg ... però sarebbe<br>
preferibile l'utilizzo di un nome ;P)<br>
<br>
Tracey (Luca) (Limite accettazione turno) Scadenza Turno<br>
Ichbur (Amedeo) (xxx) xxx<br>
Hair (Alberto) (xxx) xxx<br>
Alluso (Vanessa) (xxx) xxx<br>
Carpenter (Fabio) (xxx) xxx<br>
Shnar (Ileana) (xxx) xxx<br>
Glasgow (...) (xxx) xxx<br>
<br>
Come già detto, la scaletta sopra riportata è solo un esempio, infatti<br>
ora come ora è in turno Fabio. Per il primo giocatore in scaletta la data<br>
tra parentesi indica entro quando deve confermare in lista di aver<br>
accettato il turno di scrittura, la seconda data indica entro quando<br>
deve presentare il brano di gioco. Per i giocatori dal secondo posto<br>
in poi le date sono "ipotetiche" e dipendenti dai ritmi di scrittura<br>
dei giocatori, chiunque può mandare in lista il brano "in anticipo"<br>
rispetto alla scadenza.<br>
<br>
Esaurito il giro si prosegue nuovamente con Tracey e così via. I<br>
nuovi arrivati verranno inseriti un "giro" completo dopo il loro<br>
arrivo in lista; per cui, se il prossimo ad arrivare sarà il signor<br>
Tizio e giungerà dopo che Tracey avrà spedito il suo pezzo, verrà<br>
inserito tra Tracey e Hair.<br>
Questo si riferisce ai messaggi di gioco inseriti nella trama di<br>
narrazione; ma ognuno è libero di violare l'ordine di scrittura se<br>
intende postare un brano "ininfluente" (un flashback, un interludio,<br>
un sogno, un miniracconto completo, e così via. Questo viene<br>
comunemente chiamato “Fuori Trama”).<br>
<br>
I messaggi di gioco vanno intitolati col numero della missione e<br>
quello, progressivo, del brano specifico, seguiti dal nome del<br>
personaggio di turno e dal titolo.<br>
<br>
10.00 – Tracey – Una nuova avventura<br>
<br>
mentre il prossimo brano si intitolerà:<br>
<br>
10.01 – Hair - <titolo><br>
<br>
Ogni giocatore ha 5gg utili dall'invio della scaletta per accettare<br>
il turno di gioco (data presente nella scaletta tra parentesi tonde).<br>
Ogni giocatore ha un tempo massimo di due settimane per postare il<br>
proprio brano (data presente in scaletta), ma niente vieta di postarlo<br>
anche prima. Non confermare l'accettazione senza una motivazione<br>
chiara o non accettare la conseguente variazione di turno equivale a<br>
saltare ingiustificatamente il proprio turno di scrittura. Due salti<br>
di turno ingiustificati consecutivi (vale a dire due cicli Completi<br>
della scaletta, o due mancate accettazioni senza accettare un nuovo<br>
turno e rispettarne la scadenza) non recuperati causeranno il distacco<br>
del giocatore in questione dalla lista e la rimessa a disposizione del<br>
ruolo presso l'Accademia di Flotta.<br>
<br>
Tutti i giocatori possono scrivere dei brani "fuori trama", è<br>
necessario che i brani scritti in questo senso da<br>
qualunque giocatore seguano in toto le regole già sopra esposte per<br>
la<br>
numerazione, con una sola differenza. Il numero progressivo deve<br>
essere seguito dalla dicitura FT, chiaramente indicatrice di "Fuori<br>
Trama".<br>
<br>
Per esempio il tuo brano di presentazione (se lo mandassi dopo il<br>
brano di Tracey/Luca) diventerebbe:<br>
<br>
10.01.FT - <nome> - <titolo><br>
<br>
All'interno del brano di gioco "deve" essere usata la data per dare<br>
una scansione temporale al tutto.<br>
Il primo brano di ogni missione dovrà avere come data il giorno di<br>
invio in lista, tutte le date successive dovranno avere una sequenza<br>
logica dal punto di vista narrativo con questa prima data.<br>
<br>
Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.<br>
<br>
Evitiamo di scrivere abbreviazioni al posto dei nomi dei personaggi<br>
(ad esempio la sola iniziale del nome), il nostro fine è scrivere una<br>
storia che sia leggibile e gradevole.<br>
<br>
Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra virgolette:<br>
"Benvenuto a bordo Tenente"<br>
<br>
Pensieri di senso compiuto:<br>
*Quel Klingon non sa con chi ha a che fare*<br>
<br>
Computer di bordo e/o comunicatore personale:<br>
=^= Capitano Tracey a Tenente Alluso. Mi raggiunga in plancia per<br>
favore =^=<br>
<br>
Computer di bordo e/o comunicatore romulano (non si sa mai...):<br>
^ …… ^<br>
<br>
Per scelta e per semplificare la consultazione degli archivi, NON si<br>
mandano allegati in mailing list.<br>
<br>
Ti pregherei di preparare una firma da mandare in calce alle tue<br>
mail, prendi pure spunto dalla mia.<br>
<br>
Altre cose le vedremo sicuramente in corso d'opera, per ora mi pare<br>
sia tutto.<br>
Spero sia tutto chiaro.<br>
<br>
=^==^==^==^==^==^==^= HOW TO ed IMBARCO<br>
=^==^==^==^==^==^=<br>
<br>
E’ consuetudine, appena arrivati scrivere l’how-to e il pezzo di<br>
imbarco del proprio personaggio, così da poter presentare agl’altri il<br>
nuovo arrivato, ma andiamo con ordine.<br>
<br>
Cos’è un How-To?<br>
Un How-To è sostanzialmente un breve “documento” che dice in<br>
maniera<br>
sintetica qualche informazione in più sul personaggio che si va a<br>
presentare in lista, come alcune sue particolari abitudini, alcune sue<br>
passioni, informazioni supplementari sul suo carattere, insomma, come<br>
“usare” il personaggio.<br>
E’ stato introdotto poiché è capitato che alcuni aspetti dei<br>
personaggi non venissero recepiti a dovere da chi poi doveva andare a<br>
scrivere i pezzi e non era colui che aveva creato il suddetto<br>
personaggio. Esisteva ed esiste tutt’ora una sezione del CV (la<br>
sezione Note) che in sostanza è molto simile a quello che potrebbe<br>
essere un how-to, ma quest’ultimo è un “documento” molto più<br>
specifico.<br>
Io ad esempio tendo ad inserire negl’how-to quante più informazioni<br>
posso, mentre nelle note inserisco solo quello che ritengo più<br>
importante, in ogni caso puoi trovare esempi di How-To sul sito della<br>
Tokugawa o se vuoi puoi richiederli direttamente a me.<br>
Insomma, per tirare le somme, l’how-to è un “prontuario d’uso” del tuo<br>
personaggio.<br>
<br>
Cos’è un Imbarco?<br>
L’imbarco è sostanzialmente la controparte narrativa (e a mio avviso<br>
anche più divertente ;P) dell’ How-To. Sostanzialmente è un pezzo<br>
fuori trama in cui presenti in qualche modo il tuo pg, generalmente<br>
“mostrando” il suo arrivo sulla nave, anche se non è obbligatorio (per<br>
questo viene chiamato<br>
Imbarco ^^)<br>
Non ci sono particolari vincoli per quanto riguarda l’imbarco, a meno<br>
che non si sia in mezzo ad una missione (Nel nostro caso, essendo la<br>
missione appena iniziata, basterà predatare l'imbarco) che<br>
metterebbe alcuni “paletti” di coerenza (sarebbe quantomeno illogico<br>
che un nuovo acquisto arrivasse ad esempio nel bel mezzo di una<br>
battaglia contro i romulani no? ;P)<br>
Anche in questo caso, puoi trovare i vari imbarchi sul sito o richiederli a<br>
me<br>
per farti un idea.<br>
<br>
Per qualunque informazione riguardo alla "vita in lista" o per<br>
qualunque spiegazioni sono a tua disposizione. Come a dire, per<br>
qualunque dubbio chiedere non fa mai male…<br>
A seguire ci sono i miei contatti nel caso ti serva qualunque cosa,<br>
puoi contattarmi in lista o in privato.<br>
Spero ti troverai bene con noi ^^.<br>
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