[Stml17] [Comunicazione] Aggiornamenti vari
Reis Squiretaker
vanessa_reis_squirtaker a outlook.it
Mar 21 Lug 2015 09:45:16 CEST
Anche io la penso come te Silvia.. secondo me un nucleo di “manovalanza” ci deve essere.. però il presupposto iniziale è che fosse una nave di soli cadetti.. ciò non toglie che i cadetti possano ricoprire solo i ruoli da ufficiale.. e quindi averne solo 50 a bordo.. ciò permetterebbe di utilizzare l’originale catena di comando e non quella “dopata”.. il che avrebbe senso perché per quanto skillati sono convinta che un guardiamarina appena uscito dall’accademia.. o anzi ancora da uscire dall’accademia non possa conoscere pienamente tutti i meccanismi.. un po’ come uno che esce dall’università.. magari col massimo.. ma nella vita lavorativa reale è all’oscuro di molte cose.. e solo personale già formato con esperienza seppur sprovvisto di quel know how di conoscenze universitarie può sapere come affrontare certe situazioni.. nelle navi USA ci sono “capi” che sarebbero ufficiali decisamente migliori degli ufficiali stessi.. per via dell’esperienza pratica accumulata..
========================
Guardiamarina Caitlyn
Consigliere
USS Hope NCC-25122
[CV]: http://starfleetitaly.it/starfleetitaly/academy/ruolino_servizio.php?id=169
========================
From: Silvia Bianchini
Sent: Tuesday, July 21, 2015 9:38 AM
To: USS Hope
Subject: Re: [Stml17] [Comunicazione] Aggiornamenti vari
Non mi trovi particolarmente convinta, ma se lo siete tutti me ne sto...
è che non ritengo credibile che siano solo cadetti. Ci sono ruoli a bordo di una nave in cui non serve un sottufficiale, ma banalmente un mozzo... Si che sulle navi stellari gli ufficiali svolgono ben più di semplice coordinazione lavori, ma fatto sta che non è possibile che siano tutti ufficiali (banalmente non ne escono così tanti dall'accademia)
Quanto a Spock... Quando il capitano sparisce ed è dato per morto il primo ufficiale assume la carica sul campo quindi correttamente da Comandante è diventato Capitano. La promozione però non è stata confermata dal comando di flotta.
Il corso di comando e navigazione comprende i corsi di diplomazia, ma in prima battuta i capitani sanno pilotare (da Kirk, Sulu, Picard ecc.. ) da TNG dicono però che è possibile fare corsi integrativi per il comando e quindi abbiamo anche altri al comando...
Comunque ripeto... Per me va bene tutto basta che siamo d'accordo...
S.
=========================
Cadetto Catalunya 'Luna' Jones della Casata di 'Klaa
Timoniere
USS Hope - NCC-25122
=========================
"Abbassare il limite di velocità!? Certo... salverebbe delle vite, ma centinaia di persone arriverebbero in ritardo!"
______________________________
Private comunicator: ltcomm.sibi a gmail.com
Il 21/lug/2015 09:13, "Franco Carretti" <ferris.bueller a mail.com> ha scritto:
Se anche fosse Comandante verrebbe chiamato comunque Capitano. Se non sbaglio nel nuovo Star Trek (il primo film), quando Spock prende il posto del Capitano, Chekov lo chiama Comandante per poi subito correggersi in Capitano.
Sulla Hope ci sono solo 200 allievi. Nessun marinaio o civile è imbarcato. Per me la suddivisione fatta da Federico è la migliore. Essere un Tenente Comandante permette al personaggio di avere una serie di sottoposti e quindi una serie di capi sezione maggiore. Questo migliora l'organizzazione interna di ogni sezione.
Per quanto riguarda i Capitani trovo la loro preparazione parecchio riduttiva. Potrei capire se fanno legge (diplomazia) però non sembrano preparati quanto gli altri.
Comunque qualcuno trova qualche pecca nella suddivisione fatta da Federico?
Capitano --> Capitano
Primo Ufficiale --> Comandante
Ingegnere Capo, Ufficiale Medico Capo, (consigliere?) --> Tenente Comandante
OPS, tat, sic, consigliere --> Tenente
Primo timoniere --> Tenente JG
Un po' dubbioso per OPS, Consigliere e Primo Timoniere che potrebbero avere un mezzo grado in più
Per il resto dovrebbero esserci:
Tenenti: grado massimo per altri Ingegneri e Medici (capisquadra, capo infermiere, etc)
Tenente JG: grado masdimo sic, Ops, tat
Guardiamarina: restanti scartini buoni a far numero
Sent: Tuesday, July 21, 2015 at 6:04 AM
From: "Silvia Bianchini" <ltcomm.sibi a gmail.com>
To: "USS Hope" <stml17 a gioco.net>
Subject: Re: [Stml17] [Comunicazione] Aggiornamenti vari
Beh se Bueller avesse il grado di Comandante lo chiameremmo comandante e tutti i gradi dovrebbero essere abbassati (Luna ad esempio dovrebbe essere guardiamarina e non tenente jr) come il comandante Sisko in DS9. Nel suo ruolo è l'ufficiale al comando della stazione e successivamente della Defiant (prima della promozione a Capitano).
Comunque non mi sembrano grandi problemi. Qualunque cosa decidiamo possiamo anche limitarla all'esperienza della Hope senza per questo dover usare in toto la classificazione ufficiale, d'altro canto è una nave-scuola.
Per quanto riguarda l'ops secondo me va affrontata in modo diverso. è una sezione a parte che a suo modo è superiore a tutte le altre in quanto coordina il perfetto funzionamento di una nave. Poi ovvio è una casacca gialla e quindi fa parte del ruolo tecnico ma dire che è sotto ingegneria è estremamente riduttivo.
Una cosa infine mi sono domandata: giustamente per un centinaio di ufficiali e sottoufficiali ci sono circa 300 capi e marinai. L'accademia della flotta fa uscire ufficiali. Il guardiamarina (spesso impropriamente bistrattato) non è l'ultima ruota del carro, ma il primo gradino nella catena del comando e sotto di lui stanno quindi molti altri. è logico pensare che non tutti a bordo vengano dall'accademia, ma gli altri a bordo vengano da scuole tecniche/professionali per i ruoli inferiori (anche se non meno importanti).
Ultima cosa. In accademia il corso è comando e navigazione, chi va a diventare capitano e primo ufficiale, in prima battuta è un timoniere che fa carriera. Poi anche gli altri possono diventarlo, ma devono fare un corso aggiuntivo di comando (ho letto un libro in inglese tempo fa su questo argomento...)
S.
=========================
Cadetto Catalunya 'Luna' Jones della Casata di 'Klaa
Timoniere
USS Hope - NCC-25122
=========================
"Abbassare il limite di velocità!? Certo... salverebbe delle vite, ma centinaia di persone arriverebbero in ritardo!"
______________________________
Private comunicator: ltcomm.sibi a gmail.com
Il 21/lug/2015 00:36, "Franco Carretti" <ferris.bueller a mail.com> ha scritto:
Si in effetti OPS sembra legata a quella quindi direi che può essere sotto ingegneria (tanto rodriguez se lo rigira come vuole).
Alzerei anche il consigliere perchè anche lei ha una certa "libertà decisionale" a differenza del tattico che comunque riceve principalmente ordini dal capitano ad esempio. E poi potrebbe essere un ulteriore materiale di scontro/incontro fra doc e caythlin.
Per quanto riguarda Doohan abbiamo tutti contribuito alla creazione, quindi se qualcuno ha suggerimenti possiamo sempre proporli
Sent: Monday, July 20, 2015 at 11:44 PM
From: "federico pirazzoli" <cmdrtkar a gmail.com>
To: "USS Hope" <stml17 a gioco.net>
Subject: Re: [Stml17] [Comunicazione] Aggiornamenti vari
Innanzitutto ringrazio il Capitano per i lavoracci che si è sobbarcato (revisionare il testo della missione e gestire questa banda di pazzi...). Venendo alle questioni sollevate, vi avanzo la mia ipotesi:
- Gradi dell'equipaggio: direi che tutti i 400 cadetti a bordo debbano avere un grado fittizio, che definisca la gerarchia a bordo. Direi inoltre che la flotta ha stabilito che - a bordo - quei gradi sono reali quanto quelli di qualsiasi altro ufficiale su qualsiasi altra nave, e che lo stesso valga nei confronti di soggetti "esterni" alla Flotta, nei limiti delle singole missioni affidate alla Hope (quindi la parola di Bueller, durante una missione e a bordo della Hope, é quella di un Capitano della Flotta, altrimenti no).
- Gradi degli "ufficiali superiori": in primo acchitto mi sarebbe venuto da dire che i gradi fittizi dei " nostri" dovrebbero essere quelli minimi per coprire quel ruolo a bordo di quel tipo di nave, come da regolamento. Ho però dovuto riconsiderare questa idea alla luce di un fatto: su una nave normale con 400 membri di equipaggio, avremmo avuto circa 100 tra ufficiali e sottufficiali (da Capitano a Guardiamarina) e circa 300 tra Marinai e Capi. A bordo, essendo tutti cadetti dell'ultimo anno, il grado minimo (fittizio) dovrebbe essere quello di Guardiamarina. In questo senso, per evitare di appiattire troppo la catena di comando sarebbe forse il grado di alzare "di una tacchetta" i gradi di cui sopra.
- Tac/sec e OPS: Personalmente dubito che le due sezioni siano associate. Da quanto si vede in TNG e Voy (Data e Kim sono OPS, giusto?) la Ops sembra più una branca dell'Ingegneria, volta al funzionamento dei sistemi di bordo...
- Basta e Rest: sono perfettamente d'accordo a dare a entrambi lo stesso grado e a lasciare aperta la sfida!
- Doohan: in effetti la sua personalità non è molto chiara neppure a me...direi che il proprietario dovrebbe darci qualche ulteriore indicazione di how to...
- timoniere: può avere qualsiasi grado, direi (Tom Paris, timoniere di una piccola intrepid è Tenente, per la maggior parte del tempo, mentre Ro Laren diventa timoniere di un vascello di classe Galaxy come Guardiamarina). Nell'ottica di quanto detto sopra, però, essendo Luna Primo Timoniere credo che il grado minimo dovrebbe essere Tenente JG...
- Guardiamarina effettivi: in realtà non ce ne sono solo 4 a bordo...tutti i cadetti della com dell'ultimo anno lo sono, come tutti quelli della med.
Riepilogando io direi come gradi fittizi dei nostri:
Capitano --> Capitano
Primo Ufficiale --> Comandante
Ingegnere Capo, Ufficiale Medico Capo --> Tenente Comandante
OPS, tat, sic, consigliere --> Tenente
Primo timoniere --> Tenente JG
Un po' dubbioso per OPS, Consigliere e Primo Timoniere che potrebbero avere un mezzo grado in più
Per il resto dovrebbero esserci:
Tenenti: grado massimo per altri Ingegneri e Medici (capisquadra, capo infermiere, etc)
Tenente JG: grado masdimo sic, Ops, tat
Guardiamarina: restanti scartini buoni a far numero
IMHO, ovvio :-)
--
Inviato da myMail per Android
lunedì, 20 luglio 2015, 10:01PM +02:00 da "Reis Squiretaker" <vanessa_reis_squirtaker a outlook.it>:
Ehm.. la tua affermazione secondo cui "se un guardiamarina ha il comando
viene automaticamente chiamato capitano" è equivalente alla mia idea..
Bueller è il Capitano della USS Hope..
Ciò non toglie che il suo grado fittizio possa essere quello di Comandante e
non di Capitano..
Poi che ti piaccia avere Bueller Capitano non solo di ruolo ma anche di
grado ok va bene.. però non è necessario XD
Per quanto riguarda il Capo OPS non credo sia lui a comandare Sicurezza e
Tattica.. in caso di necessità può contare sul pieno appoggio della sezione
ingegneria.. con buona pace del capo ingegnere.. per tutte le diagnostiche
del caso.. ma dubito che possa aver bisogno degli uomini "d'arme"..
========================
Guardiamarina Caitlyn
Consigliere
USS Hope NCC-25122
[CV]:
http://starfleetitaly.it/starfleetitaly/academy/ruolino_servizio.php?id=169
========================
-----Messaggio originale-----
From: Franco Carretti
Sent: Monday, July 20, 2015 8:57 PM
To: stml17 a gioco.net
Subject: Re: [Stml17] [Comunicazione] Aggiornamenti vari
Tranquilli che al termine dell'anno vi sistemo io (anche se mi sa che
abbiamo toppato con le date per essere una scolaresca che inizia l'anno...
siamo già a dicembre!) forse dovremmo cambiare? Quando inizia l'accademia e
quanto la facciamo durare? In questo caso direi 1 anno pieno e non tipo
scuola che dura meno.
Prima di tutto Bueller deve essere Capitano (facente funzione) perchè questo
è il grado che spetta a chi siede sulla poltrona principale... anche su
l'ammiraglia di flotta se un guardiamarina ha il comando viene
automaticamente chiamato capitano. Per quanto riguarda il facente funzioni è
molto probabile che Xyr lo chiamerebbe così, ma è naturale abbreviare come
viene fatto per i tenenti comandanti che vengono chiamati comandanti e
basta. Alla fine anche Xyr si annoierebbe a chiamarlo facente funzioni (e
non può nemmeno dire nulla agli altri dato che è consuetudine abbreviare).
Come hai messo i gradi mi pare che possa andare anche se, se non erro, il
capo operazioni è comunque legato al tattico e alla sicurezza quindi
diventerebbe il loro capo (e a quel punto Rodriguez sarebbe inarrestabile!)
Quindi, se non si vuole dare a tutti il grado di tenente che vale
principalmente per i loro settori di competenza (tanto per capirci la Graham
a bisogno di un grado per gestire un certo numero di altri medici e
infermieri. Se fossero tutti tenenti sarebbe un casino), allora direi di
abbassare anche il grado di Rodrguez a Tenente JG.
Per gli altri settori non ho niente da ridire.
Naturalmente i cadetti sanno bene che sono fittizi quindi non dovrebbero
esagerare nell'usare il loro grado
> Sent: Monday, July 20, 2015 at 8:29 PM
> From: "Reis Squiretaker" <vanessa_reis_squirtaker a outlook.it>
> To: "USS Hope" <stml17 a gioco.net>
> Subject: Re: [Stml17] [Comunicazione] Aggiornamenti vari
>
> Questione gradi.. quelli reali già li sappiamo: quattro guardiamarina e
> gli
> altri sono tutti cadetti del 4° anno.. e già lì una si chiede.. ma al
> termine dell'anno "narrativo" che succede?
>
> A parte ciò, ritengo che una perfezionista come Xyr avrebbe appuntato che
> la
> dicitura più corretta sia "facente funzione".
>
> I gradi che, a parer mio, si confanno maggiormente ad una nave classe
> Miranda sono
>
> Comandante/Capitano come CO
> Tenente/Tenente Comandante come FO
> Tenente come Ufficiale Scientifico
> Tenente come Capo OPS
> Tenente JG/Tenente come Capo TAT
> Tenente come Ingegnere Capo
> Tenente JG/Tenente come Ufficiale Medico Capo
> Tenente JG/Tenente come Consigliere
> Tenente JG/Tenente come Capo SEC
> Guardiamarina/Tenente JG come Timoniere
>
> E spero di non aver dimenticato nessuno XD
>
> Per il nostro caso specifico, essendo la nostra situazione particolare,
> azzarderei:
>
> Comandante per Bueller
> Tenente Comandante per Xyr
> Tenente per Tucci
> Tenente per Rodriguez
> Tenente JG per Rest
> Tenente per Doohan
> Tenente per Graham
> Tenente per Caytlin
> Tenente JG per Basta
> Tenente JG per Luna
>
> Tucci, Rodriguez e Doohan beneficerebbero di un grado pari alle due "doc"
> della nave.. pur essendo cadetti.. ma essendo le loro sezioni importanti
> direi che va bene così.. ogni sezione avrebbe un "facente funzione di
> tenente" a guidarla..
>
> la sezione SEC/TAT invece di un tenente ha due tenenti JG.. e questo è
> voluto.. così da stimolare la rivalità fra Basta e Rest.. in attesa che
> magari Bueller stabilisca chi dei due debba essere il "facente funzione di
> tenente" responsabile dell'intera sezione
>
> Luna sinceramente direi che più di un Tenente JG non avrebbe senso.. sulla
> Marconi il personaggio di Franco è un Tenente JG.. e guida una nave
> Ambassador.. non una Miranda obsoleta.. una differenza di produzione delle
> due navi che sfiora la novantina d'anni se non erro..
>
> Bueller pur essendo "capitano della nave" direi che come "facente funzione
> di comandante" sia meglio.. ricordiamo che siamo ancora all'accademia..
>
> E Xyr che è un gradino immediatamente sotto direi tenente comandante..
>
> Se fossero entrambi di un grado superiore sarebbe eccessivo il distacco
> fra
> i due ed il resto degli ufficiali.. fossero capitano e comandante di lungo
> corso messi a guidare una nave di reclute allora si.. ma la differenza fra
> tutti noi è minima.. quindi propendo per questa ipotesi..
>
> il resto dei cadetti "anonimi" varierebbe dal grado di tenente
> JG/guardiamarina nelle sezioni comandate da un tenente.. a quello di
> semplici guardiamarina per quelle guidate da un tenente jg..
>
> Che ne pensate?
>
>
>
> ========================
> Guardiamarina Caitlyn
> Consigliere
> USS Hope NCC-25122
> [CV]:
> http://starfleetitaly.it/starfleetitaly/academy/ruolino_servizio.php?id=169
> ========================
>
> _______________________________________________
> Stml17 mailing list
> Stml17 a gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml17
>
====================================
Capitano Ferris Bueller
USS Hope - NCC-25122
Skype Combadge: Silente69
Private comunicator: ferris.bueller a mail.com
http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Hope/main.php?include=home.php
===================================
La vita scappa via in fretta. Se uno non si ferma e non si guarda attorno,
rischia di sprecarla.
_______________________________________________
Stml17 mailing list
Stml17 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml17
_______________________________________________
Stml17 mailing list
Stml17 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml17
_______________________________________________ Stml17 mailing list Stml17 a gioco.net http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml17
====================================
Capitano Ferris Bueller
USS Hope - NCC-25122
Skype Combadge: Silente69
Private comunicator: ferris.bueller a mail.com
http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Hope/main.php?include=home.php
===================================
La vita scappa via in fretta. Se uno non si ferma e non si guarda attorno, rischia di sprecarla.
_______________________________________________
Stml17 mailing list
Stml17 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml17
_______________________________________________ Stml17 mailing list Stml17 a gioco.net http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml17
====================================
Capitano Ferris Bueller
USS Hope - NCC-25122
Skype Combadge: Silente69
Private comunicator: ferris.bueller a mail.com
http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Hope/main.php?include=home.php
===================================
La vita scappa via in fretta. Se uno non si ferma e non si guarda attorno, rischia di sprecarla.
_______________________________________________
Stml17 mailing list
Stml17 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml17
--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Stml17 mailing list
Stml17 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml17
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://gioco.net/pipermail/stml17/attachments/20150721/26d8293e/attachment-0001.html>
More information about the Stml17
mailing list