Su ] Storia ] La Tecnologia ] I Marines ] Le Armi ] I Mezzi ] I Gadget ] [ Gli alieni ] Predators ] Rogues'Gallery ]

GLI ALIENI

 

"I admire its purity... a survivor... unclouded by conscious... remorse... or dilusions of morality"

       Ash, Ufficiale Scientifico della Nostromo

 

Per le statistiche di combattimento degli alieni clicca qui

 

Il comportamento di questi esseri è completamente determinato dall’assoluta necessità di riprodursi.

Gli Aliens infatti utilizzano le proprie prede quasi esclusivamente per la propria procreazione e moltiplicazione e questo implica, differentemente da qualsiasi altro comportamento "parassitario", la morte delle medesime.

Questa caratteristica nonostante sia un chiaro esempio dell’istinto di conservazione della specie, può sembrare un controsenso dal momento in cui qualora la specie preda venisse infine a scomparire, allora anche la specie degli "Aliens" incontrerebbe inevitabilmente la fine.

Proprio sul satellite LV-426 (Film "Alien") è accaduto che questi predatori non fossero più in grado di trovare vittime da inseminare.

Proprio questo controsenso è uno degli enigmi che caratterizzano le scarse conoscenze che l’Uomo ha su queste creature.

Il ciclo vitale degli Aliens si sviluppa in varie fasi:

E’ completamente indifferente se considerare la Regina come primo o ultimo stadio, bisogna pensare la successione di eventi come un ciclo chiuso.

Uovo

L’uovo non è un semplice involucro senza vita, è un vero e proprio essere vivente che ne racchiude un altro: il Facehugger.

E’ alto circa 75 cm, ha un diametro di circa 50 cm.

E’ lo stadio più vulnerabile, non essendo protetto da alcuna corazza, ha il compito di proteggere il Facehugger e di mantenerlo in vita per un periodo di tempo indefinito, fino a quando non rileva la presenza di un potenziale ospite.

Non è chiaro come riesca a farlo, probabilmente "sentendo" il movimento della vittima, o il suono, o ancora il suo odore.

Una volta che la malcapitata si avvicina, il Facehugger viene risvegliato dalla sua stasi, i quattro "petali" superiori dell’Uovo si aprono e il Facehugger fuoriesce.

L’uovo viene creato dalla Regina e deposto grazie al suo ugello ovopositore.

Esiste anche una seconda modalità di produzione da parte di un qualsiasi Alien adulto diverso dalla Regina . Esso "infetta" l’ospite, il quale diventa egli stesso un Uovo, da cui nascerà un Chestburster che alla fine formerà una Regina.

Questa è "una modalità di emergenza": nel caso in cui l’unico sopravvissuto non fosse la Regina, anche un altro adulto potrebbe formare un Uovo, proprio di Regina.

egg02.jpg (10704 byte)          egg03.jpg (7112 byte)         egg06.jpg (10965 byte)         egg08.jpg (11048 byte)

Facehugger

E’ il parassita contenuto nell’Uovo, è costituito da un corpo centrale, otto zampe e un lunga coda, complessivamente misura circa 130 cm.

Una volta fuoriuscito il Facehugger si aggrapperà alla testa della vittima avvolgendola con le zampe e arrotolando la coda attorno al suo collo.

Una volta attaccatosi è impossibile rimuoverlo senza uccidere anche la creatura ospite, infatti questo parassita possiede al posto del sangue un acido molecolare (il medesimo degli Aliens adulti) la cui corrosività viene attivata al contatto con l’aria.

Il Facehugger è l’unico stadio degli Aliens in grado di poter spruzzare l’acido, in modo da poter infettare un ospite anche in presenza di impedimenti come per esempio un casco di tuta spaziale.

Il Facehugger rimane attaccato per circa 12/24 ore, durante le quali inocula una sostanza che mantiene il soggetto in stato comatoso, lo mantiene in vita fornendogli ossigeno e, attraverso un tubulo ovopositore, inocula una spora che diverrà l’Embrione.

Alla fine di questo tempo esso si staccherà e morirà, mentre la vittima si risveglierà non ricordando nulla.

faceh01.jpg (6790 byte)          facehugger.gif (32358 byte)          hug02.jpg (5781 byte)

Embrione

Questo è uno stadio tanto breve quanto poco conosciuto. Si sa semplicemente che in un periodo che va da poche ore a pochi giorni la spora impiantata dal Facehugger si sviluppa e si modifica divenendo un Chestburster di circa 50 cm, come si può notare dalle radiografie sottostanti.

embrio01.jpg (10641 byte)               embrio02.jpg (12659 byte)

Chestburster

Una volta formatosi all’interno del torace dell’ospite, il Cestburster ne fuoriesce sfondandone con violenza la cassa toracica.

Un Cestburster possiede una testa liscia e oblunga, denti aguzzi una lunga coda e due o quattro arti (il loro numero dipende dalla composizione genetica dell’ospite, che in qualche modo viene assimilato divenendo patrimonio genetico dell’alieno neonato).

Si muove molto velocemente e ha uno strato di pelle chitinosa che gli fornisce una minima protezione.

Va inoltre incontro ad una crescita rapidissima e nel giro di 12/24 ore diviene un individuo adulto.

chest02.jpg (10026 byte)         chest01.jpg (8973 byte)    

Alien Adulto

Questa è la fase più temibile degli Aliens, quella in cui essi diventano dei veri e propri guerrieri, dei predatori micidiali.

Gli adulti hanno solitamente forma umanoide, con un cranio oblungo della lunghezza di circa 60 cm, apparentemente privo di occhi. Nonostante questo il loro sistema percettivo è sensibilissimo. Sono inoltre provvisti di doppia dentatura: oltre alla bocca esterna, formata da zanne affilate, possiedono anche un lingua dentata estraibile che si può protendere all’infuori con una tale violenza da perforare qualsiasi tipo di armatura indossata. Hanno anche due arti superiori (con sei dita) e due inferiori con zampe artigliate, il corpo termina poi con una coda appuntita e tagliente.

Gli Adulti sono alti fino a 2.5 m sono dotati di una corazza chitinosa molto più dura e perciò protettiva di quella dei Chestbursters.

Il loro sangue è della medesima composizione chimica di quello delle fasi precedenti: all’aria quindi diventa un potente acido corrosivo. Diversamente dal Facehugger però, l’Alien Adulto non è in grado di spruzzarlo volontariamente.

Il DNA del corpo che ha ospitato l’embrione viene ad essere assimilato nel genoma dell’Adulto, influenzando sensibilmente la sua conformazione fisica o il suo comportamento.

Gli Aliens si organizzano in comunità con organizzazione simile a quella delle formiche o delle api: costruiscono un "alveare" con i resti organici dei propri compagni morti, legandoli con secrezioni collanti. Inoltre la colonia è governata dalla Regina e tutta l’attività è volta a garantire sicurezza a lei e alle Uova che produce.

Gli Adulti si dividono in te categorie: Soldati, Cacciatori e Operai.

Alien Soldato

La loro funzione consiste nella difesa dell’alveare e della colonia.

Sono decisamente i più aggressivi, il loro unico scopo è quello di annullare qualsiasi tipo di minaccia, per questo motivo non fanno prigionieri.

Questo tipo di Alien non discriminerà un umano da un Androide: entrambi costituiscono un pericolo.

Un tipo particolare di Alien Soldato è la "Guardia Reale", ancor più temibile del normale Soldato, questo tipo di Alien ha l’unico compito di difendere la Regina e le Uova, non si allontanano quasi mai oltre i 50 metri dalla cova. Per il resto il loro comportamento rispecchia quello dei normali Soldati.

 

Alien Cacciatore

Hanno il delicatissimo compito di procurare corpi ospiti che poi verranno inoculati con nuovi embrioni. Sono velocissimi e poco prevedibili: cercano di neutralizzare la loro vittima senza ucciderla, ma chiaramente non sempre ci riescono.

Una volta che l’hanno catturata, la portano in una zona specifica del nido, la imbozzolano (intrappolandola in materiale viscoso) vicino a delle uova che nel giro di poco tempo si schiuderanno liberando i Facehuggers.

 

alien03.jpg (10590 byte)      alien06.jpg (8610 byte)   alien14.jpg (11135 byte)     alien31.jpg (14718 byte)

 

Alien Operaio

Si trovano costantemente a contatto con la Regina e devono provvedere ai suoi fabbisogni. Sono servitori instancabili, tra i vari compiti hanno anche quello di mantenere e rinnovare la struttura del nido e di provvedere alla cura delle Uova.

cocoon02.jpg (12334 byte)   hive01a.jpg (17232 byte)   hicks.gif (34276 byte)

 

Alien Regina

E’ simile agli altri Alien, anche se molto più grande (arriva fino a 7 m) e rispetto ad essi possiede 4 arti superiori e quattro inferiori i quali tuttavia assomigliano più a zampe di ragno che a gambe come per gli Altri membri della covata.

Ha un apparato ovopositore posteriore molto sviluppato, tanto che viene fissato alle pareti e al soffitto del luogo in cui essa depone le Uova, nei confronti delle quali ha un elevato istinto protettivo.

La Regina rimane costantemente in una zona del nido in cui depone le Uova, le quali verranno poi spostate e posizionate in altri luoghi degli Operai.

Quando però viene a sussistere una situazione di pericolo estremo, la Regina può anche separarsi dall’apparato ovopositore e spostarsi.

queen03.jpg (13154 byte)   queen09.jpg (9596 byte)   queen04.jpg (9888 byte)  queen07.jpg (16657 byte)

TOP