<html><head></head><body><div style="font-family: Verdana;font-size: 12.0px;"><div>
<div>Beh una mail privata dove il giocatore 2 chiede all'1 cosa gli è saltato in mente di scrivere non è certo vietata. </div>
<div>Ultimamente sulla Wayfarer abbiamo scritto una missione dove ci sono 130 Wayfarer con 130 versioni dei nostri personaggi... è stato esilarante ma ci sono stati momenti in cui avevo il terrore che si perdesse la strada e diventasse un casino.</div>
<div>Comunque ripeto, la mia è solo un pensiero su certi brani un po' timorosi di fare il passo avanti e quindi danno l'idea di "rimanere a mezzo" senza che si capisca cosa voleva dire il giocatore... tutto qui</div>
<div> </div>
<div> </div>
<div>
<div name="quote" style="margin:10px 5px 5px 10px; padding: 10px 0 10px 10px; border-left:2px solid #C3D9E5; word-wrap: break-word; -webkit-nbsp-mode: space; -webkit-line-break: after-white-space;">
<div style="margin:0 0 10px 0;"><b>Sent:</b> Wednesday, July 30, 2014 at 7:05 PM<br/>
<b>From:</b> "Elena Fuccelli" <mf9115@mclink.it><br/>
<b>To:</b> "Progetto Pytheas" <stml9@gioco.net><br/>
<b>Subject:</b> Re: [Stml9] Elucubrazioni (ormai obsolete)</div>
<div name="quoted-content">On Wed, 30 Jul 2014 17:39:38 +0200<br/>
Luigi Fantin <alan.brown.pytheas@gmail.com> wrote:<br/>
> io in parte.<br/>
> non so se è questione di paura o meno, comunque Franco ha ragione.<br/>
>Quante<br/>
> volte è capitato che la storia prendesse una svolta in un brano e<br/>
>nel brano<br/>
> dopo cambiasse completamente e prendesse un'altra direzione. Alla<br/>
>fine la<br/>
> missione è un casino e finisce con il solito taglio netto, tutti a<br/>
>posto e<br/>
> si riparte. (che tra l'altro un giudizio simile mi sembra di averlo<br/>
>visto<br/>
> in una qualche recensione di SFI, non mi ricordo dove).<br/>
<br/>
<br/>
Si, purtroppo è capitato molte volte in varie sim cui ho partecipato.<br/>
E' triste quando succede, perché vuol dire che non si è raggiunto lo<br/>
scopo del gioco, ossia costruzione comune di un racconto unitario.<br/>
In questa sim siamo tutti più o meno "vecchi" giocatori: il rischio<br/>
fallimento connesso ad una narrazione random credo lo conosciamo<br/>
tutti.<br/>
<br/>
> le spiegazioni a fine brano dovrebbero essere un'indicazione per il<br/>
> prossimo di turno e in linea di massima una traccia da seguire.<br/>
<br/>
C'è anche un altro lato del problema: la sorpresa. Ognuno di noi,<br/>
quando legge, non vuole sapere che cosa esattamente succede nel pezzo<br/>
che non ha ancora letto: è il concetto alla base di tutti gli<br/>
avvertimenti sugli SPOILER! ^__^<br/>
<br/>
Quindi, a mio parere: ok alle spiegazioni finali su come il giocatore<br/>
1 è arrivato a dare quella determinata impronta al suo pezzo e magari<br/>
su quali siano le sue prospettive. Mi piacerebbe però che le<br/>
prospettive non fossero postate in lista, ma piuttosto messe in e-mail<br/>
privata dal giocatore 1 al giocatore successivo. Potremmo stabilire<br/>
che il giocatore successivo può (può e non deve, perché non è detto<br/>
che il giocatore 1 abbia una idea precisa, soprattutto nelle fasi<br/>
iniziali di una missione) ricevere questa email se non contestualmente<br/>
al pezzo precedente almeno in tempo prima di ricevere il turno, in<br/>
modo da farsi una idea su quello che vuole scrivere.<br/>
<br/>
Il giocatore successivo è però libero di seguire o meno la traccia<br/>
proposta dal precedente. L'analisi della situazione potrebbe dargli<br/>
idee che non sono venute al giocatore precedente, offrendo svolte<br/>
appetitose alla narrazione.<br/>
<br/>
Che ne pensate?<br/>
<br/>
Ciao! ;-D<br/>
Elena<br/>
--<br/>
Capitano Suri<br/>
USS Curie<br/>
Progetto Pytheas - Delta Quadrant<br/>
--<br/>
mail: olimpia@mclink.it ayesha@alice.it<br/>
ICQ 33856678<br/>
_______________________________________________<br/>
Stml9 mailing list<br/>
Stml9@gioco.net<br/>
<a href="http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml9" target="_blank">http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml9</a><br/>
_______________________________________________<br/>
Stml9 mailing list<br/>
Stml9@gioco.net<br/>
<a href="http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml9" target="_blank">http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml9</a></div>
</div>
</div>
</div>
<div> </div>
<div class="signature"><br/>
<br/>
<br/>
====================================<br/>
Lt. Piotr Alexei Volkoff<br/>
Capo della Sicurezza<br/>
USS Baffin NCC-69096<br/>
Skype Combadge: Silente69<br/>
Private comunicator: francocarretti@mail.com<br/>
[CV]: http://gioco.net/startrek/starfleetitaly/academy/ruolino.php?id=88<br/>
===================================<br/>
"Colpisci. Una volta iniziato il combattimento, colpisci. Ogni altra cosa è secondaria." (La spada della Verità)</div></div></body></html>