[Stml14] R: Imbarco Navras Christopher Terr
Stefano Zaniboni
stezani a me.com
Ven 1 Feb 2019 22:41:40 CET
Ho riletto con calma il brano, mi è piaciuto molto. Anche se condivido le perplessità di Ilenia sul fatto di conoscere a menadito i condotti della Raziel al solo schiocco di dita sono altresì in accordo con Franco: ora che Terr ha dimostrato gli attributi d’acciaio la situazione nei brani successivi si normalizzerà.
Stefano
Inviato da iPad
> Il giorno 1 feb 2019, alle ore 22:07, Franco Carretti <frank_moses a mail.com> ha scritto:
>
> Io aspetterei a definirlo personaggio squalo. E' il primo brano e faceva il suo ingresso trionfale (nel mio primo brano sulla Way ho chiuso un wormhole :D)... qualche smargiasseria la perdonerei, in seguito credo che le cose si equilibreranno da sole.
>
> In quanto alle tempistiche sul ritrovamento del sabotaggio non è detto che sia una cosa tanto assurda... se esplode una cosa si controlla prima di tutto le opzioni più semplici. In questo caso era esploso un condotto di qualcosa, quindi come prima cosa è logico controllare il condotto per vedere se ci sono manomissioni.
> Se esplodeva la plancia e trovava il sabotaggio 14 ponti sotto allora si che c'era un problema, ma se non erro (ma non sono sicuro) il guasto avviene lungo un preciso percorso.
>
>
> Sent: Friday, February 01, 2019 at 9:57 PM
> From: "Mauro Fenzio" <oxila79 a gmail.com>
> To: "USS Raziel" <stml14 a gioco.net>
> Subject: Re: [Stml14] R: Imbarco Navras Christopher Terr
>
> Sinceramente mi trovo a concordare con chi ha commentato prima di me.
> Terr e tutta l'organizzazione/famiglia che ha attorno mi sembrano eccessive. Tutta la situazione sembra un film d'azione tipo 007. Putroppo è una cosa che ho notato in altre liste su altre navi. Arriva un nuovo pg e in ogni (suo) brano il suo pg è un esperto di ogni sezione e gli altri improvvisamente diventano ignoranti della propria materia. Il problema è che a quel punto si entra in una spirale in cui il pensiero di chiunque scrive diventa "nel suo brano ha fatto fare la figura del cioccolataio al mio e quindi io nel mio gli stronco l'idea e il mio diventa superfigo" ecco vorrei evitarlo.
>
> Per quanto riguarda poi la partenza della raziel bisogna effettivamente accordarsi perchè da quel che ho capito bisogna agganciare tre brani che sono nascita dei bambini arrivo athena e l'imbarco di Terr, e visto che abbiamo uno sfasamento di mesi e non qualche giorno direi che bisogna decisamente vedere la scala temporale e sistemare.
>
> Il sabotaggio secondo è la parte più ostica perchè se anche esplicitiamo la parte in cui fox è anche lui d'accordo con la finta il fatto che tutto sia li a portata di mano dovrebbe far sorgere subito il dubbio in terr che le prove siano state messe li apposta.
>
>
> Piccolo appunto finale nel brano scrivi "....da una figura dinoccolata che, stretta attorno al suo trench civile preferito...." intendi veramente che stai abbracciando il trench o intendevi "stretto nel suo trench" ?
>
>> Il giorno ven 1 feb 2019 alle ore 20:58 Vanessa Marchetti <hazyel91 a gmail.com> ha scritto:
>> Sulle motivazioni partenza:
>>
>> Terr e la Stromm vengono fatti allontanare dalla Terra perché bersagli e perché mal visti da qualche alto papavero corrotto. Versione ufficiale.. mandati in una base sperduta e tolti di mezzo.
>> Manca una motivazione ufficiosa.. ossia quella reale.. ma come avevo detto a Ilenia avremmo provveduto col prossimo brano. Inoltre allontanare Terr e la Stromm potrebbe permettere a qualcuno lasciato sulla Terra (io pensavo a Wood, DiNardo e Tars) di indagare sotto traccia mentre noi si segue una pista diversa
>> Sulla velocità di riscontro del sabotaggio, l’avevo già accennato a Federico che, rileggendo, mi ero posta il problema, così come quello di far entrare Terr e la Stromm armati di fucili e non pistole phaser in Ammiragliato. L’altra sera mi aveva detto che ci stava ragionando per magari smussare quella problematica o narrare le cose per non renderla tale. Non ho ancora avuto riscontri, ma sono in trasferta continua e non abbiamo più avuto modo di parlarne.
>>
>> Sul problema squali, è mia premura evitare che ve ne siano. Anche Hazyel, se abusato, potrebbe esserlo, così pure Moses ecc.. occorre ponderare i pregi ai difetti o alle situazioni contingenti. Al momento, l’unica cosa che mi sento che stona in questo aspetto è la rapidità del riscontro problema. Potremmo ampliare il range temporale di ricerca o mettere che la sua attività era affiancata non solo da Fox ma anche dal vice di quest’ultimo.. in modo che più occhi rivelino la cosa più in fretta.
>>
>> Inoltre, la Petersen aveva preparato la trappola su input di Hazyel. Non credo avesse fatto qualcosa di particolarmente complicato.. doveva essere un’esca di relativa facilità di lettura in modo da vedere come avesse reagito Terr.
>>
>> Però ci si può ragionare tranquillamente.
>>
>> Come in ogni buon libro, i dubbi, le osservazioni e le critiche dei correttori di bozze (e siamo tutti tali quando commentiamo i brani altrui) sono sempre ben accette.
>>
>> Ne parlo con Federico e nel frattempo attendo sempre anche Mauro XD
>>
>>
>>
>>
>>
>> ========================
>> Capitano Hazyel
>> Ufficiale in Comando
>> USS Raziel NCC-79016
>> ========================
>>
>>
>>
>>
>> Da: Ilenia De Battisti
>> Inviato: venerdì 1 febbraio 2019 20:22
>> A: USS Raziel
>> Oggetto: Re: [Stml14] Imbarco Navras Christopher Terr
>>
>>
>>
>> Buonasera,
>>
>> onestamente non mi ero scordata di commentare ma quasi.. qualche giorno fa avevo già avuto una conversazione sul brano con Vanessa relativamente a questo teaser ed io avevo un po' chiuso la questione lasciando che fossero gli altri a commentare... ma torniamo a noi.
>>
>> Io, purtroppo, nel bene o nel male sono parecchio onesta e diretta.. non sempre la cosa è un pregio (a volte è un grosso difetto) ma sono fatta così: il perché della premessa probabilmente l'avrete già capito.. sono lieta che a tutti questo teaser sia piaciuto ma a me non piace perché, francamente, non mi convince né in quanto tale né in connessione con i brani che erano stati creati sul presupposto di collegarsi con questo teaser (brano mio e di silvia).
>>
>>
>>
>> Il branco di imbarco, si sa.. è sempre un po' a parte.. dovrebbe esprimere com'è un personaggio ma in realtà di solito lo si capisce meglio quando lo si inizia ad utilizzare in concomitanza con gli altri pg dei vari scrittori ma da quello che ho letto, e mi dispiace dirlo, sembrerebbe un po' troppo un personaggio "squalo", così come la mammina.. i personaggi che "sanno fare tutto loro" francamente non mi piacciono, in primis quando vantano competenze di livello elevato in sezioni che non sono la loro. Mi spiego facendo un esempio pratico:
>>
>>
>>
>> “Capitano, la nave sarà operativa a breve. Tempo previsto per le riparazioni, venticinque minuti. Però… Capitano, temo abbiamo un sabotatore a bordo. Quello nuovo, il Trill, ha trovato un ponte tra due condotti ODN, messo ad arte per innescare un sovraccarico nella rete in grado di paralizzare la nave per settimane. Fortunatamente, una modifica dell’ultimo minuto, due valvole d’arresto, che non risultavano installate da nessuna parte, hanno limitato il sovraccarico ad una sezione estremamente limitata della rete ODN. Capitano, quel Tenente Terr…”
>>
>> “Vada avanti, Fox”
>>
>> “... ha trovato il sabotaggio in poco tempo, veramente poco. Come se conoscesse gli schemi della nave.. o come se avesse piazzato lui il ponte”
>>
>>
>>
>> Ora, tralasciando che gli schemi e le specifiche della Raziel sono sempre stati indicati sotto seclar perchè non ha le specifiche standard della propria classe di vascello, che un Tattico (e sottolineo tattico) mi salga a bordo e tempo zero, senza manco conoscere le specifiche esatte della nave, mi trovi dove si trova il sabotaggio è veramente poco credibile.. lo avesse fatto Fox o la Mendel, che sono sezione ingegneria e conoscono la nave direi ok.. ma un tattico appena arrivato, ma anche no. La flotta stellare non ha ufficiali generici (che fanno tutto) ma è stata creata sulla base della specializzazione degli ufficiali.. c'è il medico, lo scienziato, l'ingegnere etc etc.. non vedo questa necessità di "fare per forza tutto"!
>>
>>
>>
>> Per quanto riguarda il teaser in connessione con gli altri brani, a parte che forse è un po' troppo incentrato su Terr ma si tratta di gusti personali, ricapitolando la situazione sono stati trovati 4 composti in grado di creare un arma biochimica se riuniti assieme (trovati sulla Terra), ci sono stati due attentati (uno riuscito ai prigionieri e uno non riuscito a Terr) sulla Terra e forse qualcuno ha venduto Terr.. sulla Terra.. Quindi tutte le indagini sono da svolgersi sulla Terra... ma la Raziel sta per partire.. quindi che facciamo? La Raziel il 15 dicembre parte solo per arrivare su Risa, vedere Atena e poi ritornare sulla Terra? Considerato che a calcoli mi pareva che Terra - Risa viaggiando a velocità sostenuta (warp 8 e qualcosa) richiede una cosa come 17 giorni.. mi pare un po' tantino farsi 34 giorni fra andata e ritorno solo per andare a vedere un pilota che prende il sole su Risa.. ero convinta che le indagini avrebbero portato sviluppi che avrebbero fatto partire la nave, o almeno questo era quanto avevo compreso nella creazione del brano.. ora mi pare che le premesse non sussistano più per partire. A valor del vero Vanessa mi aveva accennato che forse la motivazione della partenza sarebbe stata data con il prossimo brano ma sta di fatto che al momento non c'è una motivazione.
>>
>>
>>
>> ===================================
>>
>> Tenente Comandante Elaina Tarev
>>
>> Ufficiale Medico Capo
>>
>> USS Raziel NCC-79016
>>
>> ===================================
>>
>> “L’abilità di un medico è inversamente proporzionale alla sua disponibilità.”
>>
>>
>>
>>
>>
>>
>> Mail priva di virus. www.avast.com
>> _______________________________________________
>> Stml14 mailing list
>> Stml14 a gioco.net
>> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml14
> _______________________________________________ Stml14 mailing list Stml14 a gioco.net http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml14
>
> ====================================
> Ten. Cmdr. Francis Moses
> Primo Ufficiale
> USS Raziel
> [CV]: http://starfleetitaly.it/starfleetitaly/academy/ruolino.php?id=139
> ===================================
> "La tecnologia migliora ogni giorno e va bene, ma di solito basta un pezzo di gomma da masticare, un coltellino e un sorriso." Spy game
> _______________________________________________
> Stml14 mailing list
> Stml14 a gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml14
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://gioco.net/pipermail/stml14/attachments/20190201/0984af8f/attachment-0001.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Stml14