INTRODUZIONE A VGA PLANETS

   VGA Planets e' un gioco di guerra grafico multiutente che si svolge
   per turni e simula il combattimento nello spazio tra imperi galattici.
   Il gioco mette in risalto l' estrazione di minerali, la colonizzazione
   e la costruzione di astronavi. I giocatori competono l' uno contro
   l'altro economicamente e militarmente su scala galattica.

   VGA Planets e' stato uno dei primissimi giochi PBEM ,
   ideato da Tim Wisseman , conta oltre 50.000 utenti registrati
   nel mondo. E' prodotto sia in versione Dos che in versione Windows.
   VGA Planets e' un prodotto Shareware , puo' essere giocato sia
   nella versione "non registrata" che nella versione "registrata"
   naturalmente dopo aver preso visione , se ne consiglia vivamente la
   registrazione in quanto oltre che dare profitto all'autore, si
   avranno a disposizione tutti i livelli tecnologici del gioco che
   daranno notevole vantaggio sulla costruzione di armi,navi e durante
   i combattimenti.

   Il sistema di gioco permette ai giocatori di costruire navi, basi,
   colonizzare pianeti, combattere le razze nemiche,  con ampia scelta
   di componenti via via sempre piu' costosi e potenti.
   VGA Planets e' disegnato per essere giocato in Rete , su BBS o
   su singoli computers e puo' gestire da 2 a 11 giocatori con
   altrettante razze aliene.

   Per cominciare il gioco, ricevi un pianeta, una base stellare e due
   astronavi. Devi gestire saggiamente la popolazione e le risorse del
   tuo pianeta. Puoi creare altre astronavi ed espandere il tuo dominio
   attraverso la colonizzazione o la conquista dei pianeti vicini.
   Naturalmente anche gli altri giocatori tenteranno di fare lo stesso.

   Il gioco puo' anche essere settato in diversi modi, con mappe e
   missioni  a piacere dei giocatori.

   VGA Planets puo' essere paragonato ad una partita a scacchi tra 11
   giocatori, nella quale tutti muovono i loro pezzi simultaneamente, un
   turno alla volta.

   Il gioco viene gestito da un programma "HOST" che riceve ed elabora
   i turni spediti dai vari giocatori.

                     PACCHETTI MAIL DI GIOCO

   I giocatori che desiderano iniziare una partita, devono essere in
   possesso del programma player (dos o windows) e devono iscriversi
   ad uno dei tanti HOST presenti sia su Internet che nelle reti locali
   di BBS , e dovranno poi scegliere la razza da giocare e la partita a
   cui vogliono iscriversi.

   L'Host assegnera' le razze in base alle richieste pervenute e in
   caso di razze scelte da piu' giocatori assegnera' la priorita' in
   base alla data di iscrizione e/o mediante sorteggio.
   Ad iscrizione avvenuta i giocatori riceveranno un pacchetto con
   i file relativi al turno da giocare.

   I giocatori inviano i loro file per il turno (TRN) alla BBS host
   oppure all' indirizzo E-Mail dell' host. L' host effettua i calcoli
   attuali relativi e produce i file risultato (RST) che sono rimandati
   ai giocatori. I giocatori lanciano il programma locale per vedere la
   loro situazione e danno i loro ordini per il prossimo turno.

   I giocatori lanciano il programma UNPACK che decodifica ed espande il
   file risultato (RST) in parecchi file dati. Poi si lancia il programma
   PLANETS per giocare. Mentre giochi con PLANETS, puoi dare ordini alle
   tue astronavi, costruirne di nuove e svolgere altre interessanti
   attivita'.

   Quando un giocatore ha completato il suo turno, esce dal programma
   PLANETS e lancia il programma MAKETURN, che impacchetta i nuovi dati
   in un file TRN che e' mandato al computer host. Dopo che sono stati
   raccolti i file TRN di tutti i giocatori, la persona che gestisce il
   gioco lancia il programma HOST per decodificare tutti i file TRN
   insieme. Il programma HOST genera quindi nuovi file RST. Questi file
   RST sono poi mandati ai giocatori.

   NOTA: se alcuni giocatori saltano un turno, il gioco continua
         ugualmente senza problemi. Le loro astronavi ed i loro pianeti
         continueranno ad eseguire i precedenti ordini. Le astronavi
         continueranno sulla stessa rotta alla stessa velocita' ed i
         pianeti continueranno a scavare minerali e produrre risorse. Un
         turno perso non puo' essere recuperato! L' host non puo' usare
         vecchi file TRN. Questi sono inutili per l' host.

       
                          LO SCENARIO

   10 anni fa una piccola flotta di navi da carico lascio' il tuo mondo
   base alla ricerca di nuovi mondi da colonizzare. A meta' del tuo
   viaggio perdesti tutti i contatti con il comandi di flotta. Hai
   cominciato allora a temere il peggio, poteva essere scoppiata una
   guerra su piena scala galattica e la tua piccola flotta poteva essere
   l' ultima della tua razza.
   Lasciasti il tuo pianeta con quattro astronavi molto speciali, che
   erano equipaggiate con rostri (ramscoops) Bussard a tecnologia 17, che
   raccolgono materia a bassa concentrazione dagli spazi interstellari e
   la convertono in carburante antimateria. Queste astronavi ti hanno
   servito bene finche' non hai perso l' ultima un anno fa, quando la
   bobina frazionatrice di cobalto-lantanide-boronite (CLBF coil) si e'
   bruciata; la tua flotta fu allora forzata a fare il resto del viaggio
   bruciando carburante neutronico a bassa concentrazione. La tua flotta
   finalmente e' arrivata alla sua meta, il piccolo eco nel gruppo
   stellare sul punto piu' esterno del terzo braccio maggiore della Via
   Lattea. Questo gruppo stellare contiene 500 pianeti che prendono tutti
   il nome dalle stelle del tuo settore stellare natio.
   L' ultima stazione carburante che hai passato dista oltre 7000 anni
   luce e tu non sei in grado di costruire nuovi CLBF coils. L' unica
   sorgente conosciuta di CBLF coils e' una piccola stazione di ricerca
   super-tecnologica gestita da un gruppo di Andromediani vicino al
   nucleo della galassia, a 30000 anni luce di distanza. Le bobine sono
   trasportate a tutti i maggiori pianeti da commercianti Endoani. Un'
   astronave con un carico comprendente anche 20 bobine CLBF seguiva la
   tua flotta, finche' non venne catturata da una sconosciuta banda di
   pirati. Il piu' alto livello tecnologico mai raggiunto dalla tua razza
   e' il livello 10, cosi' e' veramente improbabile che tu sarai mai in
   grado di costruire una bobina CLBF da solo. A meno di riuscire a
   ristabilire i contatti con il tuo mondo-base o di intercettare una
   nave da carico, questa sembra essere una missione di SOLA ANDATA. Dopo
   l' arrivo al primo pianeta, tutte le astronavi sono atterrate sulla
   superficie per essere convertite in materie prime per la costruzione
   di miniere, fabbriche ed una base stellare a bassa tecnologia. Dopo il
   completamento della base sono state costruite anche una piccola nave
   da carico (freighter) ed una piccola nave armata (capital ship).
   Presto imparasti che non eri da solo. Razze nemiche che ti hanno
   seguito in questo settore si muovono intorno a te. Adesso devi
   concentrare ogni sforzo per costruire la piu' potente flotta da guerra
   possibile, prima di essere attaccato. La tua migliore speranza e' di
   mandare piccole navi da carico in ogni direzione, per lasciare coloni
   e risorse su nuovi pianeti, in modo che essi possano crescere in
   numero ed estrarre i minerali di cui la tua base stellare necessita
   per costruire altre navi.

   Devi agire in fretta, perche' anche i tuoi nemici tenteranno di
   espandersi. Osserva attentamente la carta stellare, perche' puoi
   vedere le navi dei tuoi nemici che viaggiano tra i pianeti. 
                          Buona fortuna ...