[Stml9] Elucubrazioni (ormai obsolete)
Elena Fuccelli
mf9115 a mclink.it
Mer 30 Lug 2014 19:05:29 CEST
On Wed, 30 Jul 2014 17:39:38 +0200
Luigi Fantin <alan.brown.pytheas a gmail.com> wrote:
> io in parte.
> non so se è questione di paura o meno, comunque Franco ha ragione.
>Quante
> volte è capitato che la storia prendesse una svolta in un brano e
>nel brano
> dopo cambiasse completamente e prendesse un'altra direzione. Alla
>fine la
> missione è un casino e finisce con il solito taglio netto, tutti a
>posto e
> si riparte. (che tra l'altro un giudizio simile mi sembra di averlo
>visto
> in una qualche recensione di SFI, non mi ricordo dove).
Si, purtroppo è capitato molte volte in varie sim cui ho partecipato.
E' triste quando succede, perché vuol dire che non si è raggiunto lo
scopo del gioco, ossia costruzione comune di un racconto unitario.
In questa sim siamo tutti più o meno "vecchi" giocatori: il rischio
fallimento connesso ad una narrazione random credo lo conosciamo
tutti.
> le spiegazioni a fine brano dovrebbero essere un'indicazione per il
> prossimo di turno e in linea di massima una traccia da seguire.
C'è anche un altro lato del problema: la sorpresa. Ognuno di noi,
quando legge, non vuole sapere che cosa esattamente succede nel pezzo
che non ha ancora letto: è il concetto alla base di tutti gli
avvertimenti sugli SPOILER! ^__^
Quindi, a mio parere: ok alle spiegazioni finali su come il giocatore
1 è arrivato a dare quella determinata impronta al suo pezzo e magari
su quali siano le sue prospettive. Mi piacerebbe però che le
prospettive non fossero postate in lista, ma piuttosto messe in e-mail
privata dal giocatore 1 al giocatore successivo. Potremmo stabilire
che il giocatore successivo può (può e non deve, perché non è detto
che il giocatore 1 abbia una idea precisa, soprattutto nelle fasi
iniziali di una missione) ricevere questa email se non contestualmente
al pezzo precedente almeno in tempo prima di ricevere il turno, in
modo da farsi una idea su quello che vuole scrivere.
Il giocatore successivo è però libero di seguire o meno la traccia
proposta dal precedente. L'analisi della situazione potrebbe dargli
idee che non sono venute al giocatore precedente, offrendo svolte
appetitose alla narrazione.
Che ne pensate?
Ciao! ;-D
Elena
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Capitano Suri
USS Curie
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