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Statistiche Aliens

 

Qui di seguito sono riportate le caratteristiche degli Aliens in termini di combattimento.

Lo scontro tuttavia non deve essere risolto da un semplice confronto matematico tra le statistiche del PG e dell’Alien, per questo quanto scritto non va inteso in termini assoluti, ma serve solo per avere un’idea generale dello stato di forza delle creature.

 

Esempio:

Il soldato Mark intravede un Alien adulto.

Il CA complessivo di Mark è 8, il CD dell’Alien è 13. Questo non significa che Mark non riuscirà mai in alcun modo ad uccidere l’avversario: significa solamente che non sarà un passeggiata.

Probabilmente l’Alien, oltre ad essere protetto dal caratteristico rivestimento di chitina, sarà molto rapido nei movimenti, riuscendo a scartare il fuoco del Marine.

E’ indubbio tuttavia che se Mark si mantiene a distanza, continua a sparare e l’Alien non riesce a scappare, prima o poi riuscirà a colpirlo ed ucciderlo.

 

Esempio:

L’Alien decide di affrontare ed uccidere Mark. Il CA dell’Alien è 15, il CD complessivo di Mark è 11.

Questo non significa che Mark non ha scampo.

Naturalmente se Mark si ritroverà a faccia a faccia con l’avversario e verrà disarmato, avrà ben poche speranze, ma se riesce a mantenersi a distanza, sparare qualche granata, o anche solo lasciare avvicinare l’Alien fino a poterlo colpire senza difficoltà e non temere il getto di acido, allora non solo sarà salvo, ma risulterà anche vincitore.

D’altronde un Alien può essere forte quanto vuole, ma contro un mitragliatore, anche se impugnato da una qualsiasi persona con una mira sufficiente, c’è poco da fare!

Insomma tutto questo per dire che i numeri di per sé hanno una importanza relativa, il tutto sta alla capacità inventiva, descrittiva ed interpretativa del giocatore.

Uovo

CA: 0

CD: 1-2

L’uovo è lo stadio più vulnerabile del ciclo evolutivo degli Alien: di per sé non è assolutamente in grado di nuocere, anche se è riesce a "rilevare" la presenza di ospiti e di aprirsi facendo fuoriuscire il FaceHugger quando questi sono a distanza ravvicinata.

Ha un involucro piuttosto soffice se paragonato allo strato chitinoso di un adulto, nonostante questo però è abbastanza difficile distruggere un uovo non avendo un’arma a disposizione e una certa, se pur minima, forza.

Tutto questo chiaramente non contando di dover anche affrontare il FaceHugger se ci si avvicina troppo all’uovo.

FaceHugger

CA: 3-5

CD: 5-7

Il FaceHugger è dotato di una scarsa protezione, non ha una pelle chitinosa, ma è dotato di una notevole velocità e capacità di nascondersi in luoghi bui e che possano offrire nascondigli (mobilio in una stanza, buche naturali in una grotta, croste di resina nel nido degli Aliens…), inoltre è in grado di spruzzare il proprio sangue acido.

+10 CA Se la testa della vittima si trova entro mezzo metro dall’uovo al

momento della fuoriuscita del FaceHugger. E’ infatti virtualmente

impossibile sfuggirgli se ci si avvicina troppo col viso.

Una volta che si è aggrapato al viso della vittima non è possibile ucciderlo o staccarlo, a meno di uccidere l’ospite.

Embrione

CA: NA (Non Applicabile)

CD: NA

L’embrione si trova all’interno del corpo ospite. Non ha un suo CA in quanto viene inoculato dal FaceHugger.

Non ha neanche un CD perché tecnicamente è del tutto indifeso agli avvenimenti esterni, ma non lo si potrà uccidere senza causare la medesima fine all’ospite stesso.

ChersBurster

CA: 2-4

CD: 5-7

Una volta completatasi la vita embrionale, il CherstBurster fuoriesce dal torace della vittima. Segue qualche attimo in cui questo Alien ancora immaturo sembra confuso e probabilmente impaurito, il CherstBuster preferisce non combattere o aggredire nessuno, esso è ancora debole, non ha una protezione chitinosa paragonabile ad un adulto e preferisce fuggire e nascondersi, forte della sua agilità, solo di poco inferiore a quella del FaceHugger.

Tuttavia in casi estremi, quando minacciato o se la fuga diviene impossibile, si avventerà sui nemici.

Nonostante provvisto solo di una piccola bocca, ha denti affilatissimi ed il suo morso è notevolmente potente, se ciò si unisce alla rapida capacità motoria si capisce la pericolosità dell’essere.

 

Alien Adulto

Operaio

 

CA: 9-12

CD: 8-10

+2 CA Se un nemico si trova all’interno del nido. Gli operai farebbero di tutto per

preservare le uova ed in questo caso diventano ancor più aggressivi.

Cacciatore

 

CA: 12-15

CD: 10-12

Soldato

 

CA: 13-16

CD: 11-14

Guardia Imperiale

 

CA: 15-18

CD: 12-16

+3 CA Se la vita della Regina è minacciata. Solitamente le Guardie si trovano nei

pressi di una Regina (anche se ci possono essere eccezioni), se un nemico

la sta affrontando, la Guardia farà di tutto per proteggerla: si parerà di

fronte all’avversario, circonderà la Regina, insomma diventerà una furia

finché la minaccia non sarà stata neutralizzata.

 

Regina

 

CA: 18-20

CD: 18-20

- 5 CD Se si trova legata all’apparato ovopositore, data la sua relativa

immobilità.

+/- CA Modificatore variabile in positivo o negativo nel caso le sue uova siano

minacciate: può decidere di attaccare senza pietà o di "temporeggiare" se

ritiene che tutto il nido sia in pericolo assoluto (come avviene in

"Aliens - Scontro Finale").

Gli Aliens adulti possiedono vari tipi di attacchi, come artigliate, morsi, codate.

Nel caso riescano ad immobilizzare la preda (tramite l’uso di zampe, coda ecc…), o anche nel caso riescano a portarsi a distanza sufficiente dalla vittima, non esiteranno ad utilizzare la bocca interna. In questo caso il morso è caratterizzato da una violenza propulsiva impressionante: nessuna armatura corporea proteggerà il bersaglio.

 

 

Modificatore comune a tutti i tipi di Aliens:

+ 3 CA e CD Se si trovano nel loro ambiente naturale, in cui cioè l’architettura

originaria sia stata modificata grazie alla deposizione di resina su

pareti, pavimentazioni e soffitti. In questi ambienti gli Aliens sono

notevolmente avvantaggiati: sono più veloci, più abili nel

mimetizzarsi e possono nascondersi in particolari "tane" costruite

sui muri o sul soffitto. Possono persino correre a testa in giù

facendo presa con gli artigli al rivestimento secreto.

- 4 CA e CD In ambiente acquatico, dato il rallentamento subito nei movimenti.

- 5 CD In ambiente privo di atmosfera. Nel vuoto gli Aliens soffrono un

particolare e poco conosciuto stato di inattività, sono come

intontiti o addormentati.

Questo modificatore non si applica ad Uova e FaceHuggers.

Eventuali modificatori possono essere introdotti ed applicati dai giocatori considerando le condizioni e l’ambiente in cui si trova l’Alien che intendono introdurre nella narrazione.

In ogni caso CA e CD non potranno mai essere inferiori ad 1(eccezion fatta per CA dell’uovo).