[Stml6] Proposta Template progetto nuova SIM
Ilenia De Battisti
fulmine791 a gmail.com
Gio 5 Lug 2018 13:16:38 CEST
Anche a rischio di apparire la classica rompiscatole, consiglierei di fare
attenzione a considerare l'esistnza di una serie di direttive (anche
temporali) quando si fanno le proposte. Per capirsi..
"La USS Zephyr (La USS Zephyr è una nave che è esistita e dovrebbe essere
stata dismessa, forse ti conviene un nome diverso o modificarlo un po' per
renderlo diverso, magari una USS Zephyr-B?) attraversa un worhmole per
errore durante una missione di osservazione scientifica di fenomeni
astrofisici sconosciuti e si ritrova nel quadrante Gamma, quasi duecento
anni prima della sua scoperta
(Se teniamo conto che mi segnalano che il tunnel spaziale è stato scoperto
alla data stellare 46397.1, che in anno terrestre è il 2369.. duecento anni
prima siamo attorno al 2169 o giù di lì).
I "profeti" alieni del worhmole inviano strani sogni ai membri
dell'equipaggio in cui si capisce che sono in realtà stati chiamati in quel
quadrante per una ragione (questo presupporrebbe che l'equipaggio dovrebbe
avere una missione, cosa che fa a pugni con le direttive temporali che
impongono di non alterare in alcun modo la linea temporale degli eventi,
considerato che la scoperta delle razze federali non avverrà che fra 200
anni l'equipaggio avrebbe l'obbligo tassativo di non farsi vedere da
nessuno, ogni qualsivoglia contatto potrebbe comportare un'alterazione
della storia, cosa che non è permesso non solo dalle direttive, ma anche
dal quel simpatico gruppo di agenti temporali che nasceranno solo in futuro
rispetto alla nostra timeline che intervengono per ripristinare la storia
quando essa viene accidentalmente/volontariamente alterata.. vedesi la
guerra fredda temporale e gli agenti temporali federali del XXXI secolo, in
grado di viaggiare nel tempo, che in base alla Prima Direttiva Temporale
cercano di impedire qualsiasi intervento nella storia).
*Arrivati dall'altra parte la nave risulta danneggiata e parte
dell'equipaggio risulta misteriosamente scomparso da bordo. I
sopravvissuti, con sempre meno risorse, decidono di tentare di fermare la
nave nell'orbita geostazionaria di un pianeta di classe M e, grazie agli
shuttle rimasti attivi atterrano in cerca di un rifugio stabile. Il pianeta
riserverà loro delle sorprese e un'innovativa chiave di lettura sulle
origini del Dominio e di come non tutti i misteri del quadrante gamma siano
stati risolti. L'equipaggio stabilita un avamposto sul pianeta, che si
rivelerà non essere un semplice luogo in cui vivere, ma un misterioso
organismo vivente in cerca di qualcosa, non rinuncierà a ripristinare la
funzionalità della Zephyr e ad intraprendere il destino per cui sono stati
chiamati (L'organismo alieno non è un qualcosa che unendosi alla nave
diverebbe una speudo Intelligenza Artificiale, vero? Se no alla fine i due
progetti diverrebbero simili.. avremmo entrambi una nave con AI particolare
con cui convivere..) *
Il punto di maggiore criticità è proprio la *direttiva temporale*: la razza
federale apparirà in quel quadrante solo dopo 200 anni, ogni cosa che
farete, ogni incontro che verrà fatto.. anche ogni semplice incontro
commerciale andrà a modificare la storia nella parte in cui una razza che
non avrebbe dovuto conoscervi per 200 anni vi ritrova lì, senza contare che
avrebbero la possibilità di vedere una nave del futuro in anteprima.. e
questo che implicazioni potrebbe avere? Il dominio esiste già, questo ce lo
dice la timeline di star trek, una colonia che verrebbe costruita nel loro
territorio susciterebbe una certa curiosità.. come minimo, ma noi loro li
dovremo conoscere solo fra 200 anni.. questo vuol dire che loro avranno
modo di studiarci con 200 anni di anticipo.
Quindi, riassumendo:
1. Partendo dalla *prima direttiva* voi sareste tenuti a non fare nulla
che possa modificare il corso della storia, quindi non incontrare razze di
quel quadrante e soprattutto non avere contatti con il Dominio.
2. Senza contare di tutti i problemi che sorgono con le questioni
temporali, che solitamente io ritengo un ottimo modo per farsi venire
l'emicrania ma provo a farvi un esempio: Ipotizzate per un momento di
iniziare ad avere degli scambi economici per poter avere i materiali per
costituire la colonia (cosa possibile visto che non smantellerete la nave
per avere i materiali, quindi da qualche parte dovrete pure ottenerli): la
modifica delle rotte dei commerci, seppure limitata, e la notizia che una
nuova colonia è sorta verrebbe a conoscenza dei vorta che reggono quel
settore e quindi ai fondatori, il che li porterebbe a venire ad indagare
(lo farebbe anche la federazione se alieni sconosciuti si trasferiscono
all'interno dello spazio federale).. e cosa troverebbero? Una nave di 200
anni nel futuro in posizione geosincrona, lesionata gravemente ma con tutte
le caratteristiche di una nave nettamente superiore alla loro.. e cosa
potrebbero fare? Portarsela via.. copiarla... cannibalizzarla per studiarne
i componenti... questo vorrebbe dire che il Dominio potenzierebbe le loro
navi senza eccessivo sforzo, magari rendendole più forte per essere pronti
ad affrontare navi del 2390; nel 2369 si apre il tunnel e loro ci
raggiungono con navi che (minimo minimo) hanno la potenza delle nostre navi
del 2390 o giù di lì.. ma arrivando da noi nel 2370 avranno navi più
evolute rispetto alle nostre di circa una ventina d'anni.. il rapporto di
forze cambia e il rischio che vincano è alta.. ovvio che se dovessero
vincere sparirebbe la flotta stellare e questo comporterebbe che la vostra
zephyr non sarebbe mai partita, non sarebbe mai tornata indietro nel tempo
e il dominio non avrebbe mai migliorato precocemente le navi.. il che
avrebbe portato ad una guerra con il Dominio nella quale la Flotta è
effettivamente la vincitrice, esiste ancora e quindi voi sareste partiti
e... è un cerchio, possiamo andare avanti all'infinito e oltre.
La colonia per mia natura non è qualcosa che mi faccia impazzire, ma
onestamente.. siete sicuri di volervi impelagare con i viaggi temporali?
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