[Stml14] R: [STML14] Mendel - 1.04 - Giochi di prestigio

Vanessa Reis Squirtaker vanessa_reis_squirtaker a outlook.it
Mar 9 Feb 2016 10:01:51 CET


Eccomi eccomi XD

Dunque del flashback di Federico ha già spiegato tutto lui, quindi non dico nulla..

Volevo solo dire che nel mio imbarco ho usato abbondantemente (forse anche troppo) i flashback.. non so se ci hai fatto caso Ilenia XD

In ogni caso, concordo con quanto già detto.. Se ti ha confuso l’uso fatto nel brano di Marco, a parte la spiegazione già fornita da lui (che, a proposito, non ha commentato il brano di Federico XD), aggiungo una cosa: 

inizialmente quel flashback era molto più ravvicinato come data a quella della missione.. tant’è vero che nella lettura che avevo fatto in un primo momento pensavo che si potesse facilmente legare la comparsa di quell’incubo allo stress per dover affrontare la macchia di rovi..  in fondo avrebbe avuto senso.. un trauma del passato che ritorna sotto forma di incubo quando si affronta una particolare situazione.. 

Invece col proseguo del suo racconto, Marco aveva utilizzato quel sogno come premessa per andare a sfogare il suo stato d’animo in palestra ove un altro dei nostri protagonisti sfogava la sua rabbia per essere stato tradito.. e da lì l’incontro fra Chase e Fox. Il problema è che era quasi impossibile che due ufficiali responsabili della propria sezione (CONN e CEO) non si fossero mai incontrati in quasi un mese.. già solo all’arrivo del Capitano sicuramente si erano incontrati e presentati.. e senza ombra di dubbio ci saranno stati dei briefing e delle riunioni in cui entrambi erano stati chiamati a partecipare assieme. Quindi aveva poco senso che si “conoscessero e presentassero” dopo quasi un mese. Da lì l’anticipo notevole come data del flashback, che a quel punto diventava fine a se stesso, come un approfondimento su Chase.

Il problema di questo approccio, però, come fatto notare da Franco, è che si crea un’aspettativa nel lettore che non viene immediatamente soddisfatta e genera un po’ di confusione (come è successo a Ilenia)..

Sulla Hope, come detto, c’è stato un flashback simile, ancorché più legato alla situazione contingente rispetto a quello di Marco, che però era stato inserito a sé stante senza motivazione apparente.. la motivazione si è sviluppata, come detto da Franco e Federico, col passare dei brani.. andando a soddisfare anche la curiosità del lettore.

Allo stesso modo, gli incubi di Chase potrebbero essere ripresi in seguito per motivare sedute con la Winslow, ad esempio.. con qualche nota di colore/comicità a riguardo..

Detto questo, una può anche decidere di scrivere senza usare mai un flashback XD

Non ce l’ha prescritto il dottore.. prova a chiedere a Elaina ma non credo che l’abbia fatto XD

========================
Capitano Hazyel
Ufficiale in Comando
USS Raziel NCC-79016
[CV]: http://starfleetitaly.it/starfleetitaly/academy/ruolino.php?id=138
========================


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://gioco.net/pipermail/stml14/attachments/20160209/3b789533/attachment.html>


More information about the Stml14 mailing list