[Stml17] [Comunicazione] Aggiornamenti vari

Franco Carretti ferris.bueller a mail.com
Lun 20 Lug 2015 19:06:00 CEST


Ho finalmente rimesso in sesto tutta la missione 1. A breve il pdf dovrebbe essere messo online.
Alcuni appunti sulla missione.

Prima di tutto sul finale si fa riferimento ad un rendez-vous con la 52a Regola per riconsegnare i rompicoglioni... ma quella ormai non c'è più quindi ho cambiato con una generica "nave diplomatica ferengi".

Ho fatto dei cambiamenti che riguardano i gradi. Spesso venivano dati al solito personaggio gradi dal cadetto, al guardiamarina, al tenente... variava molto da chi scriveva.
Avevamo pensato di dare dei gradi fittizi ai capi sezione per fare in modo che i nostri pg contassero un po' di più degli altri. Teniamo conto che ci sono 4 turni quindi 4 capitani... il che avrebbe creato confusione. Usando dei gradi invece il cadetto sarebbe divenuto responsabile della sua sezione anche se in quel momento non era in servizio (come penso succeda su una nave normale).

A parte Bueller e Xyr, che vengono chiamati Capitano e comandante, gli altri sono guardiamarina o cadetti. L'idea potrebbe essere di considerarli tutti "facenti funzione di tenente" (anche Luna che in pratica sarebbe il responsabile del settore navigazione). Se a voi va bene posso fare le variazioni necessarie in seguito sul pdf.

Altro appunto. Alcune volte ci sono dei png che vengono dati come Guardiamarina o addirittura Tenenti. La cosa è possibile solo per quei ruoli che richiedono una specializzazione. Un medico può essere guardiamarina o tenente JG perchè ha finito l'accademia ma non la specializzazione (per questo è ancora con noi e non è imbarcato), ma per altri incarichi può essere solo un cadetto perchè nessuno su questa nave ha ancora finito l'accademia. 
Ad esempio nel nuovo brano di Federico per la missione 2, in plancia c'è un tenente che funge da capitano, ma questo non è possibile a meno che non sia un medico o ingegnere o cose così... ma allora che ci fa li?
A dirla tutta mi pare un po' strano che escano cadetti con soli 4 anni di accademia (oltretutto i capitani, a parte l'anno di navigazione e comando, non sanno fare praticamente niente?) avrebbe più senso se tutti i cadetti fossero laureati in qualcosa e comunque avessero preso la strada del comando. Ma su questo magari Federico ne sa di più.

Passiamo ora all'interazione e alla psicologia dei personaggi.

Devo dire che questa parte è veramente bella anche se ho notato alcune incongruenze. Spesso fra loro si chiamano per nome o per cognome senza aggiungere Signor o il grado. Per alcuni ho visto che ci sta veramente bene. Rodriguez, Bueller, Luna e Caytlin come da personaggio si comportano in maniera molto spontanea, mentre gli altri sono più sulle sue... alle volte però capita che qualcuno dei "seri" abbia dato del tu al collega o chiamato in maniera amichevole o anche che i "burloni" abbiano dato confidenza ai "seri" e la cosa stonava un po', sicuramente una Xyr avrebbe ripreso Rodriguez se non le dava del lei. Non credo di aver corretto tutti i passaggi ma nel caso facciamoci caso per le prossime puntate.

Ultima cosa è la caratterizzazione dei personaggi. 
Devo dire che sono tutti magnifici: Xyr e Rest anche se simili sono comunque diversi, una è una rompiscatole puntigliosa, l'altro è un rompiscatole che oltretutto ti ignora per il 90% del tempo.
Rodriguez è fantastico. Sembra di avere davvero lo sberla dell'a-team solo più dedito al dio denaro
Caytlin è un personaggio che ha delle potenzialità di narrazione notevoli. Una consigliera completamente disinibita e che non si fa problemi ad usare il suo fascino e il suo corpo quando serve? E' devastante!
Luna e Bueller sono parecchio simili ma si completano. Luna è una pazza scatenata mentre Bueller è più un burlone. Direi che comunque si nota la differenza.
Basta è anche lui molto ben sviluppato. E' quasi apatico ma in realtà sta attento a tutto. Mi piace com'è venuto.
Melanne è anche lei notevole. Quel suo sentirsi inadeguata la rende molto affascinante... e anche il rapporto con Basta è bello. Quello con Caytlin potrebbe diventare interessante.
Tucci è sull'orlo della follia secondo me... parla da solo, ignora tutti. Non è male nemmeno lui come personaggio.
Doohan è ancora un po' debole. Da un certo punto di vista assomiglia a Tucci ma è ancora debole nella caratterizzazione... qualche idea?

Insomma tutto questo sproloquio è solo per informarvi che sono fiero del mio equipaggio e quindi di voi. La missione per me è stata un successo!


====================================
Capitano Ferris Bueller
USS Hope - NCC-25122
Skype Combadge: Silente69
Private comunicator: ferris.bueller a mail.com
http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Hope/main.php?include=home.php
===================================
La vita scappa via in fretta. Se uno non si ferma e non si guarda attorno, rischia di sprecarla.


More information about the Stml17 mailing list