VGA Planets - RAW!
Rapid Action Warfare
(c) Copyright -1996 Dan Gale and Dave Killingsworth
All Rights Reserved
Premessa
VGA Planets(VGAP) RAW! e' un nuovo modo per giocare a VGAP. Un
modo di giocare piu' semplice, piu' veloce e piu' mortale. In RAW!,
non si ha piu' il controllo di pianeti o il lavoro per mantenere un
impero economico. Il tuo obbiettivo e' muoversi da pianeta a pianeta
con le tua navi (usando il RAW! client) e raccogliere gli oggetti, che
possono migliorare la potenza di combattimento della tua flotta dai
pianeti. Gli oggetti spaziano da piu' armi a raggi o missili a nuove
super armi.
Con questo nuovo sistema puoi giocare partite che scorrono
velocemente e non spendere troppo tempo per giocarle. Il sistema di gioco
di RAW! fa i turni corti e non importa quanti turni hai gia' giocato,
non dovresti comunque mai spendere piu' tempo di quanto ne abbia speso
per il rpimo turno. E' perfetto per le persone che amano VGAP ma non
hanno molto tempo..
Richieste:
Software:
WINPLAN 3.52.004 o successivo
HOST 3.22.006 o successivo
Hardware:
486/66 con 8 Mega di RAM
Informazioni su RAW!
Per giocare a VGAP RAW!, bisogna usare il RAW! client. E' un
programma che ha una funzione simile al Winplan ma usabile con i dati
di RAW!. RAW! funziona in cima a Winplan. Questo significa che quando
lanci Winplan 3.52.001 o successivo e hai RAW! installato, vedrai un
pulsante sullo schermo della tua razza principale che dice RAW!.
Questo pulsante lancia il RAW! client.
Quando giochi ad una partita RAW! ci sono solo poche cose che
effettivamente userai del Winplan, e sono: Settare i Waypoints, Settare
le missioni, Settare il fattore Warp (la velocita'), settare i codici
di pace (friendly code), settare i nemici primari, messaggiare, fare
l'unpack dei turni, fare i turni e guardare il VCR. Tutto il resto, in
RAW!, viene gestito traminte il RAW! client.
RAW! usa le sue speciali mappe limitate e dedicate. Le mappe
di
RAW! sono 1000LY x 1000LY di grandezza e usano solo 150 pianeti. E'
obbligatorio NON usare altri xyplan.dat
Con RAW! tutti i giocatori iniziano la partita con lo stesso
numero di navi e queste saranno dello stesso tipo. Tutte le navi
avranno il medesimo equipaggiamento. Il tuo lavoro sara' di muoversi
tra i pianeti e raccogliere gli equipaggiamenti e di installarli (o
trasportarli se permesso) sulla tua nave. Questo aiutera' le navi a
diventare piu' potenti. Ci sono incrementi nella tecnologia degli
scafi, che potrai installare, Con un incremento della tecnologia degli
scafi potrai scegliere un nuovo scafo che e' un livello tecnologico
piu' alto dello scafo corrente (o in meno nel caso tu voglia
decrementarlo). Puoi trovare oggetti che incrementano la tecnologia
dei raggi o dei missili. Puoi trovare riserve di missili o di caccia
(fighter). Puoi trovare robot riparatori, super armi e super difese.
Ci sono due oggetti che cambiano il livello, per mappa. Se ne trovi
uno e lo usi, tutti quanti verranno spostati su un'altra mappa, al
prossimo turno. E, come spiegheremo piu' avanti, non finisce qui.
Modalita' Normale:
Lo scopo del gioco e' distruggere quante piu' navi avversarie
possibili. L'host avra' settato una certa somma di tonnellaggio
distrutto come soglia per la vittoria. Chi distrugge abbastanza navi
da raggiungere quel limite, e' il vincitore.
Punteggio per la Modalita' Normale:
I punti per il tonnellaggio sono assegnati per distruzioni e catture
(poiche' le navi catturate son distrutte). I punti assegnati sono
uguali alla media tra la massa dello scafo della nave distrutta e il suo
livello tecnologico (punti tonnellaggio= (massa scafo*livello
tecn.)/2)
Nota: le navi distrutte si reincarnano lo stesso turno, in una
locazione a caso. Le navi reincarnate sarannoriportate al loro livello
tecnologico di partenza, cioe' quello che avevano alla partenza del
gioco. Cosi', ogni partecipante avra' sempre lo stesso numero di navi.
Il modo in cui vengono usate determinera' se una nave sopravvivera'
abbastanza per diventare una Gorbie che impazza per tutto lo spazio..
(L'eccezione a questo e' la modalita' "Vita limitata" - spiegato sotto
Caratteristiche speciali in questo documento)
Puoi determinare se sei in modalita' normale guardando al tuo
client.
In mezzo tra l'immagine della tua nave e la carta stellare ci sara'
una (singola) piccola icona di una nave stellare, piu' o meno come
l'icona di Winplan, eccettuato che in quest icona il colore di sfondo
sara' blu e non nero. Se lo sfondo fosse nero, o vedi piu' di una
icona, sei nella modalita' "Vita limitata" (vedi le regole per le vita
limitata)
REGOLA #1
Quando giochi a RAW!, ricordati che DEVI assolutamente premere il
pulsante RAW! ed entrare in RAW! prima di fare ALCUNCHE' in Winplan.
Non puoi muovere navi o sfruttare altre funzioni di Winplan, devi
prima entrare in RAW! o potresti avere problemi di dati con mappe non
corrispondenti
REGOLA #2
Quando setti una partita, le razze 2 (Lizard) e 5 (Privateers)
sono escluse dall'uso. Il massimo numero di giocatori che ci possono
essere in una partita RAW! e' 9. Questo e' dovuto al fatto che i
Privateers e i Lizard hanno abilita' proprie della razza che con le
regole di RAW! non sono giuste o comunque sbilanciano (e che non
possono essere escluse dall'host), e cosi' sono escluse dalle partite
con RAW!.
Il RAW! Client:
Quando lanci il RAW! client, vedrai lo schermo di Winplan
chiudersi. E' normale, garantisce che se una nuova mappa e' stata
passata dall'host di RAW!, quel Winplan sara' updatato correttamente.
Quando il client stesso appare col suo schermo, vedrai molte
cose. Ci sara' una carta stellare a sinistra, verso il centro dello
schermo.
Sopra e sotto la carta stellare vedrai dei riquadri (5 sopra e
10
sotto). Ci sara' anche una immagine di una nave, vicino e sotto la
quale ci saranno le informazioni sulla nave stessa, i dati di
selezione, una lista a tendina, un pulsante per fare il turno, un
pulsante di navigazione (solo versione registrata), un pulsante per la
modalita' flotta, e un pulsante di uscita.
La carta stellare:
La carta stellare funziona come tutte le carte stelleari di
DAn&Dave, un click col tasto sinistro selezionera' l'oggetto piu'
vicino (nave o pianeta) e un click col destro centrera' al punto dove
il puntatore e' posizionato (un modo veloce per girare nella mappa)
Al fondo, nell'angolo a destra, ci sono i controlli per [zoom
in]
e [zoom out]. Tra questi c'e' un pulsante etichettato [Z]. Se clicchi
questo pulsante, potrai con un solo click settare il livello di zoom
preferito.
La carta stellare e' anche responsabile di mostrare la storia
dei
pianeti. Se nella mappa attuale avrai gia' visitato un pianeta, questo
sara' di color giallo, invece di bianco. In questo caso, potrai andare
nella carta stellare e cliccare sul pianeta. Vedrai gli aggiornamenti
sulle riserve del pianeta (vedere sotto) in riquadri gialli, oppure se
ci fosse qualcosa in uno slot, il bordo dell'oggetto sara' giallo. Il
giallo significa che stai guardando cosa C'ERA sul pianeta L'ULTIMA
VOLTA CHE L'HAI VISITATO. Gli oggetti che vedi in una storia del
pianeta potrebbero essere stati presi dai nemici dall'ultima volta che
hai visitato il pianeta, o potrebbero essere ancora li'. Le
informazioni che otterrai, comunque, saranno solo quelle che TU ha
visto l'ultima volta li'.
Un'altro caso in cui vedrai la storia del pianeta in giallo e'
quello in cui sei sopra ad un pianeta visitato precedentemente ma una
nave nemica e' in orbita assieme a te. In questa situazione puoi
vedere solo la storia del pianeta perche' non e' possibile guardare un
pianeta o prenderci qualcosa quando un nemico e' insieme a voi in
un'orbita.
I riquadri delle riserve di RAW! :
I riquadri sopra e sotto la carta stellare sono i riquadri delle
riserve di RAW!. Qui e' dove gli oggetti di RAW! possono essere messi
quando saranno trovati. I riquadri sopra la carta stellare sono quelli
SOPRA la nave selezionata. Le navi possono portare solo 5 oggetti per
volta e non tutti gli oggetti possono essere trasportati (una lista
degli oggetti che possono o meno essere trasportati e' verso la fine
di questo documento)
I riquadri sotto la carta stellare sono i riquadri che si
riferiscono al pianeta selezionato. I pianeti possono avere fino a 10
oggetti per volta.
Gli oggetti da questi riquadri possono essere spostati. Gli
oggetti possono essere spostati dal pianeta alle riserve delle navi,
dal pianeta alla immagine della nave (che installera' l'oggetto sulla
nave), o dalle riserve della nave a quelle del pianeta. Per spostare
un oggetto, clicca su di esso e muovi l'oggetto dove lo vuoi mettere
tenendo premuto il tasto del mouse, e poi lascia il tasto (trascina e
lascia, drag e drop). Oltre a questi movimenti, puoi spostare gli
oggetti anche tra le tue navi.
Definizioni:
Uno slot (riserve) della nave e' uno dei riquadri sopra la carta
stellare. Alcuni oggetti trovati sui pianeti non possono essere
spostati in questi riquadri e il client te lo dira' (con un suono).
Uno slot (riserve) del pianeta e' uno dei 10 riquadri sotto la
carta stellare. Qualunque cosa puo' essere spostato da uno slot riserve
della nave a uno del pianeta.
Un (install) sulla nave significa trasportare un oggetto da
uno
slot riserve di una nave o di un pianeta e lasciarlo sulla immagine
della nave sulla destra. In questo modo installerai cose come armi a
raggi o icrementi tecnologici sulla nave. Questo tipo di oggetti non
possono essere trasportati da navi. Altri oggetti come super armi e
difese non possono essere installati. Una volta che questi oggetti
sono stati collocati in uno slot riserve di una nave, sono considerati
attivi. Il client ti avvertira' (con un suono) ogni qual volta
tenterai di fare un qualcosa di non permesso.
Come capire cosa e' cosa - E come usare le super armi
Mentre usi il RAW! Client, vedrai delle immagini nei riquadri
delle riserve. I riquadri che contengono immagini, sono considerati
come contenenti in effetti qualche oggetto. I riwuadri con nulla
dentro, saranno etichettati [empty]
Se vuoi sapere cosa e' quello che e' dentro ai riquadri, tutto
cio' che devi fare e' cliccare col tasto destro del mouse
sull'immagine di cui vuoi piu' informazioni. Un menu di informazione
si aprira' e mostrera' le informazioni sull'oggetto selezionato. Per
chiudere il menu, clicca sul pulsante [done]
Gli oggetti sulle navi danno particolari opzioni. Quando un
oggetto e' negli slot riserve di una nave, e viene selezionato per
informazioni (e un'altra nave e' nella stessa posizione nello spazio),
apparira' un pulsante [Transfer to Other Ship] (trasferisci all'altra nave).
Se premi questo pulsante, apparira' un menu a tendina, sotto il
pulsante stesso, con una lista di navi. Clicca sulla nave su cui vuoi
trasferire l'oggetto, e il trasferimento avverra'. Il trasferimento
puo' avvenire solo tra le proprie navi.
Le super armi, quando sono immagazzinate nella nave, sono
considerate usabili da quella nave. Quando sia una super arma sia le
munizioni di essa sono immagazzinate su una stessa nave (eccettuati
Predator, Guardian e FoxFire, che non hanno bisogno di munizioni),
allora l'arma puo' sparare. Per usare la super arma, clicca col tasto
destro sull'arma, e apparira' un pulsante di puntamento. Cliccaci e
seleziona il bersaglio (nave/oggetto) dal menu a tendina che
apparira'. Se clicchi su un bersaglio da questa lista nel menu, sotto
il tasto [FIRE] (fuoco) apparira' la loro distanza in LY (anni luce).
Una volta che il bersaglio e' stato selezionato cliccandoci sopra,
dovrai premere [FIRE]. Se selezionerai [DONE] (fatto) senza aver
premuto [FIRE], l'arma non sparera'. Quando l'host verra' lanciato, la
munizione sara' spesa e l'arma fara' fuoco; il proiettile sparato
iniziera' cosi' ad inseguire la nave bersaglio
Nota: quando usi la lista nel menu a tendina per selezionare
il bersaglio, i tasti cursore su/giu' potranno essere usati
per muoversi nella lista.
Menu di informazioni sulla nave:
Il lato destro dello schermo e' dedicato alle informazioni sulla
nave. Vedrai una immagine della nave attualmente selezionata. Sotto
l'immagine, ci sara' il nome della nave. Alla destra dell'immagine,
uno schermo indicanter l'attuale livello di danni della nave.
Sopra l'indicatore dei danni ci sono 3 (a volte 4) pulsanti:
[Prev] (precedente), [Next] (successivo), [Fleet mode] (modalita'
flotta) e [Tracked by] (inseguito da). Nel client registrato, i
pulsanti saranno 4 (a volte 5):[Prev] (precedente), [Next]
(successivo), [Navigation] (navigazione), [Fleet mode] (modalita'
flotta) e [Tracked by] (inseguito da).
Cliccando su [Next] e [Prev], passerai in rassegna a ciclo le
tue
navi, in ordine crescente o decrescente. Questo puo' essere fatto
anche premendo i tasti [pageup] e [pagedown]
Il pulsante [navigation] c'e' solo nelle versioni REGISTRATE
del
client. Cliccandoci sopra, un menu a tendina apparira'. Su questo
schermo puoi settare nome, velocita', codici di pace. missioni e
nemici primari. Puoi, per cambiare queste cose, cliccare sopra i campi
o usare gli hot keys ("f"=codice di pace e "n"=nome)
Inoltre, puoi usare la mini carta stellare che e' disponibile,
per far muovere le tue navi. Questa mini carta stellare funziona
esattamente come lo schermo di navigazione di Winplan. Tasto sinistro
del muose setta la destinazione al pianeta piu' vicino al cursore, il
tasto destro alla piu' vicina nave, il tasto centrale al punto nello
spazio dove e' il cursore (al posto del tasto centrale, si puo' usare
[SHIFT]+tasto sinistro. Inoltre, puoi modificare la tua destinazione
un anno luce alla volta usando i tasti cursore.
Al fondo della mini carta sellare ti sara' detta la distanza
dalla destinazione e quanti turni ci vorranno per raggiungere la meta.
Ci sono anche alcuni controlli per il livello di zoom della mini carta
stellare al fondo dello schermo di navigazione.
Quando credi di aver finito con il controllo della nave, premi
[DONE] e ritornerai alla schermata principale di RAW!
Cliccando il pulsante [Fleet Mode] l'menu di informazioni
sulla
nave cambiera' e mostrera' lo status della flotta (e il pulsante ora
dira' [Ship Mode] (modalita' nave singola) ). Vedrai una griglia di 30
quadrati. I quadrati grigi sono vuoti, e non vi hai tue navi. Quelli che
non sono grigi possono essere o verdi, o gialli o rossi. Il colore
indica i danni che ha quella nava. Verde= nessun danno, oppure
leggeri. Giallo= danni moderati. Rosso= gravi danni. Il numero nel
quadrato e il numero identificativo della nave. Infine, potresti
vedere n questi quadrati una (-T). Se vedi questo, significa che la
tua nave e' inseguita da una o piu' armi offensive.
Se farai un singolo click su uno di questi quadrati colorati,
avrai maggiori informazioni su quella nave. Se farai un doppio click,
tornerai all'menu di informazioni della nave, uscendo dalla modalita'
flotta. La modaliita' flotta e' un pratico metodo per valutare
velocemente la situazione della tua flotta.
Il pulsante [Tracked by] e' visibile solo quando la nave e'
inseguita da una o piu' armi offensive. Puoi capire se sei in effeti
inseguito guardando l'immagine della nave. Se il bordo e' rosso,
allora la nave e' inseguita, e il pulsante [Tracked by] apparira'. Se
cliccherai su questo pulsante, avrai un nuovo menu, che si presentera'
come un riquadro che elenca le armi che stanno inseguendo la nave. Le
informazioni che vengono date sono: Distanza, in anni luce, tra la
nave e l'arma; in numero identificativo UFO dell'arma, chi ha sparato
l'arma >?< e che tipo di arma ti sta inseguendo.
Cliccando nuovamente su [Tracked by], ritornerai al menu di
informazioni sulla nave. Le informazione del [Tracked by] possono
aiutarti a determinare quanto tempo hai per lanciare o trovae
contromisure all'arma incombente. O per utilizzare la tua ultima
speranza: RUN! (Scappa!)
Sotto la lista degli oggetti che si possono vedere, c'e' un
pulsante [EXIT] e uno [SAVE RAW CMDS]. [EXIT] ti fara' uscire dal RAW!
client e fara' il turno per l'host. Se vuoi, il pulsante [SAVE RAW
CMDS] e' stato fatto per renderti SICURO che hai fatto il turno in
RAW! prima del maketurn di Winplan. In qualsiasi momento, premere
questo pulsante fara' il turno di RAW!, proprio come se stessi uscendo
dal RAW! client. DEVI USCIRE DA RAW! prima di fare il turno con
maketurn in Winplan (a meno che tu abbia premuto il pulsante SAVE RAW
CMDS sotto RAW) o il turno non sara' creato correttamente e i tuoi
comandi non saranno processati dall'host.
Indicatore della modalita' RAW!:
RAW! ha due modalita' di gioco, Normale e Vita limitata.
Per determinare in quale modalita' sei, dovrai guardare tra l'immagine
della tua nave e la carta stellare ci sara' una (singola) piccola icona
di una nave stellare, (e' l'icone della nave di Winplan).Se lo sfondo
e' blu, significa che sei in modalita' normale. Se lo sfondo e' nero, o
vedi piu' di una icona, sei nella modalita' "Vita limitata". Il numero
di icone rappresenta quante "vite" ha quella particolare nave.
Se c'e' solo un'icona presente, e sei nella modalita' vita
limitata, stai usando l'ultima vita disponibile per quella nave. Se la
nave venisse distrutta, non ritornerebbe in "vita", e sarebbe
permanenentemente fuori dal gioco. Cosi', il numero di icnoe
rappresenteato le vite TOTALI, non le vite extra, della nave.
Barra Menu :
File: ha 4 opzioni sotto di esso - lista comandi ed exit
lista comandi (command list): mostra la lista dei tuoi comandi
per questo turno
configurazione (config settings): mostra gli attuali settaggi
della configurazione della partita RAW!
cancella e ricarica i dati (clear and reload RAW! data): forza a
ricaricare i dati della partita
punteggio (score): mostra gli attuali punteggi di tonnellaggio
uscita (exit): esce e fa il turno del RAW! client
Opzioni (options): ha due opzioni - display e preferenze
preferenze (preferences): permette di selezionare o deselezionare
particolarita' dello schermo e suoni
Aiuto (help): ha due opzioni - riferimenti veloci (quick ref)
e circa
Contenuti (contents): ti da' una tavola dei contenuti
dell'help di RAW!
Circa (about): ti dice il numero di versione e il possessore
registrato di RAW!
Regole Varie
Oggetti che non possono essere messi nello slot riserve delle
navi:
Torp/Fighter Stockpiles (riserve di missili/caccia)
Tech Changing Objects (Beam, Torp, or Hull) (oggetti cambia
tecnologia)(raggi,missili o scafi)
Level Changer (oggetti cambia livello)
Extra Beams or Launchers (armi a raggi o tubi lanciamissili in piu')
Life Ring (Anello della vita)(disponibile solo nella modalita' vita
limitata -vedi sotto)
Oggetti che non possono esere "installati"
sull'immagine della nave:
Regeneration Cube (Cubo rigenerativo)
Polar Kinetic Cannon and Ammo (Cannone polar-cinetico e munizioni)
HellFire Thermal Detonator (detonatore termico HellFire)
Inertial Compensator (compensatore inerziale)
Predator and Guardian Missiles (missili Predator e Guardian)
Ion Stream Emitter and Ammo (Emittente di fasci di raggi ionici e
munizioni)
Overload Dampeners (Dispositivi anti-sovraccarico)
Ryobian Mark 5 and Ammo (Ryobian Mark 5 e munizioni)
FoxFire CHIM
Oggetti che possono essere sia immagazzinati sulle navi che
installati:
Light, Med and Heavy Repair bots (robot per piccole, medie e grosse
riparazioni)
Nota: un robot riparatore non puo' essere
"installato"su una nave a
meno che la stessa non abbia almeno 1% di danni oppure dell'equipaggio
mancante, ma puoi prendere e immagazzinare i robot nelle stive delle
navi e installarli in un secondo tempo.
Oggetti:
Small/Large Fighter Stockpile - (riserve piccole/grandi di caccia)
(il numero di caccia dipende dai
settaggi dell'host)
- deve essere installato
Small/Large Torp Stockpile - (riserve piccole/grandi di
missili)
(il numero di missili dipende dai
settaggi dell'host)
- deve essere installato
(nessuno degli oggetti qui sopra puo' essere installato su una nave
che e' priva del giusto equipaggiamento)
(p.es. niente missili su una portaerei e nessun caccia su una
torpediniera)
(i.e. no torps on a carrier and no fighters on a torp ship)
Light/Medium/Hvy Repair Bots (robot per piccole, medie e
grosse
riparazioni)
-immagazzinati o installati- riparano uno stabilito ammontare
dei
danni quando sono installati. Inoltre rimpiazzano al meglio una parte
dell'equipaggio; guadagni un numero di persone pari all'ammontare
della % riparata (p.es. se un robot ripara 25% del danno, rimpiazzera'
25 persone)
Extra Beams - (raggi in piu') (un'immagine di un'arma a raggi
con un
numero sopra)
- deve essere installato - aggiungera' tante armi a raggi quanto e' il
numero suill'immagine (fino al massimo- gli eccedenti saranno ignorati
e scompariranno)
Extra Torp Launchers - (piu' tubi lanciamissili)(come i raggi in piu')
Beam/Torp Techs +1 (teconolgia raggi/missili +1)
- deve essere installato - Incrementera' la tecnologia dei tuoi raggi
o dei tuoi missili di un livello per incremento installato. Puoi
installare gli incrementi anche senza che ci siano effettivamente
raggi o missili installati: RAW! memorizzera' il livello tecnologico
raggiunto. Puoi installare gli incrementi per i lanciamissili anche
sulle portaerei, magari nel caso in cui tu voglia poi trasformarla in
una torpediniera.
Hull Tech +1 (Tecnologia scafi +1)
- deve essere installato - Quando installato, ti dara' una lista di
scafi da cui scegliere. Scegline uno, e quando l'host sara' lanciato,
la tua nave si trasformera' nello scafo desiderato. Puoi persino
scegliere lo stesso tipo di scafo che hai attualmente, magari perche'
ti piace, ma sprecheresti le possibilta' dell'upgrade. Non importa la
scelta che sara' fatta: comunque il livello dello scafo da cui
scegliere aumentera' di uno. Nota: se usi l'incremento, non potrai
muoverti quel turno. Non potrai allontanarti dal pianeta da cui hai
installato l'upgrade, a meno che tu non sia towato (trainato). Il
nuovo scafo sara' a ranghi completi, per l'equipaggio.
Random Beam Tech (Tecnologia raggi a caso)
- deve essere installato - Prendera' un livello tecnologico a caso dei
raggi, e sara' quello che avrai dal turno dopo.
level and that will be your new tech the next turn
Random Torp Tech (Tecnologia missili a caso)
- deve essere installato - Prendera' un livello tecnologico a caso dei
missili, e sara' quello che avrai dal turno dopo.
Level Changer - (cambia livello)
-deve essere installato per attivarlo e non puo' essere trasportato-
Trascinare questo oggetto sull'immagine della nave significa
azionarlo. La mappa cambiera' durante il funzionamento dell'host, e
tutti saranno trasportati su una nuova mappa automaticamente. Nota che
il cambia-livello ha una configurazione per un "periodo di carica"
Questo "periodo di carica" e' il tempo (in turni)
che
i giocatori trascorrono sulla mappa corrente prima che il livello
cambi completamente. Questo significa che il "cambia-livello" non puo'
far cambiare mappa prima che sia totalmente caricato. Se tenti di
usare il cambia livello prima che il periodo di carica sia terminato,
ti sara' detto che il dispositivo non si puo' usare e che bisogna
attendere. Comunque, non puoi trasportare il dispositivo. Da quando
avrai scoperto il cambia livello, ma non l'avrai usato, un cerchio blu
sara' attorno al pianeta in cui il cambia livello e' situato.
Polar Kinetic Cannon (PKC) (Cannone polar cinetico)
- Deve essere negli slot riserve della nave, e abbisogna delle celle
di energia PKC negli stessi slot per sparare. Per usare il PKC, clicca
col tasto destro nello slot del PKC e il pulsante di puntamento
apparira'. Cliccaci sopra e seleziona una nave dalla lista ottenuta in
questo modo. Se clicchi sulle navi nella lista, sotto il pulsante
[FIRE] apparira' la loro distanza in anni luce. Una volta selezionato
il bersaglio, dovrai cliccare su [FIRE]. Se premerai [DONE] senza aver
premuto prima [FIRE], l'arma non avra' fatto fuoco.
Una volta fatto fuoco, il PKC lancia un fascio di
energia cinetica che viaggia a velocita' WARP 10 e insegue un nemico
(la nave bersaglio) per 5 turni prima di dissiparsi. Il colpo
polar-cinetico fa danni col contatto. Il danno e' determinato da
quanti turni ha viaggiato il raggio. Con un turno, fa il 100% di
danni,al 2 turno 80%, poi via via 60%, 40% e, al 5 turno, 20%. Dopo 5
turni, si dissipa e scompare.
PKC Energy Cell - (celle di energia PKC)
- deve essere negli slot riserve della nave -
ogni cella di energia PKC provvede alla potenza necessaria al PKC per
un colpo. Dopo aver sparato, la cella di energia scompare.
Inertial Compensators (IC) (compensatore inerziale)
- deve essere negli slot riserve della nave - se questo dispositivo e'
presente quando si e' colpiti da un colpo del PKC, il raggio PKC non
fara' danni e lo IC scomparira', poiche' la sua energia e' stata
usata.
Regeneration Cube (cubo rigenerativo)
- deve essere negli slot riserve della nave. Se hai un cubo
rigenerativo a bordo della nave quando questa e' distrutta in
combattimento, la nave sara' rigenerata. Questo significa che la nave
sara' ricreata con tutti gli equipaggiamenti e i livelli tecnologici
che aveva prima di essere distrutta. Nel far cio', il cubo sparira',
essendo usato.
Nella modalita' vita limitata. se hai un cubo
rigenerativo a bordo, il cubo sara' usato prima di qualsiasi
uso delle vite della nave. Cosi', il cubo diventa in pratica
una vita extra.
HellFire Thermal Detonator (Detonatore termico HellFire)
- deve essere negli slot riserve della nave - non usa munizioni-
Per usare lo HFTD, cliccaci sopra e premi [FIRE]. Setta il
tempo di
innesto per il dispositivo e questo indica quanti turni passeranno
prima che il detonatore esploda (quando attivi il HFTD, lo posizioni
fuori dalla nave e rimane li'). Quando e' rilasciato, il HFTD e'
visibile solo in un raggio di 75 anni luce. Quando esplode, crea un
fronte infuocato che si propaga ad onda dal punto d'origine, dove era
il dispositivo. L'onda si espande per 1-4 turni (e' settato dall'host)
a una velocita' di 80 anni luce per turno. L'onda fa quanto 4 colpi di
mina a tutte le navi nel raggio d'azione al primo turno, quanto 3
copli di mina al 2, 2 colpi di mina al terzo, 1 colpo di mina al 4 e
si dissipa completamente al 5 turno. Se la propagazione e' settata per
meno di 4 turni, il HFTD fa comunque danni come se si propagassse per
4 turni (p.es. se HFTD e' settato per propagarsi per solo 1 turno, il
danno che fara' in quel turno sara' di 4 colpi di mina)
Predator LRTM
- deve essere negli slot riserve della nave - niente munizioni-
Per usare il Predator, cliccaci sopra col tasto destro , e
apparira' un pulsante di puntamento. Cliccaci e seleziona la nave
bersaglio dal menu a tendina che apparira'. Se clicchi su un
bersaglio da questa lista nel menu, sotto il tasto [FIRE] (fuoco) apparira'
la sua distanza in LY (anni luce). Una volta che il bersaglio e' stato
selezionato cliccandoci sopra, dovrai premere [FIRE]. Se selezionerai [DONE]
(fatto) senza aver premuto [FIRE], l'arma non sparera'. Quando l'host verra'
lanciato, il missile iniziera' ad inseguire il bersaglio
per 5 turni a velocita' Warp 11. Se il Predator colpisce fa tanti
danni quanti (x) colpi di mine (x= settaggio dell'host,
nell'intervallo 1-10). Dopo 5 turni, tutto il carburante del predator
e' consumato e non puo' piu' ineseguire il bersaglio e comunque non
avrebbe piu' energia per fare dei danni effettivi.
Guardian LRIM
- deve essere negli slot riserve della nave - niente munizioni-
Per usare il Guardian, cliccaci sopra col tasto destro , e
apparira' un pulsante di puntamento. Cliccaci e seleziona il Predator
bersaglio dal menu a tendina che apparira'. Se clicchi su un
bersaglio da questa lista nel menu, sotto il tasto [FIRE] (fuoco) apparira'
la sua distanza in LY (anni luce). Una volta che il bersaglio e' stato
selezionato cliccandoci sopra, dovrai premere [FIRE]. Se selezionerai [DONE]
(fatto) senza aver premuto [FIRE], l'arma non sparera'. Quando l'host verra'
lanciato, il Guardian inseguira' il missile Predator bersaglio per 5
turni a velocita' Warp 12. Se colpisce, distruggera' il Predator.
Ion Stream Emitter (ISE) (Emittente di fasci ionici)
- deve essere negli slot riserve della nave - usa munizioni-
Per usare la ISE, cliccaci sopra col tasto destro , e
apparira' un pulsante di puntamento. Cliccaci e seleziona una nave
bersaglio dal menu a tendina che apparira'. Se clicchi su una nave
bersaglio da questa lista nel menu, sotto il tasto [FIRE] (fuoco) apparira'
la sua distanza in LY (anni luce). Una volta che il bersaglio e' stato
selezionato cliccandoci sopra, dovrai premere [FIRE]. Se selezionerai [DONE]
(fatto) senza aver premuto [FIRE], l'arma non sparera'. Quando l'host verra'
lanciato, la munizione sara' usata e il un fascio ionico iniziera' ad
inseguire la nave bersaglio.
La ISE emette un fascio di energia ioniza che viaggia a
velocita' Warp 15 e insegue la nave bersaglio per 5 turni prima di
dissiparsi. Se colpita da un fascio ionico, la nave bersaglio sara' in
avaria (i motori non funzioneranno) per un numero di turni
proposzionale a quanto a lungo ha viaggiato il raggio. Se la nave
sara' colpita al turno 1, sara' in avaria per 5 turni, poi via via per
4, per 3, per 2 e, se sara' colpita al turno 5, restera' senza motori
per 1 turno. Dopo 5 turni il raggio si dissipera' e non sara' piu' un
pericolo. Un oggetto blu UFO rimarra' sulla carta stelalre e dira'
all'altro giocatore quanto la nave restera' in avaria, se colpita da
un fascio ionico.
ISE Energy Cell (cella di energia ISE)
- deve essere negli slot riserve della nave -
ogni cella di energia provvede all'energia per un colpo della ISE.
Dopo aver sparato, la cella scomparira'.
Overload Ion Dampener (OID) (Dispositivo anti sovraccarico
ionico)
- deve essere negli slot riserve della nave -
Se questo dispositivo e' a bordo di una nave colpita da un colpo della
ISE, il fascio ionico non fara' danni, e l'OID scomparira'.
Ryobian Launcher (Lanciamissili Ryobian)
- deve essere negli slot riserve della nave - usa munizioni-
Per usare il Ryobian, cliccaci sopra col tasto destro , e
apparira' un pulsante di puntamento. Cliccaci e seleziona una nave
bersaglio dal menu a tendina che apparira'. Se clicchi su una nave
bersaglio da questa lista nel menu, sotto il tasto [FIRE] (fuoco) apparira'
la sua distanza in LY (anni luce). Una volta che il bersaglio e' stato
selezionato cliccandoci sopra, dovrai premere [FIRE]. Se selezionerai [DONE]
(fatto) senza aver premuto [FIRE], l'arma non sparera'. Quando l'host verra'
lanciato, la munizione sara' usata e il missile Ryobian Mark 5 AGCM
iniziera' ad inseguire la nave bersaglio Viaggia solo per 5 turni, a
velocita' Warp 12. Distrugge qualunque nave all'impatto.
Ryobian Mark 5 AGCM - deve essere negli slot riserve della
nave -
ogni Ryobian supplice ad 1 colpo del lanciamissili Ryobian M5. Dopo il
colpo, il Mark5 AGCM sparisce
FoxFire CHIM
-deve essere negli slot riserve della nave - niente munizioni -
Per usare il FoxFire, cliccaci sopra col tasto destro , e
apparira' un pulsante di puntamento. Cliccaci e seleziona un Ryobian
bersaglio dal menu a tendina che apparira'. Se clicchi su un Ryobian
bersaglio da questa lista nel menu, sotto il tasto [FIRE] (fuoco) apparira'
la sua distanza in LY (anni luce). Una volta che il bersaglio e' stato
selezionato cliccandoci sopra, dovrai premere [FIRE]. Se selezionerai [DONE]
(fatto) senza aver premuto [FIRE], l'arma non sparera'. Quando l'host verra'
lanciato, il missile sara' lanciato e il FoxFire inseguira' il missile
Ryobian bersaglio per 5 turni a velocita' Warp 12. Se colpisce,
distrugge il missile Ryobian.
Life Ring - (anello della vita)(disponibile solo nella
modalita' Vita
limitata)- Deve essere installato -
Quando sei nella modalita' vita limitata (LLM) e installi
questo
oggetto sulla tua nave, dara' ad essa una vita extra, fino ad un
massimo di 3 vite. Se hai gia' 3 vite non potrai installare questo
oggetto su quella nave. Ce ne sono in un numero configurabile (20-100)
per mappa, di questi oggetti, nella LLM
Regole speciali per le armi:
1. Tutte le armi ad inseguimento hanno una possibilita',
configurabile, di mancare il loro bersaglio al momento dell'impatto.
2. Sparare con un'arma speciale causera' il decloak (disoccultamento)
nelle navi occultate e il forzamento della loro missione a Exploration
(Esplorazione). L'HellFire e' un'eccezione, in quanto puo' essere
lanciato senza causare decloak.
3. Se il bersaglio di un'arma difensiva e' distrutto prima che la
stessa l'abbia raggiunto (qualcun altro ha abbattuto il bersaglio), la
tua arma difensiva si auto distruggera'.
4. Se il bersaglio di un'arma offensiva e' distrutto prima che la
stessa l'abbia raggiunto (la nave bersaglio e' stata distrutta in
qualche modo da qualcun altro), allora l'arma offensiva eseguira' una
scansione per i 20 oggetti piu' vicini in un raggio di 200 anni luce.
Scegliera' a caso uno di questi oggetti come nuovo bersaglio. Se non
ci sono oggetti nel raggio di 200 anni luce, l'arma selezionera' IL
PIU' VICINO oggetto disponibile (nota che in questa situazione
potresti diventare il bersaglio della tua stessa arma)
5. Le armi offensive (escluso l'HellFire) hanno 1 turno di ritardo sul
lancio. Una volta lanciate, stanno un turno nello stesso punto di
lancio, per avere un positivo aggancio del bersaglio.
6. Le armi difensive (FoxFire e Guardian) sono lanciate e si muovono
immediatamente. Possono farlo agganciando il segnale di aggancio del
loro bersaglio.
7. Le difese passive (IOD,IC) non richiedono attivazione, Si attivano
automaticamente al contatto tra la nave e le loro controparti
offensive. Finche' le contromisure difensive sono a bordo, si e'
protetti.
8. L'occultamento NON fa perdere ad un'arma offensiva il suo aggancio.
Anche con la nave occultata, l'arma continuera' ad inseguire la nave
fino a che la nave sia distrutta, l'arma sia distrutta o l'arma
raggiunga il suo limite del raggio d'azione.
Caratteristiche speciali:
L'Orda Aliena:
Oltre alle caratteristiche sopra descritte, VGAP RAW! ha aggiunto
la possibilita' di un'orda aliena. L'Orda e' un numero casuale di navi
aliene che sono seppellite in vari pianeti sulla mappa. Se uno
speciale dispositivo e' attivato, l'orda ricevera' energia e si
liberera' dalla sua prigione terrestre. Una volta rilasciata, ognuna
delle navi dll'Orda aggancera' il bersaglio piu' vicino alla sua
posizione e inseguira' il bersaglio fino a che o un bersaglio ancora
piu' vicino si presentera', o il bersaglio viene distrutto (e
un'altro bersaglio, in questo caso, e' acquisito) o la nave aliena
stessa viene distrutta.
Quando gli universi vengono masterizzati dai master di RAW!m
alcuni slot riserve dei pianeti (circa l'1%) e' uno dei succitati
dispositivi di azionamento.Questo significa che se qualcosa e' preso
da uno di quei "speciali" slot, questo rilascera' gli alieni. Una nave
aliena e' rilasciata da ognuno dei pianeti che ha 1 o piu' dispositivi
su di esso. Gli alieni appariranno in orbita ai pianeti con il
dispositivo. Azionato uno dei dispositivi, tutti i dispositivi sono da
considerare azionati.
Una volta che gli alieni sono rilasciati, ognuno seleziona un
bersaglio da attaccare, scegliendo la nave dei giocatori piu' vicina a loro.
Gli alieni sono lasciati dietro quando la mappa cambia. Sono
colpibili da tutte le armi speciali presetni in RAW!, non consumano
carburante ma non si riarmano da soli.
Mappe ricche di Tachioni:
Alcune mappe in cui entrerai, dopo un cambio di mappa, sono molto
speciali. Queste mappe sono settori dello spazio ricchi di Tachioni.
Questo significa che mentre si e' su queste mappe i dispositivi
d'occultamento non finzioneranno. L'unica maniera per evitare cio' e'
cambiare mappa e sperare che non sia nuovamente una ricca di Tachioni.
Il modo per sapere se la mappa su cui sei e' ricca di
tachioni,
e' guardare ai messaggi del tuo Winplan. Se la mappa e' ricca di
tachioni, riceverai un messaggio sui suoi effetti, e che avverte ache
che non potrai occultarti, in questa mappa.
Qauali mappe sono ricche di tachioni e' determinato a caso dal
programma di configurazione di RAW!. C'e' il 13% di possibilita', per
ogni mappa, di essere ricca di tachioni.
Ciclicita' delle mappe:
Se l'ultima mappa (massimo livello) e' raggiunta e il cambia
livello e' nuovamente azionato, tutti i giocatori saranno trasportati
nuovamente alla mappa 1. Sebbene possa sembrare la stessa mappa, e'
una mappa popolata in maniera nuova. Significa che la mappa e' la
stessa, ma i pianeti hanno tutti nuovi oggetti su di loro.
Condizioni di Vittoria nella Modalita' Vita Limitata (LLM)
Nelle modalita' normale le tue navi si reincarneranno ogni volta
che saranno distrutte, cosi' il tuo unico obbiettivo e' distruggere
quante piu' navi nemiche possibili, senza preoccuparti troppo di
perdere le navi. Non e' cosi' nella LLM
Nella LLM, ti vengono date un certo numero di navi con cui
lavorare, ma qui hai solo X (X e' settato dall'host, tra 1 e 4) vite
disponibili, per ogni nave. Una volta usata la tua ultima vita quella
nave sara' perswa per sempre.
Nella LLM c'e' un oggetto in piu' disponibile nella mappa:
l'anello della vita (descritto sopra)
Nella LLM il tuo scopo e' rimanere vivo e proteggere le tue
navi,
perche' l'unico giocatore a rimanere con una o piu' navi e' il
vincitore.Ne restera' soltanto uno! (NdT)
LLM e' una condizione di vittoria alternativa per i giocatori.
Lista dei BMP di RAW! (nome e descrizione)
RAW! oggetti (oggetti che possono essere trovati e usati in
RAW!)
raw1.bmp - Piccola scorta di caccia
raw2.bmp - Grande scorta di caccia
raw3.bmp - Piccola scorta di missili
raw4.bmp - Grande scorta di missili
raw5.bmp - Robot per riparazioni piccole
raw6.bmp - Robot per riparazioni medie
raw7.bmp - Robot per riparazioni grandi
raw8.bmp - Modificatore per la tecnologia scafi
raw9.bmp - Tecnologia raggi +1
raw10.bmp - Tecnologia lanciamissili +1
raw11.bmp - Aggiunge 1 arma a raggi
raw12.bmp - Aggiunge 2 arma a raggi
raw13.bmp - Aggiunge 3 arma a raggi
raw14.bmp - Aggiunge 4 arma a raggi
raw15.bmp - Aggiunge 5 arma a raggi
raw16.bmp - Aggiunge 6 arma a raggi
raw17.bmp - Aggiunge 1 lanciamissili
raw18.bmp - Aggiunge 2 lanciamissili
raw19.bmp - Aggiunge 3 lanciamissili
raw20.bmp - Aggiunge 4 lanciamissili
raw21.bmp - Avanzamento tecnologico per i raggi -sconosciuto
raw22.bmp - Avanzamento tecnologico per i missili-sconosciuto
raw23.bmp - Cambia livello
raw24.bmp - Cannone Polar-cinetico (PKC)
raw25.bmp - Celle di energia per PKC
raw26.bmp - Cubo rigenerativo
raw27.bmp - Detonatore Termico HellFire
raw28.bmp - Compensatore Inerziale
raw29.bmp - Predator LRTM
raw30.bmp - Guardian LRIM
raw31.bmp - Emittente Fascio ionico (ISE)
raw32.bmp - Cella di enegia per ISEgy Cell
raw33.bmp - Dispositivo anti sovraccarico ionico
raw34.bmp - Lanciamissili Ryobian
raw35.bmp - Missile Ryobian Mark V AGCM
raw36.bmp - FoxFire CHIM
raw37.bmp - Anello della vita
Oggetti di transizione nella carta stellare di RAW! (immagini
che puoi
vedere clicvcando sulla carta stellare, su un oggetto UFO)
raw50.bmp - Onda termica dell' HellFireche si propaga
raw51.bmp - Bersaglio del Predator
raw52.bmp - Guardian Intercettante un Predator
raw53.bmp - Fascio ionico che insegue una nave bersaglio
raw54.bmp - Ryobian Mark 5 che insegue un bersaglio
raw55.bmp - FoxFire Intercettante un Ryobian Mark 5
raw56.bmp - Raggio Polar-cinetico che insegue una nave bersaglio
raw57.bmp - Nave in avaria dovuta ad un colpo del fascio ionico
RAW! VPAUX Immagini (Immagini che sono mostrate con i messaggi
mandati
tramite Winplan, riguardanti RAW!)
vpaux700.bmp - Guardian ha intercettato e distrutto il Predator
vpaux701.bmp - Sei stato danneggiato o distrutto dall'onda
dell'HellFire
vpaux702.bmp - Sei stato colpito da un colpo del PKC ma il tuo IC
ti ha salvato
vpaux703.bmp - Sei stato colpito da un fascio ionico ma il sistema
anti sovraccarico ti ha salvato
vpaux704.bmp - Il fascio ionico ha mancato il bersaglio
vpaux705.bmp - Sei stato colpito dal fascio ionico e sei in avaria
vpaux706.bmp - il colpo polar-cinetico ha mancato il bersaglio
vpaux707.bmp - Sei stato danneggiato o distrutto da un colpo di PKC
vpaux708.bmp - Predator ha mancato il bersaglio
vpaux709.bmp - Sei stato danneggiato o distrutto da un Predator
vpaux710.bmp - Ryobian M5 e' stato perso e ha mancato il bersaglio
vpaux711.bmp - Sei stato distrutto da un Ryobian Mark 5 AGCM
vpaux712.bmp - Guardian ha mancato il Predator bersaglio
vpaux713.bmp - FoxFire ha mancato il Ryobian Mark 5 AGCM
vpaux714.bmp - FoxFire ha intercettao e distrutto il Ryobian Mark 5
AGCM bersaglio
vpaux715.bmp - La tua nave e' stata ricreata da una tua vita extra
(solo in LLM)
vpaux716.bmp - Il cubo rigenerativo ha funzionato e ha ricreato una
tua nave
vpaux717.bmp - Sei in un settore ricco di tachioni e non puoi
occultarti
Scheramte con i titoli di RAW!
rawtitl1.bmp - Logo che e' visibile se il suono di apertura e' ON
rawtitle.bmp - Immagine del Logo principale
RAW! VPAUX Suoni (suoni che sono riprodotti con i messaggi
mandati
tramite Winplan, riguardanti RAW!)
vpaux700.wav - Guardian ha intercettato e distrutto il Predator
vpaux701.wav - Sei stato danneggiato o distrutto dall'onda
dell'HellFire
vpaux702.wav - Sei stato colpito da un colpo del PKC ma il tuo IC
ti ha salvato
vpaux703.wav - Sei stato colpito da un fascio ionico ma il sistema
anti sovraccarico ti ha salvato
vpaux704.wav - Il fascio ionico ha mancato il bersaglio
vpaux705.wav - Sei stato colpito dal fascio ionico e sei in avaria
vpaux706.wav - il colpo polar-cinetico ha mancato il bersaglio
vpaux707.wav - Sei stato danneggiato o distrutto da un colpo di PKC
vpaux708.wav - Predator ha mancato il bersaglio
vpaux709.wav - Sei stato danneggiato o distrutto da un Predator
vpaux710.wav - Ryobian M5 e' stato perso e ha mancato il bersaglio
vpaux711.wav - Sei stato distrutto da un Ryobian Mark 5 AGCM
vpaux712.wav - Guardian ha mancato il Predator bersaglio
vpaux713.wav - FoxFire ha mancato il Ryobian Mark 5 AGCM
vpaux714.wav - FoxFire ha intercettao e distrutto il Ryobian Mark 5
AGCM bersaglio
vpaux715.wav - La tua nave e' stata ricreata da una tua vita extra
(solo in LLM)
vpaux716.wav - Il cubo rigenerativo ha funzionato e ha ricreato una
tua nave
vpaux717.wav - Sei in un settore ricco di tachioni e non puoi
occultarti
RAW! Suoni oggetti (Souni associati con attivita'/movimenti
degli
oggetti)
raw1.wav - Confermato - conferma movimenti degli oggetti tra
gli slot riserve
raw2.wav - Avverte che hai tentato un movimento illegale
dell'oggetto
raw3.wav - Suonodi uscita da RAW!
raw4.wav - Installazione di un oggetto su una nave
raw5.wav - Cambio di livello (mappa)
raw6.wav - Lancio del Predator
raw7.wav - Suono di introduzione di RAW!
raw8.wav - Lo schermo di informazione oggetti sale
raw9.wav - Lo schermo di informazione oggetti scende
raw10.wav - Suono di attivazione della Orda Aliena
raw11.wav - Impossibile completare-non completa la manovra
richiesta
raw12.wav - Lancio del FoxFire
raw13.wav - Lancio del HellFire Thermal Detonator Launch
raw14.wav - Lancio del fascio ionico
raw15.wav - Anello della vita installato
raw16.wav - Il Cannone Polar-cinetico fa fuoco
raw17.wav - Suono alternativo per il Predator
raw18.wav - Lancio del Ryobian
raw19.wav - Lancio del Guardian
Restrizioni Shareware:
Armi offensive non permesse ai giocatori ShareWare:
Detonatore Termico HellFire- puo' essre preso e usato ma non
fara' danni. Il colore dell'onda termica sara' di diverso colore
(rosso scuro invece di rosso brillante) sulla carta stellare,
cosi' i giocatori potranno sapere che l'onda e' innocua
Ryobian Mark5 (e relativo lanciamissile)- L'arma non puo' essere
presa o usata nel modo shareware
used in any when in shareware mode.
Oggetti difensivi che non possono essere ne' presi ne' usati
dai
giocatori shareware:
Cubo Rigenerativo
Sistema anti sovraccarico ionico
Compensatore inerziale
Guardian
FoxFire
Equipaggiamento che i giocatori shareware NON possono ne'
prendere ne'
usare:
Robot per le riparazioni medie
Robot per le riparazioni grandi
5/6 Armi a raggi in piu'
3/4 lanciamissili in piu'
Riserva Grande di caccia
Riserva Grande di missili
Restrizioni tecnologiche - i giocatori shareware non possono
superare
i seguenti livelli tecnologici:
Tecnologia Scafi - 5
Tecnologia Raggi - 6 (L'incremento a caso puo' portarti oltre
questo livello ma non puoi incrementarlo
di un livello se ha gia' superato il
limite)
Tecnologia Missili - 6 (L'incremento a caso puo' portarti oltre
questo livello ma non puoi incrementarlo
di un livello se ha gia' superato il
limite)
Restrizioni nella modalita' vita limitata:
Nel shareware non puoi accumulare piu' di 2 vite per una nave. E'
possibile iniziare con piu' di 2 vite per nave, ma non puoi avere piu'
di 2 vite su una nave dopo che queste 2 vite son state usate, una
volta inizato la partita.
VGA Planets - RAW!
Rapid Action Warfare
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*Traduzione effettuata da Vito Tartaglia
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