FAQ su VgaPlanetsAssistant (VPA)

Indice degli argomenti

* Cos'e' VPA?
* Indirizzo mail e sito WWW degli autori di VPA
* Avviare VPA
* Parametri della partita
* Tasti per VPA
* On-line help
* Settare le rotte delle Navi
* Calcolo degli HyperJump
* Inserimento di NOMI e/o ID# per la ricerca di pianeti o navi
* Uso di immagini alternative
* Usare VPA con WinPlan
* Problemi con alcune schede video
* Ghost enemy ships in PHOST games
* Strani messaggi dall'Host
* Giocare in partite a squadre
* Gioco con mappe sovrapposte
* Gioco con mappe di dimensioni diverse
* Gioco con mappe dinamiche o Explore Map
* Uso dei campi gravitazionali
* Configurazioni personalizzate di VPA e aggiornamenti di VPA
* Extended missions
* Map bookmarks
* Report personalizzati per VPA
* Customizing message templates
* Customizing display colors in VPA
* Trasmissione dati tramite VPA
* Uso della modalità KeepWayPoints
* Missioni "inutili"
* Messaggi "inutili"
* Come velocizzare l'esecuzione di VPA
* Problemi di mouse con Windows NT

Sezione II - Elenco comandi
* Comandi comuni
* Planet info screen (gestione pianeti)
* StarBase info screen (gestione starbase)
* Ship info screen (gestione navi)
* Marker Info screen (marcatori)
* Construction Yard (costruzione navi)
* Message editor (editor messaggi)
* Combat simulator (simulatore combattimenti)
* Score screen (punteggi)


------------------------------------------------------------------------

D: Cos'è VPA?

R: VGA Planets Assistant (VPA) è un client alternativo per MS-DOS. E' stato progettato 3 anni fa ed usato dagli autori e da centinaia di giocatori in numerose partite di VGAP. Durante la progettazione sono stati usati i suggerimenti dei giocatori più esperti. VPA implementa una serie di strumenti unici che non si possono trovare in altre utility per VGAPlanets.

VPA funziona con buone prestazioni anche su un 286, sotto MS-DOS con adattatore grafico pienamente compatibile VGA, e non richiede l'acquisto di una dispendiosa workstation equipaggiata con Pentium/SVGA o i vari casini di Windows.

Vpa è un add-on per la versione DOS di VGAP (PLANETS.EXE), anche se non avrete bisogno di avviare PLANETS.EXE nemmeno una volta, e mi aspetto che ciò sia uno dei vostri obiettivi. <g>

VPA terrà conto della vostra eventuale Registrazione di VGAP; se siete registrati, tutti i livelli di tecnologia e friendly code saranno disponibili, mentre se state usando la versione shareware di VGAP tutte le limitazioni rimarranno. Ma in ogni caso, potrete giocare in modo più semplice e decisamente avanzato.

VPA non è concepito per competere con WinPlan, non ha nemmeno l'aspetto tipico di un programma per Windows, e non supporta immagini o suoni. La versione pubblica di VPA è compatibile con i file di dati di WinPlan e può essere avviata sotto MS-Windows.

VPA è sempre in corso di sviluppo. Nuove versioni di VPA vengono elaborate e messe in circolazione ogni pochi mesi. Eventuali BUG sono corretti immediatamente. L'autore risponde ad ogni domanda ed è disponibile ad ogni suggerimento.

Allo stato attuale VPA è un programma FREEWARE. Provate a diffonderlo tra i vostri amici, e sentitevi liberi di divulgarlo nel mondo dei giocatori di VGAP.

VOGLIO RINGRAZIARE TIM WISSEMAN PER QUESTO MAGNIFICO GIOCO, E VOI NON DIMENTICATEVI DI REGISTRARE LA VOSTRA COPIA DI VGAPLANETS!

* Indirizzo email e pagina Web degli autori di VPA

D: Come posso contattare l'autore di VPA e scaricare l'ultima versione di VPA?

R: L'Homepage su Internet per VPA è:
http://www.sharenet.com/vgap/vpa/

L'autore può invece essere contattato via email all'indirizzo
alex.ivlev@sharenet.com


* Avviare VPA

D: Come si avvia VPA?

R: Piazzate VPA nella stessa directory di PLANETS.EXE.
Il comando standard per avviare VPA è il seguente:

VPA numero_razza [directory di gioco]

Per esempio, se stai giocando con i FEDS e la tua directory di VGAP e' C:\PLANETS e la directory corrente di gioco è C:\PLANETS\FEDS (dove avete unpackato l'RST), la vostra linea di comando sarà:

VPA 1 FED (o VPA 1 C:\PLANETS\FED)

Esistono inoltre alcuni comandi opzionali per VPA che possono essere aggiunti alla fine della linea di comando. Con il comando VPA /? Puoi ottenere una lista di questi comandi opzionali aggiuntivi. Essi sono:

- /B avvia VPA in modalità batch. VPA si avvia, processa i dati, e poi termina senza entrare in modalità interattiva
- /K avvia VPA in modalità "solo tastiera", così VPA non userà il mouse anche se materialmente presente.
- /M rafforza l'operazione di lettura e trattamento dei messaggi in arrivo. Di norma VPA legge e analizza i messaggi in arrivo solo una volta per turno. Questa opzione provoca la rilettura dei messaggi da parte di VPA.
- /O ordina a VPA di leggere solo i dati della razza specificata. Se sono stati unpackati altri RST nella stessa directory (ad esempio in partite di squadra), VPA di norma fonde automaticamente i dati integrandoli. Questa opzione invece disabilita questa possibilità.
- /P ordina a VPA di fare una pausa prima di aprire grafici e immagini, in modo da permettere la lettura di ciò che VPA scive all'avvio.
- /PW:pwd permette di specificare la password (pwd) direttamente dalla linea di comando invece di batterla a richiesta. Potete specificare fino a 11 password inserendo ulteriori volte il comando /PW:pwd ; ad esempio: /PW:secret /PW:cacchio
- /R Avvia VPA in modalità solo lettura: nessun dato verrà cambiato.
- /REP:frm,rep genera un Rapporto sul turno. Al posto di "rep" inserire il nome del file, mentre al posto di "frm" inserire il formato. Questa opzione è molto utile, soprattutto in modalità batch. Esempio: /REP:complete.frm,myreport.txt



* Parametri in Partite non convenzionali

D: Devo giocare in alcune partite con mappe, nomi di razze, liste di navi, settaggi delle armi, motori, etc, non convenzionali; Devo copiare VPA insieme a tutti i file DAT in una directory specifica per ogni partita?

R: No. Se stai usando una mappa, ship list, nomi di razze o altro non standard, non è necessario rimpiazzare i file di dati standard, o copiarli in una directory apposita. Semplicemente piazza i nuovi files nella directory di gioco. VPA cerca di dati prima nella directory di gioco (specificata nella linea di comando), e solo dopo nella directory corrente.

Una volta terminato di giocare la partita in cui stai usando file di dati non standard (ad esempio XYPLAN.DAT, HULLSPEC.DAT, HULLFUNC.DAT, etc.) non dimenticarti di cancellare questi dati dalla directory prima di iniziare nella stessa dir un'altra partita con differenti parametri.

D: Voglio giocare una partita con nomi delle razze e mappa alternative: cosa devo fare per far funzionare a dovere VPA?

A: Come detto nella precedente risposta, devi solo copiare alcuni dati dal tuo HOST alla directory di gioco. Per i nomi delle razze hai bisogno di RACE.NM. Per i nomi dei pianeti hai bisogno di PLANET.NM. Per la mappa stellare hai bisogno di XYPLAN.DAT .

!!!ATTENZIONE, MASTER DELLE PARTITE!!!
Se state tenendo l'host di una partita con una mappa stellare particolare, e le regole prevedono che i giocatori non conoscano le posizioni degli homeworld avversari, siate sicuri di fare una copia dell'XYPLAN.DAT prima di lanciare il MASTER.EXE e mandate una copia di questo file ai giocatori. MASTER.EXE marca i pianeti iniziali direttamente sull'XYPLAN.DAT, chiunque sia abbastanza furbo da editare dati binari può venire a conoscenza delle posizioni degli homeworld avversari proprio da quel file! Quindi non date mai l'XYPLAN.DAT della vostra directory di Host!!!

------------------------------------------------------------------------

* VPA: tasti

D: Dove posso trovare una lista di tutti i tasti usati come comandi in VPA?

R: Leggi KEYS.DOC per una lista completa di tutti i tasti. Trovi in fondo alle Faq la lista completa dei comandi


* Help On Line

D: Come si usa l'help online di VPA?

R: Puoi premere il tasto F1 da qualunque schermata e VPA mostrerà una serie di comandi applicabili alla schermata corrente. Ci sono parecchi tasti di scelta rapida (hot keys) utilizzati ovunque in VPA, ma niente panico! Ogni volta che premi F1, ottieni una lista completa dei tasti utilizzabili nella schermata corrente. Inoltre ci sono alcuni tasti comuni usati nella maggior parte delle schermate di VPA, e sono listati nel General Help, disponibile da tutte le schermate di help premendo la barra spaziatrice. Ogni pagina di help contiene una lista degli argomenti correlati posta al fondo della pagina. Per uscire dalla modalità help, premere ESC.


* Settaggio delle rotte delle navi

D: Come faccio a settare le rotte delle navi?

R: Per ordinare alla tua nave di muoversi verso la destinazione prescelta:
1) Entra nella schermata di controllo della nave (premendo la barra o selezionandola dalla lista degli oggetti).
1) Entra nella modalità Distanze (premi spacebar, o tasto destro del mouse).
1) Muovi il puntatore del mouse fino al punto di destinazione (vedrai una linea colorata seguire il puntatore, inoltre apparirà la tabella con il tempo stimato di arrivo e il consumo di fuel nell'angolo in basso a destra dello schermo).
1) Premi Ctrl+Enter, o Ctrl+click del mouse.

Potresti voler aggiustare la rotta fino al limite del campo di un paineta per risparmiare un po' di carburante. In questo caso, clicca con il mouse sul pianeta durante la fase 3 e poi premi "G".

* Calcolo degli HyperJump

D: Come si calcolano gli HyperJump in VPA?

R: VPA non dispone di un calcolatore per HyperJump, perché risulta molto più facile usare lo strumento di disegno sulla mappa dei cerchi di HyperJump (tasto F9). Puoi disegnare un cerchio del raggio di 350 ly per vedere ogni possibile destinazione.

Per programmare una sequenza di 2 hyperjump, semplicemente disegna 2 cerchi, uno all'origine e uno alla destinazione finale della sequenza di hyperjump: Uno dei 2 punti di intersezione tra i cerchi potrà essere usato come rotta:

Se la distanza è superiore ai 700ly (sequenza di 3 salti), puoi scegliere un punto qualsiasi del circolo attorno all'origine che si trovi a una distanza di 350ly dal cerchio disegnato attorno alla destinazione finale. In pratica, disegna un primo cerchio attorno all'origine. Marca un punto scelto come destinazione del primo salto (tasto INS) e disegna un altro cerchio attorno a questo punto: ora potrai scegliere 1 dei 2 punti di intersezione con il cerchio attorno alla destinazione e usarlo come rotta (marca anche questo punto).

Premendo Ctrl+H puoi disegnare momentaneamente 3 cerchi concentrici attorno alla posizione corrente, alle distanze di 340, 350, 360 ly.

------------------------------------------------------------------------

* Inserimento dei Nomi e/o ID# quando si cerca una nave o un pianeta

D: Cosa devo scrivere quando premo F7 o F8 per cercare un pianeta o una nave?

R: Devi inserire il nome del pianeta o della nave che stai cercando. Puoi anche inserire le prime lettere del nome del pianeta o della nave che vuoi trovare, oppure il numero ID.


* Uso di set alternativi di immagini

D: Non mi piacciono le immagini delle navi distribuite con Vga Planets originale, ma si dice che esistano dei set di immagini alternative. Se le scarico, posso usarle con VPA? E quali immagini sono le migliori?

R: Sì, certo, hai due modi:
1) Puoi sovrascrivere RESOURCE.PLN file in your Planets directory;
1) Puoi rinominarlo e specificare il nuovo nome nel file di sistema di VPA, VPA.INI (che può essere creato anche nella directory di gioco, se vuoi usare le immagini alternative solo in una partita).

VPA userà le immagini da nuovo file di risorse nel suo simulatore di combattimenti e nella costruzione delle navi.
L'autore di VPA consiglia come libreria di immagini alternative ALTPLN.

------------------------------------------------------------------------

* Usare VPA insieme a WinPlan

D: E' possibile usare VPA insieme a WinPlan?

R: Certo, per quanto sia possibile usare un programma per DOS insieme a un programma per Windows. VPA riconosce il formato di dati per WinPlan, e può essere usato in partite di WinPlan. Inoltre VPA distingue tra versioni registrate e shareware di WinPlan, e mantiene le limitazioni shareware sulle tecnologie.
Pero' allo stato attuale VPA non supporta alcuni strumenti avanzati messi a disposizione da WinPlan (come Blocco Note, Rotte multiple, etc)

!!! Importante !!!
Se sei un giocatore registrato di WinPlan, ma non hai la copia registrata di PLANETS.EXE, dovrai fare l'Unpack del tuo RST con WinPlan, e non con i programmi unpack di dos. Quando fai l'unpack con WinPlan per la prima volta della partita, fai un piccolo cambiamento (ad es cambia un Friendly code su un pianeta) prima di uscire da WinPlan. Altrimenti VPA non riconoscerà la vostra registrazione.

Inoltre, il set di immagini per DOS (RESOURCE.PLN) dovrà essere presente nella directory in cui tieni VPA, oppure dovrà essere specificata la path dove trovarlo all'interno della sezione [System] del file VPA.INI

VPA può essere avviato in una finestra DOS intanto che WinPlan è aperto. Ma in questo caso potrai solo vedere i dati della partita, e ogni cambiamento sarà sovrascritto da WinPlan all'uscita.

Un altro importante strumento è la scrittura di messaggi ai giocatori in VPA all'interno di partite WinPlan. WinPlan ha una grandezza limite di messaggi, posta a 600 bytes, cioè non può usare messaggi più lunghi di 600 bytes. Il che significa approssimativamente 14 linee di testo complete. Di norma PLANETS.EXE per DOS, e VPA ammettono messaggi più lunghi, ma quando VPA si accorge della presenza di WinPlan, limita automaticamente la capacità dei messaggi a 600 bytes per avere compatibilità con WinPlan. In questo caso non sempre sarai in grado di scrivere un messaggio da VPA sfruttando fino in fondo la schermata dei messaggi.

Inoltre, l'attuale versione di WinPlan (3.52.003 al momento dell'uscita di VPA 3.51) può produrre alcuni imprevedibili e inspiegabili cambiamenti nel contenuto dei messaggi. Perciò si raccomanda di controllare i messaggi scritti in VPA prima di prima di fare il maketurn da WinPlan. Si spera che prima o poi gli autori di WinPlan elimineranno questi disagi legati alla lunghezza dei messaggi, in modo che VPA non dovrà escogitare alcuno stratagemma per evitare questi effetti non voluti.

In genere, se non stai usando VPA insieme a WinPlan, evita di fare l'Unpack dell'RST in una directory che contiene vecchi dati di WinPlan. Questo ridurrà il tempo di elaborazione dei dati e rimuoverà le limitazioni software imposte per necessità di compatibilità con WinPlan.

------------------------------------------------------------------------

* Problemi con alcune (vecchie) schede video

D: Quando esco dalle schermate di costruzione delle navi, o dal simulatore di combattimenti, il mio monitor diventa nero e non riesco a vedere più nulla. Anche se VPA sembra continuare a funzionare e posso sempre premere alla cieca Alt+X per uscire.

R: Hai una scjeda video sbagliata, che non interpreta correttamente gli standard VGA. Non ti rimane che settare su YES l'opzione BadVideoOrMouse, nel VPA.INI, nella sezione System. Questo aggiungerà qualche tremore alle schermate, ma si spera che almeno elimini il problema.


* Partite in squadra

D: Sto giocando una partita in squadra, in cui mi vengono mandati anche gli RST degli alleati. Devo avviare VPA per ogni razza per vedere la situazione complessiva?

R: No! Semplicemente, fai l'Unpack degli RST della tua squadra nella stessa directory e avvia VPA per la tua razza. VPA leggerà automaticamente i dati di tutta la squadra e li combinerà in una immagine complessiva. Potrai anche vedere i combattimenti di tutte le razze e leggere tutti i messaggi tra giocatori ricevuti dai membri della tua squadra. I messaggi doppi saranno eliminati, così se spedisci un messaggio universale, al turno successivo lo vedrai 1 sola volta.

L'editor dei messaggi di VPA ha inoltre una possibilità speciale per le partite in squadra:
Team Message: quando selezioni questa opzione dall'elenco degli indirizzi, VPA spedisce una copia dello stesso messaggio a tutti i giocatori della tua squadra.

Se qualcuno dei tuoi alleati ha settato una password, devi specificarla nella linea di comando usando uno o più comandi /PW (vedi la parte delle faq su Avvio di VPA).


* Giocare con mappe "senza frontiere" (Add-on: Sphere)

D: Sto giocando in una partita con un add-on che estende le mappe, cosicchè una nave che viaggi attraverso un limite della mappa compare al lato opposto della mappa. VPA può aiutarmi a programmare operazioni che richiedano l'attraversamento dei limiti della mappa?

R: Sì! VPA supporta modelli di mappe toroidali, e mappe piane in cui le navi che attraversano un limite della mappa compaiono sul lato opposto della mappa. Ad esempio uscendo attraverso il confine sud della mappa la nave apparirà nei paraggi del confine nord, e viceversa. Lo stesso ai confini di destra e sinistra. In questo caso VPA mostra la mappa come un infinito campo stellare, in cui puoi muoverti all'infinito in una direzione piuttosto che un'altra. Oggetti all'estremo limite della mappa saranno disegnati nella "corretta" posizione sul lato opposto, e potrai visualizzare l'effetto reale provocato dalla continuità di spazio, misurare le distanze, etc. Per permettere a VPA di sfruttare questa possibilità devi creare il file MAP.INI nella dir di gioco e scriverci il comando: Wrap = Yes.
Per default, VPA suppone che la mappa si sovrapponga esattamente al suo margine (X=1000 e Y=3000); la grandezza di default della mappa è di 2000 LY (distanza da X=1000, Y=3000). Comunque il confine di sovrapposizione è fissato spesso dai gamemasters non esattamente al limite della mappa, ma circa a 50 ly fuori della mappa (vale a dire X e Y = 950 e 3050). In questo caso dovete segnalare a VPA che le dimensioni della mappa sono diverse, e che sono di 2100 (3050 - 950 = 2100). Dovrete in pratica aggiungere un'altra linea al MAP.INI : "Size = 2100".

VPA supporta solo mappe agganciate secondo uno schema quadro. Non è supportato l'aggancio circolare, poiché esso richiede complessi calcoli trigonometrici che rallenterebbero notevolmente il programma (specialmente su PC senza coprocessore matematico) e, soprattutto, l'autore non vede alcuna differenza strategica tra il gioco con mappe agganciate a schema quadrato e a schema circolare.

------------------------------------------------------------------------

* Giocare con mappe di dimensioni diverse

D: Vorrei giocare in una partita con una mappa più lestesa (o più piccola) della mappa standard. Sono in grado di vedere l'intera mappa con VPA?

R: SI. VPA supporta mappe di dimensioni alternative a condizione che rispettino queste specifiche:
1) La mappa dev'essere quadrata (dimensione orizzontale e verticale uguali)
1) La lunghezza della mappa (da un limite all'altro) dev'essere inferiore o uguale a 4000.
1) Il punto (2000,2000) deve essere il centro della mappa.
Per far sapere a VPA le dimensioni della mappa, dovrete creare un file chiamato MAP.INI nella directory di gioco, e inserire il comando : "Size = NNNN", dove NNNN è la lunghezza lineare della mappa. Per esempio, se una mappa inizia al punto (800,800) e finisce al punto (3200,3200), la lunghezza lineare della mappa sarà 2400 (3200 - 800 = 2400).


* Giocare con mappe dinamiche ed Explore Map

D: Sto giocando in una partita con l'addon Explore Map, in cui la mappa è ignota, all'inizio, e viene scoperta man mano che le mie navi esplorano l'universo. In pratica, la mappa cambia ad ogni turno, nuovi pianeti compaiono: può aiutarmi VPA?

R: SI! VPA fornisce un pieno supporto per l'addon Explore Map. Legge automaticamente i cambiamenti di mappa dai files XYPLANn.DAT (prodotti dall'addon E.M.) e li usa automaticamente al posto della mappa principale (XYPLAN.DAT). Ad ogni turno la mappa è depositata nel database di VPA, così puoi rivedere all'indietro la partita, turno per turno, e VPA mostrerà la mappa esattamente com'era nel turno specifico. Se stai giocando in una partita a squadre, oppure se vuoi vedere la situazione dei tuoi eventuali alleati, e hai unpackato i files RST degli altri giocatori nella stessa directory (esattamente come i loro XYPLANn.DAT), VPA leggerà tutte le mappe parziali e le combinerà in un'unica figura.

Per far sapere a VPA che stai usando Explore Map, (vale a dire che il file XYPLANn.DAT deve essere usato al posto del consueto XYPLAN.DAT), devi mettere l'opzione "Explore = Yes" nel file MAP.INI della directory di gioco (se il file non esiste, crealo appositamente).

Per consentirti di vedere l'intera mappa con PLANETS.EXE, WinPlan, o ogni altra utility per VgaPlanets, VPA scrive la mappa completa (fondendo i singoli XYPLANn.DAT) in un unico file XYPLAN.DAT posto nella directory di gioco.

Inoltre, se stai usando qualche altro add-on che cambia la mappa turno per turno, VPA fornirà lo stesso supporto. Se tutti i giocatori hanno la stessa mappa, non devi fare nulla: se ne occuperà da solo VPA. Se ogni giocatore ha una mappa specifica che cambia turno per turno chiamata XYPLANn.DAT (come per Explore Map) limitati a settare "Explore = Yes" nel file MAP.INI .


* Usare i campi gravitazionali

D: Usando la gravità planetaria, le mie navi possono risparmiare carburante e tempo nei movimenti. Pero' non è facile settare la rotta delle navi al limite del campo gravitazionale di un pianeta, e anche un banale errore di 1 anno luce può rendere inutile l'intera operazione. VPA può aiutarmi?

R: SI. Quando sei in modalità "Distance mode setting" per le tue navi, puoi fissare il puntatore su un pianeta (clickando col mouse o premendo il tasto Enter) e poi premendo "G". VPA posizionerà il puntatore al limite del campo gravitazionale del pianeta. Dopodichè puoi premere Ctrl+Enter (o Ctrl+Click) per settare la rotta della nave su quel punto.

Se intendi usare i campi gravitazionali sempre (come fa la maggior parte dei giocatori esperti, puoi editare il tuo VPA.INI e settare (nella sezione "Interface") l'opzione "AutoUseGravity" su "On". Quando questa opzione è attiva, VPA aggiusterà la rotta automaticamente per te.

Comunque qualche volta potresti avere bisogno di settare la rotta di una nave precisamente su un pianeta. Puoi fare questo anche senza attivare o disattivare ogni volta l'opzione AutoUseGravity; Seleziona il pianeta di destinazione cliccando col mouse, e poi de-selezionalo premendo Esc. A questo punto puoi settare la rotta della nave premendo Ctrl+Enter o Ctrl+Click. Finchè il pianeta non sarà selezionato, VPA non aggiusterà la rotta.

------------------------------------------------------------------------

* Versioni personalizzate di VPA e nuove versioni di VPA

D: Ho modificato le configurazioni di VPA secondo le mie personali preferenze; tuttavia, la nuova versione di VPA contiene i files VPA.INI e VPA.MSG con le proprie configurazioni di default. Non voglio sovrascrivere la mia configurazione personalizzata, anche se voglio potere vedere e utilizzare i nuovi strumenti messi a disposizione dalla nuova versione di VPA.

R: VPA al momento non ha un'impostazione che permetta la definizione flessibile dele opzioni di gioco (come non ha una buona documentazione scritta). Quello che puoi fare è editare il VPA.INI e il VPA.MSG come preferisci e stare attento a non sovrascriverli quando installi la nuova versione di VPA (tieni una copia a parte di questi due files). Una volta che hai installato la nuova versione di VPA, fai un confronto tra i tuoi files personalizzati e i nuovi VPA.INI e VPA.MSG dopodichè riproduci le stesse modifiche che avevi settato nella tua vecchia configurazione personalizzata.
Il file VPA.INI è abbastanza piccolo, e modificarlo è moltofacile. VPA.MSG invece è molto lungo e complesso, e questo è il motivo per cui l'autore raccomanda di non fare modifiche azzardate su di esso almeno finchè non si è assolutamente sicuri (vedere VPAMSG.DOC) della validità delle modifiche introdotte: l'autore declina si scusa per eventuali inconvenienti, ma non si prende la responsabilità delle modifiche apportate dagli utenti.


* Uso delle "Extended mission"

D: PHOST e alcuni altri add-on supportano l'uso di ulteriori missioni "estese", che integrino due missioni tradizionali (es: "Mission Intercept+Tow"). Come posso utilizzare queste missioni con VPA?

R: Per usare le missioni estese, copia il file MISSION.INI nella directory di gioco; questo file contiene le definizioni delle missioni estese utilizzabili nella partita. Sarà il gamemaster a dover fornire ai giocatori questo file. A questo punto VPA consentirà al giocatore di vedere e utilizzare queste missioni. Le missioni estese sono disponibili al fondo del menu di selezione delle missioni.

------------------------------------------------------------------------

* Uso dei "segnalibri" sulla mappa

D: Cosa sono i bookmark per la mappa, e come posso usarli in VPA?

R: Quando il tuo impero si estende su una vasta area della mappa, non puoi vederlo tutto intero con la stessa schermata, a meno di sacrificare parecchie informazioni scegliendo una risoluzione molto bassa. Così quello che puoi fare normalmente è utilizzare lo zoom, avvicinandoti e allontanandoti su vari punti della mappa e muovendoti per la mappa con lo scorrimento verticale o orizzontale.
VPA mette a disposizione uno strumento chiamato "Map bookmark" o "stored positions" per aiutarti a scorrere velocemente in lungo e in largo la situazione del tuo impero. Quando ottieni un buon punto di vista di una regione del tuo impero, premi Shift+Alt+(n), dove (n) è un numero da 0 a 9, per piazzare un bookmark in quel punto. Puoi ripetere l'operazione anche su altri settori, e VPA ricorderà le coordinate e la risoluzione della schermata scelta, e ogni volta che premerai Alt+(n) (lo stesso n scelto per registrare quella particolare posizione della mappa), VPA ti riporterà a quel preciso punto di visuale.

------------------------------------------------------------------------

* Usare la trasmissione dati di VPA

D: Come faccio a usare la trasmissione dati di VPA?

R: VPA ti consente di inviare i dati dei pianeti, lo scanning dei campi minati, e marcature sulla mappa ad altri giocatori. Per mandare i dati, seleziona l'oggetto desiderato sulla mappa (apri la sua schermata di informazioni) e premi Shift+F3. Ti verrà chiesto di scegliere l'indirizzo/i della trasmissione di dati, dopodichè uno o più messaggi in formato speciale saranno inviati agli altri giocatori che hai scelto.

In ogni caso, per proteggerti dal deliberato tentativo di venire ingannato dal nemico con informazioni false, VPA non accetterà dati trasmessi da altri giocatori a meno che tu non dia a VPA una apposita autorizzazione. Per consentire a VPA di accettare i dati trasmessi da una razza X, devi editare il file chiamato VPADATn.INI nella directory di gioco (n = TUA razza di gioco!) e settare "AcceptDataX = Yes".
Il parametro "AcceptData0" abiliterà o disabiliterà completamente la ricezione di dati da parte di giocatori sconosciuti. Dopo aver accettato il trasferimento dati, riavvia VPA una volta con il comando "/m" per riprocessare i messaggi.


* Usare la modalità "KeepWayPoint"

D: Come si usa l'opzione "KeepWayPoints" in VPA?

R: Quando questa opzione è abilitata nel file VPA.INI, all'inizio di ogni turno VPA reinserirà automaticamente la rotta delle tue navi sul luogo in cui erano settate nel turno precedente, tranne che le navi senza carburante, navi in corso di trascinamento (tow), o che siano state trasportate tramite Chunnel. Questo strumento utilizza il campo gravitazionale planetario, così se una nave ha settato la sua rotta fino al limite del campo gravitazionale del pianeta, e una velocità a warp 2 o più, la rotta verrà annullata una volta che la nave raggiunge il pianeta (il che è particolarmente utile quando l'opzione "AutoUseGravity = On" è settata).

Questa possibilità è molto utile per i giocatori DOS, poiché quando setti una rotta più lontana di 200 ly, l'Host taglierà la rotta (per ragioni tecniche), così dovrai ri-settare la rotta a ogni turno successivo, in caso contrario la nave non potrà raggiungere l'obiettivo. VPA farà questo per te.

Inoltre questo strumento può essere utile per le navi in grado di compiere gli HyperJump. La loro rotta e fattore warp sono cancellati dall'host dopo ogni balzo. Se l'opzione KeepWayPoint è settata, VPA riabiliterà la rotta e la velocità originali.

Attenzione: se usi anche altre utility per la gestione delle rotte e hai anche settato quest'opzione, devi avviare VPA dopo tutte le altre, prima di fare il maketurn. In caso contrario, non c'è modo per VPA di conoscere le nuove rotte, e potrebbe settare alcune rotte per il prossimo turno sulle vecchie posizioni.

------------------------------------------------------------------------

* Dull ship missions

D: VPA non mi consente di settare alcune missioni su certe navi. Tuttavia ho necessità di queste missioni per motivi miei.

R: VPA cerca di ridurre il rischio di commettere errori settando accidentalmente le missioni sbagliate, così rimuove alcune missioni dal menu delle missioni per le navi. Queste missioni normalmente non sono consentite, come per esempio rilasciare campi minati con una nave da cargo, o costruire caccia in volo con una nave a torpedo. Comunque se hai necessità lo stesso di usare queste missioni (nel caso in cui usi un addon che le consente), puoi settare l'opzione "DullMissions = On" nel VPA.INI ed esse saranno nuovamente disponibili.

------------------------------------------------------------------------

* Dull messages

D: VPA non mi consente di spedire messaggi ad alcune razze: Come mai?

R: Normalmente, quando spedisce un messaggio a una razza che non è tenuta da alcun giocatore, questo provoca un rallentamento di alcune operazioni dell'Host. Questo è il motivo per cui VPA disabilita di default la possibilità di spedire messaggi a giocatori inesistenti (i.e. razze che abbiano punteggio zero); tuttavia, se per qualche ragione ti è necessario mandare un qualche messaggio (per esempio se stai usando un addon che cancella i punteggi per nascondere il numero di navi agli altri giocatori), puoi settare l'opzione "DullMessages = On" nel file VPA.INI e potrai spedire messaggi.


* Come rendere più veloce VPA

D: Io ho un PC molto lento, e VPA gira lentissimo... cosa posso fare?

R: VPA è famoso per la sua grande velocità. Comunque su vecchi computer lenti, potrebbe essere un po' rallentato. Ecco alcuni consigli per renderlo più veloce:
1) Ogni disk-cache aiuta parecchio: VPA legge parecchi dati dal disco.
1) 256K di EMS (non XMS) possono velocizzare parecchio VPA.
1) Più memoria bassa DOS si destina a VPA, e meno VPA è costretto a leggere dati dal disco quando scorri la cronologia della partita coi tasti "+" e "-".
4) Per velocizzare il ridisegno della mappa:
* E' meglio disabilitare la visulaizzazione permanente delle rotte delle navi shift+T), specialmente se ci sono delle FireCloud in vista.
* Anche i nomi dei pianeti prendono un po' di tempo (shift+P).
* Se ti mancano i nomi dei pianeti, puoi settare l'opzione "SmallFont = Off" nel VPA.INI, il che velocizzerà la scrittura dei nomi dei pianeti, anche se il tutto avrà un aspetto grafico poco piacevole.

------------------------------------------------------------------------

* Problemi con il mouse sotto Windows NT

D: Uso VPA sotto Windows NT. Quando seleziono un pianeta col mouse, non sono in grado di spostarmi dal pianeta. Dove sta il problema?

R: VPA ha uno strumento chiamato "StickyMouse" che previene movimenti accidentali di piccole proporzioni con il mouse. In genere è uno strumento particolarmente utile che aumenta l'utilità dell'Interfaccia e protegge dal settare rotte sbagliate sulle navi. Tuttavia il driver per i mouse sotto NT lavora in modo da suddividere il movimento del mouse in parti di 1 pixel, e così VPA si confonde, considerando queste suddivisioni come movimenti accidentali, imputandoli a vibrazioni della scrivania o tremori della mano, etc, quindi ignora questi movimenti. Sotto NT devi settare "StickyMouse = OFF" nel VPA.INI


LISTA COMPLETA DEI COMANDI

Questa è la lista completa dei tasti funzione di VPA, che è anche disponibile durante il gioco premendo il tasto F1 (HELP).

TASTI COMUNI
-----------

Il tasto sinistro del mouse è funzionalmente corrispondente al tasto Enter
Il tasto destro del mouse è funzionalmente corrispondente alla Barra Spaziatrice
Il tasto centrale del mouse è funzionalmente corrispondente al tasto di Tabulazione.

Tasti freccia - Movimento del puntatore (in modalità solo
tastiera).

Alt+(freccia) - movimento accelerato del puntatore
Z - centra la visuale sulla posizione corrente del
puntatore
Tab/Shift-Tab - zoom in/out
Ctrl-Tab - visuale in risoluzione minima (tutta la
galassia)
Shift-Alt-0..9 - posizionamento di un bookmark sulla posizione
corrente
Alt-0..9 - richiama il bookmark relativo alla posizione
Selezionata

Shift-S,E,T,M,I,W,A,P
-attiva/disattiva la visibilità sulla mappa delle tue navi (S), navi nemiche (E), traccie delle rotte (T), campi minati (M), ion storm (I), wormholes (W) marcatori (A) e nomi dei pianeti (P).

Shift-R - resetta il mouse e il video (in caso di
problemi)
+,- - passa al precedente/successivo turno giocato
(cronologia)
Ctrl/+,- - passa al primo/ultimo turno giocato
Spacebar - scorrimento della schermata della mappa (se il
puntatore è nei pressi del limite della mappa e
nessun oggetto è selezionato)
Spacebar - Distance Mode on/off (se un ogetto selezionato)
Shift-Space - enter Distance Mode (se oggetto non selezionato)
Enter - seleziona l'oggetto più vicino al puntatore e
visualizza le informazioni relative ad esso.
Shift-Enter - seleziona l'oggetto più vicino cicondato da un
cerchio.
P,B - seleziona il Pianeta o la Starbase sotto il
puntatore
0..9 - seleziona altri oggetti nello stesso punto PgUp,PgDn - scorre la lista degli oggetti nel luogo (se 10+)
Up,Dn - cycle through objects at the same spot
In keyboard-only mode: Ctrl-Up,Dn
Sx, Dx - cycle through objects of the same type
In keyboard-only mode: Ctrl-Sx,Dx
Esc - Esce dalle schermate di informazione o help
Ins - Pone un marcatore colorato alla posizione
F1 - richiama schermata help (relativa all'argomento)
F2 - salva i cambiamenti senza uscire da VPA
F3 - passa alla gestione dei messaggi
Shift-F3 - spedisce info su oggetto ad altro/i giocatore/i
F4 - stampa un rapporto (stampante o file)
F5 - passa al simulatore di combattimenti
F7,F8 - trova pianeti o navi secondo nome o ID#
F9 - disegna un cerchio sulla mappa
Ctrl-H - disegna cerchio per hyperjump (340-360)
Shift-F9 - calcola e disegna progetto per campo minato
F10 - mostra punteggio e grafico su Potenza
Alt-P - cambia password del giocatore
Alt-X,Alt-F4 - exit VPA
Ctrl-Alt-X - exit senza salvare i cambiamenti nei dati

SCHERMATA INFORMAZIONI SUI PIANETI
------------------

Sx, Dx - seleziona precedente/successivo pianeta (in base
Al ID#) In keyboard-only mode: Ctrl-Sx, Dx
B - passa a starbase info screen (se c'è) o
costruisce una starbase (se ci sono 402 Tr, 120
Du, 340 Mo and 900 mc sulla superficie)
T - setta tax level per nativi
Ctrl-T - calcola tasse per nativi for natives
X - setta tasse per coloni
A,M,D - build factories, mines, defense outposts
S - vende supplies
F - cambia planetary friendly code
Ctrl-F - cambia friendly su tutti i pianeti che hanno lo
stesso fc del pianeta selezionato.
R - setta planetary friendly code a caso
Ctrl-R - setta lo stesso friendly code casuale su tutti i
pianeti con lo stesso fc del pianeta corrente.
Alt-R - randomizza tutti i planetary friendly codes
(eccetto pianeti con"ATT", "NUK" and "mf?")
Alt-U - scarica cargo da tutte le navi in orbita


STARBASE INFO SCREEN
--------------------

Sx, Dx - select previous/next base you own (by ID#)
In keyboard-only mode: Ctrl-Sx,Dx
P - passa a planet info screen
O - setta la base mission (order)
D - aumenta base defense factor
T - upgrade base tech levels
F - ripara navi danneggiate
R - recycle navi
Home,End - browse base storage (if exceeds 1 page)
Y - costruzione torpedo o fighters
B - passa a schermata di costruzione navi
C - clona una nave di un'altra razza (se c'e')

SHIP INFO SCREEN
----------------

Sx, Dx - select previous/next ship you own (by ID#)
In keyboard-only mode: Ctrl-Sx, Dx
P - passa a planet info screen (se su un pianeta)
B - passa a starbase info screen (se su starbase)
Home,End - scorre la lista degli scafi possibili(per navi
nemiche con Hull sconosciuto)
A - mostra tutti i possibili tipi di scafo
appartenenti alla razza nemica)
H - assume hull type per vane nemica sconosciuta
F - annulla l'hull type scelto per nave sconosciuta
N - rename ship
M - setta la missione della nave
E - setta il primary enemy
F - set il friendly code
Ctrl-F - cambia il friendly code di tutte le navi che
Hanno lo stesso fc della nave corrente.
R - setta friendly code a caso
Ctrl-R - setta lo stesso friendly code casuale su tutte
le navi con lo stesso FC della nave corrente.
Y - costruisci torpedoes/fighters e caricali sulla
nave (a una starbase)
C - carica/scarica/elimina cargo
T - transfer cargo a/da altre navi presenti
U - scarica il carico sul pianeta
L - carica la nave per la costruzione di
torpedo/fighter (se applicabile)
W - setta fattore di velocità warp
Shift-F9 - calcola campo minato(per navi con torpedo)
Ins - setta un marcatore e lo assegna alla nave
Spacebar - enter Distance Mode

In Distance Mode:
0..9 - setta velocità warp
N - sposta un'ancora alla locazione in cui la nave
dovrebbe trovarsi al turno successivo se procede
con la rotta e velocità attuali. Usatelo per
calcolare complicate rotte passo-per-passo. Il
consumo di carburante sarà cumulato.
G - corregge la rotta fino al limite del campo
gravitazionale del pianeta selezionato
(nell'HCONFIG deve essere abilitato l'uso del
campo gravitazionale)
Ctrl-Enter - setta la rotta fino alla posizione del puntatore
Spacebar - exit Distance Mode

Il tasto sinistro del mouse è funzionalmente corrispondente al tasto Enter
Il tasto destro del mouse è funzionalmente corrispondente alla Barra Spaziatrice

MARKER INFO SCREEN
------------------
T - inserisci un testo-etichetta
A - allinea l'etichetta
R - inserisci il raggio del cerchio
Del - cancella il marcatore

CONSTRUCTION YARD
-----------------

Tasti freccia - scegli il tipo di hull, engine and weaponry
PgUp,PgDn - muovi la selezione di 5 unità su o giù
B - cambia numero di beam weapons
T - cambia numero di torpedo tubes
+ - costruisci manulamente componenti di navi
- - ricicla componenti costruite nel turno corrente
S - start/cancel costruzione della nave
Esc - torna allo starbase info screen


MESSAGE EDITOR
--------------

Sx,Dx,Home,End - naviga tra messaggi dello stesso tipo
Up, Dn - cambia tipo di messaggo (inbound,
outbound, VCR)
S - salva il testo di un messaggio in un file
R - rispondi con quote a un messaggio
F - forward un messaggio ad altri giocatori
N,Ins - nuovo messaggio
L - carica testo del messaggio da file
E - edita testo del messaggio in uscita
D,Del - cancella messaggio in uscita
V - vedi record VCR
M - visualizza sulla mappa l'oggetto menzionato
Enter - default action shortcut (depending on the
message type and contents)
Esc - esci dall'editor di messaggi

COMBAT SIMULATOR
----------------

Tasti freccia - movimento del cursore
+,-,Enter - cambia configurazione dei combattenti
Spacebar - usa come combattenti navi della partita
Tab - scambia le navi (ship-to-ship combat)
E - setta il valore del Engine-Shield Bonus
F - turn Fed Crew Bonus on/off
L - turn Anti-LeftWin feature on/off
A - turn combat animation on/off
O - turn combat sound on/off
1..9 - modifica la velocità della simulazione
S - start combat simulation with next random seed
Shift-S - start combat simulation with previous random seed
V - rivedi l'ultimo combattimento simulato
R - accetta il risultato della simulazione e usa la
nave siperstite per un successivo combattimento
Esc - esce dal simulatore

During the animated phase of simulation:
1..9,+,- - adjust combat animation speed
Esc - salta le animazioni e fornisce direttamente il
risultato del combattimento
Spacebar - attiva la moviola

Moviola:
Spacebar - procede passo per passo
Enter - disattiva la modalità moviola


SCORE SCREEN
------------

+,- - mostra precedente/successivo punteggio
Ctrl/+,- - mostra punteggio del turno primo/ultimo
Shift/+,- - cambia numero del turno e effettua comparazione
del punteggio
Esc - esci dalla schermata punteggio

M.O.T
-----

Sx, Dx - change value by 1 or move/build 1 unit
Ctrl-Sx, Dx - change value by 10 or move/build 10 units
Alt-Sx, Dx - change value by 100 or move/build 100 units
Shift-Sx, DX - change value to the minimum/maximum
or move/build none/all
0..9 - manually input the value
, - move cursor vertically (when applicable)
Tab - move cursor horizontally (when applicable)
Enter,Esc - exit the M.O.T. mode

Note: during a planet-to-ship cargo transfer, after all credits from the planet are loaded onto the ship, all further money loading commands will automatically sell supplies from the planet and load them as credits onto the ship.