[Stml13] Regolamento
Capitano Shaitan
shaitan a lordkap.it
Ven 4 Mar 2016 15:53:44 CET
Rileggendolo mi rendo conto che è molto più restrittivo di quanto effettivamente lo applichiamo. :)
Regola d'Oro
Rispettare i vostri compagni della Simulazione. Ricordati che siamo tutti qui per divertirci. Se tu ti diverti offendendo le altre persone, questo non è il posto per te. Mai offendere o denigrare un altro compagno dell'equipaggio nei tuoi post facendolo apparire stupido o ignorante senza il suo permesso. Mai uccidere o ferire seriamente un altro membro dell'equipaggio nei tuoi post senza il suo permesso.
Il Turno di Scrittura
Ogni giocatore ha tempo massimo una settimana per accettare il proprio turno. Se dopo questo tempo non l'avrà ancora fatto verrà ammonito ufficialmente; alla seconda ammonizione il suo posto verrà liberato e messo a disposizione presso l'Accademia.
Ogni giocatore dovrebbe cercare di restare entro le due settimane di tempo per postare il proprio brano, ma niente vieta di postarlo prima. Due salti di turno ingiustificati consecutivi (vale a dire tre cicli completi della scaletta) non recuperati causeranno il distacco del giocatore in questione dalla lista e la rimessa a disposizione del ruolo presso l'Accademia di Flotta. Meglio andarsene avvertendo, come ho detto non c'è nessun obbligo e si rimane amici anche lasciando la SIM.
Si possono creare pezzi a "quattro o più mani". La responsabilità di organizzare la stesura del pezzo è dell'ufficiale che la propone all'altro o agli altri. Gli ufficiali che partecipano ad una stesura a più mani, se si ritrovano in turni successivi, potranno avvalersi della facoltà di saltare il turno.
LA SPINOSA QUESTIONE DEL CAMBIAMENTO DI TURNO - Parliamo di una situazione STRAORDINARIA ovviamente: dopo la pubblicazione della scaletta si ha una settimana per informarsi degli impegni nel proprio periodo di turnazione e una volta accettato il turno deve impegnarsi a completarlo. Possono sempre accadere imprevisti ma dopo due spostamenti di turno consecutivi il capitano (o chi ne fa le veci) prenderà in considerazione la situazione particolare e deciderà se liberare il posto e metterlo a disposizione presso l'Accademia, questo per il fatto che gli spostamenti creano problemi perché nel migliore dei casi si sballa il turno di un compagno e nel peggiore la scaletta stessa.
L'appello
Ogni volta che il capitano (o chi ne fa le veci) lo riterrà necessario verranno fatti degli appelli per controllare che tutti i giocatori siano attivi.
Ogni giocatore ha una settimana dalla data dell'appello per rispondere; se non risponderà la prima volta sarà sottoposto ad INDAGINE UFFICIALE DI RICERCA dalla Flotta e potrà essere allontanato dalla nave.
Questo per evitare danni alla simulazione ed alla narrazione. Un'indagine formale è costituita da due messaggi di avvertimento, dopo i quali si mette tutto il discorso in mano ad un ammiraglio competente per la lista. Solo allora avviene lo sgancio.
Non spaventiamoci con queste parole, questo non è un lavoro, né un organo militare, ma per convivere nel rispetto di tutti è necessaria la presenza di alcune regole.
I nuovi Membri
Tutti i nuovi membri hanno un periodo di 3 settimane per osservare i post senza partecipare.
Dopo queste tre settimane, un post di imbarco/arrivo deve essere scritto oppure l'ufficiale rischia di essere rimosso dalla lista.
Non includere una nuova recluta nei propri post finché non ha fatto rapporto. Comportarsi diversamente può far nascere una grande confusione.
Il Post
Le righe del soggetto di ogni post dovrebbe essere scritta nel seguente modo:
USS Crusader NX 69659
Autore: <nome autore/i>
Personaggio: <personaggio dell'autore/i>
Titolo: <titolo del brano>
Data creazione: <data reale>
Ambientazione: <luogo in cui si svolge il pezzo>
Personaggi principali: <quali personaggi operano>
Trama principale: <cosa accade di importante in 20-30 parole>
Sottotrame: <eventuali parti collaterali che compaiono in 20-30 parole>
Regole generiche di buon gioco
Leggere attentamente OGNI post e fare attenzione a non sbagliare la citazione di un altro ufficiale o a finire fuori trama.
Non vi sarebbero restrizioni sulla forma del racconto, però si è consolidata la pratica di scrivere in terza persona al passato. In ogni caso sarebbe meglio cercare di mantenere il più uniforme possibile lo stile del racconto complessivo, quindi se si è iniziato a scrivere utilizzando una forma temporale al passato, si deve mantenere la stessa forma.
Si consiglia a tutti di leggere prima qualche vecchio post per prendere familiarità con lo standard.
Se sei insicuro di quello che scrivi o se hai qualunque questione circa il tuo post, contatta pure il capitano, il comandante oppure l'ammiraglio che vigila la mailing-list per un parere super-parte.
Tutti i post possono essere discussi tra i vari membri per eventuali correzioni in modo da poterli collegare meglio e rendere più veritiera la storia. In caso di conflitti di idee è il capitano ad avere l'ultima parola. Si hanno a disposizione 48 ore dall'arrivo del post in lista, per la sua discussione e le richieste di modifica. Oltre tale termine il post sarà pubblicato così come si trova. Eventuali eccezioni saranno valutate dal Capitano.
Evitare la "sindrome del super eroe" (nota anche come "James Bond syndrome"). Non dare al tuo personaggio dei poteri straordinari con cui puoi gestire con successo da solo un combattimento con un gruppo ostile di navi o persone. Non dominare il pilot e rubare tutta l'azione per metterti in buona luce. Condividi il pilot e sii realistico circa quello che puoi compiere.
Dubbi: se hai QUALUNQUE domanda circa QUALUNQUE cosa sulla nave, non esitare a contattare gli ufficiali competenti e più anziani, oltre che il comando centrale di Starfleet Italy.
Stesura dei Post
Per non aggravare il responsabile della rivisitazione e merging dei post (è uno sporco lavoro ed ingrato, ma qualcuno lo deve pur fare), si raccomanda a tutti i membri di seguire queste regole per la stesura dei post:
Tutti i post che vengono spediti per ampliare la storia in corso, vanno inoltrati come testo direttamente nella mail. È preferibile usare una mail solamente per il post e rimandare il contorno ad altra mail.
Il post va numerato in maniera progressiva secondo la numerazione adottata dalla lista 00.00: i primi due numeri sono il numero di missione, i secondi sono il numero di brano. In sostanza se il pezzo è il quinto della terza missione e si intitola "Attacco alla base" l'oggetto della mail sarà "3.05 - Neels - Attacco alla fortezza"
Per quanto riguarda lo stile narrativo:
Dialoghi e pensieri vanno distanziati con una riga dal testo narrativo. Nell'ordine presentiamo: dialogo, pensieri, comunicatore o messaggio subspaziale, messaggio del computer di bordo.
"Capitano...", dice, "..."
*Capitano...*, pensa, *...*
=^= Messaggio subspaziale o al comunicatore o del computer =^=
L'intestazione dei paragrafi deve riportare:
(luogo), (ambiente) - (data), (ora) - volendo anche (data stellare)
Crusader, Sala riunioni - 28/05/2390, ore 18:10 - 67404.81
In particolare la data è quella standard (non la data stellare) ed è necessaria se si passa a un giorno precedente o successivo alla narrazione. Può essere sostituita con "tre mesi prima" o simili espressioni.
Lingue Aliene o comunque uso di idiomi non federale standard:
<È un piacere essere su Qo'nos>.
Cerchiamo di mantenere un lessico e una sintassi appropriata a una buona narrazione, in altre parole evitare strafalcioni di lingua Italiana, parole volgari (avete mai sentito Picard dire anche solo la parola "culo"?), dialetti. Cerchiamo inoltre di non fare errori di dattilografia, in modo da rendere più facile per il successivo giocatore capire il contesto.
Ogni personaggio dovrà descrivere le azioni e le situazioni coerentemente con la narrazione in corso e con i dati a disposizione [tra l'altro è bene sapere come è fatta la nave]. Esempio: Indizi lasciano supporre un coinvolgimento romulano; non si può spostare le indagini sui Borg. Allo stesso modo, se su un ponte vi è una data sezione, non si può stravolgere l'ordine delle sezioni.
è chiaro che come in Star Trek, tra ufficiali, ambasciatori, ecc. si userà un tono formale, eccezion fatta per amici e parenti, che dovrà essere documentata nel CV o ampiamente spiegata nel post stesso (o esistente in qualche post precedente). Ad esempio, se il Capitano parla con un Ammiraglio, è giusto supporre che si daranno del "lei". Se li facciamo parlare come vecchi amici, allora dovrà essere documentato nel CV del Capitano che ad esempio è cresciuto insieme all'Ammiraglio, o che è il cognato etc. oppure dobbiamo dare la spiegazione di quella informalità nel post che stiamo scrivendo, nel caso in cui non esista nessun altro post o missione precedente in cui questo sia già stato spiegato.
Mi sembra altrettanto chiaro che come in Star Trek, sarà necessario rispettare l'ordine dei ruoli secondo la conformità della nave. Mi sembrerebbe sciocco chiedere al Capo Operazioni di attivare le armi o al Tattico di fissare una rotta.
Gestione dei PG
Trattandosi di un gioco di narrazione (e non, ad esempio, di un gioco di ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente secondaria; ad ognuno è concesso, quando è di turno, gestire la simulazione nella sua interezza, descrivendo azioni, reazioni e pensieri di tutti i personaggi. L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa l'eliminazione fisica di un personaggio "altrui", tranne rari casi (ad esempio quando una persona deve abbandonare definitivamente la sim, ma serve comunque il suo consenso). In ogni caso sarà il capitano a decidere come e quando applicare tali eccezioni.
In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un livello personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello interpersonale ("cosa fanno gli altri personaggi") e un livello oggettivo ("cosa succede").
Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione del giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della coerenza interna della narrazione ed il rispetto dell'ambientazione generale; il secondo livello è a disposizione salva ratifica degli interessati.
Esempio: io scrivo un brano nel quale la Crusader si trova sotto attacco da parte di aggressori sconosciuti (livello oggettivo) e presento il concitato dialogo tra il mio PG (livello personale) ed il capitano (livello interpersonale, PG di un altro giocatore).
Di norma, a meno che io non riveli nel testo, che so, che i misteriosi aggressori sono i Daleks de "La macchina del tempo" di H.G. Wells, l'attacco non è discutibile: l'ho inserito nella narrazione quando toccava a me e quindi diventa un evento "assoluto", fisso: è successo e basta.
Le battute che il mio PG proferisce durante il dialogo sono mia responsabilità, e anche lì ci sono scarse possibilità di modifica; occorrerebbe che qualcuno mi convincesse che quelle battute non sono in carattere con la psicologia del PG, che ho creato io. La cosa è ovviamente poco probabile.
Le battute che metto in bocca al capitano o ad altri sono invece un altro paio di maniche. In quel caso l'arbitro ultimo della corrispondenza tra la psicologia del capitano e la sua parte di dialogo non sono io ma il capitano stesso, che ha tutto il diritto di pretenderne la modifica in modo da renderle più consone al personaggio.
Naturalmente questo non vuol dire che non si possano suggerire modifiche anche ai livelli liberi; significa però che accettarle o meno è a discrezione dello scrivente.
--
Capitano Shaitan - MSN: lord_kap at hotmail.it - Skype: lord_kap
NX 59659 - USS Crusader - Ufficiale Comandante
http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Crusader/main.php
More information about the Stml13
mailing list