[Stml9] Per Stefano, il regolamento di lista
Elena Fuccelli
mf9115 a mclink.it
Mar 8 Set 2015 22:30:10 CEST
Quello che segue è il regolamento che a suo tempo venne scritto da un
ammiraglio, per poi essere trascritto da Martina, a suo tempo capitano
Enizia di questa lista. Io ne ho solo cambiato qualche nome, per
maggiore chiarezza.
============ Regolamento =======================
Quello che segue è un adattamento di una mail originariamente scritta
da uno degli Ammiragli (nonché giocatore su alcune SIM) di SFI, che è
stata usata per trarne un regolamento usabile per la nostra SIM, ma
usata da molte altre in SFI.
Essendo il nostro un gioco di narrazione (e non, ad esempio, un gioco
di ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente
secondaria; a ognuno è concesso, quando è di turno, gestire la
simulazione nella sua interezza, descrivendo azioni, reazioni e
pensieri di tutti i personaggi.
Sia chiaro che a tutte le regole, con intelligenza, si può derogare...
tranne ad una.
L'educazione.
Educazione nell'avvisare se per un po' si manca.
Educazione nel rispondere se vengono fatte domande.
Educazione nell'esporre le proprie idee.
Magari a volte si può "suonare bruschi" è il difetto delle mail. Vi
prego però di partire sempre dal presupposto che qui nessuno si è
linkato per litigare, mentre tutti ci siamo linkati per scrivere.
Saluti
============ Regolamento =======================
Quello che segue è un adattamento di una mail originariamente scritta
da uno degli Ammiragli (nonché giocatore su alcune SIM) di SFI, che è
stata usata per trarne un regolamento usabile per la nostra SIM, ma
usata da molte altre in SFI.
Essendo il nostro un gioco di narrazione (e non, ad esempio, un gioco
di ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente
secondaria; a ognuno è concesso, quando è di turno, gestire la
simulazione nella sua interezza, descrivendo azioni, reazioni e
pensieri di tutti i personaggi.
L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa
l'eliminazione fisica di un personaggio "altrui".
In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un livello
personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello interpersonale
("cosa fanno gli altri personaggi") e un livello oggettivo ("cosa
succede").
Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione
del giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della
coerenza interna della narrazione e il rispetto dell'ambientazione
generale; il secondo livello è a disposizione salva ratifica degli
interessati.
Esempio: io scrivo un brano nel quale la USS Curie e la USS Baffin si
trovano sotto attacco da parte di aggressori sconosciuti (livello
oggettivo) e presento il concitato dialogo (per esempio) tra il
Capitano Suri (livello personale) e la dottoressa Fuentes (livello
interpersonale).
Di norma, a meno che io non riveli nel testo, che so, che i misteriosi
aggressori sono i Daleks de "Doctor Who", l'attacco non è discutibile:
l'ho inserito nella narrazione quando toccava a me e quindi diventa un
evento "assoluto", fisso: è successo e basta.
Le battute che Suri proferisce durante il dialogo sono mia
responsabilità, e anche lì ci sono scarse possibilità di modifica;
occorrerebbe che qualcuno mi convincesse che quelle battute non sono
in carattere con la psicologia di Suri, che ho creato io. La cosa è
ovviamente poco probabile.
Le battute che metto in bocca a Luz Fuentes sono invece un altro paio
di maniche. In quel caso l'arbitro ultimo della corrispondenza tra la
psicologia di Suri e la sua parte di dialogo non sono io ma Monica,
che ha tutto il diritto di pretenderne la modifica in modo da renderle
più consone al personaggio.
Naturalmente questo non vuol dire che non si possano suggerire
modifiche anche ai livelli liberi; significa però che accettarle o
meno è a discrezione dello scrivente.
Anzi tieni fin da ora conto che se ci sono errori di grammatica e
sintassi sarai invitato a correggerli e reinoltrare il brano.
L'ordine di scrittura è fisso, salvo spostamenti dovuti a impegni
particolari; la scaletta attuale è la seguente:
... la scaletta sarà inserita solamente quando partiremo a scrivere
Per il primo giocatore in scaletta la data tra parentesi indica entro
quando deve confermare in lista di aver accettato il turno di
scrittura, la seconda data indica entro quando deve presentare il
brano di gioco...
Se ci si trova nella necessità di chiedere una dilazione è
obbligatorio chiedere, ma sta al CO ed all'FO in assenza del CO,
concederla.
Per i giocatori dal secondo posto in poi le date sono "ipotetiche" e
dipendenti dai ritmi di scrittura dei giocatori, chiunque può mandare
in lista il brano "in anticipo" rispetto alla scadenza.
Esaurito il giro si prosegue nuovamente con il primo in lista e così
via. I nuovi arrivati verranno inseriti un "giro" completo dopo il
loro arrivo in lista.
Questo si riferisce ai messaggi di gioco inseriti nella trama di
narrazione; ma ognuno è libero di violare l'ordine di scrittura se
intende postare un brano "ininfluente" (un flashback, un interludio,
un sogno, un miniracconto completo e così via).
I messaggi di gioco vanno intitolati col numero della missione e
quello, progressivo, del brano specifico, seguiti dal nome del
personaggio di turno e dal titolo.
0.00 - Enizia - Imbarco
Ed il successivo si intitolerà:
0.01 - Autore - <titolo>
Ogni giocatore ha 5gg utili dall'invio della scaletta per accettare il
turno di gioco (data presente nella scaletta tra parentesi tonde).
Ogni giocatore ha un tempo massimo di due settimane per postare il
proprio brano (data presente in scaletta), ma niente vieta di postarlo
anche prima. Non confermare l'accettazione senza una motivazione
chiara o non accettare la conseguente variazione di turno equivale a
saltare ingiustificatamente il proprio turno di scrittura. Due salti
di turno ingiustificati consecutivi (vale a dire due cicli Completi
della scaletta, o due mancate accettazioni senza accettare un nuovo
turno e rispettarne la scadenza) non recuperati causeranno il distacco
del giocatore in questione dalla lista e la rimessa a disposizione del
ruolo presso l'Accademia di Flotta.
Tutti i giocatori possono scrivere dei brani "fuori trama", è
necessario che i brani scritti in questo senso da qualunque giocatore
seguano in toto le regole già sopra esposte per la numerazione, con
una sola differenza. Il numero progressivo deve essere seguito dalla
dicitura FT, chiaramente indicatrice di "Fuori Trama".
Per esempio un qualunque brano fuori trama diventerebbe:
0.02.FT - Autore - <titolo>
All'interno del brano di gioco "deve" essere usata la data per dare
una scansione temporale al tutto.
Il primo brano di ogni missione dovrà avere come data il giorno di
invio in lista, tutte le date successive dovranno avere una sequenza
logica dal punto di vista narrativo con questa prima data.
Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.
Evitiamo di scrivere abbreviazioni al posto dei nomi dei personaggi
(ad esempio la sola iniziale del nome), il nostro fine è scrivere una
storia che sia leggibile e gradevole.
Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra virgolette:
"Benvenuto a bordo Tenente"
Pensieri di senso compiuto:
*Quel vulcaniano è pazzo*
Computer di bordo e/o comunicatore personale:
=^= Capitano Enizia a Capitano Suri. Mi raggiunga per favore =^=
Computer di bordo e/o comunicatore romulano (scrivendo su DS ne
abbiamo avuto bisogno):
^ …… ^
Altre cose le vedremo sicuramente in corso d'opera, per ora mi pare
sia
tutto.
Spero sia tutto chiaro.
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Ciao! ;-D
Elena
--
Capitano Suri
USS Curie
Progetto Pytheas - Delta Quadrant
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