[Stml17] R: 13.07 - Stati alterati di coscienza
Vanessa Marchetti
hazyel91 a gmail.com
Sab 18 Maggio 2019 10:32:40 CEST
Certo potrebbe anche essere stata “cancellata” (anche se in realtà non si cancella nulla).. però perché evidenziare così tanto quel momento? Non è una domanda sul brano di Ilenia, ma una riflessione ad ampio spettro..
Fargli ricordare tutto, fino all’arrivo compreso della delegazione, vorrebbe dire in maniera lampante che uno degli ospiti è l’ipnotizzatore o l’innesco mentale dell’ipnosi.
Fargli ricordare tutto fino a poco prima l’arrivo della delegazione pone l’interrogativo che o qualcuno a bordo lo ha ipnotizzato prima dell’arrivo della stessa (quindi è uno dei nostri compagni di avventura) oppure l’ipnotizzatore ha fatto in modo di crearsi un movente (“sulla Hope io non ci stavo, come posso essere stato io?”).
In più.. potrebbe esservi stata ipnosi già sulla Terra ed essersi attivata nel momento in cui il soggetto è entrato in contatto con l’innesco mentale dell’ipnosi stessa.
Alcuni, chiamiamoli mentalisti bravi, sono in grado di fare ciò, quindi non è da escludere.
E’ anche vero, che un mentalista, veramente bravo, sa perfettamente non può obbligare la “vittima” ad immolarsi o fare qualcosa che il suo istinto di autoconservazione gli vieterebbe di fare.
A meno di non mischiare l’ipnosi a sostanze in grado di annebbiare totalmente il giudizio dell’ipnotizzato.
Ed anche in quel caso, non è detto che gli istinti primordiali non riescano a porre un freno.
Per fare un esempio: uno può venire condizionato per mesi, attraverso l’uso di sostanze droganti in piccole quantità, può essere ipnotizzato o pronto ad agire a determinati input verbali, può anche essere portato ad andare sul cornicione più alto di un grattacielo, ma nel preciso momento in cui la vittima deve buttarsi di sotto, potrebbe entrare in blocco.. un blocco così forte da annullare anche l’ipnosi.. tanto è vero che in un caso del genere per un omicidio fatto passare da suicidio potrebbe servire una spintarella fisica al momento giusto..
========================
Tenente JG Caytlin
Consigliere
USS Hope NCC-25122
========================
Da: Ilenia De Battisti
Inviato: venerdì 17 maggio 2019 21:49
A: USS Hope
Oggetto: Re: [Stml17] 13.07 - Stati alterati di coscienza
Il concetto di ipnosi è qualcosa che mi affascina ma che non conosco, ho ipotizzato fosse possibile che la sua memoria fosse stata cancellata sino a quel momento ma se ritieni sia poco credibile posso cambiare quella parte e dire che è convinto che la delegazione stia aspettando di essere accompagnata alla mensa per la cena con gli ufficiali superiori.. quindi ad un tempo in cui la delegazione era già sulla nave da circa tre ore. ^_^
Mail priva di virus. www.avast.com
---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://gioco.net/pipermail/stml17/attachments/20190518/e9e2fa42/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Stml17