[st-istruttori] R: Idee per nuove navi
Adm. B. Bates
adm.bbates a gmail.com
Mer 20 Giu 2018 18:42:54 CEST
Ma effettivamente, numeri alla mano, quante sono davvero le sim in
difficoltà/morenti? La prima cosa da capire sarebbe questa. Sono
d'accordo sul fatto che le nuove sim andrebbero proposte solo
secondariamente rispetto a quelle esistenti, ma forse sarebbe il caso di
una riorganizzazione, a questo punto.
Provo a spiegarmi meglio.
Ho avuto l'impressione ultimamente che forse il problema, correggetemi
se sbaglio, è che ci sono troppe sim tutte simili tra loro e che, come è
stato detto, la maggior parte dei giocatori ha vari personaggi da una
parte e dall'altra. Forse sarebbe caso di sfrondare un pochettino le sim
con un ambientazione e uno stile troppo simili, su cui giocano giocano
in pratica le stesse persone e differenziare un po' l'offerta. Magari un
numero inferiore di sim ma con più giocatori e con maggiori diversità.
Poi, per carità, le sim affondano per tanti motivi, dai giocatori che
lamentano poca attività ma non fanno nulla per aiutare a crearla, ai
problemi della vita reale, alla semplice sfortuna. Noi abbiamo
attualmente una decina di sim TFG, scartandone due o tre, tipo la Hope o
la Raziel, le altre fanno pressapoco le stesse cose. Le stesse Tokugawa
ed Erinle seppur nate con finalità diverse e magari anche per cause
sfortunate, sono molto simili.
Siamo sicuri di volerle tenere tutte? Magari concentrare i giocatori che
abbiamo in meno sim più attive, eliminando i quintupli personaggi e nel
frattempo mettere in cantiere qualcosa di nuovo potrebbe aiutare.
Sarebbe bello anche fare qualcosa ambientato in discovery, per esempio,
magari usando una delle idee di Franco (io ci farei la firma a fare il
guardiamarina che annaffia le piante sulla Discovery, per dire).
Il 19/06/2018 16:22, Adm. Demetrios Kaloethes ha scritto:
> Il giorno mar 19 giu 2018 alle ore 15:42 Franco Carretti
> <radm_crom a mail.com <mailto:radm_crom a mail.com>> ha scritto:
>
> Il problema più grosso delle navi morenti è che la gente si può
> stufare. A noi non costerebbe niente lasciarli li a languire,
> dopotutto non consumano corrente.
> Ci sono tre tipi di persona: quelli che si fanno un pg
> nuovo, quelli che rimangono ad aspettare e poi si lamentano perchè
> la sim langue e quelli che sembrano non interessarsi alla cosa.
>
>
> Attualmente mi sembra che non ci sia una grande varietà di ruoli
> disponibili ... le disponibilità sono Capo Operazioni, Ingegnere Capo
> e Timoniere.
> Più volte ho notato che la gente non sappia di cosa si occupi un Capo
> Operazione ... forse sarebbe il caso di evidenziare questo tipo di
> informazione che sul sito c'è, ma forse rimane troppo nascosta.
>
> Sta all'Ammiraglio capo decidere se lasciarla morente sia un bene
> per StarfleetItaly o se è deleterio per il "buon nome" del nostro
> gruppo.
> Distribuire i giocatori su altre sim può funzionare per alcuni
> (c'è gente che già gioca su numerose sim), quelli che hanno un
> solo personaggio e solo su una nave morente (non so se ce ne sono
> forse no), credo che a questo punto non siano così tanto
> interessati altrimenti avrebbero già fatto altri pg.
>
>
> Le navi morenti purtroppo non sono un buon biglietto da visita ...
> soprattutto quando vi imbarchiamo nuovi giocatori che rimangono
> abbandonati a se stessi ...
>
> Certo la chiusura di una nave obbliga i giocatori più passivi a
> prendere una decisione, se vogliono continuare chiederanno un
> nuovo ruolo, altrimenti decideranno se smettere.
> Le proposte di nuove navi sono da considerarsi come una cosa
> secondaria una volta che tutte le navi sono piene o se un gruppo
> di almeno 4 o 5 persone vuole aprire qualcosa di nuovo (e sono
> solo buttate lì tanto per far vedere che possibilità ce ne sono
> tante).
>
>
> Su questo siamo allineati.
>
> Quindi in definitiva, sta a Michele decidere se chiudere una nave
> porti dei vantaggi ai giocatori e a StarfleetItaly. Una volta
> deciso sta a noi cercare le soluzioni per fare in modo che i
> nostri iscritti siano soddisfatti.
>
>
> A breve chiuderò l'Atlantis, ma non a cuor leggero ... perché dopo la
> OSR riperdiamo anche l'altra ambientazione canonica UAS e quindi
> impoveriamo l'offerta SFI.
> Lancio un'idea ... e se ripensassimo le proposte di Franco e le
> adattassimo per tenere aperte le ambientazioni OSR e UAS?
> E se creassimo una ambientazione nell'universo alternativo di JJ?
>
> O almeno io la vedo così
>
>
> Tutte le opinioni/idee/critiche/suggerimenti sono estremamente utili
> ad una ripartenza, quindi non siate avari! ;-)
>
> Michele
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