PNG CATTIVI

Anubis

Antico e potente Goa'uld, solo recentemente è riuscito a ottenere il dominio su tutti i Signori del Sistema, da cui era stato bandito da tempo immemorabile. Dotato di micidiali armi tecnologiche, Anubis ha ripreso solo recentemente la scalata al potere nella galassia e ha giurato di distruggere la Terra. Il suo emissario è Osiris.

Played by: David Palffy

Stato:vivo

Nella mitologia: Termine greco per l'egizio "Inpu" o "Inup" che significa colui che apre la strada ai morti, la guida dell'aldilà. Sin dai tempi più antichi questa divinità presiedeva i riti dell'imbalsamazione e a lui venivano indirizzate molte preghiere per i morti durante le funzioni funebri. In genere veniva rappresentato con l'aspetto di uno sciacallo nero con una folta coda o come un uomo con la testa di sciacallo o di cane. Fu allevato da Iside e una volta cresciuto si mise al seguito di Osiris, aiutando Isis quando Seth le uccise il marito-fratello e ne smembrò il cadavere. In quel periodo Anubis inventò i riti funebri assumendo titolo di signore delle fasciature delle mummie e finendo col diventare l'accompagnatore dei morti alle sale del giudizio di Osiride. Anubis conservò la sua popolarità in tutto il corso della storia egizia, persino al tempo delle dominazioni straniere.

Apophis (il dio serpente)

Nemesi dell'SG-1 del colonnello O'Neill, Apophis ha conquistato Abydos dopo la distruzione di Ra. Inoltre ha catturato Sha're, la moglie di Daniel Jackson, e Skaara, il fratello della donna e amico del Colonnello O'Neill. Sha're è diventata così l'ospite per Amonet, la sposa di Apophis, mentre Skaara è diventato l'ospite per Klorel, il figlio di Apophis. Ma nello stesso momento O'Neill è riuscito a convincere il Primo di Apophis a tradirlo e ad unirsi all' SG1. In questo modo Teal'c ha svelato molte informazioni di vitale importanza al comando Stargate sui Goa'uld e sui Signori del Sistema. Apophis è stato per molto tempo uno dei più temuti Signori del Sistema, ma proprio per questo è da sempre stato circondato da nemici come Sokar e Cronus. Il suo tentativo di invadere la Terra, sventato dall' SG, gli ha così fatto perdere molto potere. Catturato e torturato a morte da Sokar, Apophis è morto nell'infermeria del comando Stargate ma il suo corpo è stato consegnato a Sokar per fermare il suo attacco alla Terra. Sokar lo ha così riportato in vita per torturarlo ancora e ancora. Per diversi mesi, Apophis, sotto il falso nome di Na'onak, ha servito come primo di Bynarr, il "guardiano" della luna prigione di Sokar, Netu. Ma una volta riuscito a fuggire da Netu, Apophis ha raggiunto Delmak il pianeta natale di Sokar e qui ha preso il comando dell'esercito del nemico fino alla sua apparente morte. Apophis e Amonet hanno avuto un figlio, che per molto tempo hanno creduto rapito da Heru-ur. In realtà il bambino è stato portato al sicuro prima su Abydos e poi sul pianeta Kheb. Il piccolo, conosciuto come Harcesis, frutto dell'unione di due Goa'uld, detiene infatti tutte le memorie genetiche di questi alieni. Tornato all'attacco con una nuova nave madre, Apophis è stato scaraventato da una supernova in un'altra galassia insieme all'SG-1 e, attaccato dai Replicatori, si è schiantato tra le fiamme sul pianeta Delmak.

Played by: Peter Williams

Stato:deceduto

Nella mitologia: Apep (Apophis in greco o Apepi) era il Dio serpente. Era l'eterno Nemico del Dio Sole Ra e Nemico dell'Ordine Cosmico. Era la rappresentazione dell'Oscurità, del Male e delle Forze del Caos. Ogni notte si dava battaglia con Ra durante il suo viaggio nell'Oltretomba, sulla Barca del Sole, e ogni notte Ra ne usciva vincitore, rinascendo ad est, all'alba. Di tanto in tanto Apep otteneva una temporanea vittoria, causando un'eclissi di Sole, ma alla fine trionfava sempre Ra.In un differente racconto egizio, Ra ottenne la Vittoria definitiva su Apep, tagliando e bruciando il suo corpo. Apepi era anche il nome di uno dei Faraoni Kyksos, che venerarono chiaramente Seth. Gli Kyksos erano un gruppo proveniente dalle zone della Palestina, che invasero il Basso Egitto, durante il Secondo Periodo Intermedio.

Ba'al

Uno dei Signori del Sistema: di lui non si sa ancora molto, a parte il fatto che è un avversario di Lord Yu e che ha subito dure sconfitte da parte di Anubis. Per questo, durante il summit, ha votato in favore della riammissione di Anubis tra i Signori del Sistema.

Played by: Cliff Simon

Stato: vivo

Nella mitologia: In ebraico Ba'al. Appellativo comune semitico "signore". Indicò poi Hadad o Adad, divinità mesopotamica e cananea dei fenomeni atmosferici e della fecondità stagionale. Le varie genti cananee chiamavano Baal la divinità locale, che univa i caratteri di dio supremo e dio nazionale, e che la Bibbia ricorda con nomi diversi secondo i luoghi, come Belfagor e Beelzebub. Il culto di Baal, frenetico e licenzioso, praticato sulle alture sacre,sul Carmelo [monte di Carmelo, in ebraico Karmel,catena montuosa della Palestina] sull'Hermon [in arabo Gebel el-Sheiq e Gebel el-Thal, gruppo montuoso della Siria], sul Libano ecc, si diffuse nel regno di Israele al tempo di Acab, e nel regno di Giuda sotto Atalia; contro il culto di Baal, simbolo per eccellenza di idolatria, insorsero i Profeti, tra i quali Elia, che sul Carmelo fu protagonista di una vittoriosa sfida contro i profeti di Baal (1 Re 18,21-40).

Bastet

Una sensuale Signora del Sistema. Durante il summit, ha votato in favore della riammissione di Anubis tra i Signori del Sistema.

Played by: Natasha Khadr

Stato: viva

Nella mitologia: Dea della gioia, del canto, delle danze e del vino. Era raffigurata come una donna con testa di gatto, con un sirto in una mano e un cestino nell'altra. Originariamente era rappresentata da un leone. Il suo culto si diffuse a Bubasti, nel Delta orientale. Sembra che fin dall'Antico Regno fu venerata al fianco della dea Sekhmet anche a Menfi. Fu affiancata anche ad Hathor e Mut. Ad Eliopoli veniva considerata figlia del dio creatore Atum. La sua natura era allo stesso tempo amabile e selvaggia proprio come quella del gatto.

Hathor (Regina Goa'uld)

Possiede la tecnologia per rendersi invisibile. Hathor è stata per secoli la moglie di Ra, uno dei leader dei Signori del Sistema ora morto, ed è madre di Heru-ur, un potente Signore del Sistema. Esiliata sulla Terra nell'antichità, venne intrappolata in un sarcofago per migliaia di anni. Qui è stata "rinvenuta" da una squadra di archeologi nel 1997. Dopo aver cercato di prendere il controllo del comando Stargate usando il personale maschile della base come nuovi Jaffa (servi, guerrieri ed incubatori delle larve per creare una nuova razza di Goa'uld), venne data per morta. Ma in realtà riuscì a fuggire dalla base e ha continuato a costruire la sua personale armata prendendo sotto il suo controllo sia guardie serpente che horus. Nel 1999 Hathor ha rapito O'Neill, Jackson e Carter e li ha portati in una perfetta ricostruzione della base Stargate nel tentativo di convincerli di essersi risvegliati 80 anni nel futuro. Nel tentativo di scoprire tutto ciò che i terrestri hanno scoperto sui Signori del Sistema, ha impiantato loro una sonda goa'uld per analizzare i loro ricordi. In questo modo è venuta a conoscenza dell'esistenza degli Asgard e ha deciso di offrire loro un'alleanza contro gli altri Signori. Attualmente Hathor è ritenuta morta, uccisa dal Colonnello O'Neill che l'ha gettata in una vasca piena di liquido per l'ibernazione.

Played by: Suanne Braun

Stato: deceduta

Nella mitologia: Hathor (Athyr) era la Dea Vacca e Dea Celeste. Il suo nome significa "Casa di Horus". Era La Dea dell'Amore (o della fertilità), dell'Ebbrezza e della Musica, ed era figlia di Nut e di Ra. Nell'antica mitologia egizia era la madre del Dio Horus, ma più tardi fu sostituita in questa funzione da Iside. Era raffigurata sia come vacca sia in forma umana, con sul capo una corona che consisteva in un disco solare sorretto fra le corna di una vacca. Hathor ebbe una parte distruttiva nella Leggenda dell'Occhio di Ra. Esistono varie versioni di questa leggenda; una di queste narra che Ra inviò L'Occhio di Ra, nella forma della dea Sekhmetl, dea leonessa che era un'altro aspetto della dea Hathor, per distruggere l'umanità credendo che essa stesse complottando contro di lui. Ad ogni modo, Ra cambiò idea e inondò i campi con la birra tinta di rosso per farla sembrare sangue: Sekhmet si fermò a bere la birra e si ubriacò, non portando mai a termine il suo incarico micidiale. Hathor era spesso simboleggiata dalla canna del papiro, dal serpente e dal sonaglio, strumento egizio conosciuto come sistro. Il suo principale santuario era a Dendera. I greci la identificavano con Afrodite.

Heru'ur (il dio falco)

Chiamato anche Horus, Heru'ur è l'erede di Ra e di Hathor ed è uno dei più potenti Signori del Sistema dei Goa'uld. Heru'ur è "figlio" di Ra proprio come Klorel lo è di Apophis, ossia non come padre e figli genetici (altrimenti sarebbe un Harcesis), ma come una sorta di erede "spirituale". E' conosciuto anche come Horus: proprio per questo i suoi Jaffa sono chiamati "guardie horus", come quelle viste al seguito di Ra nel film Stargate. Heru'ur è uno dei più acerrimi nemici di Apophis: a lui è stata attribuita la responsabilità della scomparsa del figlio di Apophis e di Amonet. In realtà ci ha provato, ma non ci è riuscito. Come Apophis, anche Heru'ur possiede un campo energetico protettivo personale. Questo schermo lo protegge dai proiettili e dai colpi delle armi a energia, ma è vulnerabile ai colpi inferti a bassa velocità.

Played by: Douglas H. Arthurs

Stato: deceduto

Nella mitologia: Il Dio Horus, nome greco del dio egizio Hor, era una delle divinità più antiche dell'Egitto, la cui forma originale era quella di un falco. Era un dio solare, considerato la manifestazione del re da vivo così come Osiride rappresentava il sovrano defunto. Antiche iscrizioni raffigurano Horus con le ali distese come a voler proteggere tutti i re della nazione. Nella forma di Horus il maggiore (Heru-ur) la luna e il sole formavano gli occhi del dio e la sua battaglia con il dio Seth riassumeva l'eterna lotta fra il giorno e la notte, fra il bene e il male. Durante il Nuovo Regno Horus venne rappresentato come il dio che portava al re la corona dell'Alto e del Basso Egitto.

Imothep

Uno dei Goa'uld minori che non ha mai avuto troppo potere. E' inoltre considerato il creatore delle Grandi Piramidi. Nei panni di Kytano è stato l'ispiratore della rivolta dei Jaffa, finalizzata a schiacciare definitivamente i Jaffa traditori. Ucciso da Tea'lc in duello.

Played by: Rick Worth

Stato: deceduto

Nella mitologia: Personaggio realmente esistito intorno al 3600 a.C., persona altamente colta e intelligente. Riuscì ad accentrare nella sua persona tante cariche: fu sacerdote col grado supremo di lettore dei libri sacri, ministro, e luogotenente della capitale, abile ingegnere e progettista. Il tempio del dio Horo fu costruito secondo i suoi progetti 3000 anni dopo. Aveva ambizioni sia nel campo letterario sia in quello scientifico, medico e stregone gli si attribuisce l'invenzione della mummificazione. Alla sua morte la gente che era stata guarita e quella che sperava in una guarigione miracolosa si recava sulla sua tomba a pregarlo, sicché pian piano si formò il culto divino di Imhotep. In seguito i sacerdoti per dare maggiore importanza a Imhotep e a loro stessi, gli affibbiarono il dio Ptah come padre. Era raffigurato come uomo rasato a testa scoperta e impegnato nella lettura di un libro.

Kali

Una dei Signori del Sistema. Di lei non si sa ancora molto, a parte il fatto che durante il summit con i Signori del Sistema ammette di aver subito dure sconfitte da parte di Anubis e di avere ingiustamente accusato Olokun per queste aggressioni. Durante il summit Kali ha votato perché Anubis venga riammesso tra la cerchia dei Signori del Sistema.

Played by: Suleka Mathew

Stato: viva

Nella mitologia: Divinità Indù particolarmente venerata nel Bengala occidentale, chiamata "La nera". Impersona le Forze della Natura e l'aspetto temibile del Divino. E' identificata con una dea-madre nativa dell'India, e ritenuta anche consorte del Dio Shiva; anche chiamata deva o Mahadeva (grande Madre) e paragonata alla Shakti (potenza divina) dal duplice aspetto, l'uno benevolo e l'altro feroce. L'immagine nera di Kali appare avvolta da serpenti, con una ghirlanda di teschi umani. Ancora oggi, alla dea sono offerti sacrifici cruenti di animali.

Klorel

Klorel è il figlio di Apophis. Si impossessò del corpo di Skaa'ra, un amico di Jack O'Neill su Abydos. Ha aiutato Apophis a scgliare un attacco contro la Terra. Mentre scappava dalle forse di Heru'ur, si schiantò su Tollana. Sia l'ospite che il goa'uld riportarono gravi ferite. Klorel fu estratto dal corpo di Skaa'ra.

Played by: Alexis Cruz

Stato: non attivo

Kronos (dio del fato)

Il peggior nemico di Apophis, Kronos è uno dei più potenti Signori del Sistema. Del suo passato si sa abbastanza poco: con molta probabilità venne sulla Terra, prendendo il posto tra le divinità degli antichi greci. Inoltre vi è il sospetto che Kronos sia il padre di Sokar, uno dei più potenti Goa'uld, bandito perfino dai Signori del Sistema. Il padre di Teal'c fu il Primo di Kronos, ma venne ingiustamente ucciso per aver fallito una missione. Kronos è il più influente Signore del Sistema ed è stato invitato sulla Terra insieme a Nirrti e Lord Yu come rappresentante della propria specie nelle trattative per negoziare un patto di non aggressione con i Terrestri (incontro moderato dagli Asgard). Rimasto ferito durante un'aggressione da parte di Nirrti, è stato salvato dal Maggiore Carter con un dispositivo di guarigione dei Goa'uld. E' stato poi ucciso in un attacco alla sua nave da un robot identico a Tea'lc.

Played by: Ron Halder

Stato: deceduto.

Nella mitologia: Il più giovane dei Titani, figlio di Gea (la Terra) ed Urano (Il Cielo). Divenne signore dell'Universo quando, con l'aiuto della madre, evirò il padre. Sposo e fratello di Rea; poiché gli avevano predetto lo stesso destino del padre, Crono divorava i figli appena nati. Incinta di Zeus, Rea lo partorì a Creta e lo nascose; quindi ingannò il marito dandogli da ingoiare una pietra avvolta in fasce; quando Zeus divenne adulto, Crono fu costretto a far rivivere i figli ingoiati (Estia, Demetra, Era, Ade e Poseidone) e, dopo una lunga lotta fu spodestato. I Romani lo identificano con Saturno.

Linea

Conosciuta come "la distruttrice dei mondi", è fuggita da una prigione-colonia extraterrestre.

Marduk

Marduk è un crudele Goa'uld, così malvagio che perfino i suoi seguaci si sono ribellati contro di lui. Catturato, è stato rinchiuso nel proprio sarcofago con una creatura che ha continuato nei secoli a cibarsi del suo corpo, mentre Marduk veniva eternamente rigenerato e riportato in vita dalla tecnologia Goa'uld. Ma Marduk non si è arreso facilmente. Abbandonato il suo ospite, si è impossessato della creatura, sopravvivendo nel sarcofago per migliaia di anni finché una squadra Stargate russa non ha scoperto la sua ziggurat, liberandolo dalla sua prigione. Come ringraziamento, Marduk li ha uccisi tutti. Entrato nel corpo di uno dei russi mandati con l'SG1 a cercare la precedente squadra, resta ucciso quando O'Neill fa crollare la ziggurat con l'esplosivo.

Played by: Alexander Kalugin

Stato: deceduto.

Nella mitologia: Nell'antica mitologia Babilonese, Marduk sconfisse la bestia Tiamat tagliandola in due, creando così il cielo e la terra. Marduk possedeva inoltre "L'occhio di Tiamat", che gli conferiva poteri magici. Divinità Mesopotamica. Era adorato anticamente ad Eridu, poi a Babilonia, dove, sotto la dinastia amorrea, sostituì Enlil, Dio della Triade cosmica con Anu ed Ea. Era il signore della terra, del vento e della tempesta. Divenne in seguito dio nazionale e capo del pantheon mesopotamico. Figlio di Ea e sposo di Sarpatium; gli erano sacri il serpente-grifo (un animale immaginario) il numero 10 e in età recente il pianeta Giove; aveva come simboli la lancia o la freccia e l'arco. Il suo tempio centrale era l'Esagila di Babilonia, la sua festa l'akitu o capodanno, che celebrava la vittoria del dio sul caos e l'inizio del mondo.

Morrigan

Una dei Signori del Sistema, di lei non si sa ancora molto. E' molto conosciuta tra i Signori del Sistema per aver utilizzato i suoi schiavi umani per ottenere informazioni dagli schiavi dei suoi nemici, come ha fatto con Yu e Io'taur. Durante il summit ha votato a favore della reintegrazione di Anubis tra la cerchia dei Signori del Sistema.

Played by: Bonnie Kilroe

Stato: viva

Nella mitologia: Dea della Battaglia, del Combattimento e della Fertilità. Il suo nome si può tradurre come "La Grande Regina" o "La Regina Fantasma"; ambedue gli appellativi le si adattano completamente. Morrigan appare sia come una Divinità singola o come un Trio di divinità. Le altre dee che formano il trio sono Badb ("Corvo"), Macha (anch'essa denominata "Corvo") o Nemain ("Delirio"). Le Morrigan appaiono di frequente nella forma ornitologica di un corvo incappucciato. Morrigan fa parte dei Tuatha Dé Danann ("la Tribù della Dea Danu"). Aiutò a sconfiggere i Firbolg alla Prima Battaglia di Mag Tuireadh e i Fomorians alla Seconda Battaglia di Mag Tuireadh.

Niirti (dea dell'oscurità)

Possiede come Hathor la tecnologia per l'invisibilità. Sleale e priva di una morale, Niirti è stata esiliata anche dai Signori del Sistema. Identificatasi con l'antica divinità Hindi dell'Oscurità, a tutt'oggi non si sa ancora molto di Niirti. Viene però ritenuta responsabile per il genocidio della popolazione di P8X-987 e di diversi membri del comando Stargate. In quell'occasione impiantò una bomba al naquada nell'unica superstite, una bambina di nome Cassandra, nel tentativo di far esplodere lo Stargate della Terra. Quando i Signori del Sistema arrivarono nella base Stargate per partecipare alla stipula di un trattato di pace con i Terrestri (negoziazione mediata dagli Asgard), Niirti cercò di uccidere Kronos facendo accusare Teal'c. Come Hathor, anche Niirti possiede il controllo di diverse tecnologie molto avanzate ed una di queste è in grado di renderla invisibile. In cambio della libertà si offre di curare Cassandra dalla mutazione genetica che la sta uccidendo, causata dai suoi stessi esperimenti su di lei.

Played by: Jacqueline Samuda

Stato: viva

Nella mitologia: Niirti (o Nyerty, Nurti), dea Indiana della Distruzione e della Morte. Si narrava che vivesse nel sud (considerata la terra dei Morti; suo marito e suo aspetto maschile è Nirrta. Nel tardo Induismo, Niirti stessa divenne un dio maschile, Dikpala dall'aspetto terrificante.

Olokun

Uno dei Signori del Sistema di cui ancora non si conosce molto. Olokun partecipa al summit dei Signori del Sistema e confessa di aver subito molte perdite contro Anubis. Inoltre confessa di aver perso durante lo scontro la propria astronave madre e gran parte del suo esercito Jaffa. Durante il summit ha votato perchè Anubis venga riammesso tra la cerchia dei Signori del Sistema.

Played by: Kwesi Ameyaw

Stato: vivo

Nella mitologia: Olokun è il dio del mare Yoruba. Vive in un enorme palazzo sott'acqua e ha per servitori umani e pesci. In alcune tradizioni, Olokun è una figura femminile.

Osiris (primo faraone d'Egitto)

Bandito sulla Terra per migliaia di anni.
L'anfora di Osiris venne scoperta nel ventesimo secolo durante la spedizione Stewart. Ma la nave che trasportava Osiris affondò, e non si seppe che fine avesse fatto la reliquia per altri 70 anni. Giunta infine a Chicago, l'anfora di Osiris venne aperta da Sara Gardner, amica ed ex-fidanzata del dottor Daniel Jackson. Liberato involontariamente dalla sua prigionia dalla giovane archeologa, Osiris prese ovviamente il controllo del suo corpo e, impossibilitato a scoprire dove si trova lo Stargate o la moglie Isis, lasciò la Terra a bordo di una nave Goa'uld, promettendo però di tornare presto per vendicarsi dei Terrestri. La sposa di Osiris, Isis, è morta prematuramente. Il simbionte Goa'uld non è infatti sopravvissuto al danneggiamento dell'anfora in cui era stato imprigionato. Il fratello di Osiris, Seth, è stato ucciso dal Maggiore Samantha Carter nel 1999. Seth ed Osiris erano da sempre mortali nemici. Al summit dei Signori del Sistema, Osiris viene accolto come portavoce di Anubis e in questa veste accetta l'offerta di alleanza di Zipacna. Durante il summit ritrova Daniel Jackson, impegnato in una missione sotto copertura e, dopo che Daniel cerca di rapirla, attacca lui e Lord Yu. Dopo aver sconfitto Thor in battaglia e averlo catturato, Osiris attacca un laboratorio segreto degli Asgard, nella speranza di ottenere la loro evoluta tecnologia.

Played by: Anna-Louise Plowman

Stato: viva

Nella mitologia: Osiris fu il primo faraone d'Egitto. Sua moglie e divinità era Isis. Osiris portò la civiltà in Egitto insegnando agli Egiziani a vivere in pace, a coltivare la terra, a forgiare metalli e a vivere in comunità. Osiris si allontanò dall'Egitto per portare la civiltà anche nel resto del mondo e, durante la sua assenza, lasciò la reggenza a Isis. Ma il fratello Seth, escluso dal trono, ordì continui inganni per vendicarsi.Quando Osiris tornò dal suo viaggio fu vittima di un tranello di Seth: venne rinchiuso in un baule e abbandonato alle acque del Nilo. Dopo lunghe peripezie, Isis riuscì a recuperare il corpo del marito. Trasformatasi in falco e agitando su di lui le ali per cercare di ridargli il soffio della vita, rimase miracolosamente fecondata. Ma il crudele Seth trovò il corpo di Osiris e lo tagliò in quattordici parti che sparpagliò per tutto l'Egitto.
Isis tornò a cercare i resti del marito e dopo immense fatiche riuscì a ricomporli. Con l'aiuto di Anubis imbalsamò il corpo e confezionò così la prima mummia. Osiris resuscitò, ma non poté più regnare su questa terra e divenne re della Duat (regno oltre l'orizzonte occidentale).

Seth (dio del caos e del male)

Il Goa'uld Seth impersona l'antica divinità egizia del caos e la personificazione della malvagità. Seth è il fratello di Osiris. Migliaia di anni fa, bandì sulla Terra Osiris e la sua regina Isis, intrappolando i due simbionti in piccole anfore di stasi e (in accordo con la mitologia egizia) gettandoli nelle acque del Nilo. Successivamente tentò di prendere il controllo dei Signori del Sistema, ma ottenne solo una taglia sulla sua testa, sia da parte degli altri Goa'uld che da parte dei Tok'ra. Seth si nascose quindi sulla Terra, dove rimase bloccato dopo l'apparente distruzione dello Stargate a Giza. Qui continuò ad appagare la sua bramosia di potere, fondando nei secoli diversi culti di cui interpretava ogni volta la divinità o il sommo rappresentante. Tra i culti da lui fondati troviamo quello di Tifone per gli antichi Greci e un culto che nell'Inghilterra del 1700 portò al suicidio di massa di tutti i suoi adepti. Jacob Carter e l'SG-1 individuano Seth a capo di una setta composta da una cinquantina di ragazzi che vivono alle porte di Seattle. Intrufolatisi nel ranch, si confrontano con lui e il Maggiore Carter lo uccide. E' ribelle, amante dei vizi e del potere.

Played by: Robert Duncan

Stato: deceduto

Nella mitologia: Seth, conosciuto anche come Setekh, Set, o Seti, era un dio malvagio, fratello di Osiride. Viene raffigurato come un animale indefinibile, forse perché oggi estinto, una via di mezzo fra un asino e un cane. Egli è il nemico di Horus, da cui fu bandito nel deserto dopo l'assassinio del fratello Osiride. Per aver difeso gli egiziani nel deserto durante un'invasione durante la diciannovesima dinastia, la sua reputazione migliorò un po'.

Sokar (dio della morte)

(PB5-926) Delmak

Un Signore del Sistema esiliato, Sokar è uno dei più potenti Goa'uld ed ha scelto come alter ego Satana. Si hanno poche informazioni sul suo passato, anche se si ha la certezza che si sia spacciato come il Dio della Morte su molti pianeti. Sulla Terra, per esempio, ha preso le sembianze dell'angelo caduto Satana della tradizione giudaico-cristiana. Sokar è uno dei più potenti Goa'uld ed è stato bandito dagli altri Signori del Sistema: per questo è ancora in guerra con loro. Sokar possiede un campo di energia personale, come Apophis ed Heu-ur. Prima della sua apparente scomparsa, Sokar è stato attaccato dagli altri Signori del Sistema per impedirgli di portare a termine il piano che avrebbe sbilanciato l'equilibrio del potere della galassia a suo favore. Uno dei più potenti nemici di sempre di Sokar è Apophis. Quando quest'ultimo venne salvato dall'SG1 e condotto sulla Terra ferito gravemente, Sokar pur di riaverlo, attaccò lo Stargate terrestre utilizzando un cannone di particelle. Dopo la morte dell'ospite di Apophis, i terrestri gli restituirono il suo corpo per fermare l'attacco.
Attualmente si crede di Sokar sia rimasto ucciso nell'esplosione della luna di Netu causata da una bomba dei Tok'ra. Il pianeta natale di Sokar , Delmak, ha una piccola luna, Netu, che il Goa'uld ha trasformato in una colonia prigione. La luna è stata trasformata in un vero e proprio inferno, esponendo il suo cuore incandescente in superficie. I nemici di Sokar che hanno la sfortuna di cadere nelle sue mani vengono spediti su Netu e lì incontrano il loro fato orribile. L'unica prigioniera che sia mai riuscita a fuggire da Netu è Jolinar di Malkshur, la Tok'ra che per breve tempo si è impossessata di Samantha Carter . Il guardiano di Netu è stato per lungo tempo il Goa'uld Bynarr, finché non è stato ucciso da Apophis che, sotto mentite spoglie, ne ha preso il posto. Sokar è stato esiliato dagli altri Signori del Sistema. il suo obiettivo è distruggerli uno alla volta, in modo da prendere il potere.

Played by: David Palffy

Stato: deceduto

Nella mitologia: Sokar (Seker o Socharis/Sokaris in greco) era un Dio funerario ed era rappresentato in forma umana con la testa di falco. Antico quanto l'Antico Regno, Sokar fu considerato come una manifestazione del Dio Osiride ad Abydos, nell'Alto Egitto. Era anche il Dio degli artigiani assieme al Dio Ptah. Non è mai stato considerato un Dio malvagio.

Svarog

Uno dei leader dei Signori del Sistema di cui ancora non si conosce molto, ha partecipato al summit dei Signori del Sistema e in quell'occasione ha votato perché Anubis venga riammesso tra la cerchia dei Signori del Sistema. A causa di un malfunzionamento dei sistemi difensivi, le forze Jaffa di Svarog hanno occupato il pianeta Latona. L'SG1 è però riuscita a spedire la sua nave madre ad anni luce dal pianeta.

Played by: /////

Stato: sconosciuto

Nella mitologia: Svarog (Svarozic ,Svarozits), dio slavo del sole e del fuoco, originariamente il dio supremo del pantheon slavo. Egli è il divino fabbro, e il protettore del fuoco dell'ambiente domestico e dei fabbri febbrai. Nella sua capacità di fabbro, egli spesso era identificato con il dio greco Efesto (Vulcano). Egli fu anche considerato responsabile dell'istituzione del matrimonio. I suoi figli sono gli dei Dabog e Svarozic. In epoche successive fu degradato a qualche tipo di demone del fuoco.

Tanith

E' una spia di Apophis fra i Tok'ra. I ribelli lo usano per rilasciare false informazioni ai Goa'uld. Si schiera sempre dalla parte del più potente. Un giovane e infido Goa'uld. Essendo stato da poco impiantato per la prima volta, non è un Goa'uld molto potente ma ha comunque dimostrato di essere crudele e manipolatore tanto quanto i suoi più illustri colleghi. Tanith infatti è completamente votato alla causa Goa'uld e punta ad acquistare un potere sempre maggiore. Incubato da Shau'nac, la sacerdotessa Jaffa amata da Teal'c, è riuscito a convincerla di essersi votato alla causa dei Tok'ra contro i Goa'uld. Ma una volta giunto alla maturità, dopo essere stato impiantato in Hebron, ospite volontario dei Tok'ra, Tanith ha ucciso Shau'nac e da quel momento è vissuto tra i Tok'ra come spia di Apophis. I Tok'ra, venuti a conoscenza del suo doppio gioco, dopo averlo usato in modo consapevole per spedire informazioni false ai Goa'uld, confessano a Tanith di averlo usato e lo arrestano. Ma lui riesce a fuggire e tornare da Apophis portando con sé Teal'c. Persona molto controllata e pacata, dopo la morte di Apophis, si è unito alle forze di un potentissimo e misterioso Goa'uld (Anubis) scatenando una battaglia che porterà alla distruzione completa di Tollana. Teal'c riesce infine a vendicarsi di Tanith per la morte di Shau'nac, distruggendo la sua astronave e così, apparentemente, uccidendolo.

Played by: Peter Wingfield

Stato: morto (almeno apparentemente)

Nella mitologia: Tanith era una divinità femminile fenicia di carattere lunare, corrispettivo femminile del dio solare Baal. Dea della fecondità, portava l'epiteto di "faccia di Baal". La diffusione del suo culto è attestata dalle numerose stele votive rinvenute nella Cartagine preromana, in cui sono raffigurati un disco, la falce lunare ed il simbolo di Tanith, che sembra ritrarre una figura femminile.

Yu Wang Shang Ti (imperatore di giada)

Partecipa ai negoziati tra i Goa'uld e la Terra. Nella storia è stato uno dei primi imperatori della Cina, ha fondato la prima dinastia e si dice possegga grandi poteri arcani. Non è interessato alla galassia dove si trova la Terra. Un potente Goa'uld, Yu partecipa con Kronos e Niirti in rappresentanza dei Signori del Sistema al trattato di pace negoziato dagli Asgard sulla Terra. Yu è il portavoce ufficiale del trio e dopo che i terrestri gli hanno provato che Niirti ha cercato di uccidere Kronos per sabotare l'incontro, stipula con gli umani un trattato di non aggressione. Yu in questo momento non sembra vivere nella stessa galassia della Terra.Yu partecipa al summit dei Signori del Sistema portando con se Daniel Jackson sotto le mentite spoglie del suo schiavo personale, e vota per il ritorno di Anubis nella loro ristretta cerchia. Yu cerca di fermare una squadra di Jaffa, guidata da Teal'c, spedita ad ucciderlo.

Played by: Vince Crestejo

Stato: vivo

Nella mitologia: Yu-Huang il Grande, L'Imperatore di Giada, Yu-Huang Shang Ti. La figura divina più eminente del pantheon cinese, la più popolare e venerata dai taoisti. Succedette, in qualità di sovrano dell'universo, al "Venerabile celeste del primo inizio" (Yuanshih t'ien-tsun). Yu-Huang presiede all'amministrazione celeste, strutturata analogamente a quella dell'impero cinese. Il giorno di capodanno tiene a rapporto tutte le divinità, nel suo palazzo celeste, situato nel più alto dei cieli taoisti. Ogni divinità è designata a occuparsi di un fenomeno naturale o di una branca della scienza o di guerra, malattie, rituali, fino ad esaurire il campo di tutte le attività naturali e umane. Se una divinità non è ritenuta all'altezza del compito a lei affidato, viene rimossa dall'incarico e retrocessa a un rango inferiore. Questo compito veniva espletato in definitiva,durante apposite cerimonie religiose,dall'apparato sacerdotale,che si faceva interprete della volontà dell'"Imperatore di Giada".

Zipacna

Uno dei Goa'uld minori che solitamente presta i propri servigi ai Signori del Sistema. Al servizio di Apophis, ha difeso Klorel durante il processo su Tollana per dimostrare che il Goa'uld ha lo stesso diritto di vita di Skaara nel corpo dell'ospite, e nel frattempo tenta di attaccare il pianeta di Tollana. Alleatosi con il potente Anubis, Zipacna comanda il devastante attacco al pianeta Tok'ra di Revanna.

Played by: Kevin Durand

Stato: vivo

Nella mitologia: Divinità Maya. Fratello di Kabrakan, un demone terribile; egli innalzava le montagne mentre suo fratello le distruggeva. Zipakna e Kabrakan erano figli di Vucub Caquix, dio della Malvagità e della Distruzione; essi erano anche gli dei principali dei terremoti.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a : Maeve

Tutte le notizie riguardo ai Goa'uld sono state prese da www.delos.fantascienza.com