[Stml13] Estratto del regolamento

Capitano Shaitan shaitan a lordkap.it
Gio 20 Set 2018 16:20:47 CEST


Messaggio della missione

Le righe del soggetto di ogni post dovrebbe essere scritta nel seguente modo:

USS Crusader NX 69659 
Autore: <nome autore/i>
Personaggio: <personaggio dell'autore/i> 
Titolo:  <titolo del brano> 
Data creazione: <data reale> 
Ambientazione: <luogo in cui si svolge il pezzo> 
Personaggi principali:  <quali personaggi operano> 
Trama principale: <cosa accade di importante in 20-30 parole> 
Sottotrame: <eventuali parti collaterali che compaiono in 20-30 parole>

Regole generiche di buon gioco

Leggere attentamente OGNI post e fare attenzione a non sbagliare la citazione di un altro ufficiale o a finire fuori trama.
Si è consolidata la pratica di scrivere in terza persona al passato. Dato che si deve mantenere il più uniforme possibile lo stile del racconto complessivo, meglio mantenere la stessa forma (altrimenti il Capitano deve riscrivere il pezzo per accordare i tempi verbali).
Si consiglia a tutti di leggere prima qualche vecchio post per prendere familiarità con lo standard. 
Se sei insicuro di quello che scrivi o se hai qualunque questione circa il tuo post, contatta pure il Capitano, il Comandante oppure l'Ammiraglio che vigila la mailing-list per un parere super-partes.
Tutti i post possono essere discussi tra i vari membri per eventuali correzioni in modo da poterli collegare meglio e rendere più veritiera la storia. In caso di conflitti di idee è il Capitano ad avere l'ultima parola. Si hanno a disposizione 48 ore dall'arrivo del post in lista, per la sua discussione e le richieste di modifica. Oltre tale termine il post sarà pubblicato così come si trova. Eventuali eccezioni saranno valutate dal Capitano.
Evitare la "sindrome del super eroe" (nota anche come "James Bond syndrome"). Non dare al tuo personaggio dei poteri straordinari con cui puoi gestire con successo da solo un combattimento con un gruppo ostile di navi o persone. Non dominare il pilot e rubare tutta l'azione per metterti in buona luce. Condividi il pilot e sii realistico circa quello che puoi compiere.
Dubbi: se hai domande circa qualunque cosa sulla nave, non esitare a contattare gli ufficiali competenti e più anziani, oltre che il comando centrale di Starfleet Italy.

Stesura dei Post

Per non aggravare il responsabile della rivisitazione e merging dei post (è uno sporco lavoro ed ingrato, ma qualcuno lo deve pur fare), si raccomanda a tutti i membri di seguire queste regole per la stesura dei post:
1) Tutti i post che vengono spediti per ampliare la storia in corso, vanno inoltrati come testo direttamente nella mail. È preferibile usare una mail solamente per il post e rimandare il contorno ad altra mail;
2) Il post va numerato in maniera progressiva secondo la numerazione adottata dalla lista 00.00: i primi due numeri sono il numero di missione, i secondi sono il numero di brano. In sostanza se il pezzo è il quinto della terza missione e si intitola "Attacco alla base" l'oggetto della mail sarà "3.05 - Neels - Attacco alla fortezza".

Per quanto riguarda lo stile narrativo, dialoghi e pensieri vanno distanziati con un a-capo dal testo narrativo. Nell'ordine presentiamo: dialogo, pensieri, comunicatore o messaggio subspaziale, messaggio del computer di bordo.
- "Capitano...", dice, "..."
- *Capitano...*, pensa, *...*
- =^=Messaggio subspaziale o al comunicatore o del computer=^=

L'intestazione dei paragrafi deve riportare: 
(luogo), (ambiente) - (data), (ora) - volendo anche (data stellare) 
Crusader, Sala riunioni - 28/05/2390, ore 18:10 - 67404.81 
In particolare la data è quella standard (non la data stellare) ed è necessaria se si passa a un giorno precedente o successivo alla narrazione. Può essere sostituita con "tre mesi prima" o simili espressioni. 

Lingue Aliene o comunque uso di idiomi non federale standard: 
<È un piacere essere su Qo'nos>. 

Cerchiamo di mantenere un lessico e una sintassi appropriata a una buona narrazione, in altre parole evitare strafalcioni di lingua Italiana, parole volgari (solo una volta, Picard, si è permesso un "merde" ma era giustificato ;) ), dialetti. Cerchiamo inoltre di non fare errori di dattilografia, in modo da rendere più facile per il successivo giocatore capire il contesto.
Ogni personaggio dovrà descrivere le azioni e le situazioni coerentemente con la narrazione in corso e con i dati a disposizione [al link http://memory-alpha.wikia.com/wiki/Prometheus_class una breve spiegazione di com'è fatta la nave]. Esempio: Indizi lasciano supporre un coinvolgimento romulano; non si può spostare le indagini sui Borg. Allo stesso modo, se su un ponte vi è una data sezione, non si può stravolgere l'ordine delle sezioni.
È chiaro che, come in Star Trek, tra ufficiali, ambasciatori, ecc. si userà un tono formale, eccezion fatta per amici e parenti, che dovrà essere documentata nel CV o ampiamente spiegata nel post stesso (o esistente in qualche post precedente). Ad esempio, se il Capitano parla con un Ammiraglio, è giusto supporre che si daranno del "lei". Se li facciamo parlare come vecchi amici, allora dovrà essere documentato nel CV del Capitano che ad esempio è cresciuto insieme all'Ammiraglio, o che è il cognato etc. oppure dobbiamo dare la spiegazione di quella informalità nel post che stiamo scrivendo, nel caso in cui non esista nessun altro post o missione precedente in cui questo sia già stato spiegato. 
Mi sembra altrettanto chiaro che come in Star Trek, sarà necessario rispettare l'ordine dei ruoli secondo la conformità della nave. Mi sembrerebbe sciocco chiedere al Capo Operazioni di attivare le armi o al Tattico di fissare una rotta. 

Gestione dei Personaggio Giocante

Trattandosi di un gioco di narrazione (e non, ad esempio, di un gioco di ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente secondaria; ad ognuno è concesso, quando è di turno, gestire la simulazione nella sua interezza, descrivendo azioni, reazioni e pensieri di tutti i personaggi. L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa l'eliminazione fisica di un personaggio "altrui", tranne rari casi (ad esempio quando una persona deve abbandonare definitivamente il gioco, ma serve comunque il suo consenso). In ogni caso sarà il Capitano a decidere come e quando applicare tali eccezioni.
In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un livello personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello interpersonale ("cosa fanno gli altri personaggi") e un livello oggettivo ("cosa succede").
Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione del giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della coerenza interna della narrazione ed il rispetto dell'ambientazione generale; il secondo livello è a disposizione salva ratifica degli interessati.

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Capitano Shaitan - MSN: lord_kap a hotmail.it - Skype: lord_kap
NX 59659 - USS Crusader - Ufficiale Comandante
http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Crusader/main.php


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