[Stml14] Regolamento USS Raziel
Vanessa Reis Squirtaker
vanessa_reis_squirtaker a outlook.it
Lun 21 Dic 2015 22:44:04 CET
Come promesso, le news con le assegnazioni sono ora online, idem le foto.
Procedo all’invio del regolamento della nave, probabilmente molte notizie qui presenti sono già di vostra conoscenza, ma vi invito lo stesso a prenderne visione.
Buona serata
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Regolamento interno della USS Raziel
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Lo scopo del gioco è scrivere dei racconti (missioni), passando il testimone a turno ad ogni giocatore in modo che tutti possano contribuire allo sviluppo della missione.
Per partecipare al gioco si inviano mail all'indirizzo della lista (stml14 at gioco.net), preferibilmente in formato "solo testo" col brano incluso nel corpo mail (e non come allegato), affinché tutti i partecipanti al gioco possano leggerlo agevolmente.
Una missione è suddivisa in un teaser iniziale, in cui si presenta la situazione iniziale e si da il via alla storia e una serie di brani, almeno uno per membro della lista, nei quali si sviluppa la storia cercando di mantenere una coerenza narrativa.
Sia il teaser che i brani seguono una scaletta prefissata che ne indica la data di inizio e quella di fine (di solito un turno è di 10 giorni). Il giocatore di turno è tenuto a comunicare prima l’accettazione del turno entro due giorni dalla data di inizio e, nel caso di ritardo nella consegna, anche di quanto tempo in più necessita. La richiesta di una proroga deve avvenire prima del termine del turno.
Un giocatore che si rifiuti di scrivere per un tempo prolungato (ad esempio se tutti gli altri hanno già scritto due brani e costui nemmeno uno) senza addurre motivazioni è passibile prima di ammonizione ed al secondo avviso di allontanamento dalla lista e rimessa a disposizione del suo ruolo presso l'Accademia di Flotta.
Se i giocatori se la sentono, non vengono scoraggiati brani "a quattro mani", a patto che la stesura non rallenti troppo i tempi della narrazione.
Quando un giocatore manda il brano in lista deve fare in modo che sia facilmente identificabile come un brano di gioco. Sarà sua cura dunque numerarlo e titolarlo, inserendo il nome per proprio personaggio a mo' di autore. Ad esempio, il primo brano della prima missione, se scritto dal Capitano Hazyel sarebbe così numerato:
01.00 - Hazyel - Titolo
Il formato è:
Numero della missione in corso . Numero del brano - Nome del personaggio - Titolo del brano.
Ogni giocatore ha la possibilità di scrivere dei brani Fuori Trama, che sono quindi inviabili in qualunque momento, purché rispettino tutte le regole esposte. In questo genere di brani è però fatto veto assoluto di far evolvere la trama della missione! Debbono essere identificati con le lettere FT come da esempio a seguire:
01.05FT - Moses - Titolo
Il formato è: Numero della missione in corso . Numero del brano+FT - Nome del personaggio - Titolo del brano.
In tutti i brani, sia di gioco che negli FT, deve essere sempre inserita una scansione temporale degli avvenimenti per facilitare la comprensione della missione, permettendo a tutti i giocatori di capire l'evoluzione degli eventi e scrivere quindi al meglio delle proprie possibilità.
Quando un brano viene presentato, è dovere di tutti i membri dell'Equipaggio di collaborare alla verifica dello stesso. Chiunque può commettere errori di coerenza e non solo di battitura, e più occhi vedono meglio dei quattro del Capitano e del Primo Ufficiale. Questo vuol dire controllare la coerenza della trama tanto quanto gli errori grammaticali e gli eventuali errori nell'uso dei personaggi. Quando il brano è corretto, il Coordinatore della Lista (Capitano o il Primo Ufficiale) si occupa di passare il turno allo scrittore successivo.
La presenza in lista è necessaria: qualora non si abbiano più notizie di un giocatore per 30 giorni consecutivi senza che questo abbia dato motivazione della sua assenza, egli è passibile di ammonizione. In caso di silenzio prolungato, si procede all'allontanamento dalla lista e alla rimessa a disposizione del suo ruolo presso l'Accademia di Flotta. Qualora si sospettino problemi tecnici del proprio account di posta con la mailing list si dovrebbe darne notizia al Capitano o al Primo Ufficiale (via mail, skype ecc..).
È severamente vietato l'uso di abbreviazioni, sia nei nomi dei personaggi (a meno che non si tratti di soprannomi), sia per le parole di uso comune.
Non sono tollerati "xk", "poxo", "nn" e così via.. Si tratta di un brano di scrittura creativa non di un sms o di un messaggio su whatsapp!
Si richiede una buona conoscenza della lingua italiana, con grammatica e consecutio temporum, uso dei modi verbali e quant'altro. Lo stile può anche venire con l'esercizio in un secondo tempo, ma l'uso corretto della lingua deve esserci a priori.
I discorsi diretti vanno inseriti tra virgolette: "Benvenuto a bordo, Tenente"
I pensieri vanno esposti in questo modo: *Quel Trill non sa con chi ha a che fare *
Le comunicazioni che escono/provengono dal Computer di bordo e le voci dai comunicatori personali vanno riportate con il simbolo: =^= .
Ad esempio:
"Moses a plancia!"
=^=Qui Hazyel, mi dica!=^=
Essendo un Gioco di Narrazione, il rapporto Giocatore/Personaggio Giocante non è così stretto come in un GDR (Gioco Di Ruolo): in quest'ambito non si parla di giocatori che rappresentano un singolo personaggio, ma di un vero e proprio "scrittore" che tratta la narrazione in toto, sfruttando quindi anche gli altri personaggi giocanti.
La libertà nella scrittura è totale, pur rispettando la coerenza della narrazione, le caratteristiche peculiari degli altri personaggi (così come descritte nei vari CV), l'ambientazione di Star Trek ed il divieto di eliminare un personaggio giocante creato da altri.
In ogni brano narrato si identificano tre livelli di narrazione:
o Livello personale - cosa fa il PG dello scrittore: è totalmente soggettivo, quindi ci si può sbizzarrire a farlo agire come meglio si crede e a descriverne a piacere la psicologia. Ovviamente nei limiti delle "regole Trek". Per esempio, avendo creato un PG vulcaniano, è inverosimile che esso scoppi a ridere sguaiatamente, a meno che non sia in preda alla sindrome di Bendii o qualche cosa di analogo.
o Livello interpersonale - cosa fanno gli altri PG: può essere soggetto a commenti da parte dei giocatori "proprietari" dei PG utilizzati. Dovendo nel gioco usare tutti i membri dell'equipaggio, dobbiamo adeguarci a come questi sono stati delineati dai singoli giocatori. Questo implica che ognuno può richiedere qualche correttivo al brano nel caso in cui non sia aderente alla psicologia del suo PG.
o Livello oggettivo - cosa succede: è totalmente soggettivo, ossia ogni giocatore può portare avanti la trama a sua discrezione, a patto che gli elementi inseriti siano coerenti non solo con la narrazione, ma soprattutto con l'Ambientazione Star Trek e SFI... da evitare quindi di far comparire Dath Vader e Yoda che fanno a pezzi i Borg a colpi di spada laser!
Sito Ufficiale: http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Raziel/main.php
Archivio ML: http://gioco.net/cgi-bin/mailman/private/stml14/
SFIChat: http://starfleetitaly.it/sfichat/flashchat.php[http://starfleetitaly.it/sfichat/flashchat.php]
(Fissare un appuntamento in lista per essere certi di trovare qualche membro dell'equipaggio)
Sito Istituzionale SFI: http://starfleetitaly.it[http://starfleetitaly.it/]
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Capitano Hazyel
Ufficiale in Comando
USS Raziel NCC-79016
[CV]: http://starfleetitaly.it/starfleetitaly/academy/ruolino.php?id=138
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