Arrakis è indubbiamente il pianeta più importante di questo universo, l'unico su cui si trova il melange, la potente droga da cui si può ricavare qualsiasi cosa, il bene più prezioso che esista. Chi controlla la spezia controlla l'universo, e chi controlla Arrakis controlla la spezia.
L'universo di Dune si basa su un delicatissimo equilibrio di forze, le fazioni in gioco sono numerosissime, ma per comodità citeremo solo le principali:
la famiglia Imperiale, rappresentata dal suo attuale sovrano Padiscià Shaddam IV della casa di Corrino, la famiglia Atreides, rappresentata dal Duca Leto Atreides, cugino dell'imperatore, la famiglia Harkonnen, attualmente incaricata della raccolta di spezia su Arrakis, guidata dallo spietato e sanguinario Barone Siridar Vladimir Harkonnen, la famiglia Ordos, del Duca Xian Deforet Ordos, la Gilda Spaziale, monopolizzatrice dei trasporti (nonché del contrabbando) nella galassia, la scuola Bene-Gesserit, occulta manipolatrice della politica interplanetaria ed infine la forza più sottovalutata: la popolazione dei Fremen, abitanti del desertico pianeta di Arrakis, costretti a combattere sin dalla nascita per sopravvivere sull'ostile pianeta.
Queste sono brevemente le parti che ricoprono un ruolo di rilievo nella saga di Dune; le casate che bramano il controllo della spezia sono però molte di più. Tutte le forze in gioco (tranne i Fremen) rispondono delle loro azioni alla CHOAM (Combine Honnete Ober Advancer Mercantiles), la corporazione universale per lo sviluppo commerciale. La CHOAM è democraticamente costituita da tutte le forze presenti nell'universo, ma è guidata dall' Imperatore e dalle Grandi Case, che con la loro alleanza ne controllano il 59,65%.
|