[Stml11] Fwd: Regolamento e informazioni - Uss Tokugawa

Maximilien Tracey cpt.maxtracey a gmail.com
Mer 9 Set 2015 21:50:48 CEST


Ecco il regolamento della SIM e informazioni varie per il nostro nuovo Capo
Operazioni ^_^

=^==^==^==^==^==^==^= REGOLAMENTO
=^==^==^==^==^==^=


Benvenuto a bordo,

Come già sai, io sono Luca, alias il Capitano Maximilien Tracey, e lo
scopo di questa mail è non solo quello di darti (nuovamente) il
benvenuto a bordo della USS Tokugawa, ma anche quello di spiegare il
metodo di gioco adottato
da SFI e in particolare da questa lista.
In realtà era da un paio di giorni che dovevo inviare la mail, ma come
scoprirari ben presto, la mia memoria è una schifezza ;P
Quello che segue è un adattamento di una mail originariamente scritta
da uno degli Ammiragli (nonché giocatore su alcune SIM) di SFI che a
tempo debito ho girato a tutti gli altri giocatori ...

Essendo il nostro un gioco di narrazione (e non, ad esempio, un gioco
di ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente
secondaria; a ognuno è concesso, quando è di turno,
gestire la simulazione nella sua interezza, descrivendo azioni,
reazioni e pensieri di tutti i personaggi.

L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa
l'eliminazione fisica di un personaggio "altrui".

In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un
livello personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello
interpersonale ("cosa fanno gli altri personaggi") e un livello
oggettivo ("cosa succede").
Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione
del giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della
coerenza interna della narrazione e il rispetto dell'ambientazione
generale; il secondo livello è a disposizione salva ratifica degli
interessati.

Esempio: io scrivo un brano nel quale la USS Tokugawa si trova sotto
attacco da parte di aggressori sconosciuti (livello oggettivo) e
presento il concitato dialogo tra il mezzosangue betazoide Maximilien
Tracey (livello personale) e l’umano Albert K. Hair (livello
interpersonale).

Di norma, a meno che io non riveli nel testo, che so, che i misteriosi
aggressori sono i Daleks de "La macchina del tempo" di H.G. Wells,
l'attacco non è discutibile: l'ho inserito nella narrazione quando
toccava a me e quindi diventa un evento "assoluto", fisso: è successo e
basta.

Le battute che Tracey proferisce durante il dialogo sono mia
responsabilità, e anche lì ci sono scarse possibilità di modifica;
occorrerebbe che qualcuno mi convincesse che quelle battute non
sono
in carattere con la psicologia di Drey, che ho creato io. La cosa è
ovviamente poco probabile.

Le battute che metto in bocca all’ Ingegnere Capo Hair sono invece un
altro paio di maniche. In quel caso l'arbitro ultimo della
corrispondenza tra la psicologia di Albert e la sua parte di dialogo
non sono io ma Alberto, che ha tutto il diritto di pretenderne la
modifica in modo da renderle più consone al personaggio.

Naturalmente questo non vuol dire che non si possano suggerire
modifiche anche ai livelli liberi; significa però che accettarle o
meno è a discrezione dello scrivente.

L'ordine di scrittura è fisso, salvo spostamenti dovuti a impegni
particolari;

CO (Commanding Officer)
FO (First Officer)
OPS (Operration Chief Officer)
CEO (Engineer Chief Officer)
TAC/SEC (Tactical Chief Officer/Security Chief Officer)
CMO (Medical Chief Officer)
SCO (Science Chief Officer)
CONN (Helm Chief Officer)

Che si traduce in una scaletta simile a quella che puoi vedere qui sotto
(che è solo un esempio), come vedi il tuo personaggio è inserito in
coda perché sei l'ultimo arrivato ed in questo moto hai tempo di
ambientarti (a proposito, io ho inserito l'username che hai usato per la
registrazione come identificativo, oltre al nome del pg ... però sarebbe
preferibile l'utilizzo di un nome ;P)

   Tracey (Luca) (Limite accettazione turno) Scadenza Turno
   Ichbur (Amedeo) (xxx) xxx
   Hair (Alberto) (xxx) xxx
   Alluso (Vanessa) (xxx) xxx
   Carpenter (Fabio) (xxx) xxx
   Shnar (Ileana) (xxx) xxx
   Glasgow (...) (xxx) xxx

Come già detto, la scaletta sopra riportata è solo un esempio, infatti
ora come ora è in turno Fabio. Per il primo giocatore in scaletta la data
tra parentesi indica  entro quando deve confermare in lista di aver
accettato il turno di scrittura, la seconda data indica entro quando
deve presentare il brano di gioco. Per i giocatori dal secondo posto
in poi le date sono "ipotetiche" e dipendenti dai ritmi di scrittura
dei giocatori, chiunque può mandare in lista il brano "in anticipo"
rispetto alla scadenza.

Esaurito il giro si prosegue nuovamente con Tracey e così via. I
nuovi arrivati verranno inseriti un "giro" completo dopo il loro
arrivo in lista; per cui, se il prossimo ad arrivare sarà il signor
Tizio e giungerà dopo che Tracey avrà spedito il suo pezzo, verrà
inserito tra Tracey e Hair.
Questo si riferisce ai messaggi di gioco inseriti nella trama di
narrazione; ma ognuno è libero di violare l'ordine di scrittura se
intende postare un brano "ininfluente" (un flashback, un interludio,
un sogno, un miniracconto completo, e così via. Questo viene
comunemente chiamato “Fuori Trama”).

I messaggi di gioco vanno intitolati col numero della missione e
quello,  progressivo, del brano specifico, seguiti dal nome del
personaggio di turno e dal titolo.

   10.00 – Tracey  – Una nuova avventura

   mentre il prossimo brano si intitolerà:

   10.01 – Hair - <titolo>

   Ogni giocatore ha 5gg utili dall'invio della scaletta per accettare
il turno di gioco (data presente nella scaletta tra parentesi tonde).
   Ogni giocatore ha un tempo massimo di due settimane per postare il
proprio brano (data presente in scaletta), ma niente vieta di postarlo
anche prima. Non confermare l'accettazione senza una motivazione
chiara o non accettare la conseguente variazione di turno equivale a
saltare ingiustificatamente il proprio turno di scrittura. Due salti
di turno ingiustificati consecutivi (vale a dire due cicli Completi
della scaletta, o due mancate accettazioni senza accettare un nuovo
turno e rispettarne la scadenza) non recuperati causeranno il distacco
del giocatore in questione dalla lista e la rimessa a disposizione del
ruolo presso l'Accademia di Flotta.

Tutti i giocatori possono scrivere dei brani "fuori trama", è
necessario che i brani scritti in questo senso da
qualunque giocatore seguano in toto le regole già sopra esposte per
la
numerazione, con una sola differenza. Il numero progressivo deve
essere seguito dalla dicitura FT, chiaramente indicatrice di "Fuori
Trama".

   Per esempio il tuo brano di presentazione (se lo mandassi dopo il
brano di Tracey/Luca) diventerebbe:

   10.01.FT - <nome> - <titolo>

   All'interno del brano di gioco "deve" essere usata la data per dare
una scansione temporale al tutto.
   Il primo brano di ogni missione dovrà avere come data il giorno di
invio in lista, tutte le date successive dovranno avere una sequenza
logica dal punto di vista narrativo con questa prima data.

   Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.

   Evitiamo di scrivere abbreviazioni al posto dei nomi dei personaggi
(ad esempio la sola iniziale del nome), il nostro fine è scrivere una
storia che sia leggibile e gradevole.

   Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra virgolette:
   "Benvenuto a bordo Tenente"

   Pensieri di senso compiuto:
   *Quel Klingon non sa con chi ha a che fare*

   Computer di bordo e/o comunicatore personale:
   =^= Capitano Tracey a Tenente Alluso. Mi raggiunga in plancia per
favore =^=

   Computer di bordo e/o comunicatore romulano (non si sa mai...):
   ^ …… ^

Per scelta e per semplificare la consultazione degli archivi, NON si
mandano allegati in mailing list.

   Ti pregherei di preparare una firma da mandare in calce alle tue
mail, prendi pure spunto dalla mia.

   Altre cose le vedremo sicuramente in corso d'opera, per ora mi pare
sia tutto.
   Spero sia tutto chiaro.

=^==^==^==^==^==^==^= HOW TO ed IMBARCO
=^==^==^==^==^==^=

E’ consuetudine, appena arrivati scrivere l’how-to e il pezzo di
imbarco del proprio personaggio, così da poter presentare agl’altri il
nuovo arrivato, ma andiamo con ordine.

Cos’è un How-To?
Un How-To è sostanzialmente un breve “documento” che dice in
maniera
sintetica qualche informazione in più sul personaggio che si va a
presentare in lista, come alcune sue particolari abitudini, alcune sue
passioni, informazioni supplementari sul suo carattere, insomma, come
“usare” il personaggio.
E’ stato introdotto poiché è capitato che alcuni aspetti dei
personaggi non venissero recepiti a dovere da chi poi doveva andare a
scrivere i pezzi e non era colui che aveva creato il suddetto
personaggio. Esisteva ed esiste tutt’ora una sezione del CV (la
sezione Note) che in sostanza è molto simile a quello che potrebbe
essere un how-to, ma quest’ultimo è un “documento” molto più
specifico.
Io ad esempio tendo ad inserire negl’how-to quante più informazioni
posso, mentre nelle note inserisco solo quello che ritengo più
importante, in ogni caso puoi trovare esempi di How-To sul sito della
Tokugawa o se vuoi puoi richiederli direttamente a me.
Insomma, per tirare le somme, l’how-to è un “prontuario d’uso” del tuo
personaggio.

Cos’è un Imbarco?
L’imbarco è sostanzialmente la controparte narrativa (e a mio avviso
anche più divertente ;P) dell’ How-To. Sostanzialmente è un pezzo
fuori trama in cui presenti in qualche modo il tuo pg, generalmente
“mostrando” il suo arrivo sulla nave, anche se non è obbligatorio (per
questo viene chiamato
Imbarco ^^)
Non ci sono particolari vincoli per quanto riguarda l’imbarco, a meno
che non si sia in mezzo ad una missione (Nel nostro caso, essendo la
missione appena iniziata, basterà predatare l'imbarco) che
metterebbe alcuni “paletti” di coerenza (sarebbe quantomeno illogico
che un nuovo acquisto arrivasse ad esempio nel bel mezzo di una
battaglia contro i romulani no? ;P)
Anche in questo caso, puoi trovare i vari imbarchi sul sito o richiederli a
me
per farti un idea.

Per qualunque informazione riguardo alla "vita in lista" o per
qualunque spiegazioni sono a tua disposizione. Come a dire, per
qualunque dubbio chiedere non fa mai male…
 A seguire ci sono i miei contatti nel caso ti serva qualunque cosa,
puoi contattarmi in lista o in privato.
Spero ti troverai bene con noi ^^.



-- 
-----------------------
Cpt. Maximilien Tracey
Commanding Officer
USS Tokugawa - nx 51868
Commbadge(mail): cpt.maxtracey a gmail.com
Commbadge(msn) : tamiel a email.it
Commbadge(ICQ) : 166168538
------------------------
"E se per caso incontra un pullman di monache e le frigge col laser, come
li vedete i titoli sui giornali di domani?" "... Fritto Mistico ..." -
Howard Marner & Ben Jabituya, Corto Circuito.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://gioco.net/pipermail/stml11/attachments/20150909/13b243b3/attachment.html>


More information about the Stml11 mailing list