[st-istruttori] R: Idee per nuove navi
Adm. Demetrios Kaloethes
kaloethes a gmail.com
Mer 20 Giu 2018 23:13:17 CEST
Ma infatti anche secondo me l'ambientazione è solo un background, qualcosa
che fa colore ... poi la differenza la fanno le idee dei giocatori.
Più è generica l'ambientazione, più c'è libertà nelle missioni.
Michele
Il giorno mer 20 giu 2018 alle ore 23:07 Franco Carretti <radm_crom a mail.com>
ha scritto:
> Discovery? Non so cosa sia Discovery...
>
> Comunque non è detto che sia necessaria una nuova nave, potremmo anche
> inventare qualcosa che riaccenda la curiosità di una nave molto canon come
> la Wayfarer (tanto per fare un esempio).
>
> Insomma creare una sottotrama che prenda piede piano piano. La Raziel ha
> la caccia al criminale Jak'Al che magari non troveremo mai ma servirà come
> filo conduttore. La Hope ha... xxxxxxxxxxxx che è ancora un mistero per i
> giocatori.
> Potremmo inventare qualcosa di particolare anche per le navi che non hanno
> uno scopo preciso.
>
>
>
> *Sent:* Wednesday, June 20, 2018 at 10:36 PM
> *From:* "Adm. Demetrios Kaloethes" <kaloethes a gmail.com>
> *To:* "SFI - Accademia" <st-istruttori a gioco.net>
> *Subject:* Re: [st-istruttori] R: Idee per nuove navi
> Il giorno mer 20 giu 2018 alle ore 18:43 Adm. B. Bates <
> adm.bbates a gmail.com> ha scritto:
>
>> Ma effettivamente, numeri alla mano, quante sono davvero le sim in
>> difficoltà/morenti?
>>
>
> Atlantis, USS Pytheas ... ce ne sono altre?
>
>
>> La prima cosa da capire sarebbe questa. Sono d'accordo sul fatto che le
>> nuove sim andrebbero proposte solo secondariamente rispetto a quelle
>> esistenti, ma forse sarebbe il caso di una riorganizzazione, a questo punto.
>> Provo a spiegarmi meglio.
>> Ho avuto l'impressione ultimamente che forse il problema, correggetemi se
>> sbaglio, è che ci sono troppe sim tutte simili tra loro e che, come è stato
>> detto, la maggior parte dei giocatori ha vari personaggi da una parte e
>> dall'altra.
>>
>
> Io penso che l'ambientazione sia solo un background, una linea guida ...
> la differenza vera la fanno le idee che sviluppano i giocatori.
> Comunque avere più ambientazioni sarebbe meglio ... magari i nuovi
> giocatori sono più attratti da quelle basate sugli ultimi film/telefilm, i
> fan più intransigenti invece preferirebbero quelle canoniche tipo Ent/TNG o
> serie classica.
>
>
>> Forse sarebbe caso di sfrondare un pochettino le sim con un ambientazione
>> e uno stile troppo simili, su cui giocano giocano in pratica le stesse
>> persone e differenziare un po' l'offerta. Magari un numero inferiore di sim
>> ma con più giocatori e con maggiori diversità.
>>
>
>
>
>
>> Poi, per carità, le sim affondano per tanti motivi, dai giocatori che
>> lamentano poca attività ma non fanno nulla per aiutare a crearla, ai
>> problemi della vita reale, alla semplice sfortuna.
>>
>
> Un Capitano e un Primo Ufficiale presenti che dettano il ritmo e uno
> zoccolo duro di giocatori capaci e con idee sono la conditio sine qua non
> alla sopravvivenza di una sim.
>
>
>> Noi abbiamo attualmente una decina di sim TFG, scartandone due o tre,
>> tipo la Hope o la Raziel, le altre fanno pressapoco le stesse cose. Le
>> stesse Tokugawa ed Erinle seppur nate con finalità diverse e magari anche
>> per cause sfortunate, sono molto simili.
>>
>
> Come ti dicevo, io penso che l'ambientazione sia solo un background ... la
> differenza la fanno i giocatori con la loro partecipazione e le loro idee.
>
>
>> Siamo sicuri di volerle tenere tutte? Magari concentrare i giocatori che
>> abbiamo in meno sim più attive, eliminando i quintupli personaggi e nel
>> frattempo mettere in cantiere qualcosa di nuovo potrebbe aiutare.
>>
>
> Si, ma comincerei dalle navi in difficoltà ... se una sim funziona, non ha
> senso sfrondarla.
>
>
>> Sarebbe bello anche fare qualcosa ambientato in discovery, per esempio,
>> magari usando una delle idee di Franco (io ci farei la firma a fare il
>> guardiamarina che annaffia le piante sulla Discovery, per dire).
>>
>
> Infatti anche secondo me le idee di Franco potrebbero essere applicate a
> ambientazioni diverse da TFG, magari a nuove ambientazioni ispirate allo JJ
> Universe o a Disco .... ma anche alle vecchie ambientazioni SFI quali
> OSR/UAS.
>
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