[st-istruttori] R: Idee per nuove navi

Adm. B. Bates adm.bbates a gmail.com
Gio 21 Giu 2018 16:51:40 CEST


Proprio perchè sono le idee dei giocatori a fare la differenza, forse 
avere tante navi con sempre le stesse persone limita un po'. Solo una 
mia impressione, comunque.

Anche la Tokugawa ha qualche problema, in ogni caso. La cosa, per la 
verità, andava già un po' così anche prima dei problemi di gestione che 
abbiamo avuto. Io sto cercando di tirarli un po' su ma non è che siano 
molto reattivi. Sia la Tokugawa che per DS16 andranno riorganizzati 
finchè Ileana non torna e soprattutto se la cosa dovesse andare molto 
per le lunghe.

Il 20/06/2018 23:13, Adm. Demetrios Kaloethes ha scritto:
> Ma infatti anche secondo me l'ambientazione è solo un background, 
> qualcosa che fa colore ... poi la differenza la fanno le idee dei 
> giocatori.
> Più è generica l'ambientazione, più c'è libertà nelle missioni.
>
> Michele
>
> Il giorno mer 20 giu 2018 alle ore 23:07 Franco Carretti 
> <radm_crom a mail.com <mailto:radm_crom a mail.com>> ha scritto:
>
>     Discovery? Non so cosa sia Discovery...
>     Comunque non è detto che sia necessaria una nuova nave, potremmo
>     anche inventare qualcosa che riaccenda la curiosità di una nave
>     molto canon come la Wayfarer (tanto per fare un esempio).
>     Insomma creare una sottotrama che prenda piede piano piano. La
>     Raziel ha la caccia al criminale Jak'Al che magari non troveremo
>     mai ma servirà come filo conduttore. La Hope ha... xxxxxxxxxxxx
>     che è ancora un mistero per i giocatori.
>     Potremmo inventare qualcosa di particolare anche per le navi che
>     non hanno uno scopo preciso.
>     *Sent:* Wednesday, June 20, 2018 at 10:36 PM
>     *From:* "Adm. Demetrios Kaloethes" <kaloethes a gmail.com
>     <mailto:kaloethes a gmail.com>>
>     *To:* "SFI - Accademia" <st-istruttori a gioco.net
>     <mailto:st-istruttori a gioco.net>>
>     *Subject:* Re: [st-istruttori] R: Idee per nuove navi
>     Il giorno mer 20 giu 2018 alle ore 18:43 Adm. B. Bates
>     <adm.bbates a gmail.com <mailto:adm.bbates a gmail.com>> ha scritto:
>
>         Ma effettivamente, numeri alla mano, quante sono davvero le
>         sim in difficoltà/morenti?
>
>     Atlantis, USS Pytheas ... ce ne sono altre?
>
>         La prima cosa da capire sarebbe questa. Sono d'accordo sul
>         fatto che le nuove sim andrebbero proposte solo
>         secondariamente rispetto a quelle esistenti, ma forse sarebbe
>         il caso di una riorganizzazione, a questo punto.
>         Provo a spiegarmi meglio.
>         Ho avuto l'impressione ultimamente che forse il problema,
>         correggetemi se sbaglio, è che ci sono troppe sim tutte simili
>         tra loro e che, come è stato detto, la maggior parte dei
>         giocatori ha vari personaggi da una parte e dall'altra.
>
>     Io penso che l'ambientazione sia solo un background, una linea
>     guida ... la differenza vera la fanno le idee che sviluppano i
>     giocatori.
>     Comunque avere più ambientazioni sarebbe meglio ... magari i nuovi
>     giocatori sono più attratti da quelle basate sugli ultimi
>     film/telefilm, i fan più intransigenti invece preferirebbero
>     quelle canoniche tipo Ent/TNG o serie classica.
>
>         Forse sarebbe caso di sfrondare un pochettino le sim con un
>         ambientazione e uno stile troppo simili, su cui giocano
>         giocano in pratica le stesse persone e differenziare un po'
>         l'offerta. Magari un numero inferiore di sim ma con più
>         giocatori e con maggiori diversità.
>
>         Poi, per carità, le sim affondano per tanti motivi, dai
>         giocatori che lamentano poca attività ma non fanno nulla per
>         aiutare a crearla, ai problemi della vita reale, alla semplice
>         sfortuna.
>
>     Un Capitano e un Primo Ufficiale presenti che dettano il ritmo e
>     uno zoccolo duro di giocatori capaci e con idee sono la conditio
>     sine qua non alla sopravvivenza di una sim.
>
>         Noi abbiamo attualmente una decina di sim TFG, scartandone due
>         o tre, tipo la Hope o la Raziel, le altre fanno pressapoco le
>         stesse cose. Le stesse Tokugawa ed Erinle seppur nate con
>         finalità diverse e magari anche per cause sfortunate, sono
>         molto simili.
>
>     Come ti dicevo, io penso che l'ambientazione sia solo un
>     background ... la differenza la fanno i giocatori con la loro
>     partecipazione e le loro idee.
>
>         Siamo sicuri di volerle tenere tutte? Magari concentrare i
>         giocatori che abbiamo in meno sim più attive, eliminando i
>         quintupli personaggi e nel frattempo mettere in cantiere
>         qualcosa di nuovo potrebbe aiutare.
>
>     Si, ma comincerei dalle navi in difficoltà ... se una sim
>     funziona, non ha senso sfrondarla.
>
>         Sarebbe bello anche fare qualcosa ambientato in discovery, per
>         esempio, magari usando una delle idee di Franco (io ci farei
>         la firma a fare il guardiamarina che annaffia le piante sulla
>         Discovery, per dire).
>
>     Infatti anche secondo me le idee di Franco potrebbero essere
>     applicate a ambientazioni diverse da TFG, magari a nuove
>     ambientazioni ispirate allo JJ Universe o a Disco .... ma anche
>     alle vecchie ambientazioni SFI quali OSR/UAS.
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