[Stml4] STML4 NX Atlantis - Regolamento
Andrea MacGlee
cpt.macglee at gmail.com
Sun Nov 9 16:31:52 CET 2014
Perfetto! È un bellissimo imbarco complimenti!
Il giorno 09 novembre 2014 15:06, Silvia Brunati <sbrunati at gmail.com> ha
scritto:
> OK, ci provo (sicuramente avrò sbagliato l'intestazione)....
> Non sapendo se lo devo allegare o mettere direttamente nella mail per ora
> metto qui l'How To e il brano dell'imbarco.
> Scusate in anticipo per eventuali errori e inesattezze!
>
> == How To ==
> Sherileb è testarda e cocciuta e molto impulsiva. Se ritiene che le sue
> azioni possano portare un vantaggio per l'equipaggio e la nave, agisce e
> poi, eventualmente, spiega. Non è una che ama stare da sola, le piace
> divertirsi, ma è anche il riflesso della sua razza: attaccata alle
> tradizioni e alla famiglia. Probabile che si scontri con gli altri membri
> dell'equipaggio e che si lasci coinvolgere in sfide (scommesse), se
> provocata (è anche orgogliosa e piuttosto che tirarsi indietro
> affronterebbe anche situazioni difficili per lei).
> ===========
>
> E ora l'imbarco. :D
>
> *****************************************
> Brano:1.01.FT.
>
> Titolo: Imbarco
>
> Autore: GuardiamarinaSherileb del Clan Endilev
>
> (aka Silvia Brunati)
>
> *****************************************
>
> San Francisco, Terra 20 Agosto 2190
>
>
> Sherileb aveva studiato l'astronave mentre si avvicinavano, le antenne
> leggermente piegate in avanti come secondi occhi e le labbra serrate in
> quella che avrebbe potuto facilmente essere scambiata per un'espressione
> concentrata, ma era semplicemente disappunto. L'assegnazione era avvenuta
> due giorni dopo la consegna dei gradi, con un preavviso a mala pena
> sufficiente per documentarsi sull'Atlantis e sul suo equipaggio:
> soprattutto sul capo ingegnere.
>
> Poco male, avrebbe scoperto di che pasta era fatto non appena avesse messo
> le mani sul timone: la risposta della nave ai suoi comandi le avrebbero
> fatto capire subito se si era davvero meritato i gradi che aveva.
>
> Con un leggero scatto del capo scostò il ciuffo di capelli bianci che le
> ricadeva sugli occhi mentre la navetta compiva la sua curva verso l'hangar
> con una manovra delicata, senza scossoni.
>
> "Controlla il tuo caratteracccio, figlia, sei tu al servizio della Flotta
> Stellare, non il contrario."
>
> Il suo secondo padre aveva sempre avuto la pessima abitudine di andare
> dritto al punto, le sue antenne l'avevano sondata come lo sguardo serio che
> aveva accompagnato le sue parole e Sherileb aveva socchiuso gli occhi
> pronta a replicare. Come sempre, tutte le volte che lui le aveva detto le
> cose come stavano.
>
> "Siamo così orgogliosi di te, piccola mia!" Salaia l'aveva afferrata per
> le spalle e stretta in un abbraccio che le aveva fatto scricchiolare le
> ossa impedendole di rispondere. La sua prima madre era sempre stata molto
> più forte, muscolosa e saggia di lei: una forza in movimento in grado di
> stendere uomini grossi il doppio di lei con una rapidità che non aveva
> nulla di umano. I suoi padri l'adoravano e la sua seconda madre ne
> tollerava la determinazione solo perché Salaia la compensava con una
> dolcezza che sorprendeva chiunque non la conoscesse.
>
> Sherileb si era spesso chiesta se ci fosse almeno una caratteristica che
> aveva preso Salaia, a parte i capelli bianchi e la pelle azzurra
> naturalmente. Non era alta come lei, né altrettanto forte fisicamente,
> preferiva discutere anziché parlare; agire, invece di perdere tempo. Era
> testarda e cocciuta, glielo avevano ripetuto fino alla nausea, e
> incontentabile. Per certi versi in questo era più simile alla sua seconda
> madre, coscienziosa scienzata con una passione per le cause impossibili.
>
> L'hangar della Atlantis ora si spalancava davanti a lei. Raddrizzando le
> spalle Sherileb si concentrò sul presente e sul futuro che l'attendeva e,
> mentre i motori della navetta si spegnevano, si ingiunse di affrontare nel
> modo giusto il suo primo incarico per la flotta stellare.
>
> "Guardiamarina, non doveva avere un passeggero con lei?"
>
> Tirando appena indietro le antenne Sherileb osservò con un luccichio
> divertito degli occhi l'ufficiale che l'aveva apostrofata.
>
> "Sono io il passeggero signore."
>
>
>
>
> Il giorno 07 novembre 2014 09:37, Amedeo Laudisio <
> amedeo.laudisio at gmail.com> ha scritto:
>
>> =^==^==^==^==^==^==^= REGOLAMENTO =^==^==^==^==^==^=
>>
>>
>> Benvenuto a bordo,
>>
>> Come già sai se hai letto la mail che ho inviato in precedenza, io sono
>> Amedeo, alias il Capitano Andrea MacGlee, e lo scopo di questa mail è
>> non solo quello di darti il benvenuto a bordo della NX Atlantis, ma
>> anche quello di spiegare il metodo di gioco adottato
>> da SFI e in particolare da questa lista.
>> Quello che segue è un adattamento di una mail originariamente scritta
>> da uno degli Ammiragli (nonché giocatore su alcune SIM) di SFI.
>>
>> Essendo il nostro un gioco di narrazione (e non, ad esempio, un gioco
>> di ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente
>> secondaria; a ognuno è concesso, quando è di turno,
>> gestire la simulazione nella sua interezza, descrivendo azioni,
>> reazioni e pensieri di tutti i personaggi.
>>
>> L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa
>> l'eliminazione fisica di un personaggio "altrui".
>>
>> In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un
>> livello personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello
>> interpersonale ("cosa fanno gli altri personaggi") e un livello
>> oggettivo ("cosa succede").
>> Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione
>> del giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della
>> coerenza interna della narrazione e il rispetto dell'ambientazione
>> generale; il secondo livello è a disposizione salva ratifica degli
>> interessati.
>>
>> Esempio: io scrivo un brano nel quale la NX Atlantis si trova sotto
>> attacco da parte di aggressori sconosciuti (livello oggettivo) e
>> presento il concitato dialogo tra Andrea Mac Glee (livello personale)
>> e Jonathan Keyl (livello
>> interpersonale).
>>
>> Di norma, a meno che io non riveli nel testo, che so, che i misteriosi
>> aggressori sono i Daleks de "La macchina del tempo" di H.G. Wells,
>> l'attacco non è discutibile: l'ho inserito nella narrazione quando
>> toccava a me e quindi diventa un evento "assoluto", fisso: è successo e
>> basta.
>>
>> Le battute che MacGlee proferisce durante il dialogo sono mia
>> responsabilità, e anche lì ci sono scarse possibilità di modifica;
>> occorrerebbe che qualcuno mi convincesse che quelle battute non sono
>> in carattere con la psicologia di MacGlee, che ho creato io. La cosa è
>> ovviamente poco probabile.
>>
>> Le battute che metto in bocca all’ Ingegnere Capo Keyl sono invece un
>> altro paio di maniche. In quel caso l'arbitro ultimo della
>> corrispondenza tra la psicologia di Jonathan e la sua parte di dialogo
>> non sono io ma Giovanni, che ha tutto il diritto di pretenderne la
>> modifica in modo da renderle più consone al personaggio.
>>
>> Naturalmente questo non vuol dire che non si possano suggerire
>> modifiche anche ai livelli liberi; significa però che accettarle o
>> meno è a discrezione dello scrivente.
>>
>> Cesare Mouri (Federico) (10 nov-28 nov)
>> Shelerib del Clan Endilev (Silvia) (1dic-26dic)
>> Andrea Mac Glee (Amedeo) (29dic-23gen)
>> Jonathan Keyl (Giovanni) (26gen-20feb)
>> Droma Ang (Monica) (23feb-20mar)
>>
>> Per il primo giocatore in scaletta la data
>> tra parentesi indica entro quando deve confermare in lista di aver
>> accettato il turno di scrittura, la seconda data indica entro quando
>> deve presentare il brano di gioco. Per i giocatori dal secondo posto
>> in poi le date sono "ipotetiche" e dipendenti dai ritmi di scrittura
>> dei giocatori, chiunque può mandare in lista il brano "in anticipo"
>> rispetto alla scadenza.
>>
>> Esaurito il giro si prosegue nuovamente con Tracey e così via. I
>> nuovi arrivati verranno inseriti un "giro" completo dopo il loro
>> arrivo in lista.
>> Questo si riferisce ai messaggi di gioco inseriti nella trama di
>> narrazione; ma ognuno è libero di violare l'ordine di scrittura se
>> intende postare un brano "ininfluente" (un flashback, un interludio,
>> un sogno, un miniracconto completo, e così via. Questo viene
>> comunemente chiamato “Fuori Trama”).
>>
>> I messaggi di gioco vanno intitolati col numero della missione e
>> quello, progressivo, del brano specifico, seguiti dal nome del
>> personaggio di turno e dal titolo.
>>
>> Esempio:
>> 1.00 – MacGlee – Una nuova avventura
>>
>>
>> Ogni giocatore ha 5gg utili dall'invio della scaletta per accettare
>> il turno di gioco (data presente nella scaletta tra parentesi tonde).
>> Ogni giocatore ha un tempo massimo di due settimane (in questo caso
>> noi stiamo eccezionalmente usando 3 settimane poichè, ahimè, siamo in
>> pochi) per postare il
>> proprio brano (data presente in scaletta), ma niente vieta di postarlo
>> anche prima. Non confermare l'accettazione senza una motivazione
>> chiara o non accettare la conseguente variazione di turno equivale a
>> saltare ingiustificatamente il proprio turno di scrittura. Due salti
>> di turno ingiustificati consecutivi (vale a dire due cicli Completi
>> della scaletta, o due mancate accettazioni senza accettare un nuovo
>> turno e rispettarne la scadenza) non recuperati causeranno il distacco
>> del giocatore in questione dalla lista e la rimessa a disposizione del
>> ruolo presso l'Accademia di Flotta.
>>
>> Tutti i giocatori possono scrivere dei brani "fuori trama", è
>> necessario che i brani scritti in questo senso da
>> qualunque giocatore seguano in toto le regole già sopra esposte per la
>> numerazione, con una sola differenza. Il numero progressivo deve
>> essere seguito dalla dicitura FT, chiaramente indicatrice di "Fuori
>> Trama".
>>
>> Per esempio il tuo brano di presentazione (se lo mandassi dopo il
>> brano di MacGlee/Amedeo) diventerebbe:
>>
>> 1.01.FT - <nome> - <titolo>
>>
>> All'interno del brano di gioco "deve" essere usata la data per dare
>> una scansione temporale al tutto.
>> Il primo brano di ogni missione dovrà avere come data il giorno di
>> invio in lista, tutte le date successive dovranno avere una sequenza
>> logica dal punto di vista narrativo con questa prima data.
>>
>> Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.
>>
>> Evitiamo di scrivere abbreviazioni al posto dei nomi dei personaggi
>> (ad esempio la sola iniziale del nome), il nostro fine è scrivere una
>> storia che sia leggibile e gradevole.
>>
>> Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra virgolette:
>> "Benvenuto a bordo Tenente"
>>
>> Pensieri di senso compiuto:
>> *Quel Klingon non sa con chi ha a che fare*
>>
>> Computer di bordo e/o comunicatore personale:
>> =^= Capitano MacGlee a Tenente Keyl. Mi raggiunga in plancia per
>> favore =^=
>>
>> Computer di bordo e/o comunicatore romulano (non si sa mai...):
>> ^ …… ^
>>
>> Per scelta e per semplificare la consultazione degli archivi, NON si
>> mandano allegati in mailing list.
>>
>> Ti pregherei di preparare una firma da mandare in calce alle tue
>> mail, prendi pure spunto dalla mia.
>>
>> Altre cose le vedremo sicuramente in corso d'opera, per ora mi pare
>> sia tutto.
>> Spero sia tutto chiaro.
>>
>> =^==^==^==^==^==^==^= HOW TO ed IMBARCO =^==^==^==^==^==^=
>>
>> E’ consuetudine, appena arrivati scrivere l’how-to e il pezzo di
>> imbarco del proprio personaggio, così da poter presentare agl’altri il
>> nuovo arrivato, ma andiamo con ordine.
>>
>> Cos’è un How-To?
>> Un How-To è sostanzialmente un breve “documento” che dice in maniera
>> sintetica qualche informazione in più sul personaggio che si va a
>> presentare in lista, come alcune sue particolari abitudini, alcune sue
>> passioni, informazioni supplementari sul suo carattere, insomma, come
>> “usare” il personaggio.
>> E’ stato introdotto poiché è capitato che alcuni aspetti dei
>> personaggi non venissero recepiti a dovere da chi poi doveva andare a
>> scrivere i pezzi e non era colui che aveva creato il suddetto
>> personaggio. Esisteva ed esiste tutt’ora una sezione del CV (la
>> sezione Note) che in sostanza è molto simile a quello che potrebbe
>> essere un how-to, ma quest’ultimo è un “documento” molto più
>> specifico.
>> Io ad esempio tendo ad inserire negl’how-to quante più informazioni
>> posso, mentre nelle note inserisco solo quello che ritengo più
>> importante, in ogni caso puoi trovare esempi di How-To sul sito della
>> Tokugawa o se vuoi puoi richiederli direttamente a me.
>> Insomma, per tirare le somme, l’how-to è un “prontuario d’uso” del tuo
>> personaggio.
>>
>> Cos’è un Imbarco?
>> L’imbarco è sostanzialmente la controparte narrativa (e a mio avviso
>> anche più divertente ;P) dell’ How-To. Sostanzialmente è un pezzo
>> fuori trama in cui presenti in qualche modo il tuo pg, generalmente
>> “mostrando” il suo arrivo sulla nave (per questo viene chiamato
>> Imbarco ^^)
>> Non ci sono particolari vincoli per quanto riguarda l’imbarco, a meno
>> che non si sia in mezzo ad una missione che
>> metterebbe alcuni “paletti” di coerenza (sarebbe quantomeno illogico
>> che un nuovo acquisto arrivasse ad esempio nel bel mezzo di una
>> battaglia contro i romulani no? ;P)
>> Anche in questo caso, puoi trovare i vari imbarchi (al momento è stato
>> postato solo il mio a dir la verità ;P) sul sito o richiederli a me
>> per farti un idea.
>>
>> Per qualunque informazione riguardo alla "vita in lista" o per
>> qualunque spiegazioni sono a tua disposizione. Come a dire, per
>> qualunque dubbio chiedere non fa mai male…
>>
>> Spero ti troverai bene con noi ^^.
>>
>>
>>
>> Andrea MacGlee / Amedeo
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> Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano
> occupati. Bertolt Brecht
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Cpt. Andrea MacGlee
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