[Stml3] Regolamento interno USS Seatiger

Adm. Demetrios Kaloethes kaloethes a gmail.com
Sab 3 Mar 2018 16:37:03 CET


 Ciao Patrizia.
Benvenuta a bordo!

Come da prassi, ti inoltro il regolamento interno della USS Seatiger.
Leggilo attentamente e se ci sono dubbi, chiedi pure.

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Regolamento interno della USS Seatiger.
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Lo scopo del gioco è scrivere dei racconti, passando il testimone a turno
ad ogni giocatore in modo che tutti possano contribuire allo sviluppo della
missione.

Il teaser, ovvero il primo brano/capitolo di ogni nuova avventura, viene
scritto a turno, in modo che ognuno dei giocatori abbia la possibilità di
proporre un canavaccio da cui partire. Dopo il teaser, si procede con i
contributi degli altri giocatori.

Per partecipare al gioco si inviano mail all'indirizzo della lista (
stml3 a gioco.net), preferibilmente in formato "solo testo" col brano incluso
nel corpo mail (e non come allegato), affinché tutti i partecipanti al
gioco possano leggerle agevolmente.

Quando un giocatore manda il brano in lista deve fare in modo che sia
facilmente identificabile come un brano di gioco. Sarà sua cura dunque
numerarlo e titolarlo, inserendo il nome per proprio personaggio a mo' di
autore.

Ad esempio, il primo brano della prima missione, se scritto dal Capitano
Kenar sara' cosi' numerato:

01.00 - Kenar - Titolo

Il formato è: Numero della missione in corso . Numero del brano - Nome del
personaggio - Titolo del brano

Essendo un Gioco di Narrazione, il rapporto Giocatore/Personaggio Giocante
non è così stretto come in un GDR (Gioco Di Ruolo).
In quest'ambito non si parla di giocatori che rappresentano un singolo
personaggio, ma di un vero e proprio "scrittore", a cui corrisponde un
personaggio da lui delineato, che tratta la narrazione in toto, sfruttando
quindi anche gli altri personaggi giocanti.

La libertà nella scrittura è totale, pur rispettando la coerenza della
narrazione, l'ambientazione di Star Trek e l'unica regola che prevede il
divieto di eliminare un personaggio giocante creato da altri.

In ogni brano narrato si identificano tre livelli di narrazione:
- Livello personale - cosa fa il PG dello scrittore;
- Livello interpersonale - cosa fanno gli altri PG;
- Livello oggettivo - cosa succede.

Il livello personale e' totalmente soggettivo, quindi ci si può sbizzarrire
a farlo agire come meglio si crede e a descriverne a piacere la psicologia.
Ovviamente nei limiti delle "regole Trek". Per esempio, avendo creato un PG
vulcaniano, è inverosimile che esso scoppi a ridere sguaiatamente, a meno
che non sia in preda alla sindrome di Bendii o qualche cosa di analogo.

Il livello interpersonale può essere soggetto a commenti da parte dei
giocatori "proprietari" dei PG utilizzati. Come detto nessuno meglio del
giocatore stesso può scrivere e parlare del proprio PG. Ovviamente nel
corso della narrazione può accadere che il profilo di un dato personaggio
evolva rispetto al disegno iniziale del suo creatore, grazie anche ai
contributi degli altri giocatori.
Dovendo nel gioco usare tutti i membri dell'equipaggio, dobbiamo adeguarci
a come questi sono stati delineati dai singoli giocatori. Questo implica
che ogni giocatore può richiedere qualche correttivo al brano nel caso in
cui non sia aderente alla psicologia del suo PG.

Il livello oggettivo è totalmente libero, nei limiti dell'Ambientazione
Star Trek e SFI. Come a dire che ogni giocatore può portare avanti la trama
a sua discrezione... magari senza far comparire Dath Vader e Yoda che fanno
a pezzi i Borg a colpi di spada laser! Ma se gli elementi inseriti sono
coerenti con narrazione e ambientazione, le modifiche alla trama sono
"assolute" ed "assodate".

L'ordine di scrittura non è fisso, infatti la simulazione sfrutta un
sistema di turno libero. Ogni giocatore può offrirsi volontario di scrivere
un teaser e a seguire chiunque si senta ispirato può procedere nella
narrazione. Esistono però alcune regole, al fine di coordinare la
narrazione:

1.  Fra un brano e l'altro dello stesso giocatore devono interporsi almeno
tre brani di altri giocatori (questo per garantire uguale partecipazione a
tutti);
2.  Lo stesso dicasi per il teaser delle missioni, perché la narrazione non
venga monopolizzata;
3.  Qualora nessuno si offra volontario per portare avanti la storia,il
turno verrà passato al giocatore che non scrive da più tempo. Se costui è
impossibilitato si passa al successivo e così via;
4. Se due giocatori si offrono per lo stesso turno, la precedenza viene
data a chi non scrive da più tempo. Se i giocatori se la sentono, non
vengono scoraggiati brani "a quattro mani", a patto che la stesura non
rallenti troppo i tempi della narrazione.
Quando un brano viene presentato è dovere di tutti i membri dell'Equipaggio
di collaborare alla verifica dello stesso.
Chiunque può commettere errori di coerenza e non solo di battitura, e più
occhi vedono meglio dei quattro del Capitano e del Primo Ufficiale. Questo
vuol dire controllare la coerenza della trama tanto quanto gli errori
grammaticali e gli eventuali errori nell'uso dei personaggi. Quando il
brano è corretto, il Coordinatore della Lista (Capitano o il Primo
Ufficiale) si occupa di passare il turno allo scrittore successivo.

Ogni giocatore ha 10 giorni per scrivere il brano, a partire dal momento in
cui il Capitano gli assegna il turno (previa richiesta,come detto sopra).
La scadenza verrà comunque sempre segnalata e verrà tenuto conto degli
intervalli temporale intercorsi fra la stesura di un brano e il successivo
dello stesso giocatore.
Se i 10 giorni non dovessero bastare, il giocatore può richiedere una
proroga, indicando approssimativamente il numero di giorni necessari,
tassativamente prima dello scadere del turno.
Il sistema del turno libero permette di aggirare problemi quali mancanza di
ispirazione o periodi in cui scrivere è difficile per problemi legati alla
propria vita.
Va da sé che un giocatore che si rifiuti di scrivere per un tempo
prolungato (ad esempio se tutti gli altri hanno già scritto due brani e
costui nemmeno uno) senza addurre motivazioni è passibile prima di
ammonizione ed al secondo avviso di allontanamento dalla lista e rimessa a
disposizione del suo ruolo presso l'Accademia di Flotta.

La presenza in lista è necessaria. Non si richiede di commentare ogni brano
(è comprensibile che la trama possa avere uno sviluppo che, pur essendo
corretto dal punto di vista narrativo, non piaccia al singolo e quindi
commentare possa essere difficile), ma qualora non si abbiano più notizie
di un giocatore per 30 giorni consecutivi senza che questo abbia dato
motivazione della sua assenza, egli è passibile prima di ammonizione. In
caso di silenzio prolungato, si procede all'allontanamento dalla lista e
alla rimessa a disposizione del suo ruolo presso l'Accademia di Flotta.
Qualora si sospettino problemi tecnici del proprio account di posta con la
mailing list si dovrebbe darne notizia al Capitano o in mail privata o
sfruttando gli instant-messagging scritti nella firma allegata a ogni mail.
In caso di estrema emergenza il Capitano fornirà privatamente il proprio
numero di cellulare a cui mandare un sms in caso di necessità. Diciamocelo,
è un po' inverosimile che nel XXI secolo non si riesca ad aver accesso a
nessuno dei mezzi citati per 30 giorni.

Ogni giocatore ha la possibilità di scrivere dei brani Fuori Trama,che sono
quindi inviabili in qualunque momento.
I brani devono in ogni caso rispettare tutte le regole sopra esposte e
devono essere identificati con le lettere FT come da esempio a seguire:

01.05FT - Kenar - Titolo

Il formato è: Numero della missione in corso . Numero del brano+FT - Nome
del personaggio - Titolo del brano

Attenzione !!!
In questo genere di brani è fatto veto assoluto di far evolvere la trama
della missione.In tutti i brani, sia di gioco che negli FT, deve essere
sempre inserita una scansione temporale degli avvenimenti per facilitare la
comprensione della missione, ma anche per permettere a tutti i giocatori di
capire l'evoluzione degli eventi e scrivere quindi al meglio delle proprie
possibilità.

Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.

È severamente vietato l'uso di abbreviazioni, sia nei nomi dei personaggi
(a meno che non si tratti di soprannomi), sia per le parole di uso comune.
Non sono tollerati "xk", "poxo", "nn" e così via.
Si tratta di un brano di scrittura creativa, in qualche modo, non di un sms.
Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana, con
grammatica e consecutio temporum, uso dei modi verbali e quant'altro.
Lo stile può anche venire con l'esercizio in un secondo tempo, ma l'uso
corretto della lingua dovrebbe esserci a priori.

Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra virgolette:"Benvenuto
a bordo, Tenente"
Pensieri di senso compiuto: *Quel Trill non sa con chi ha a che fare*
Computer di bordo e/o voce da comunicatore personale: =^= Capitano Kenar a
Comandante Finn. Disattivi subito quella testata quantica in sala mensa, se
non vuole che la cosa abbia conseguenze spiacevoli! =^=

Sito Ufficiale: http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleet
yards/Seatiger
Archivio ML: http://gioco.net/cgi-bin/mailman/private/stml3/
SFIChat: http://starfleetitaly.it/sfichat/flashchat.php (Fissare un
appuntamento in lista per essere certi di trovare qualche membro
dell'equipaggio)

Sito Istituzionale SFI: http://starfleetitaly.it

Ancora benvenuta!

Michele


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Admiral Demetrios Kaloethes
Operation Division & Academy CinC
ICQ Combadge:126295405
Private Comunicator: kaloethes a gmail.com
www.starfleetitaly.it
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"Ex astris, scientia."
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