[Stml4] STML4 NX Atlantis - Regolamento
Amedeo Laudisio
amedeo.laudisio at gmail.com
Fri Nov 7 09:37:42 CET 2014
=^==^==^==^==^==^==^= REGOLAMENTO =^==^==^==^==^==^=
Benvenuto a bordo,
Come già sai se hai letto la mail che ho inviato in precedenza, io sono
Amedeo, alias il Capitano Andrea MacGlee, e lo scopo di questa mail è
non solo quello di darti il benvenuto a bordo della NX Atlantis, ma
anche quello di spiegare il metodo di gioco adottato
da SFI e in particolare da questa lista.
Quello che segue è un adattamento di una mail originariamente scritta
da uno degli Ammiragli (nonché giocatore su alcune SIM) di SFI.
Essendo il nostro un gioco di narrazione (e non, ad esempio, un gioco
di ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente
secondaria; a ognuno è concesso, quando è di turno,
gestire la simulazione nella sua interezza, descrivendo azioni,
reazioni e pensieri di tutti i personaggi.
L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa
l'eliminazione fisica di un personaggio "altrui".
In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un
livello personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello
interpersonale ("cosa fanno gli altri personaggi") e un livello
oggettivo ("cosa succede").
Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione
del giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della
coerenza interna della narrazione e il rispetto dell'ambientazione
generale; il secondo livello è a disposizione salva ratifica degli
interessati.
Esempio: io scrivo un brano nel quale la NX Atlantis si trova sotto
attacco da parte di aggressori sconosciuti (livello oggettivo) e
presento il concitato dialogo tra Andrea Mac Glee (livello personale)
e Jonathan Keyl (livello
interpersonale).
Di norma, a meno che io non riveli nel testo, che so, che i misteriosi
aggressori sono i Daleks de "La macchina del tempo" di H.G. Wells,
l'attacco non è discutibile: l'ho inserito nella narrazione quando
toccava a me e quindi diventa un evento "assoluto", fisso: è successo e
basta.
Le battute che MacGlee proferisce durante il dialogo sono mia
responsabilità, e anche lì ci sono scarse possibilità di modifica;
occorrerebbe che qualcuno mi convincesse che quelle battute non sono
in carattere con la psicologia di MacGlee, che ho creato io. La cosa è
ovviamente poco probabile.
Le battute che metto in bocca all’ Ingegnere Capo Keyl sono invece un
altro paio di maniche. In quel caso l'arbitro ultimo della
corrispondenza tra la psicologia di Jonathan e la sua parte di dialogo
non sono io ma Giovanni, che ha tutto il diritto di pretenderne la
modifica in modo da renderle più consone al personaggio.
Naturalmente questo non vuol dire che non si possano suggerire
modifiche anche ai livelli liberi; significa però che accettarle o
meno è a discrezione dello scrivente.
Cesare Mouri (Federico) (10 nov-28 nov)
Shelerib del Clan Endilev (Silvia) (1dic-26dic)
Andrea Mac Glee (Amedeo) (29dic-23gen)
Jonathan Keyl (Giovanni) (26gen-20feb)
Droma Ang (Monica) (23feb-20mar)
Per il primo giocatore in scaletta la data
tra parentesi indica entro quando deve confermare in lista di aver
accettato il turno di scrittura, la seconda data indica entro quando
deve presentare il brano di gioco. Per i giocatori dal secondo posto
in poi le date sono "ipotetiche" e dipendenti dai ritmi di scrittura
dei giocatori, chiunque può mandare in lista il brano "in anticipo"
rispetto alla scadenza.
Esaurito il giro si prosegue nuovamente con Tracey e così via. I
nuovi arrivati verranno inseriti un "giro" completo dopo il loro
arrivo in lista.
Questo si riferisce ai messaggi di gioco inseriti nella trama di
narrazione; ma ognuno è libero di violare l'ordine di scrittura se
intende postare un brano "ininfluente" (un flashback, un interludio,
un sogno, un miniracconto completo, e così via. Questo viene
comunemente chiamato “Fuori Trama”).
I messaggi di gioco vanno intitolati col numero della missione e
quello, progressivo, del brano specifico, seguiti dal nome del
personaggio di turno e dal titolo.
Esempio:
1.00 – MacGlee – Una nuova avventura
Ogni giocatore ha 5gg utili dall'invio della scaletta per accettare
il turno di gioco (data presente nella scaletta tra parentesi tonde).
Ogni giocatore ha un tempo massimo di due settimane (in questo caso
noi stiamo eccezionalmente usando 3 settimane poichè, ahimè, siamo in
pochi) per postare il
proprio brano (data presente in scaletta), ma niente vieta di postarlo
anche prima. Non confermare l'accettazione senza una motivazione
chiara o non accettare la conseguente variazione di turno equivale a
saltare ingiustificatamente il proprio turno di scrittura. Due salti
di turno ingiustificati consecutivi (vale a dire due cicli Completi
della scaletta, o due mancate accettazioni senza accettare un nuovo
turno e rispettarne la scadenza) non recuperati causeranno il distacco
del giocatore in questione dalla lista e la rimessa a disposizione del
ruolo presso l'Accademia di Flotta.
Tutti i giocatori possono scrivere dei brani "fuori trama", è
necessario che i brani scritti in questo senso da
qualunque giocatore seguano in toto le regole già sopra esposte per la
numerazione, con una sola differenza. Il numero progressivo deve
essere seguito dalla dicitura FT, chiaramente indicatrice di "Fuori
Trama".
Per esempio il tuo brano di presentazione (se lo mandassi dopo il
brano di MacGlee/Amedeo) diventerebbe:
1.01.FT - <nome> - <titolo>
All'interno del brano di gioco "deve" essere usata la data per dare
una scansione temporale al tutto.
Il primo brano di ogni missione dovrà avere come data il giorno di
invio in lista, tutte le date successive dovranno avere una sequenza
logica dal punto di vista narrativo con questa prima data.
Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.
Evitiamo di scrivere abbreviazioni al posto dei nomi dei personaggi
(ad esempio la sola iniziale del nome), il nostro fine è scrivere una
storia che sia leggibile e gradevole.
Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra virgolette:
"Benvenuto a bordo Tenente"
Pensieri di senso compiuto:
*Quel Klingon non sa con chi ha a che fare*
Computer di bordo e/o comunicatore personale:
=^= Capitano MacGlee a Tenente Keyl. Mi raggiunga in plancia per
favore =^=
Computer di bordo e/o comunicatore romulano (non si sa mai...):
^ …… ^
Per scelta e per semplificare la consultazione degli archivi, NON si
mandano allegati in mailing list.
Ti pregherei di preparare una firma da mandare in calce alle tue
mail, prendi pure spunto dalla mia.
Altre cose le vedremo sicuramente in corso d'opera, per ora mi pare
sia tutto.
Spero sia tutto chiaro.
=^==^==^==^==^==^==^= HOW TO ed IMBARCO =^==^==^==^==^==^=
E’ consuetudine, appena arrivati scrivere l’how-to e il pezzo di
imbarco del proprio personaggio, così da poter presentare agl’altri il
nuovo arrivato, ma andiamo con ordine.
Cos’è un How-To?
Un How-To è sostanzialmente un breve “documento” che dice in maniera
sintetica qualche informazione in più sul personaggio che si va a
presentare in lista, come alcune sue particolari abitudini, alcune sue
passioni, informazioni supplementari sul suo carattere, insomma, come
“usare” il personaggio.
E’ stato introdotto poiché è capitato che alcuni aspetti dei
personaggi non venissero recepiti a dovere da chi poi doveva andare a
scrivere i pezzi e non era colui che aveva creato il suddetto
personaggio. Esisteva ed esiste tutt’ora una sezione del CV (la
sezione Note) che in sostanza è molto simile a quello che potrebbe
essere un how-to, ma quest’ultimo è un “documento” molto più
specifico.
Io ad esempio tendo ad inserire negl’how-to quante più informazioni
posso, mentre nelle note inserisco solo quello che ritengo più
importante, in ogni caso puoi trovare esempi di How-To sul sito della
Tokugawa o se vuoi puoi richiederli direttamente a me.
Insomma, per tirare le somme, l’how-to è un “prontuario d’uso” del tuo
personaggio.
Cos’è un Imbarco?
L’imbarco è sostanzialmente la controparte narrativa (e a mio avviso
anche più divertente ;P) dell’ How-To. Sostanzialmente è un pezzo
fuori trama in cui presenti in qualche modo il tuo pg, generalmente
“mostrando” il suo arrivo sulla nave (per questo viene chiamato
Imbarco ^^)
Non ci sono particolari vincoli per quanto riguarda l’imbarco, a meno
che non si sia in mezzo ad una missione che
metterebbe alcuni “paletti” di coerenza (sarebbe quantomeno illogico
che un nuovo acquisto arrivasse ad esempio nel bel mezzo di una
battaglia contro i romulani no? ;P)
Anche in questo caso, puoi trovare i vari imbarchi (al momento è stato
postato solo il mio a dir la verità ;P) sul sito o richiederli a me
per farti un idea.
Per qualunque informazione riguardo alla "vita in lista" o per
qualunque spiegazioni sono a tua disposizione. Come a dire, per
qualunque dubbio chiedere non fa mai male…
Spero ti troverai bene con noi ^^.
Andrea MacGlee / Amedeo
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