[Stml2] Teaser Missione XV
Capt. Tetsuya Kuribayashi
captkuribayashi a gmail.com
Ven 22 Lug 2016 10:30:13 CEST
Scusatemi per il ritardo, ad ogni nuova missione dobbiamo allinearci al
tempo SFI come previsto dalla direttiva sulla datazione emanata da
Ambientazione:
"Nel corso degli anni, sono emerse alcune motivazioni che rendono
consigliabile una datazione omogenea per le avventure delle simulazioni
associate in StarFleet Italy, in scala 1:1 col nostro "tempo reale".
In sintesi, le motivazioni più importanti sono tre:
1) Dare un parametro certo ai cadetti che devono compilare il CV del
proprio personaggio e ai contrammiragli che lo devono correggere;
2) Fornire un quadro di riferimento temporale comune che renda possibile la
collazione di una timeline unificata;
3) Rendere possibile, nell'arco degli anni di gioco, la promozione dei
personaggi.
Occorre però fare attenzione a non "tagliare il piede per farlo entrare
nella scarpa", vale a dire a non alterare i ritmi naturali di gioco nelle
sim.
Sappiamo tutti che a volte le nostre liste impiegano mesi, se non anni, per
narrare avvenimenti che in "tempo reale" occuperebbero giorni, o al più
settimane. Non è realisticamente possibile fare altrimenti. Abbiamo però a
disposizione i "tempi morti" tra un'avventura e la successiva; analogamente
a quanto accade con le serie televisive cui ci ispiriamo, l'intervallo di
tempo tra due episodi può variare anche di
molto.
Perciò la maniera corretta di procedere è la seguente:
Fissiamo una data univoca per l'inizio di un certo episodio (ad esempio,
01/01/2384)
Impieghiamo tutto il tempo reale che ci occorre per portarlo a conclusione
(ad esempio, sei mesi)
All'avvio dell'episodio successivo fissiamo una nuova data (ad
esempio,(01/07/2384)
Se si suppone che l'episodio abbia narrato due settimane di tempo di gioco,
la successione cronologica degli eventi sarà la seguente:
01/01/2384 : inizio dell'episodio N
15/01/2384 : conclusione dell'episodio N
01/07/2384 : inizio dell'episodio N+1
Il tempo "simulato" compreso tra la fine di un episodio e l'inizio del
successivo viene considerato speso in attività di routine (se siete la
Sovereign, in bacino di carenaggio a ricostruire mezza nave; se siete la
Norn, a sbirciare nel passato; se siete Deep Space 16-gamma, a bisticciare
tra federali, romulani e klingon; e così via).
Il riferimento migliore per una data che sia chiara e immediatamente
calcolabile anche dal meno portato per la matematica è... la data reale
corrente, aumentata di un numero fisso di anni.
Si emana perciò la seguente direttiva:
=====
A far data dal giorno 01/01/2004, gli episodi narrativi di ciascuna
simulazione associata a SFI avranno inizio nella data corrispondente
dell'anno di ambientazione della sim, secondo la seguente tabella:
Scenario UAS = Data corrente + 155 anni
Scenario OSR = Data corrente + 300 anni
Scenario TFG e collegati = Data corrente + 380 anni
La datazione degli eventi narrati dipende esclusivamente dalla narrazione
della sim in questione, indipendentemente dal tempo reale impiegato a
descriverli; il tempo narrativo non descritto tra la fine teorica
dell'episodio e la fine materiale della sua stesura si considererà
trascorso in attività di routine.
Si lascia libertà alle singole sim di decidere se "retrodatare" le proprie
avventure già concluse o mantenere la datazione originale."
==================
END OF TRANSMISSION
==================
[0000]
Ammiraglio Jack C. Aubrey, CINCPOLDIV
Commander in Chief, R&D & Policies Division
Il giorno 13 luglio 2016 09:20, Coral Nimosit <coral.nimosit a gmail.com> ha
scritto:
> Qualche mese dopo la missione xiv?
>
> =====================================
> OOO Cmd. Coral Nimosit
> Primo Ufficiale (FO)
> Sez. Comando e Navigazione
> USS Novalis NCC 1772
> coral.nimosit a gmail.com - ICQ 311786902
> =====================================
> N.S.F.
> =====================================
> Il 13/lug/2016 08:56, "Federtrek" <federtrek a gmail.com> ha scritto:
>
>> Perfetto. Ultima cosa, data di ambientazione?
>>
>> Federico
>>
>> Il giorno 13 lug 2016, alle ore 08:49, Coral Nimosit <
>> coral.nimosit a gmail.com> ha scritto:
>>
>> Bene. Secondo me Fede potresti scrivere il tuo brano considerando
>> Romanov già parte dell'equipaggio, dando in pratica per scontato il
>> suo imbarco già avvenuto. Così anche in seguito Pat può inviare
>> l'imbarco che poi andrà inserito prima del tuo brano.
>>
>> A questo punto per rendere le cose chiare invio in lista
>> l'accettazione ufficiale del turno con una prima bozza di scaletta.
>>
>> Il 13 luglio 2016 08:33, Federtrek <federtrek a gmail.com> ha scritto:
>> > Va bene per me scrivere il primo brano. Non mi è chiaro, però, come
>> gestire
>> > la presenza di romanov.
>> > Intanto inizio, poi vediamo.
>> > Da sabato sono in ferie, ma ho modo di scrivere, se dovessi vedere che
>> non è
>> > fattibile avvertirò subito.
>> > Ciao
>> >
>> > Federico
>> >
>> > Il giorno 13 lug 2016, alle ore 00:02, Capt. Tetsuya Kuribayashi
>> > <captkuribayashi a gmail.com> ha scritto:
>> >
>> > Per me si può fare ... procedi con il brano di apertura?
>> >
>> > P.S. Il brano di imbarco di Aleksei Romanov verrà prima del tuo
>> >
>> > Michele
>> >
>> > Il giorno 6 luglio 2016 20:06, Federico Gotti <federtrek a gmail.com> ha
>> > scritto:
>> >>
>> >> Ecco qui, con tanto di cliffhanger finale :D
>> >> Pat, dicci come e quando vuoi far salire a bordo Romanov, uno modo lo
>> >> troviamo come detto da Ric :)
>> >>
>> >> Dopo una serie di missioni impegnative alla Novalis viene concesso un
>> po'
>> >> di tempo per rifiatare. Dato che non viene impegnata in missioni
>> ufficiali
>> >> il momento è buono per imbarcare nuovo personale e alcune reclute. Il
>> >> programma prevede che i cadetti facciano esperienza nei reparti da loro
>> >> scelti per massimizzare l'esperienza, ma anche in altri settori per
>> >> comprendere al massimo cosa significa essere un Ufficiale della Flotta
>> >> Stellare. Al termine del periodo ci sarà un esame: un combattimento
>> >> spaziale.
>> >> Durante il periodo di addestramento tutto fila più o meno liscio
>> (qualche
>> >> incidente minore e qualche imprevisto). Durante l'esame finale i
>> cadetti
>> >> sono al comando mentre gli ufficiali superiori sono spettatori da una
>> >> navetta a portata di teletrasporto, trattandosi di una simulazione
>> tutti i
>> >> sistemi di sicurezza sono al massimo. Ma qualcosa di imprevisto
>> succede. Una
>> >> nave esce dalla curvatura e ingaggia battaglia con la Novalis, il
>> tutto si
>> >> svolge in una manciata di minuti, i cadetti reggono bene all'inizio
>> pensando
>> >> fosse l'esame, ma quando il loro avversario parte in curvatura loro,
>> sempre
>> >> credendo che si tratti dell'esame, la inseguono a massima curvatura,
>> >> lasciando gli ufficiali sulla navetta a bocca aperta...
>> >>
>> >> Che ne dite?
>> >>
>> >> _______________________________________________
>> >> Stml2 mailing list
>> >> Stml2 a gioco.net
>> >> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
>> >>
>> >
>> >
>> >
>> > --
>> > ====================================
>> > OOOO
>> > Captain Tetsuya Kuribayashi
>> > Commanding Officer USS Novalis NCC-1772
>> > ICQ Combadge: 126295405
>> > Private comunicator: captkuribayashi a gmail.com
>> > Webmaster http://gioco.net/startrek/novalis
>> > ====================================
>> > "To explore the new unknown ... and to face the old threats"
>> > _______________________________________________
>> > Stml2 mailing list
>> > Stml2 a gioco.net
>> > http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
>> >
>> > _______________________________________________
>> > Stml2 mailing list
>> > Stml2 a gioco.net
>> > http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
>> >
>>
>>
>>
>> --
>> Ciao, Ric
>>
>> ========================================
>> OOO Cmd. Coral Nimosit
>> Primo Ufficiale (FO)
>> Sez. Comando e Navigazione
>> USS Novalis NCC 1772
>> coral.nimosit a gmail.com - ICQ 311786902
>> ========================================
>> N.S.F.
>> ========================================
>> _______________________________________________
>> Stml2 mailing list
>> Stml2 a gioco.net
>> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
>> _______________________________________________
>> Stml2 mailing list
>> Stml2 a gioco.net
>> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
>>
>
> _______________________________________________
> Stml2 mailing list
> Stml2 a gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
>
>
--
====================================
OOOO
Captain Tetsuya Kuribayashi
Commanding Officer USS Novalis NCC-1772
ICQ Combadge: 126295405
Private comunicator: captkuribayashi a gmail.com
Webmaster http://gioco.net/startrek/novalis
====================================
"To explore the new unknown ... and to face the old threats"
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://gioco.net/pipermail/stml2/attachments/20160722/b9972b9d/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Stml2