[Stml17] E cambiatelo sto titolo!
Federico Pirazzoli
cmdrtkar a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 08:22:25 CET
Butto lì i miei 2 centesimi...
1) gradi...é vero che la Miranda, come nave di vecchia classe e dimensioni ridotte, dovrebbe avere gradi più bassi ma, trattandosi di gradi fittizi - li terrei alti per permettere una strutturazione gerarchica interna, tipo:
- Caposezione Tenente Comandante;
- Capi degli altri turni (2 o 3 a seconda che il Capitano adotti la struttura a tre o quattro turni), compreso il vice Caposezione Tenenti
- Capisquadra Tenenti JG
- Restodelmondo Guardiamarina
2) sottufficiali: teoricamente sulle navi della flotta dovrebbero essere i 3/4 dell'equipaggio o giù di lì (in questo Voy e Ent lo mostrano più chiaramente delle altre serie), ma credo che, dato lo scopo della missione della Hope, non abbia senso metterceli. Comunque, nessuno dei membri dell'equipaggio della Hope é un sottufficiale, poiché questa é una carriera "ad imbarco diretto", mentre noi abbiamo tutti frequentato l'Accademia. Teoricamente lo stato più simile a quello dei cadetti della Hope é quello di " Allievo Guardiamarina", come lo era WC sull'Enterprise D dal momento in cui Picard gli da l'uniforme (mon dieu...mi sono appena paragonato a wc...bleah...).
3) terzo ufficiale: il "terzo ufficiale", che non é l'ufficiale che comanda il terzo turno (turno gamma), potrebbe essere chiunque, purché abbia fatto il corso di comando. Nelle varie serie lo abbiamo visto occupato da Trip (Ent), Sulu e Scott (Cla), Data (TNG), Worf (DS9) e Tuvok (Voy), quindi non deve necessariamente essere qualcuno della Comando e Navigazione. Vale poi la pena di precisare che anche i quattro "Graduati effettivi" non potrebbero comunque prestare servizio su una nave, non avendo finito i loro corsi. Neppure Bueller e Xyr hanno fatto il corso di comando (che é al 5° anno), quindi son tutti sulla "stessa barca". A mio parere - ma é solo una opinione - dovrebbe essere il Capitano a stabilire la sua catena di comando, semplicemente decidendo tra gli ufficiali superiori chi dovrebbe subentrargli in caso sia lui che Xyr fossero fuori gioco....anzi, credo sarebbe una bella sottotrama vedere lui e Xyr che discutono di questo...
PS il pezzo di imbarco di Luna é grandioso! Ora sono certo che Rest farà scopo della sua esistenza inchiodare Rodríguez!
Il 10/dic/2014 21:07 Franco Carretti <francocarretti a mail.com> ha scritto:
>
> Non penso che l'abbia inteso in questo modo, ma credo che il capo operazioni sia "al comando" quando la nave è attraccata ad una base dato che deve gestire parecchio lavoro.
> Che ne pensi Federico? Magari possiamo solo precisarlo che è il terzo in comando in questo caso.
>
> Per quanto riguarda i gradi teniamo conto che i cadetti di una sezione sono molti e devono fare capo a qualcuno più alto in grado. Ad esempio Rodriguez avrà una gerarchia sotto di lui che non può avere se non è comunque il più alto in grado, altrimenti avrebbe sotto di se solo guardiamarina. però manteniamoci sul vago per ora e vedrò di fare un documento informativo (così è contenta Xyr).
>
> Abbiate pazienza alla progettazione non avevamo pensato a tutte queste sfaccettature che nelle navi normali non si presentano (anche se dovrebbero forse).
>
> Intanto, chi è il prossimo?
>
>
>
>
> Sent: Wednesday, December 10, 2014 at 8:54 PM
> From: "Reis Squiretaker" <vanessa_reis_squirtaker a outlook.it>
> To: dwalla.cons a libero.it, stml17 a gioco.net
> Subject: Re: [Stml17] R: Re: R: Re: R: [Comunicazioni] Online il nuovo brano
> Ottimo direi.. solo una cosa che non torna.. forse due.. ma è una cavolata..
>
> la prima è che non so se sia un problema mio ma ci sono un mucchio di parole unite alle altre (tipocosì).. probabilmente è come dice Franco
> la seconda è quella di dare il ruolo di terzo ufficiale di comando al capo OPS
>
> Rodriguez è cadetto (si lo so fingiamo che sia ufficiale a tutti gli effetti come gli altri).. Xyr, Bueller, Graham e Caytlin però sono già guardiamarina.. la scala gerarchica di comando non credo possa prescindere da questo fatto.. perché volendo i suddetti quattro guardiamarina sono gli unici che potrebbero salire a bordo di una Nave Stellare della Federazione ed avere un grado riconosciuto (certo i primi due non potrebbero esercitare nella sezione comando e le ultime due non potrebbero esercitare nella sezione medica, ma potrebbero essere assegnati a qualsiasi incarico non richieda specializzazione).. i cadetti non credo possano
>
> quindi Capitano Bueller, Primo Ufficiale Xyr, Secondo Ufficiale una fra Graham e Caytlin, Terzo Ufficiale l’altra.. non il povero Rodriguez..
>
> a parer mio..
>
> se poi vogliamo approfondire e valutare i gradi fittizi, essendo la Miranda una nave di piccole dimensioni, i gradi (da manuale di correzione curriculare) sarebbero:
>
> Bueller: Comandante o Capitano
> Xyr: Tenente, Tenente Comandante o Comandante
> Caytlin: Tenente JG o Tenente
> Rodriguez: Tenente
> “Majere”: Tenente o Tenente Comandante
> Lon Basta: Tenente JG o Tenente
> Rest: Tenente JG o Tenente
> Grahan: Tenente JG o Tenente
> Tucci: Tenente o Tenente Comandante
> Luna: Guardiamarina o Tenente JG
>
> Quindi forse c’è da correggere laddove di parla di un badge da tenente comandante.. in quanto né l’ufficiale scientifico né l’ingegnere capo hanno ancora postato e sono gli unici a poter arrivare a tale grado oltre Massimo che però non mi pare ne parli e la dicitura “comandante” sappiamo che viene usata per entrambi i gradi “tenente comandante o comandante”
>
> la rompipalle risiana chiude
> pace e prosperità
> =^=
>
>
> ========================
> Guardiamarina Caitlyn
> Consigliere
> USS Hope NCC-25122
> [CV]: http://starfleetitaly.it/starfleetitaly/academy/ruolino_servizio.php?id=169
> ========================
> _______________________________________________ Stml17 mailing list Stml17 a gioco.net http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml17
More information about the Stml17
mailing list