[Stml2] Missione 16 Brano 3
otellodi a email.it
otellodi a email.it
Dom 16 Apr 2017 09:37:57 CEST
Buongiorno ciurma, e buona pasqua a tutta la Novalis e la flotta.
Appena riesco leggo il brano.
=/=
_______________________
-OOØ- Ten. Com Di Maria Otello
Uff. Medico(CONN)
Sez. Medica
USS Novalis NCC 1772
Phoenix Fleet
otellodi a email.it
Da: "Ilenia De Battisti" <fulmine791 a gmail.com>
A: "USS Novalis" <stml2 a gioco.net>
Inviato: Sabato, 15 aprile 2017 13:08:47
Oggetto: Re: [Stml2] Missione 16 Brano 3
Si, ecco.. fosse stato fatto come ha scritto Mauro per ma avrebbe avuto un senso..
- Di Maria estraeva il veleno e lo isolava determinandone tipo e metodo d'azione
- Kuz (o un chimico per lei) ne determinava componenti e struttura chimica
- I due esponevano i dati ricavati dal loro lavoro
- A quel punto Romanov poteva pur saltare fuori dicendo qualcosa del tipo "Conosco questo veleno, l'ho già incontrato.. si tratta dei Breen"
Ma tagliare completamente l'inizio comportando una figuraccia per i medici e gli scienziati e facendoli apparire totalmente impreparati nel loro lavoro no.. suona un po' na presa in giro che un tattico si metta a fare lo scienziato riconoscendo a vista le "proprietà" (che ribadisco non comprendere cosa siano.. le proprietà sono la composizione? gli effetti?) di un veleno mentre l'intero settore scientifico sembra completamente incapaci di svolgere il proprio lavoro.
Per la punizione, ribadisco quanto detto alla prima mail.. la punizione non si avvicina per nulla a quanto dovrebbe succedere nella realtà.. ci sono stati ufficiali che per molto meno si sono visti affibiare una nota disciplinare che ne hanno comportato l'impossibilità di giungere al grado di capitano (mi viene in mente un esempio sul TOS in cui Kirk per poco non viene incastrato da un altro ufficialetto.. un tenente, se non erro.. perchè Kirk da giovane di fece un rapporto e per questo lui si è visto perdere la possibilità di diventare capitano).. qui per un ammutinamento si è previsto due settimane di turno gamma? no.. decisamente troppo poco
Il giorno 14 aprile 2017 22:26, Coral Nimosit < coral.nimosit a gmail.com > ha scritto:
Ps.....i brani devono essere tecnicamente corretti, ma devono anche "funzionare". Avere un loro senso. Secondo me il brano di Patty ha senso, magari con qualche aggiustata......
=====================================
OOO Cmd. Coral Nimosit
Primo Ufficiale (FO)
Sez. Comando e Navigazione
USS Novalis NCC 1772
coral.nimosit a gmail.com
=====================================
N.S.F.
=====================================
Il 14/apr/2017 22:19, "Coral Nimosit" < coral.nimosit a gmail.com > ha scritto:
BQ_BEGIN
Poco prima di inviare in lista il mio brano di missione eliminai una parte finale in cui Kuribayashi ordina a Di Maria di eseguire l'autopsia insieme a Kuz. Perché pensavo che potesse essere un punto critico. Ma non volevo scrivere troppo e volevo lasciare più libertà agli altri. E credo che comunque sia stata una scelta corretta; spesso meno è meglio.
Leggendo il brano di Patty anch'io come Silvia ho pensato che Romanov potesse avere avuto esperienze pregresse con i veleni Breen. Le puntualizzazioni di Ilenia e di Mauro sono corrette e denotano un'attenzione in fase di lettura che onestamente non sempre ho, sorvolando su alcuni passaggi e concentrandomi su altri che attirano maggiormente la mia attenzione.
Sono convinto che si possano modificare certi passaggi per renderli magari più realistici in qualche modo, senza snaturare il senso del brano. Compresa la fustigazione in sala mensa per aver disobbedito agli ordini. 😝
=====================================
OOO Cmd. Coral Nimosit
Primo Ufficiale (FO)
Sez. Comando e Navigazione
USS Novalis NCC 1772
coral.nimosit a gmail.com
=====================================
N.S.F.
=====================================
Il 14/apr/2017 22:03, "Silvia Bianchini" < ltcomm.sibi a gmail.com > ha scritto:
BQ_BEGIN
Ilenia nessun problema nell'essere la voce fuori dal coro (che come poi conferma Mauro tanto coro non è) anzi è giusto (giustissimo!!!) Che si abbiano opinioni diverse perché solo così si migliorano le trame. Nessuno di noi scrive per professione e scusiamoci alcune sviste...
Onestamente non avevo notato la questione e l'avevo passata sotto un: "avranno fatto le analisi e non ne è uscito niente di rilevante" Romanov poi potrebbe aver già visto quel veleno e riconoscerlo nonostante gli sforzi degli ufficiali scientifici. Ora come fai notare probabilmente si dovrà aggiungere qualche battuta...
Quanto alla parte finale ripensandoci Mauro ha ragione ci vorrà un intervento più pesante (nota disciplinare o giù di lì...) Ma che potrebbe compensarsi con delle informazioni succose...
Pat magari riguarda il pezzo sulla base delle criticità esposte...
P.s. Ile, non sai quante volte sulla Wayfarer il mio personaggio è stato ignorato in favore degli ufficiali scientifici nonostante fossero messe in gioco competenze da investigatore tipiche del Sec...
========================
Lt. Commander Dwalla Thevek
Counselor (CNS)
USS Novalis - NCC-1792
=========================
"Se ti guardi sempre indietro non puoi vedere quello che hai davanti"
______________________________
Private comunicator: ltcomm.sibi a gmail.com
Il 14 apr 2017 9:35 PM, "Mauro Fenzio" < oxila79 a gmail.com > ha scritto:
BQ_BEGIN
Mhhh.. sostanzialmente il brano introduce degli sviluppi piuttosto interessanti.
Ma mi trovo in completo accordo con Ilenia. E' una cosa di cui mi sono lamentato anche io qualche brano fa, intendo quel voler fare il protagonista a discapito degli altri.
Capisco il voler far intendere che il proprio pg abbia conoscenze da "intelligence" ma che medico e scienziato non siano in grado di dire neppure di che veleno si tratti mi sembra esagerato.
Lavorando in un laboratorio chimico, a mio parare la catena delle azioni sarebbe dovuta esser questa:
- Di Maria estrae il veleno e lo isola determinandone tipo e metodo d'azione (fa coagulare il sangue.. Porta ad un blocco respiratorio.. etc)
- Kuz (o un chimico per lei) ne determina componenti e struttura chimica
A questo punto si poteva dire "Abbiamo dei riscontri nel database di altri decessi ma non sappiamo chi possa usarlo" e qui romanov sarebbe anche potuto intervenire dicendo qualcosa del tipo "io l'ho gia visto è stato creato dai breen ma so che anche i romulani lo stanno iniziando ad usare" oppure "forse conosco qualcuno che puo aiutarci" e contattare un fantomatico informatore. Ma che dal completo nulla salti fuori lui con le risposte in taschino no..
Per quanto riguarda "l'ammutinamento " di Romanov e Borodini sicuramente la punizione è stata parecchio riduttiva. Fondalmentalmente avrebbero anche potuto far saltare tutta la missione con conseguenti ripercussioni per tutta la Novalis. Un paio di turni gamma mi sembrano veramente un buffetto.
Il giorno 14 aprile 2017 21:17, Ilenia De Battisti < fulmine791 a gmail.com > ha scritto:
BQ_BEGIN
Buonasera, ho avuto parecchio da fare ma finalmente sono riuscita a leggere il brano.
Mi rendo perfettamente conto di essere la classica voce fuori dal coro, ma purtroppo non me la sento di dire "Che bello, è perfetto" quando, francamente, non lo penso. Il concetto insito nell'avere un equipaggio con un tot di ufficiali, ognuno esperto in un proprio campo è dato dalla necessaria multidisciplinarietà.. un ufficiale solo non può sapere tutto.. sa nel suo campo, ma non può diventare l'espertone in quello degli altri.
Posso anche capire che si possa sentire l'impulso di voler rendere il proprio personaggio il divo del proprio brano, ma questo non può andare a discapito costante di altri ufficiali che (a conti fatti) finiscono per fare la figura di chi non sa cosa fare o (a mio avviso pure peggio) manco essere menzionati perchè probabilmente ritenuti in più.
Partendo dalla parte della riunione, e quindi da Di Maria.
“Si sa che veleno è stato usato?” chiese Nimosit.
“No, è di un tipo che non sono riuscito a identificare.” Disse il dottore
Ora, che un medico non possa conoscere tutto possiamo anche accettarlo ma.. tutto qua? Un medico si ritrova un veleno sconosciuto e si limita a dire che "non sa cos'è"? Sarebbe inconcepibile al giorno d'oggi che si limiti a dire ciò, ancor peggio nel ventiquattresimo secolo.. minimo sindacabile è l'identificazione della categoria (citotossico? neurotossico? ..cos'è?). A quel punto automaticamente avrebbe dovuto intervenire lo scenziato.. la mia manco sembra essere presente: ora, oggi come oggi in una situazione simile verrebbe allertato il centro antiveleni.. con fior fiori di chimici imbarcati sulla Novalis e subordinati a Kuz, la mia non ha in mano la composizione chimica? Non ha veramente senso che il medico non abbia la più pallida idea di cosa abbia davanti e la scienziata manco parli! A quel punto, il tattico, ufficiale che non ha a che fare nulla con l'ambito scientifico mi salta fuori con un "Naturale.. è un veleno dei breen" ..si, e il momento dopo Kuribayashi licenzia tutti i medici e tutti gli scienziati, perchè se è bastata una mera occhiata da un pg che non può essere più esperto in materia dei due che hanno la formazione scientifica, evidentemente scienziati e medici qui non valgono una cicca!
Oltretutto, il sommo "guru" Romanov.. come lo avrebbe capito che si tratta di un veleno dei breen? Cosa vuol dire le "proprietà" di un veleno?
Composizione chimica? La composizione chimica è un grosso elenco di molecole.. a meno che non sia Data, dubito fortemente che possa determinare a vista qual'è il veleno.. l'unica è quella cara ricerca sul database med-sci che avrebbe dovuto fare o Di Maria o Kuz (eventualmente i sottoposti di Kuz con laurea in chimica) ma evidentemente non l'hanno fatta ed è inconcepibile pure questo.
Effetti del veleno? Impossibile.. avrebbe potuto determinare la categoria generale a seconda degli effetti ma non entrare nello specifico di quale veleno sia e di quale popolo sia.. gli effetti non sono sufficienti per riconoscere i veleni pure considerando solo quelli terrestri.. figurati quelli di un'intera galassia.
Io capisco che si voglia disegnare in modo positivo il proprio personaggio, ma facendo così medico e scienziato fanno la figura dei babbei.. mi spiace ma non mi piace affatto! Se vi è una sostanza sconosciuta è inconcepibile che le due sezioni in ambito scientifico appaiano non avere manco idea di dove sbattere la testa e poi puff.. il tattico gli da la risposta..
In secondo luogo, va bene.. si decide che due ufficiali violino il regolamento.. e tutto quello che ottengono sono due settimane di turno gamma? Mancavano un paio di colpettini sulle mani e il capitano che gli dicesse "Cattivi bambini, non si fa". Non so se avete notato il fatto che a tutti gli effetti due ufficiali si sono introdotti senza permesso all'interno di una base federale, zona sostanzialmente militare, violando non solo un ordine diretto del proprio capitano, ma pure senza le necessarie autorizzazione degli ufficiali in comando della base. Non mi pare proprio uno scherzetto goliardico.
Il giorno 14 aprile 2017 16:45, Coral Nimosit < coral.nimosit a gmail.com > ha scritto:
BQ_BEGIN
Sono d'accordo!
Il giorno 14 aprile 2017 15:44, Silvia Bianchini < ltcomm.sibi a gmail.com > ha scritto:
BQ_BEGIN
Mi è piaciuto molto!
Quanto alla gru in effetti non dovrebbe essere di estrazione ma di carico dei minerali estratti, ma si può facilmente sistemare...
Molto bene :-)
========================
Lt. Commander Dwalla Thevek
Counselor (CNS)
USS Novalis - NCC-1792
=========================
"Se ti guardi sempre indietro non puoi vedere quello che hai davanti"
______________________________
Private comunicator: ltcomm.sibi a gmail.com
Il 14 apr 2017 08:52, "Coral Nimosit" < coral.nimosit a gmail.com > ha scritto:
BQ_BEGIN
Ciao Patty, ho letto il tuo brano. Mi è piaciuto. La cosa divertente è che immagino che Ilenia, quando dette il LA a questa missione col suo teaser, non avrebbe immaginato che uscissero fuori i Breen, e da parte mia non avevo affatto pensato al trilitio!! ^______* Questo è il bello delle missioni secondo me. La cosa si fa interessante.
Devo capire come incastrare le gru per operazioni di scavo (nel mio post si parla solo di gru di carico). Perchè la stazione è in orbita, eventualmente le operazioni di scavo possono essere fatte su uno dei pianeti del sistema ma va capito come.
Comunque sentiamo anche gli altri.
Il giorno 12 aprile 2017 22:26, rihanpat < rihanpat a tiscali.it > ha scritto:
BQ_BEGIN
Ecco il mio pezzo, è stato scritto di botto se c’è qualche errore o qualche svista ditemelo lo correggo.
*****************************************************************************
Brano 16.3
Titolo: Nuove scoperte
Autore: Ten. Com. Aleksei Romanov (Patty)
*******************************************************************************
USS Novalis, Infermeria – 20/03/2396 ore 17,30 DS: 73217.85
Quando il corpo della Comandante Elbrun fu teletrasportato in infermeria, il dott. Di Maria si chiuse dentro per fare l’autopsia. Quando, dopo ben cinque ore chiamò il capitano per fare il rapporto disse solo. “ho trovato qualcosa di insolito”.
“Nimosit riunisca subito gli ufficiali superiori.” Disse il capitano Kuribayashi dal suo ufficio.
Dopo pochi minuti erano tutti seduti nella Sala Riunioni della Novalis aspettando che il dottore parlasse.
“E’ come pensavo, il comandante Elbrun è stata avvelenata. Le droghe le sono state iniettate dopo che era morta per far credere che la morte sia stata accidentale.” Finì di Maria.
“Ne è proprio sicuro dottore?” fece Kuribayashi.
“Si. Certo è stato occultato molto bene. Ma non ci sono dubbi.”
“Si sa che veleno è stato usato?” chiese Nimosit.
“No, è di un tipo che non sono riuscito a identificare.” Disse il dottore.
“Dottore posso vedere le proprietà di questo veleno.” Chiese Romanov.
“Cosa c’è Comandante Romanov, ora è esperto anche in veleni?” fece Thevek maliziosamente.
“No Comandante ma sono stato in posti in cui i veleni erano molto usati.” Disse Aleksei.
“E quali sono questi posti?” disse Thevek sporgendosi leggermente verso Aleksei.
Nimosit sospirò tra sé e sé, Dwalla era peggio di un segugio, finchè non avesse sapu- to tutto sul loro nuovo Ufficiale Tattico non l’avrebbe mai lasciato in pace.
“Quelli in cui si rovinerebbe la sua bella manicure.” Rispose Romanov con un sorri- sino freddo come il clima del suo paese.
Prima che il comandante Thevek rispondesse a tono e la discussione degenerasse, Kuribayashi disse “Ora basta comandante.” E fissò intensamente Aleksei e notò con piacere che il giovane russo non abbassava il suo sguardo ma annuiva leggermente.
Era poco che stava con loro ma il suo nuovo ufficiale tattico iniziava a piacergli, non era un tipo chiacchierone, con lui una parola era poco e due erano troppe, ma eseguiva i suoi compiti con precisione e accuratezza.
“Va bene Di Maria gli faccia vedere il rapporto su quel veleno.” disse Nimosit, anti- cipando il suo capitano.
Mentre tutti stavano guardando attendendo un riscontro, Aleksei lesse più volte il rapporto poi lo posò sul tavolo e unendo le mani davanti a sé lo guardò con sguardo cupo per qualche minuto. Poi alla fine disse “Questo è un veleno usato dai Breen.”
“Ne è sicuro?” chiese Di Maria.
“Si l’ho visto altre volte.” rispose Aleksei.
“Ma io so per certo che i Breen escono raramente dal loro territorio.” fece Nimosit.
“Questo è vero Numero Uno specialmente dopo la sconfitta della battaglia di Chin’Toka.” dichiarò Kuribayashi.
“Ma capitano il territorio dei Breen è lontano da qui.” Dichiarò il tenente Oxila.
“Anche questo è vero.” mormorò Kuribayashi.
“Ma siamo vicini alla Zona Romulana.” Mormorò Romanov.
“E questo cosa a che vedere con l’omicidio.” Disse Nimosit.
“Anche i romulani usano questo veleno anche se molto raramente.” Disse Aleksei.
“Accantoniamo per un momento la faccenda del veleno, Nimosit e Thevek quali sono le vostre impressioni quando siete scesi sulla stazione?”
Il Comandate Nimosit e il Comandante Thevek raccontarono quello che era accaduto e Dwalla descrisse le sue impressioni.
“Certo che questo è molto strano, quei due c’entrano qualcosa ma senza prove non possiamo fare niente. “ disse Kuribayashi.
“Capitano sono riuscito a trovare le schede personali il capitano Utoya e del suo Pri- mo Ufficiale. Sono stati mandati qui per punizione, ne hanno fatte di belle. Ora vi mando le loro schede sui D.Padd.” disse Sev, interrompendo il capitano.
Parecchi fischi si sentirono ma allo sguardo severo del capitano i fischi scemarono.
Kuribayashi si alzò e disse “La riunione è finita, ritornate tutti ai vostri posti.”
Mentre stava tornando sul Ponte, Kuribayashi e Nimosit si trovarono la strada sbarrata da Romanov, era dritto sull’attenti e lo sguardo serio.
“Capitano le chiedo il permesso di scendere sulla stazione e cercare segni di Breen o Romulani.” poi aggiunse con sorriso appena accennato “non si preoccupi nessuno mi vedrà.”
“No. E’ fuori discussione. Conosco le sue abilità di scomparire, ma nessuno deve scendere sulla stazione. Non voglio insospettirli.” dichiarò deciso il capitano.
Appena il capitano e il suo Primo Ufficiale si furono allontanati, si avvicinò il Tenente Comandante Borodin.
“Ehi compatriota ho bisogno del tuo aiuto, devo scendere su quella stazione.”
“Perché?” disse Aleksei.
“Quelle gru da carico di cui ha parlato il Comandante Nimosit, servono per lavori di scavo, e voglio sapere cosa ci fanno in una stazione scientifica.” Fece Borodin.
“Ha sentito cosa ha detto il Capitano, ha proibito a chiunque di scendere sulla stazione.”
“Va bene allora se non te la senti scenderò da solo.”
“Non ho detto questo. Ok anch’io devo controllare qualcosa. Ci vediamo all’inizio del turno gamma in sala teletrasporto.” replicò Aleksei.
*Dovevano solo cercare tornare prima che qualcuno si accorgesse, specialmente il capitano, e sarebbe andato tutto bene.*
Il capitano Tetsuya Kuribayashi non riusciva a dormire si girava e rigirava nel letto, gli continuava a venire in mente la richiesta del comandante Romanov e l’avvertimento di Powers: *E’ un bravo ufficiale ma a volte tende a seguire strade tutte sue, lo tenga con le briglie strette*.
Si alzò e spinse un bottone sulla sua scrivania “Computer dove si trova il comandante Romanov?”
“Il comandante Romanov non si trova non a bordo della Novalis”
*Maledizione lo sapevo.* pigiò un altro bottone e disse =/\=Kuribayashi a Nimosit=/\=
Un insonnolito Coral borbottò =/\= Si signore.=/\=
=/\=Riunisca un paio di guardie di sicurezza e mi raggiunga in sala teletrasporto uno, Romanov è sceso sulla stazione disubbidendo ad un mio ordine.=/\=
Immediatamente sveglio Nimosit rispose .=/\=Sissignore. Provvedo subito.=/\=
Quando Aleksei e il Capo Ingegnere Borodin risalirono si trovarono ad attenderli un manipolo di guardie insieme ad un cupo Capitano Kuribayashi e dietro di lui c’era Nimosit con alcune guardie.
“Comandante le avevo espressamente ordinato di non scendere sulla stazione.”
“E’ colpa mia capitano.” disse Borodin, poi continuò “dovevo controllare una cosa che aveva detto il comandante Nimosit.”
Nimosit lo guardò sorpreso posandosi un indice sul petto come per dire ‘chi io?’.
“Ho capito. Però sarete entrambi assegnati per punizione al turno Gamma per 2 settimane, per aver disubbidito a un mio ordine. Chiaro?”
Entrambi annuirono.
“Allora che cosa avete scoperto?”
Borodin allungò il suo tricorder al capitano e disse” guardi qui cosa abbiamo trovato?”
“Tracce di trilitio? Questo si che è strano.”
_______________________________________________
Stml2 mailing list
Stml2 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
--
Ciao, Ric
========================================
OOO Cmd. Coral Nimosit
Primo Ufficiale (FO)
Sez. Comando e Navigazione
USS Novalis NCC 1772
coral.nimosit a gmail.com
========================================
N.S.F.
========================================
_______________________________________________
Stml2 mailing list
Stml2 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
BQ_END
_______________________________________________
Stml2 mailing list
Stml2 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
BQ_END
--
Ciao, Ric
========================================
OOO Cmd. Coral Nimosit
Primo Ufficiale (FO)
Sez. Comando e Navigazione
USS Novalis NCC 1772
coral.nimosit a gmail.com
========================================
N.S.F.
========================================
_______________________________________________
Stml2 mailing list
Stml2 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
BQ_END
_______________________________________________
Stml2 mailing list
Stml2 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
BQ_END
_______________________________________________
Stml2 mailing list
Stml2 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
BQ_END
_______________________________________________
Stml2 mailing list
Stml2 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
BQ_END
BQ_END
_______________________________________________
Stml2 mailing list
Stml2 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
BQ_END
_______________________________________________
Stml2 mailing list
Stml2 a gioco.net
http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://gioco.net/pipermail/stml2/attachments/20170416/73cf3c7c/attachment-0001.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Stml2